Devo costruire una "finta"fissa per mia moglie

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ciao ragazzi.Come da titolo mia moglie mi ha chiesto se le posso costruire una bici tipo la fissa.Mi spiego meglio.Nel week sono andato a Cesenatico per la 9 colli,nel girare gli stand mia moglie si e innamorata di quelle bici che assomigliano alle scatto fisso,ma in realtà hanno un piccolo freno anteriore e NON sono fisse,in quanto pericolose se usate da una persona non pratica.Mia moglie ovviamente la vorrebbe con colori femminili,tipo violetto con fiori o simile.Ora i problemi.Io ho il telaio,un telaio vecchio che e li a fare niente,ma dovrei trovare tutto il resto,tipo:
Ruote,ha visto quelle bellissime ruote a razze(sicuramente di plastica)coloratissime,oppure quelle alto profilo.Dove le posso trovare?
Sella,deve essere ovviamente super comoda ma accattivante,consigli?
Guarnitura,siccome vorrei verniciarla non mi pare il caso di montare un Super Record o simili,cosa potrei montare?
Rapporti,che rapporti mi conviene usare?Consideriamo che la bici verrebbe usata esclusivamente per shopping in vacanza,per cui nessunissima salita,al primo cavalcavia si spinge,e nessunissimo rapporto lungo,ma nemmeno corto da Mortirolo.Voi cosa montereste?
Manubrio,escluso quello da corsa cosa usate voi in genere

Un infinito grazie
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao ragazzi.Come da titolo mia moglie mi ha chiesto se le posso costruire una bici tipo la fissa.

..


Manubrio,escluso quello da corsa cosa usate voi in genere

Un infinito grazie

a me devi chiedere!!

punto primo però:

il telaio è più o meno della sua misura? ha i forcellini orizzontali tipo quelli anni 70?

partiamo da qui, poi vediamo il resto che comunque è semplice.

Non ti dò consigli sulla sella, lì se la deve vedere la sua signora con i tuoi consigli che sicuramente sono d'esperienza.

ah, mi pare un po' "na strunzat" verniciare la guarnitura.... sinceramente.

PS: ho dei cerchi che potrebbero piacerti per il progetto.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
aggiungo... conosco ragazze inespertissime e che non hanno avuto il minimo problema ad adattarsi alla pedalata con lo scatto fisso.

Avendo ed usando i freni non ci sono differenze nel più o meno pericoloso... anzi a mio avviso è anche più sicura di una bici con la ruota libera, usandola per un classico casa-lavoro in città
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
contatta la stazione delle biciclette di san donato.
dovrebbero avere tutto quello che ti serve.
anche io non vedo controindicazioni in una fissa con freno. ci si abitua in fretta allo stile di pedalata. in alternativa proporrei un freno a contro pedale.
per il rapporto, consiglio un 42x18, il classico rapporto delle vecchie bici da passeggio.

ultima nota: assemblare la bici rcuperando i pezzi potrebbe costarti molto di piu' dell'acquisto di una bici nuova che incontri i gusti di tua moglie.
valuta attentamente.

buon lavoro!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
contatta la stazione delle biciclette di san donato.
dovrebbero avere tutto quello che ti serve.
anche io non vedo controindicazioni in una fissa con freno. ci si abitua in fretta allo stile di pedalata. in alternativa proporrei un freno a contro pedale.
per il rapporto, consiglio un 42x18, il classico rapporto delle vecchie bici da passeggio.

ultima nota: assemblare la bici rcuperando i pezzi potrebbe costarti molto di piu' dell'acquisto di una bici nuova che incontri i gusti di tua moglie.
valuta attentamente.

buon lavoro!


[MENTION=10578]999marti[/MENTION]: premessa, fla è un mio vicino di casa! ;) ma non gli proporre il contropedale, ti prego, piuttosto singlespeed e due freni!!

potendo scegliere io direi 42-17 un filo più lungo ma perfetto in tutte le occasioni, sulle passseggione si usa il 18 perchè le ruote libere le fan solo 16 e 18.

