Dieci Colli 2018

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
consigli su trattoria ben accetti anche da parte mia.........ma una curiosita' ancora non hanno pubblicato le griglie......mi sono appena collegato su winnintime..
 

SonoilBig

Novellino
12 Luglio 2017
23
14
53
Bologna
Visita sito
Bici
Basso
Secondo le ultime previsioni il sole si vedrà a sprazzi ma non dovrebbe piovere.
Circa 13 gradi alla partenza ma calerà di qualche grado nella fredda Val Di Zena che porta alla prima salita. Previsti 11° a Loiano dove inizia la discesa. Il passare delle ore alzerà le temperature pur portando qualche nuvola in più. Vento nella norma.
 
  • Mi piace
Reactions: Dr Zak

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.586
706
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ottimo. Grazie x la info [emoji106]
Secondo le ultime previsioni il sole si vedrà a sprazzi ma non dovrebbe piovere.
Circa 13 gradi alla partenza ma calerà di qualche grado nella fredda Val Di Zena che porta alla prima salita. Previsti 11° a Loiano dove inizia la discesa. Il passare delle ore alzerà le temperature pur portando qualche nuvola in più. Vento nella norma.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Mi sarebbe piaciuto partecipare alla Dieci Colli, sarebbe stata la mia prima volta, purtroppo ho la mia vecchia Bianchi SL in assistenza. Molti tratti che verranno fatti li conosco, fanno parte dei miei giri in bici, fatti a volte anche in MTB. Non ho mai partecipato ad una granfondo.... L'anno prossimo mi iscrivo con la mia vecchietta. Se riesco domani mi guardo la partenza! Ciao a tutti!
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.967
5.126
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Sono appena rientrato a casa dopo la 10 colli;
Lati positivi: la logistica, i giardini Margherita hanno tutto lo spazio necessario e ci si arriva senza passare dal centro. Pasta party nella norma, buoni i primi e zero coda per mangiare. Pacco gara abbastanza ricco, maglia intima, borraccia, wd-40 sgrassatore, borraccia, barrette ecc... ristori che ho saltato ma posizionati ogni 40km quindi distanza giusta per chi avesse bisogno di qualcosa.

Lati negativi: presidio agli incroci scarso, traffico chiuso praticamente mai (già a San Lazzaro dopo 3km ci siamo fermati per far passare l'autobus), moto-staffetta quasi un miraggio. Fondo stradale in alcuni punti pessimo.

Spero migliorino i lati negativi, Bologna merita una grande GF
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.586
706
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Oggi ho pedalato il percorso corto 82 km. Ho trovato un manto stradale in buone condizioni e incroci ben presidiati.
Però ho vissuto una partenza caotica. Il gruppo ha transitato a fianco di autobus fermi x lasciar passare, zig-zag con spartitraffico e slalom con auto che sono entrate sul percorso ancora in uscita da Bologna.
Promosso il percorso ma la partenza è completamente da rivedere.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.967
5.126
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Altra cosa che non ho capito e chiedo lumi a chi se ne intende; mi spiegate il senso delle griglie? A me cambia poco ma in 9 anni di GF credo che sia la prima volta che escluso i primi 50 numeri si vada in griglia in senso inverso; faccio per spiegarmi meglio, io avevo il 1090 partivo dopo i 3000 ma non eravamo nella stessa griglia.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.586
706
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Altra cosa che non ho capito e chiedo lumi a chi se ne intende; mi spiegate il senso delle griglie? A me cambia poco ma in 9 anni di GF credo che sia la prima volta che escluso i primi 50 numeri si vada in griglia in senso inverso; faccio per spiegarmi meglio, io avevo il 1090 partivo dopo i 3000 ma non eravamo nella stessa griglia.
Un senso non l'ho trovato neppure io[emoji849]. .
Ma non c'era neppure lo speeker che scandiva i minuti prima del via o che intervistava i VIP.
Non 2 parole sul percorso e su eventuali punti critici.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Purtroppo partire dal centro di Bo, seppure presto, vuol dire scendere a compromessi con la viabilità. Lo dico da ciclista cittadino e pedalante anche per i semplici spostamenti di tutti i giorni. La partenza dai giardini ha il suo bel fascino e richiama gli antichi fasti di questa gara che, nonostante quest'anno festeggi il 34esimo compleanno, non riesce a riaffermarsi come una GF di grande richiamo.

Si, i primi km sono problematici, complici spartitraffico che una volta non esistevano, pensiline degli autobus in mezzo alla strada, un minimo di traffico che comunque in un capoluogo di regione anche la mattina del 1 maggio bisogna pur metterlo in conto... sicuramente il discorso è comunque migliorato molto rispetto all'anno scorso, la partenza dalle due torri fu moooolto peggio, però qualche canchero da parte dei colleghi ogni tanto l'ho sentito. Anche l'arrivo, per dirla tutta, è un mezzo incubo: già si arriva mezzi rincretiniti dopo il micidiale uno-due ganzole-monte donato, ma passare sui colli in discesa a ora di pranzo quando mezza città è lì a fare la grigliata del primo maggio, con quelle stradine strette e le curve cieche, non è il massimo.

