Dieta ciclista

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Dico la mia.
Sarai giustamente entusiasta dei tuoi risultati, ti sentirai bene e ovviamente questo ti porterà a pensare di aver fatto, e fare, le cose giuste.
A mio modo di vedere è un sistema estremamente violento.
Hai una gran testa e una gran volontà, ma secondo me, prendendo un po' di coscienza di come funzionano le cose e di cos'è il cibo ci sono strade migliori per ottenere i tuoi risultati, se non di migliori.

Si concordo ! Ma credo che il metodo non sia poi così violento...
Credo che il ciclista per antonomasia abbia già una predisposizione per farsi della violenza...Se penso al freddo al vento alla fatica alla fame, ma evidentemente c'è uno scopo in tutto questo, andare in bici fa stare bene, non solo fisicamente, ma anche mentalmente, ritengo sia una scuola di vita.
Certamente avendo cognizioni in materia si possono fare le cose in modo migliore non lo metto in dubbio ci mancherebbe, ma alle volte con umiltà e con poche cose si ottengono grandi risultati !!
Inoltre credo che seguire le sensazioni che ci fornisce il nostro corpo, imparare a conoscere noi stessi, se non si sperimenta quali sono i limiti "il famoso fondo del barile" come si fa a regolarsi ?
Su quale libro c'è scritto quando sei al limite? Dove puoi leggere quando ti arriva la crisi di fame o di sete e non riesci ad arrivare a casa stremato dalla fatica?
Ti faccio solo questo esempio:
Qualche anno fa quando facevo 40/50 gare all'anno mi successe in una giornata particolarmente afosa di non riuscire a terminare una gara per il gran caldo e la fatica (non andavo avanti) era di sabato in piemonte, ebbene il giorno dopo vinsi la mia prima gara...:mrgreen:

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Si concordo ! Ma credo che il metodo non sia poi così violento...
Credo che il ciclista per antonomasia abbia già una predisposizione per farsi della violenza...Se penso al freddo al vento alla fatica alla fame, ma evidentemente c'è uno scopo in tutto questo, andare in bici fa stare bene, non solo fisicamente, ma anche mentalmente, ritengo sia una scuola di vita.
Certamente avendo cognizioni in materia si possono fare le cose in modo migliore non lo metto in dubbio ci mancherebbe, ma alle volte con umiltà e con poche cose si ottengono grandi risultati !!
Inoltre credo che seguire le sensazioni che ci fornisce il nostro corpo, imparare a conoscere noi stessi, se non si sperimenta quali sono i limiti "il famoso fondo del barile" come si fa a regolarsi ?
Su quale libro c'è scritto quando sei al limite? Dove puoi leggere quando ti arriva la crisi di fame o di sete e non riesci ad arrivare a casa stremato dalla fatica?
Ti faccio solo questo esempio:
Qualche anno fa quando facevo 40/50 gare all'anno mi successe in una giornata particolarmente afosa di non riuscire a terminare una gara per il gran caldo e la fatica (non andavo avanti) era di sabato in piemonte, ebbene il giorno dopo vinsi la mia prima gara...:mrgreen:

Leggere un po' non fa mai male.
Fa male chi vince una gara e dice di sapere tutto.

D

Deleted member 2182

Guest
Perdonami ma non capisco le tue parole ?;nonzo%

Perchè fa male vincere una gara?:cry

Non ho mai detto di sapere tutto:rosik:

Chi ti ha detto che non leggo?:cassius:

o-oo-oo-oo-o

Credo che Cipitoz intendesse dire: non puoi basare le tue affermazioni su episodi come la tua vittoria (gli episodi non possono essere mai significativi), visto che probabilmente se tu avessi magari qualche nozione in più avresti potuto evitare la cotta del sabato e magari avresti vinto ugualmente il giorno dopo.... o forse avresti vinto anche sabato stesso ;-)
Se intendeva questo i nostri punti di vista coincidono.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Credo che Cipitoz intendesse dire: non puoi basare le tue affermazioni su episodi come la tua vittoria (gli episodi non possono essere mai significativi), visto che probabilmente se tu avessi magari qualche nozione in più avresti potuto evitare la cotta del sabato e magari avresti vinto ugualmente il giorno dopo.... o forse avresti vinto anche sabato stesso ;-)

