Dieta Ketogenica e alimentazione durante l'uscita

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti,

mi ha incuriosito questa dieta per via di un problema che ho sempre avuto, e cioè l'ipo-tirodismo. Da quel che si dice, quando la disfunzione della tiroide è moderata e non è derivante da una condizione di autoimmunità (Hashimoto), una dieta con pochi carboidrati dovrebbe far rientrare i parametri in quelli normali senza l'apporto di nessun ormone tiroideo sintetico.

Detto questo mi domandavo se qualcuno ha già avuto esperienza con questo tipo di dieta con assunzione carboidrati molto limitata a favore di grassi e proteine ... e come ha risolto l'integrazione durante l'uscita, visto che in teoria non sarebbe opportuno prendere gel o barrette con forte contenuto glicemico?

Grazie
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao a tutti,

mi ha incuriosito questa dieta per via di un problema che ho sempre avuto, e cioè l'ipo-tirodismo. Da quel che si dice, quando la disfunzione della tiroide è moderata e non è derivante da una condizione di autoimmunità (Hashimoto), una dieta con pochi carboidrati dovrebbe far rientrare i parametri in quelli normali senza l'apporto di nessun ormone tiroideo sintetico.

Detto questo mi domandavo se qualcuno ha già avuto esperienza con questo tipo di dieta con assunzione carboidrati molto limitata a favore di grassi e proteine ... e come ha risolto l'integrazione durante l'uscita, visto che in teoria non sarebbe opportuno prendere gel o barrette con forte contenuto glicemico?

Grazie
Presente.
Provata per diversi mesi (l'unica patologia che avevo era però mentale e anche seria, vabbè, sorvoliamo...)
Il problema della glicemia durante non si pone, gli stessi fautori della chetogenica "autorizzano" l'utilizzo di carboidrati durante l'attività (magari anche preferendo cose "particolari" tipo il SuperStarch).
Il problema vero è che poi nel resto della giornata devi stare a zero (o quasi) carboidrati. Risultato: se ti alleni una volta a settimana ok, altrimenti la bici va indietro anziché andare avanti. Recuperi male, serbatoi sempre scarichi, come superi la Z2 si spegne la luce.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao a tutti,

mi ha incuriosito questa dieta per via di un problema che ho sempre avuto, e cioè l'ipo-tirodismo. Da quel che si dice, quando la disfunzione della tiroide è moderata e non è derivante da una condizione di autoimmunità (Hashimoto), una dieta con pochi carboidrati dovrebbe far rientrare i parametri in quelli normali senza l'apporto di nessun ormone tiroideo sintetico.

Detto questo mi domandavo se qualcuno ha già avuto esperienza con questo tipo di dieta con assunzione carboidrati molto limitata a favore di grassi e proteine ... e come ha risolto l'integrazione durante l'uscita, visto che in teoria non sarebbe opportuno prendere gel o barrette con forte contenuto glicemico?

Grazie
chi lo dice?

io soffro di ipotiroidismo, è ho risolto.......non risolvendo
ovvero, da 20 anni prendo regolarmente, ogni mattina, Eutirox (aumentando nel tempo la dose, ora da 125) e controllo annuale della tiroide. esami della tiroide un pelo meglio, ma per merito del medicinale, non di altro

se invece parliamo della "classica" chetogenica fatta per x motivi, durante l'uscita è presto fatto, non si assume nulla che abbia carboidrati
esperienza personale. alla seconda uscita (ho fatto 3 settimane piene, nell'ottobre dell'anno scorso) giuro che avrei mangiato la qualunque in bicicletta. ho avuto anche un attimo di "confusione" e mi son dovuto fermare a bordo strada (Avevo fatto la genialata di "spingere", per quel poco che posso, come se fosse un uscita "normale")

mio spassionato consiglio, la chetogenica, se vuoi farla per "sfizio", ok, ci stà provarla, ma a parte un calo del numero sulla bilancia (dovuto in principal modo a minor acqua nelle cellule), o se la fai "sotto controllo medico" per uno specificato motivo ok, altrimenti........

