Di luca positivo ad un controllo a sorpresa

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
No ma... scusate... ho letto che Di Luca rischia da 8 a 12 anni di squalifica.
Ma stiamo scherzando ????
Dopo la positività' all'EPO del Giro 2009, questa è la seconda infrazione.
Mi pare che sia dunque prevista la squalifica a vita.
Perchè 8-12 anni ???

per l'età che ha di luca già 4 anni solo squalifica a vita! da quello che ho capito si evita di dare squalifiche ha vita agli atleti se no ci posso essere problemi con la corte dei diritti umani(o una cosa del genere) e quindi si da una squalifica per cui l'atleta non praticherà più sport a livello professionistico!
come nel caso di riccò che potrà tornare a correre a 40 anni,ma dopo 12 di squalifica, insomma cariera finita(giustamente)!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Perché tra 8-12 anni sarà talmente vecchio da non poter più correre a livelli seri.
È una radiazione de facto

per l'età che ha di luca già 4 anni solo squalifica a vita! da quello che ho capito si evita di dare squalifiche ha vita agli atleti se no ci posso essere problemi con la corte dei diritti umani(o una cosa del genere) e quindi si da una squalifica per cui l'atleta non praticherà più sport a livello professionistico!
come nel caso di riccò che potrà tornare a correre a 40 anni,ma dopo 12 di squalifica, insomma cariera finita(giustamente)!
Riccò ha preso 12 anni per comportamento contrario all'etica sportiva (autoemotrasfusione), non per avere infranto le leggi antidoping (altrimenti sarebbe stato radiato, essendo la sua seconda infrazione)

Federazione Ciclistica Italiana - Regolamento della attività antidoping

...

Art. 90
(1) - Qualunque tesserato federale (dirigente societario, corridore, allenatore, direttore sportivo, massaggiatore, meccanico o altro) che abbia contribuito direttamente od indirettamente alla pratica del doping da parte di un corridore o abbia impedito od ostacolato il regolare svolgimento del controllo antidoping o che sia trovato in possesso di sostanze proibite o di mezzi atti ad influenzare il risultato dell’analisi durante una corsa od un semplice allenamento è punito con le sanzioni seguenti:

- prima infrazione: ammenda di euro 1800,00 e due anni di sospensione;
- seconda infrazione: ammenda di euro 4600,00 e radiazione;

inflitte da parte della sopra indicata Commissione Disciplinare Federale Nazionale sulla base del verbale di cui al comma seguente.
La Giuria e l’Ispettore Antidoping Federale sono tenuti a redigere un verbale concernente i fatti rilevati ed a trasmetterlo al Segretario Generale della F.C.I. per il successivo invio alla Commissione Disciplinare Federale Nazionale su indicate ed all’Ufficio di Procura Antidoping del C.O.N.I. per quanto di competenza, per l’adozione degli atti stabiliti dal successivo capitolo IX.

(2) – Qualora i fatti in questione siano commessi da un Medico o da chiunque risulti iscritto all’albo degli esercenti una professione sanitaria, il Segretario Generale della F.C.I. dovrà trasmettere copia degli atti relativi alla F.M.S.I. ed all’Ordine professionale per il seguito di competenza.

...

Fonte: http://www.antidoping.farmadati.it/r...ti/FCI/FCI.htm
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
per l'età che ha di luca già 4 anni solo squalifica a vita! da quello che ho capito si evita di dare squalifiche ha vita agli atleti se no ci posso essere problemi con la corte dei diritti umani(o una cosa del genere) e quindi si da una squalifica per cui l'atleta non praticherà più sport a livello professionistico!
come nel caso di riccò che potrà tornare a correre a 40 anni,ma dopo 12 di squalifica, insomma cariera finita(giustamente)!

Andrei cauto con questo ottimismo.
Horner, alla veneranda età di 42 anni, sta lottando per vincere la Vuelta.....
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Andrei cauto con questo ottimismo.
Horner, alla veneranda età di 42 anni, sta lottando per vincere la Vuelta.....
Esatto. o-o
Anche Jens Voigt, che compirà 42 anni il 17 Settembre, non mi pare sia un "vecchietto" da ultime posizioni del gruppo...
Di atleti 40enni o quasi ne troviamo ancora, tra i professionisti. Non sono moltissimi, è vero, però ci sono. E non soltanto nelle squadre Pro-Tour, ma anche e soprattutto in quelle di seconda fascia.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
si ma un conto è fare bene una singola tappa un conto è vincere un grantour di 3 settimane, a 40anni le capacità di recupero sono inferiori.
Non sto incensando le prestazioni dei 40enni.
Il mio discorso, che sposa anche quello di [MENTION=14779]CuoreMatto[/MENTION], è rivolto al fatto che a 40 anni si può ancora correre tra i professionisti, e che quindi la carriera di un "ex dopato", a 40 anni, potrebbe non essere del tutto finita come qualcuno crede.
E' ovvio che poi ci deve essere una squadra che gli offra un contratto.
Staremo a vedere...
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Non sto incensando le prestazioni dei 40enni.
Il mio discorso, che sposa anche quello di [MENTION=14779]CuoreMatto[/MENTION], è rivolto al fatto che a 40 anni si può ancora correre tra i professionisti, e che quindi la carriera di un "ex dopato", a 40 anni, potrebbe non essere del tutto finita come qualcuno crede.
E' ovvio che poi ci deve essere una squadra che gli offra un contratto.
Staremo a vedere...

C'è chi ha vinto un mondiale a quasi 40 anni e un'Amstel nell'anno dei 41...
 

abraxas

Gregario
25 Maggio 2005
692
15
64
Piacenza
Visita sito
C'è chi ha vinto un mondiale a quasi 40 anni e un'Amstel nell'anno dei 41...

La longevità atletica, specialmente in sport di durata, di distanza e di resistenza, ove non esiste il contatto fisico con l'avversario, è un fatto abbastanza frequente e facilmente riscontrabile, sino ad una certa fascia di età. Oltre i 40 i casi sono più rari, e denotano un eccezione, alla Josefa Idem per intenderci, Se guardate le date di nascita dei maratoneti al top, ad esempio, troverete più facilmente dei 28/35enni, che dei 20/25enni. Poi magari ci sono i keniani, che per luogo di nascita, fibre muscolari e genetica, smentiscono...
Come è difficile trovare un ventenne in bici che sbaraglia tutti alla RAAM, controllare i primi 3 degli ultimi 10 anni per verifica.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta