Di che Telaio di tratta? Come riconoscerlo?

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Salve a tutti ragazzi! E ben ritrovati! o-o
Son stato qualche mese fermo a causa di un inghippo di lavoro che mi ha tenuto fuori casa e senza ADSL....:angrymod:

Mi scuso con tutti coloro che mi hanno mandato messaggi in privato chiedendomi info sul telaione da vatusso....vi ho potuto risponder solo ora....:wacko:

Eccomi pronto con una bella caccia al tesoro per voi esperti del settore....:
Ho reperito questo vecchio telaio, che ad occhio si vede che è stato riverniciato. E' un bel telaio a parer mio, ma la marca di fabricazione non riesco proprio a decifrarla...
Mi son messo a veder bene se ci son scritte nei tubolari o nei forcellini, ma non vedo niente, forse quando è stato riverniciato è stato coperto tutto....

Dalle giunture qualcuno riesce a capire di cosa si tratti?
(era montato con freni GALLI, manettini, deragliatore e cambio ROTO)
GRAZIE infinite per l'aiuto.....o-o

Ecco le foto....:
http://i42.tinypic.com/t9gscm.jpg
http://i41.tinypic.com/2dbjpyu.jpg
http://i43.tinypic.com/5mj14w.jpg
http://i43.tinypic.com/x0z19t.jpg

Ultima modifica:

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Ragazzi, speravo in un vostro aiuto......
Non c'è proprio nessuno che mi vuol dar una mano.....:cry

Il telaio per me è piccolo, però sarei curioso di capire di cosa si tratta......

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
Ciao Ste!
No, di scritte nulla....:cry

L'unica cosa che c'è sotto la scatola sterzo, sono 2 puntini incisi, spostati sulla sinistra. (non son i punti dei fori per la guida dei cavi, primo perchè i passacavi son gia saldati a telaio sopra, e secondo perchè i fori non son fori, ma son dei punti incisi):?:

Su Velobase le leve freno GALLI(sono il modello Criterium) le ho trovate.... ma dei componenti ROTI non ho trovato nulla....

Booooo..... Aiutatemi.....:cry

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A mio parere è un telaio molto economico anni '70. Si potrebbe supporre che sia un Atala per il passaggio dei cavi con gli occhi sull'obliquo, vicino al movimento centrale, ma mi pare che però gli Atala li faccesse con una forma diversa quegli occhielli.

Potrebbe essere anche più vecchio, anni '50-'60, se il gruppo che aveva montato non gli è stato aggiunto dopo...

Comunque a mio parere è un telaio di media-bassa gamma.

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
A mio parere è un telaio molto economico anni '70. Si potrebbe supporre che sia un Atala per il passaggio dei cavi con gli occhi sull'obliquo, vicino al movimento centrale, ma mi pare che però gli Atala li faccesse con una forma diversa quegli occhielli.

Potrebbe essere anche più vecchio, anni '50-'60, se il gruppo che aveva montato non gli è stato aggiunto dopo...

Comunque a mio parere è un telaio di media-bassa gamma.

Ciao Lanerossi! Grazie mille per la tua risposta...aspettavo con ansia un parere di uno di voi esperti del settore...
Quindi tu dici sia un Atala abbastanza vecchiotta? Ma non ci metteresti la mano sul fuoco....;nonzo%

Non so che fare, sarei proprio curioso di capire qualcosa di piu su questa bici...

In questo momento non mi serve, quindi potrei anche optar per venderlo...
Però anche se piccolo per me mi piace un bel pò, le congiunzioni son proprio carine, e potrebbe venirci su una bella bici da passeggio...

Non sò...vorrei sapere, ma vedo che è difficile anche per voi risalir alla marca della bici!
Per logica potremo supporre che si tratta di una bici italiana, dico bene?
La componentistica è tutta italiana...

Per il resto....Boooo....spero in un vostro aiuto!

GRAZIE ragazzi!
Questo forum per novellini come me è veramente prezioso, mi son letto dei vecchi post e sto capendo molte cose....grazie ancora Lanerossi!

XXXCraZyXXX

Novellino
28 Novembre 2008
39
0
MA
Visita sito
I forcellini posteriori hanno i registri per la ruota?

Ciao e grazie per il tuo contributo....
I forcellini non hanno i registri veri e propri, ma hanno 2 sottospecie di tamponcini a mezzelune in plastica che fanno la funzione dei registri.
Praticamente son dei registri(non rigistrabili perchè senza vite) di plastica neri, come 2 spessorini praticamente!

;nonzo%:cry

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Mandaci delle foto della bici completa tanto x farci un'idea più chiara.
Le congiunzioni sono simili a quelle dell'Atala sportiva di mio babbo di fine anni '60,forse ha ragione Lanerossi a dire che è di questa marca.
Effettivamente sembra di gamma medio-bassa,ciò non vuol dire che non meriti risistemarla un pò.