Una volta entrati nella val di Zena (cioè dopo 10-15 minuti) il problema traffico però è sparito, praticamente fino alla fine, a parte qualche gitante a spasso che per fortuna non ha creato troppi problemi...

Il discorso dello scarso presidio comunque non l'ho notato sinceramente, ogni singola intersezione aveva almeno un volontario, molto spesso due, altrettanto spesso proprio le forze dell'ordine. Stesso discorso per le moto assistenza. La val di Setta l'abbiamo fatta tutta con una moto che ci apriva la strada, e comunque sulle salite specie nella seconda metà di gara una moto del cambio ruote era una presenza costante. Per me organizzazione più che promossa.

è una gara che meriterebbe di più per il nome che porta. Mi fa un po' storcere il naso il percorso che cambia (drasticamente) ogni anno, tra l'altro con un lungo che non può chiamarsi tale con 130 km totali (l'anno scorso erano 160). Posso capire lo sforzo logistico, ma ci sarebbe bisogno di più continuità, anche per generare la voglia nei partecipanti di tornare a confrontarsi gli anni successivi ad "armi pari" e darsi obiettivi mirati. In questo la Nove Colli ha capito tutto.

Lato agonistico: gara velocissima, anche per le mie modeste possibilità. Ho chiuso il lungo in poco meno di 4h e 30, a quasi 30 di media, le prime due ore credo di averle fatte oltre il ragionevole, cosa che ho un po' pagato nel finale, nonostante abbia ritoccato i miei pr praticamente ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Dr Zak

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.967
5.126
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Purtroppo partire dal centro di Bo, seppure presto, vuol dire scendere a compromessi con la viabilità. Lo dico da ciclista cittadino e pedalante anche per i semplici spostamenti di tutti i giorni. La partenza dai giardini ha il suo bel fascino e richiama gli antichi fasti di questa gara che, nonostante quest'anno festeggi il 34esimo compleanno, non riesce a riaffermarsi come una GF di grande richiamo.

Si, i primi km sono problematici, complici spartitraffico che una volta non esistevano, pensiline degli autobus in mezzo alla strada, un minimo di traffico che comunque in un capoluogo di regione anche la mattina del 1 maggio bisogna pur metterlo in conto... sicuramente il discorso è comunque migliorato molto rispetto all'anno scorso, la partenza dalle due torri fu moooolto peggio, però qualche canchero da parte dei colleghi ogni tanto l'ho sentito. Anche l'arrivo, per dirla tutta, è un mezzo incubo: già si arriva mezzi rincretiniti dopo il micidiale uno-due ganzole-monte donato, ma passare sui colli in discesa a ora di pranzo quando mezza città è lì a fare la grigliata del primo maggio, con quelle stradine strette e le curve cieche, non è il massimo.

Una volta entrati nella val di Zena (cioè dopo 10-15 minuti) il problema traffico però è sparito, praticamente fino alla fine, a parte qualche gitante a spasso che per fortuna non ha creato troppi problemi...

Il discorso dello scarso presidio comunque non l'ho notato sinceramente, ogni singola intersezione aveva almeno un volontario, molto spesso due, altrettanto spesso proprio le forze dell'ordine. Stesso discorso per le moto assistenza. La val di Setta l'abbiamo fatta tutta con una moto che ci apriva la strada, e comunque sulle salite specie nella seconda metà di gara una moto del cambio ruote era una presenza costante. Per me organizzazione più che promossa.

è una gara che meriterebbe di più per il nome che porta. Mi fa un po' storcere il naso il percorso che cambia (drasticamente) ogni anno, tra l'altro con un lungo che non può chiamarsi tale con 130 km totali (l'anno scorso erano 160). Posso capire lo sforzo logistico, ma ci sarebbe bisogno di più continuità, anche per generare la voglia nei partecipanti di tornare a confrontarsi gli anni successivi ad "armi pari" e darsi obiettivi mirati. In questo la Nove Colli ha capito tutto.

Lato agonistico: gara velocissima, anche per le mie modeste possibilità. Ho chiuso il lungo in poco meno di 4h e 30, a quasi 30 di media, le prime due ore credo di averle fatte oltre il ragionevole, cosa che ho un po' pagato nel finale, nonostante abbia ritoccato i miei pr praticamente ovunque.


I primi 40km si volava, concordo; l'ho fatta a tutta fino al paesino poi la discesa mi ha creato qualche problema. Gli ultimi km son davvero duri, avevo riletto anche ieri sera le tue dritte. Spero riacquisti vigore come GF, per me tornare a Bologna almeno una volta l'anno fa piacere visto che c'ho vissuto per un paio d'anni (proprio a San Lazzaro)
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Altra cosa che non ho capito e chiedo lumi a chi se ne intende; mi spiegate il senso delle griglie? A me cambia poco ma in 9 anni di GF credo che sia la prima volta che escluso i primi 50 numeri si vada in griglia in senso inverso; faccio per spiegarmi meglio, io avevo il 1090 partivo dopo i 3000 ma non eravamo nella stessa griglia.
Nella seconda griglia c'erano i primi tre di Categoria delle classifiche Romagna Challenge. Io c'ero e avevo il 31**. Suppongo che anche tutti gli altri in quella griglia avessero un 3000.
Certamente è una scelta criticabile, ma magari fanno sempre così per poter assegnare le griglie di merito (è la prima volta che mi capita negli ultimi anni). Comunque eravamo poche decine di persone in tutto.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.586
706
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Purtroppo partire dal centro di Bo, seppure presto, vuol dire scendere a compromessi con la viabilità. Lo dico da ciclista cittadino e pedalante anche per i semplici spostamenti di tutti i giorni. La partenza dai giardini ha il suo bel fascino e richiama gli antichi fasti di questa gara che, nonostante quest'anno festeggi il 34esimo compleanno, non riesce a riaffermarsi come una GF di grande richiamo.

Si, i primi km sono problematici, complici spartitraffico che una volta non esistevano, pensiline degli autobus in mezzo alla strada, un minimo di traffico che comunque in un capoluogo di regione anche la mattina del 1 maggio bisogna pur metterlo in conto... sicuramente il discorso è comunque migliorato molto rispetto all'anno scorso, la partenza dalle due torri fu moooolto peggio, però qualche canchero da parte dei colleghi ogni tanto l'ho sentito. Anche l'arrivo, per dirla tutta, è un mezzo incubo: già si arriva mezzi rincretiniti dopo il micidiale uno-due ganzole-monte donato, ma passare sui colli in discesa a ora di pranzo quando mezza città è lì a fare la grigliata del primo maggio, con quelle stradine strette e le curve cieche, non è il massimo.

Una volta entrati nella val di Zena (cioè dopo 10-15 minuti) il problema traffico però è sparito, praticamente fino alla fine, a parte qualche gitante a spasso che per fortuna non ha creato troppi problemi...

Il discorso dello scarso presidio comunque non l'ho notato sinceramente, ogni singola intersezione aveva almeno un volontario, molto spesso due, altrettanto spesso proprio le forze dell'ordine. Stesso discorso per le moto assistenza. La val di Setta l'abbiamo fatta tutta con una moto che ci apriva la strada, e comunque sulle salite specie nella seconda metà di gara una moto del cambio ruote era una presenza costante. Per me organizzazione più che promossa.

è una gara che meriterebbe di più per il nome che porta. Mi fa un po' storcere il naso il percorso che cambia (drasticamente) ogni anno, tra l'altro con un lungo che non può chiamarsi tale con 130 km totali (l'anno scorso erano 160). Posso capire lo sforzo logistico, ma ci sarebbe bisogno di più continuità, anche per generare la voglia nei partecipanti di tornare a confrontarsi gli anni successivi ad "armi pari" e darsi obiettivi mirati. In questo la Nove Colli ha capito tutto.

Lato agonistico: gara velocissima, anche per le mie modeste possibilità. Ho chiuso il lungo in poco meno di 4h e 30, a quasi 30 di media, le prime due ore credo di averle fatte oltre il ragionevole, cosa che ho un po' pagato nel finale, nonostante abbia ritoccato i miei pr praticamente ovunque.
Già partire dai Giardini Margherita ha dato punti alla GF.
Ora resta tutto nelle mani degli organizzatori per migliorare e trovare il modo di attirare più iscritti. Ricordo che anni fa dallo stesso parco partivano 3000 ciclisti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.967
5.126
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Nella seconda griglia c'erano i primi tre di Categoria delle classifiche Romagna Challenge. Io c'ero e avevo il 31**. Suppongo che anche tutti gli altri in quella griglia avessero un 3000.
Certamente è una scelta criticabile, ma magari fanno sempre così per poter assegnare le griglie di merito (è la prima volta che mi capita negli ultimi anni). Comunque eravamo poche decine di persone in tutto.


Ma infatti ho solo chiesto la logica di queste scelte; quando sono arrivato stamani ho visto i primi 50 poi i 3000.... pensavo a griglia unica invece i 1000 eravamo in fondo. Per me cambia poco, tanto per arrivare iesimo va bene ogni griglia.
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Scusate la domanda forse banale, ma da poco esperto del settore ( pedalo da anni, anche se da solo 1 circa in BDC, sono di Bologna e mi alleno spesso lungo la Val di Zena e alcune altre strade dei colli bolognesi, ma non ho mai frequentato/ partecipato ad una granfondo.... )...A questi eventi possono partecipare tutti? Anche semplici amatori, magari con una bici da corsa non più giovanissima? Quanto è costata la partecipazione? Mi piacerebbe partecipare l'anno prossimo per provare questa esperienza