PS: vero che assemblarla costa un po' di più... ma vuoi mettere la soddisfazione? ;)
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
@999marti: premessa, fla è un mio vicino di casa! ;) ma non gli proporre il contropedale, ti prego, piuttosto singlespeed e due freni!!

potendo scegliere io direi 42-17 un filo più lungo ma perfetto in tutte le occasioni, sulle passseggione si usa il 18 perchè le ruote libere le fan solo 16 e 18.

PS: vero che assemblarla costa un po' di più... ma vuoi mettere la soddisfazione? ;)

io volevo farlo partecipe di tutte le possibilita'...
il contro pedale per me ha il suo fascino da quando da ragazzino trovammo una bici a contropedale nella spazzatura e ci divertimmo parecchio con quell'unico freno....

assemblare la bici da grande soddisfazione, ma e' giusto sapere che puo' essere piuttosto cara.

comunque se e' tuo vicino di casa, va' e illuminalo! :cool:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Grazie ragazzi.Sul costo daccordissimo,quelle che ha visto costano circa 200 euro..
Però mi ha detto"Saresti capace di farmene una?"E cosa rispondo?????"No non sono capace?"Riky mi conosce e sa che sono abbastanza trafficone,per cui non dovrei avere grosse difficoltà tecniche.E piu che altro la reperibilità di alcuni articoli che ho visto montate su quelle bici,del tipo i cerchi la guarnitura e il manubrio,voi dove comprate la robbbbaa?
 

xenofenicia

Novellino
1 Ottobre 2012
38
0
Lodi
Visita sito
Bici
Elios Blade Sora
Ciao, io me ne sono appena fatta una... Comprato telaio e forca sulla baia. Per il resto ho preso tutto il necessario da lordgun... Ruote a profilo alto pipa guarnitura serie sterzo manubrio a corna due freni guaine reggisella... Con 160 euri circa te la cavi, attrezzi a parte.. Ma davvero una grande soddisfazione! Altrimenti della margot le trovi fatte intorno ai 250
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Grazie ragazzi.Sul costo daccordissimo,quelle che ha visto costano circa 200 euro..
Però mi ha detto"Saresti capace di farmene una?"E cosa rispondo?????"No non sono capace?"Riky mi conosce e sa che sono abbastanza trafficone,per cui non dovrei avere grosse difficoltà tecniche.E piu che altro la reperibilità di alcuni articoli che ho visto montate su quelle bici,del tipo i cerchi la guarnitura e il manubrio,voi dove comprate la robbbbaa?
ma allora e' una questione di prestigio! :mrgreen:

io i pezzi li ho sempre recuperati o sulla baia, o crc, o la mia ciclostazione di fiducia che e' in contatto con i ragazzi della stazione delle biciclette di s. donato.
ma credo che se chiedi a riky ti sappia indicare tutto.
tra l'altro ultimamente ho visto che sulla baia vendono dei kit completi, tipo ruote manubrio frni guarnitura etc.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Grazie ragazzi.Sul costo daccordissimo,quelle che ha visto costano circa 200 euro..
Però mi ha detto"Saresti capace di farmene una?"E cosa rispondo?????"No non sono capace?"Riky mi conosce e sa che sono abbastanza trafficone,per cui non dovrei avere grosse difficoltà tecniche.E piu che altro la reperibilità di alcuni articoli che ho visto montate su quelle bici,del tipo i cerchi la guarnitura e il manubrio,voi dove comprate la robbbbaa?

i cerchi te li ho già trovati ;)

guarnitura è un attimo che salta fuori anche quella, manubrio prendi al decathlon e fai un figurone (costa 1/3 che nei negozi fighi ed è uguale, anche se non colorato). il punto focale è il mozzo posteriore, ma risolviamo anche quello ;)

a torino ti ci porto io a far spesa (stessi prezzi che trovi online ma in negozio fisico)
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
i cerchi te li ho già trovati ;)

guarnitura è un attimo che salta fuori anche quella, manubrio prendi al decathlon e fai un figurone (costa 1/3 che nei negozi fighi ed è uguale, anche se non colorato). il punto focale è il mozzo posteriore, ma risolviamo anche quello ;)

a torino ti ci porto io a far spesa (stessi prezzi che trovi online ma in negozio fisico)
chi trova un amico trova una bici! :mrgreen:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Grazie ragazzi.Intanto ho portato a casa la bici(intera da cui "tirerò fuori"la bici per mia moglie.Tra un pochino inizio a smontarla e poi vedo cosa mi capita.Ancora grazie.
 

denon74

Novellino
7 Ottobre 2011
64
2
Italia-Veneto-Spinea
Visita sito
Bici
FRW Diamond height 2010-Ultegra-Fulcrum 5
Sarebbe interessante vedere lo stato di avanzamento dei lavori magari con qualche foto.

Mi sto cimentando anche io in questa impresa e mi è venuto il dubbio sulle ruote da montare. Secondo voi il telaio tipo Olanda che solitamente monta ruote da 26 può portare le ruote da 28 che si usano per le fisse?

Ciao
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Sarebbe interessante vedere lo stato di avanzamento dei lavori magari con qualche foto.

Mi sto cimentando anche io in questa impresa e mi è venuto il dubbio sulle ruote da montare. Secondo voi il telaio tipo Olanda che solitamente monta ruote da 26 può portare le ruote da 28 che si usano per le fisse?

Ciao

no, non riesci, anche perchè non hai la possibilità di montre alcun freno e un telaio nato per le 26 diventa inguidabile on le 28"
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
aggiungo... conosco ragazze inespertissime e che non hanno avuto il minimo problema ad adattarsi alla pedalata con lo scatto fisso.

Avendo ed usando i freni non ci sono differenze nel più o meno pericoloso... anzi a mio avviso è anche più sicura di una bici con la ruota libera, usandola per un classico casa-lavoro in città
Non sono d'accordo.
La scatto fisso, anche con i freni, necessita di una gestione diversa dalla ruota libera. I primi periodi non puoi pedalare spensierato, rischi di farti male e, se non particolarmante motivato, di lasciarla in cantina.
Quando curvi occhio che non devi piegare troppo, i pedali non si fermano.
Quando ti fermi al semaforo, occhio che devi calcolare dove si ferma il pedale per ripartire col passo giusto.
Se per emergenza d'istinto metti giù i piedi, occhio che i pedali non si fermano.
Se ti dimentichi di legare i pantaloni, occhio che quando entrano nella catena vai faccia a terra (Cassani docet)
Se fai una discesa, occhio che non smetti di pedalare, mulini come un criceto ......
E via dicendo ...
Meglio ruota flip per poter scegliere, puoi provare, ma puoi anche tornare indietro. Se poi gli gusta la fissa ... buon divertimento, è una figata, ma non per neofiti.
In my opinion
o-o
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Non sono d'accordo.
La scatto fisso, anche con i freni, necessita di una gestione diversa dalla ruota libera. I primi periodi non puoi pedalare spensierato, rischi di farti male e, se non particolarmante motivato, di lasciarla in cantina.
Quando curvi occhio che non devi piegare troppo, i pedali non si fermano.
Quando ti fermi al semaforo, occhio che devi calcolare dove si ferma il pedale per ripartire col passo giusto.
Se per emergenza d'istinto metti giù i piedi, occhio che i pedali non si fermano.
Se ti dimentichi di legare i pantaloni, occhio che quando entrano nella catena vai faccia a terra (Cassani docet)
Se fai una discesa, occhio che non smetti di pedalare, mulini come un criceto ......
E via dicendo ...
Meglio ruota flip per poter scegliere, puoi provare, ma puoi anche tornare indietro. Se poi gli gusta la fissa ... buon divertimento, è una figata, ma non per neofiti.
In my opinion
o-o
dici tutte cose vere, ma non capisco cosa vuol dire che la fissa non e' per neofiti.
nessuno e' nato imparato e tutti i fissati sono stati neofiti della fissa quando hanno iniziato.
come dici ci vogliono un po' di precauzioni, un po' di buonsenso ed un minimo di abitudine.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
dici tutte cose vere, ma non capisco cosa vuol dire che la fissa non e' per neofiti.
nessuno e' nato imparato e tutti i fissati sono stati neofiti della fissa quando hanno iniziato.
come dici ci vogliono un po' di precauzioni, un po' di buonsenso ed un minimo di abitudine.
La fissa è oggi molto modaiola, se la scegli come concetto di mezzo essenziale e minimale, di andare a scatto fisso non interessa, meglio la RL, è più immediata e non richiede apprendistato, ti diverti dal primo giro di pedale.
Se invece la scelta è per il divertimento di utilizzare un mezzo che ti permetta evoluzioni che solo con la fissa puoi fare, allora sei disposto a pagare lo scotto iniziale di apprendistato, ma non mi sembra il caso della fidanzata del ns amico. Più tirata da canoni estetici .. che almeno se la goda da subito pedalando.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Non sono d'accordo.
1.La scatto fisso, anche con i freni, necessita di una gestione diversa dalla ruota libera.

