sei ANDY?....COME STA BASQUIAT........TROPPE PROTEINECHEERS
!!!...io ti ho civilmente risposto in termini scientifici (visto che sei stato tu il primo a voler usare questo parametro) che alcune tue affermazioni sono errate...e ribadisco quanto detto sopra. Inoltre hai tralasciato la parte più importate del mio intervento che ti invito a rileggere:
Il consiglio di "oiziorbaf" è il miglior consiglio che qualsiasi dietologo coscienzioso darebbe al proprio paziente: consigliare di fare attività agonistica eccessiva ad un ciclista in sovrappeso è un'assicurazione per future malattie d'organo; in breve, il ciclista in sovrappeso andrebbe incontro solo ad eccessiva disidratazione, ad alterazione del metabolismo epatico con chetoacidosi, alterazione della funzionalità renale da acidosi lattico-uremica, catabolismo muscolare, etc...
Se per te la fisiopatologia umana è "acqua calda" non posso che prenderne atto e rammaricarmene, perchè non parlando più su basi scientifiche, ma solo su esperienze personali, c'è il rischio di incorrere in errori che si pagano con il tempo. Quindi il consiglio al forumendolo in sovrappeso sarà sempre quello di recuperare la forma con l'attività aerobica e, una volta raggiunto il peso forma, iniziare ad aumentare i carichi di lavoro.
Sulla questione alimentare invece mi trovi pienamente d'accordo in tutti i punti che hai scritto.
...quello che dici non è del tutto "scientificamente" corretto...
Il consiglio di "oiziorbaf" è il miglior consiglio che qualsiasi dietologo coscienzioso darebbe al proprio paziente: consigliare di fare attività agonistica eccessiva ad un ciclista in sovrappeso è un'assicurazione per future malattie d'organo; in breve, il ciclista in sovrappeso andrebbe incontro solo ad eccessiva disidratazione, ad alterazione del metabolismo epatico con chetoacidosi, alterazione della funzionalità renale da acidosi lattico-uremica, catabolismo muscolare, etc...
L'attività costante, ma soprattutto AEROBICA come quella di una sana pedalata a velocità sostenuta, rappresenta quindi l'unica via per un graduale calo di peso, abbinato ad una sana alimentazione non eccessivamente ricca di proteine (questo sì al contrario di quanto si sente dire in giro).

difendi oiziorbaf che dice che per dimagrire bisogna fare uscite lente,ma poi tu dici che per perdere peso bisogna fare uscite in bici a velocità sostenuta.....la dieta dipende molto da che vita fai...ti alleni tanto? fai un lavoro faticoso?
La "dieta" del ciclista vero, cioè quello che fa tanti km, generalmente è a prevalenza di carboidrati, poi ognuno ha un metabolismo differente, però l'alimento base sono i carbo, se no non vai....
Poi se te vai i bici anche per perdere peso, e vai 2-3 volte a settimana, puoi fare allenamenti molto blandi brucia grassi, diminuendo l'assunzione di carboidrati....
Ma quanti kg dovresti perdere??
vuoi un consiglio di sicura utilita:
allora ricorda che se sei un tipo che vuole dimagrire , o tende ad aumentare di peso devi sicuramente in qualsiasi regime alimentare
1) controllare l'insulina e quindi IG e carcoGLICEMICO dei pasti
2) i carbo per duri allenamnti di endurance servono assolutamente e sopprattutto durante e post uscita .
detto questo qualsiasi dieta tu voglia intraprendere deve rispettare i 2 punti sopra.
io posso darti solo un consiglio.. se devi perdere peso è questo il momento della stagione adatto, ora gli allenamenti sono ancora un po' più blandi e i carichi e le frequenze cardiache dovrebbero essere più basse... quindi puoi secondo me diminuir eun po' l'apporto di cibo, quando sarà periodo gare e intensi allenamenti sarà fondamentale una alimentazione per recuperare e non andare in crisi....
Ma quand'è che vi sveglierete e capirete che con le uscite blande non si dimagrisce?!?
Destino, se vuoi mantenere il peso forma inizia a:
1) Eliminare tutti i cibi industriali, quelli da pasticceria e gli alcolici.
2) Bevi 2/3 litri di h2o ogni giorno.
3) Aggiungi una fonte proteica ad ogni pasto.
4) Se adotti una dieta mediterranea puoi ridurre la quantità di carboidrati.
5) Leggiti qualche libro, è l'unica maniera per capire qualcosa.
6) Leggi gli infiniti topic.
7) Armati di pazienza.
Questi sono consigli che non inficiano la salute di nessuno, non sono consigli di un dietologo quale non sono, è solo quello che ho iniziato a fare per stare meglio.
Grazie anche a te Folinhouse, di libri ne ho letti e molti ma preferisco sempre affidarmi a qualcuno...forse più esperto ! Oggi seguo una zona e il mio obiettivo è buttar giù 7-8 kg., ma soprattutto mantenere la stessa forza. E possibile? O a differenza di peso questa diminuisce? Grazie.
...perche' sei gia' sottotono per la dieta ipocalorica (condizione necessaria se vuoi dimagrire).
il mio consiglio detto questo e' il seguente.
- quando sei a riposo o non devi allenarti stai a stecchetto con la dieta stando basso di carboidrati medio di grassi e medio alto di proteine e comunque rimanendo in deficit calorico non esagerato ma medio ( ovvero se di mantenimento ai 2000kcal stai a 1600-1500 per dimagrirre controllando i livelli di insulina).