Quoto! :mrgreen:

Me lo auguro anche io che intenda quello che hai detto tu, diversamente avrebbe tutt'altro significato ciò che ha scritto....:angrymod:

E si, infatti.
Indiseta è giusto quello che dici, "affrontiamo" il meteo con spavalderia, e anche a me piace questo aspetto, ma non è una violenza tale quanto quella di mettere il nostro organismo nelle condizioni più sfavorevoli per affrontare un allenamento, gara.
Finchè non proverai metodi (alimentari) diversi, rimanendo fermo logicamente, sui risultati delle tue esperienze, non potrai sapere se e quanto meglio potrebbe essere un approccio diverso.
Per me sono bastate due "fondi di barile" per capire che quella era la cosa da evitare, ma non facendo si che il mio organismo si riorganizzasse e riuscisse a reagire ad una condizione così sfavorevole e dannosa; ma mettendolo nella migliore condizione possibile (e naturalmente sto ancora provando e studiando) per poter affrontare tali impegni al meglio.
La differenza è sostanziale, prova a pensarci su.

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Perdonami ma non capisco le tue parole ?;nonzo%

Perchè fa male vincere una gara?:cry

Non ho mai detto di sapere tutto:rosik:

Chi ti ha detto che non leggo?:cassius:

o-oo-oo-oo-o

In questi giorni sto uscendo (in bici) con una squadra di under 23. Bravi ragazzi.
Sono forti. Magari è che io ho il doppio dei loro anni. Ma mi rode.
Non che siano forti. Ma perché hanno vinto una gara e perciò sanno tutto loro.
Hanno fatto mezza esperienza di vita, ma siccome hanno ottenuto “1” risultato, la loro mezza esperienza è vangelo.
Poi succede che nel forum deridono chi magari s’è fatto non una ma diverse esperienze, che si è pure letto qualche libro, che magari nel suo piccolo è anche meno dotato.
In genere esordiscono con io sono un under23 oppure meglio, io vinco le gare e il mio è il vangelo.
Poi continuano dicendo che i libri che ho perso il tempo di leggere non servono a nulla, che l’importante è “menare”, che il cardio che utilizzo a loro non serve, che l’Srm che ho in mezzo ai piedi è una sega mentale, conta molto di più come fanno “loro”. “Loro” si che si divertono e sei “mona” tu a scerverlarti l’anima per tirar fuori dal tuo povero fisico un minimo di forma.

In questi giorni sto uscendo (in bici) con una squadra di under 23. Bravi ragazzi.
Hanno fatto mezza esperienza di vita, ma siccome hanno ottenuto “1” risultato, la loro mezza esperienza è vangelo.
Poi succede che nel forum deridono chi magari s’è fatto non una ma diverse esperienze, che si è pure letto qualche libro, che magari nel suo piccolo è anche meno dotato.
In genere esordiscono con io sono un under23 oppure meglio, io vinco le gare e il mio è il vangelo.
Poi continuano dicendo che i libri che ho perso il tempo di leggere non servono a nulla, che l’importante è “menare”, che il cardio che utilizzo a loro non serve, che l’Srm che ho in mezzo ai piedi è una sega mentale, conta molto di più come fanno “loro”. “Loro” si che si divertono e sei “mona” tu a scerverlarti l’anima per tirar fuori dal tuo povero fisico un minimo di forma.

Eh, Luca...

1) I sè fioi, ed è normale, anche se di ragazzini (anche qui sul forum) con la testa veramente sulle spalle ce ne sono, faccio anche due nomi: giovagiov (che dovresti conoscere, se non altro per darghe do pacche sua coppa!) e il fondista... Va be'

2) Di agli under23 che ne riparli tra 20 anni, quante seghe si faranno... Io a 20 anni andavo a farfalle con John Belushi e Jim Morrison, il mio unico rimpianto è quello di non aver fumato abbastanza marja.
:mrgreen:

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito

Caro Luca
So bene chi sei e ti rispetto per i risultati ottenutio-o
Tu ovviamente non puoi conoscermi, ma ti sbagli se credi che sono uno di quelli di cui sopra, ti sbagli proprio di tanto...
Magari avremo occassione di conoscerci e di pedalare insieme, io dopo due anni di stop (a causa di problemi familiari) torno all'agonismo, non sono certo ai tuoi livelli (anche per ragioni di età) ma meno ancora forte, quindi se sarai a laigueglia ogni tanto guarda indietro che non ti si appicichi qualche vecchietto alle ruote...:mrgreen::mrgreen::-x:-x

Ovviamnete voglio solo essere ironico....o-oo-oe soprattutto riuscire ad arrivare nelle prime 100posizioni anche se so che sarà durissima....

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Caro Luca
So bene chi sei e ti rispetto per i risultati ottenutio-o
Tu ovviamente non puoi conoscermi, ma ti sbagli se credi che sono uno di quelli di cui sopra, ti sbagli proprio di tanto...
Magari avremo occassione di conoscerci e di pedalare insieme, io dopo due anni di stop (a causa di problemi familiari) torno all'agonismo, non sono certo ai tuoi livelli (anche per ragioni di età) ma meno ancora forte, quindi se sarai a laigueglia ogni tanto guarda indietro che non ti si appicichi qualche vecchietto alle ruote...:mrgreen::mrgreen::-x:-x

Ovviamnete voglio solo essere ironico....o-oo-oe soprattutto riuscire ad arrivare nelle prime 100posizioni anche se so che sarà durissima....

Scusami ho fatto male a far riferimento alla tua persona. In realtà la mia critica era rivolta a chi vede il ciclismo solo con le proprie idee e le convalida solo per aver vinto una o più gare.
E ora credo aver sbagliato bersaglio.
Condivido che ci dovremmo conoscere.
Conoscere è alla base di tutto, ma anche cercare di conoscere, senza distinzione di sorta.

D

Deleted member 2182

Guest
ho pedalato con Indseta...non so se il suo "non bere" si giusto o no ma rimane il fatto che va' 2 volte me...
io ho 20 anni in meno di lui...

Il fatto che uno vada forte o vada più di me o di te non è significativo.
Magari se ottimizzasse la prestazione andrebbe ancora di più... non ti pare?

AntonioDestino

Novellino
2 Gennaio 2009
76
0
Visita sito
Ciao a tutti...noto, non senza stupore, che a fronte del tema oggetto del forum pochissimi sono stati gli interventi in merito e tutto ciò a conferma del fatto che questo forse rimane il tema più complicato e meno confidenziale di tutti. Mi auguro ci sia, in futuro, maggior trasparenza e apertura. Grazie

Ciao a tutti...noto, non senza stupore, che a fronte del tema oggetto del forum pochissimi sono stati gli interventi in merito e tutto ciò a conferma del fatto che questo forse rimane il tema più complicato e meno confidenziale di tutti. Mi auguro ci sia, in futuro, maggior trasparenza e apertura. Grazie

E' normale Antonio, dopo un po' portare anche fuoristrada il topic, se ne può comunque trarre spunti interessanti lo stesso.
o-o

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Scusami ho fatto male a far riferimento alla tua persona. In realtà la mia critica era rivolta a chi vede il ciclismo solo con le proprie idee e le convalida solo per aver vinto una o più gare.
E ora credo aver sbagliato bersaglio.
Condivido che ci dovremmo conoscere.
Conoscere è alla base di tutto, ma anche cercare di conoscere, senza distinzione di sorta.

NESSUN PROBLEMA!!!o-o
Comunque se sei alla granfondo di laigueglia potrebbe essere una buona occasione.

Tirando le somme di quanto detto fino ad ora, riassumo con poche parole:

Poche chiacchere, nessuna porcheria di nessun genere (mi spiace per il tuo sponsor...:wacko:), conoscere se stessi e i propri limiti e tanta tanta fatica siano le ricette giuste per raggiungere la forma.

Con questo non sono contro la tecnologia, uso il polar 725 e mi scarico puntualmente tutti gli allenamenti (ma solo per curiosità e abitudine), ritengo che le diete zona quelle disocciate (chi più ne ha più ne metta)le tabelle di allenamento, gli stregoni gli integratori e i troppi consigli servano solo a confondere le idee.

Ultima modifica:
ritengo che le diete zona quelle disocciate (chi più ne ha più ne metta)le tabelle di allenamento, gli stregoni gli integratori e i troppi consigli servano solo a confondere le idee.

Su quest'ultima, secondo me, dovresti prima informarti (ma non per sentito dire) e poi farti una giusta opinione, che potrebbe rimanere uguale anche (non credo, comunque).
o-o

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Salve a tutti! Premesso che sono assolutamente nuovo a questo tipo di esperienza, "forum", e che vorrei dei chiarimenti circa l'alimentazione del ciclista, vi chiedo di fornirmi uno schema tipico di alimentazione o quanto meno dei consigli alimentari, dato che ho cambiato 2, 3 dietologi e tutti mi hanno dato pareri discordanti.
Aggiungo che il mio problema più grande è quello di mantenere il peso forma ( che non avrei mai raggiunto, o solo sfiorato ) e soprattutto che calando di peso accuso spossatezza. Grazie.

Già succede spesso di andare off topic e di questo me ne scuso, ma le discussioni non hanno limiti così facili da seguire...
Non mi voglio sostituire a chi veramente conosce la mataria e ha studiato ma per quanto riguarda uno schema alimentare dovresti quantomeno fornire le tue caratteristiche fisiche, altezza peso misure del torace dei fianchi ecc. e magari se hai una bilancia impedenziometrica farci sapere la tua percentuale di massa grassa
Questo come base di partenza...
Detto questo a quanto pare riesci a raggiungere il peso forma ma non riesci a mantenerlo, giusto ?
Ebbene credo sia proprio questo il nocciolo del problema, il mantenimento del peso forma, scendere di peso è relativamente facile, ma mantenere il peso è davvero un'impresa ardua (non ti nascondo che anche io lotto perennemente con questo problema)
Il fatto di accusare spossatezza credo sia abbastanza "normale" (spero di non essere frainteso) l'attività sportiva a livello agonistico fa abbassare tutti i valori del sangue emocromo, ematocrito, ferro ecc.
Una sorta di emodiluizione che sconfina spesso in una sorta di anemia.

Ci sono molti testi e trattati sull'argomento. Sudanto perdiamo tantissimi sali minerali (che vanno reitegrati con l'alimentazione)

Qui trovi dettagli interessanti...
http://www.pentathlonmoderno.it/area_tecnica/tesi_andrea.htm

Qui ancora di più !!
http://www.benessere.com/fitness_e_sport/arg00/anemia_sport.htm

ATTENZIONE LA PSEUDOANEMIA NON E' UNA PATOLOGIA

Per il resto direi che ti trovi nella classica situazione in cui si trovano molti ciclisti agonisti che non ricorrono a trucchi o a recuperi miracolosi...
Trovami un ciclista che non si sente stanco...

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

il problema è che spesso la gente da il consiglio "personale" .... io faccio così....... ma quasi mai è in grado di circostanziare seriamente il perchè fa così

l'altro GROSSO problema è che chi chiede, non ha voglia di ascoltare/studiare/comprendere, e spera sempre nella pappa pronta, lo pseudoguru (...un mio amico..... .... mio cuggggino...... .... uno grosso della palestra che se ne intende....) che gli dica "fai così" poi se il suggerimento è una castroneria madornale poco importa, la scusante è sempre "boh.. me l'ha detto uno..."

chi ha la volontà di imparare, con la rete a TUTTO a disposizione, puoi trovare le informazioni che vuole, ovviamente ci vuole un minimo di selezione sulla fonte di informazione e ....... un pò di buona volontà

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
A cosa ti riferisci alla dieta zona ? :mrgreen:
Comunque squadra che vince non si cambia....o-o
C'è un sacco di libri che parlano di questo modo di alimentarsi
basta solo leggere e trarne le proprie conclusioni.
te ne indico uno che ho appena finito di leggere VIVERE IN ZONA
scritto da un medico italiano che pratica la zona e la insegna a
sportivi proff. di ogni sport e disciplina.
Leggilo.o-o