2.I primi periodi non puoi pedalare spensierato, rischi di farti male e, se non particolarmante motivato, di lasciarla in cantina.

3.Quando curvi occhio che non devi piegare troppo, i pedali non si fermano.

4.Quando ti fermi al semaforo, occhio che devi calcolare dove si ferma il pedale per ripartire col passo giusto.

5.Se per emergenza d'istinto metti giù i piedi, occhio che i pedali non si fermano.

6.Se ti dimentichi di legare i pantaloni, occhio che quando entrano nella catena vai faccia a terra (Cassani docet)

7.Se fai una discesa, occhio che non smetti di pedalare, mulini come un criceto ......
E via dicendo ...

8.Meglio ruota flip per poter scegliere, puoi provare, ma puoi anche tornare indietro.

9.Se poi gli gusta la fissa ... buon divertimento, è una figata, ma non per neofiti.
In my opinion
o-o

provo.

1. vero, la gestione è diversa, ma non più difficile... mio figlio di 2 anni e mezzo gira con un triciclo senza freni, con pedalata a presa diretta sulla ruota, ha imparato pure a skiddare, per esempio (e va fin troppo veloce...)

2. diciamo che, soprattutto in città, è meglio MAI pedalare spensierato, anzi, cento occhi non bastano. Per la mia esperienza la fissa ti aiuta proprio nello star concentrato su cio che accade intorno

4. ma no! alzi la ruota dietro e ti riposizioni il pedale... lo faccio decine di volte al giorno

5. beh, chiaro

6. capiterebbe anche con la ruota libera, ci vorrebbe un bash.

7. usi i freni, ed il problema svanisce, pedali sempre sì, ma controlli agevolmente il tutto... e poi alla fine è bello lasciar le gambe morbide e "farsele girare" dalla ruota posteriore, scioglie bene i muscoli ;)

8. concordo, comunque.

9. esatto, è una figata :)
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
io volevo farlo partecipe di tutte le possibilita'...
il contro pedale per me ha il suo fascino da quando da ragazzino trovammo una bici a contropedale nella spazzatura e ci divertimmo parecchio con quell'unico freno....

le frenate con il contropedale su sterrato...facevamo a gara per chi faceva la sgommata a ruota bloccata più lunga...tutto il peso sul manubrio per allungare la frenata!!! bei tempi o-o
scusate OT e tono nostalgico