- a ridosso di allenamenti abbastanza impegnativi / lunghi , la sera prima o cmq 2 pasti prima , inserisci carboidrati a bassi IG e abbassa di molto i grassi , senza esagerare nel carico glicemico pero' , ovvero se ad esempio a cena ti fai di solito un secondo+verdura+1 frutto
fatti 1 piattodi patate +del riso e poi la mattina seguente esci in bdc.
durante le uscite portati dietro alimenti zucchrini (GEL,maltodex,banane,fichi..) assumendoli SOLO in vero caso di necessita' . al termine dell'uscita ti fai un pasto recovery sempre con alimenti zuccherini e subito dopo ritorni in ipoglucidica .
- ricorda che molti ciclisti " a mio avviso ignoranti" preferiscono allenarsi alla morte e mangiare alla c...o per dimagrire ovvero puntano solo sui km stressandosi alla morte e non curano minimamente l'alimentazione . ecco non seguire mai questa strada .
ma ricorda che dimagrire= dieta . poi l'allenamento mirato e' sicurmanete importante ma senza una giusta ailimentazione non vai da nessuna parte

la dieta ipocalorica è la soluzione sbagliata per perdere peso in quanto l'organismo regola il metabolismo verso il basso visto che non gli arrivano i nutrienti e l'energia indispensabile per vivere, figuriamoci per allenarsi correttamente; se vogliamo dire: minimo deficit calorico, ok, e tanta pazienza, va bene; altrimenti non sono per niente d'accordo
scusami non so che concetto tu abbia di dieta per dimagrire o di ipocalorico , ma la termodinamica e' una legge universale , poi se tu non sei daccordo ...................................
logico che il corpo non e' una macchina che se fornisco 800kcal e ne brucio 2000 andando avanti cosi' perdo massa (energia=massa)
ma devo fornire i nutrienti necessari e le kcal necessarie per mantenere in efficenza tutti i processi biochimici e le attivita' giornaliere . detto questo se non sei in deficit energetico non dimagrisci !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e ipocalorico e' in relazione al soggetto e alle sue attivita'/stile di vita.
quindi se brucio 3000kcal al gg e sono a 2500kcal come alimentazione allora sono in ipocalorica.
inoltre io non ho parlato assolutamente di carico di carboidrati , ma di inserire carbo a ridosso degli allenamenti di bdc 2 pasti prima tipo
se mi alleno il sabato mattina mangio carbo sia a cena il venerdi sera che ovviamente a colazione(MA in quantita' normale e non da carico glucidico) , inserendo poi alimenti zuccherini durante l'uscita secondo necessita (modulata dal tipo di allenamento) e poi facendo sempre il post wo . necessario per recuperare!!!!!!!
io ho spesso fatto cosi' quando sono voglio ridurre BF% ma effettuare comunque uscite da 120-130km il week end , e il risultato e' sempre stato una diminuzione della massa grassa intaccando in minima misura la massa muscolare e quindi non avendo poi cali di forza .
io leggo tutti i post di alimentazione per avere più idee e pareri possibili e cercare,mediando fra posizioni tanto diverse, di trovare un'equlibrio. però con rammarico vedo che alla fine c'è sempre qualcuno (ed è sempre lo stesso) che non accetta in alcun modo il confronto e sembra piuttosto permaloso. ma non ha nessuno che gli dà ragione nella vita?
2) Non fai carico la sera? Un piatto di riso con le patate la sera prima come lo definisci?
*li definisco semplicemente come un pasto a base di carboidrati complessi , io come concetto di carico di carbo ho ben altro.
per me carico di carbo significa:
mangiare 2 gg precedenti molti carboidrati da stoccare poi la massima quantita' di glicogeno nei muscoli per gare di endurance estenuanti come : maratone , GF molto impegnative, triathlon...
non credo di certo che mangiare un piatto di riso con 3-4 patate condite e poi fare la mattina dopo una colazione con fette biscottate e marmellata + magari della frutta sia sufficente per sopportare un Gf
, personalmente una GF la preparo in senso alimentare in una settimana stando basso di carbo per i primi 3 giorni e medio alto poi per almeno 2
E' un carico inutile SE mantieni per tutta la giornata (mentre ti muovi e non quando vai a letto) un carico di carbo moderato ma più alto del solito, e i cereali non servono (così è più facile dimagrire).
*scusami ma non si capisce bene quello che vuoi dire.....
comunque ribadisco che la STRATEGIA consigliata non e' una low carb cicilica con vere e propire ricariche , ma una moderata low carb concentrando a ridosso degli allenamenti di endurance i carbo strettamente necessari per svolgere un buon allenamento , che deve tenere alto il metabolismo , che altrtimenti in dieta per forza di cose si abbassa .
*inoltre ripeto
IPOCALORICA= regime calorico relativo
A) al soggetto (metabolismo basale )
B) stile di vita (richieste energetiche)
quindi il punto B per uno sportivo non puo' portare il regime calorico in dieta troppo al di sotto del quantitativo calorico di mantenimento , appunto perche' si vuole sostenere in maniera efficente un attivita' sportiva. inoltre in senso generale e' sempre sbagliato scalare notevolemente le calorie per il penalty di abbassamento drastico del metabolismo , che invece deve essere mantenuto il piu' alto possibile per il successo di una perdita' di peso sia in senso qualitativo che quantitativo
Quindi ragazzi, innanzi tutto vi ringrazio degli ottimi consigli e poi ricapitolando opterei per una zona ipocalorica nei gg. di riposo mentre ci starebbe meglio una dissociata o quasi nei gg. pre e di allenamento intenso...che ne dite?
Si, si, va bene, fai bene.