io i maggiori benefici li ho avuti quando ho potuto uscire con regolarità, spingendo (nel mio modestissimo limite) e mangiando le cose che bisogna mangiare (carbo in sella, e pure nel pre-post)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Aggiungo, @scorpio66 , se decidi di farlo (te lo sconsiglio caldamente, sappilo), fatti seguire da un nutrizionista che abbia conoscenze approfondite di tale dieta.
Perché il sottoscritto ha rischiato qualche patologia a livello gastrico (avevo sistematicamente sangue nelle feci dopo un paio di mesi di dieta, e lì abbandonai tutto (per fortuna)...)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao a tutti,

mi ha incuriosito questa dieta per via di un problema che ho sempre avuto, e cioè l'ipo-tirodismo. Da quel che si dice, quando la disfunzione della tiroide è moderata e non è derivante da una condizione di autoimmunità (Hashimoto), una dieta con pochi carboidrati dovrebbe far rientrare i parametri in quelli normali senza l'apporto di nessun ormone tiroideo sintetico.

Detto questo mi domandavo se qualcuno ha già avuto esperienza con questo tipo di dieta con assunzione carboidrati molto limitata a favore di grassi e proteine ... e come ha risolto l'integrazione durante l'uscita, visto che in teoria non sarebbe opportuno prendere gel o barrette con forte contenuto glicemico?

Grazie
Argomento forse già trattato, si tratta di una tecnica dietetica ormai usata da credo quasi un secolo che però viene usata salvo pazzi scatenati per un periodo limitato nel tempo, 8/12 settimane per esempio, è un tipo di alimentazione che azzera i carboidrati, non più di 30/40 grammi totali al giorno e non tutti contemporaneamente, niente frutta, verdura solo quella con pochi carbo, tipo insalata per dirne una, altrimenti limitata, proteine poco oltre la norma (la chetogenica seria e non le porcherie da denuncia tipo Dukan et simila), e grassi per lo più monoinsaturi e polinsaturi a fare la grossa percentuale delle calorie giornaliere (uova, pollame, coniglio, carni rosse magre, pochi latticini, avocado, frutta secca a guscio...).
Tutto questo in un regime IPOcalorico abbastanza marcato.
In genere è una "terapia d'urto" iniziale molto valida per chi è obeso o molto sovrappeso, oppure per determinate problematiche (mi pare attacchi epilettici) oppure ancora in certe fasi durante la cura di malattie oncologiche di alcuni tipi ma onestamente non ricordo.
Dopo 8/12 settimane massimo si procede al reinserimento dei carboidrati in modo graduale ed è un modo per rieducare il corpo a gestire il glucosio (gli obesi hanno una scarsa sensibilità insulinica e diventa difficile dimagrire se non si affronta prima questo problema), in questa fase va usata cautela e vanno reinseriti poco alla volta altrimenti si vanifica il percorso precedente.

Tutto questo a grandi linee e detto da un NON professionista, il punto è proprio questo, una tecnica del genere va affrontata con un professionista, come tutte le tecniche "estreme" per evitare di fare danni.
Aggiungo come commento personale che una tecnica dietetica del genere va usata solo se necessario e solo per il tempo necessario, non è minimamente sostenibile per periodi lunghi, a livello sociale praticamente un incubo, a livello sportivo una sconfitta senza dubbio, non potrebbe essere diversamente in uno sport dove i carboidrati sono il carburante essenziale. C'è un pazzo qua sul forum che si allena come un pro a livello di volume e sta in chetogenica da tipo più di un anno, follia pura IMHO.

Se hai problematiche particolari, a maggior ragione, affronta il discorso con un professionista, qualificato, avendo secondo me l'accortezza di sceglierlo tra quelli che si occupato (ANCHE) di sport se lo pratichi assiduamente.

In bocca al lupo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Aggiungo, @scorpio66 , se decidi di farlo (te lo sconsiglio caldamente, sappilo), fatti seguire da un nutrizionista che abbia conoscenze approfondite di tale dieta.
Perché il sottoscritto ha rischiato qualche patologia a livello gastrico (avevo sistematicamente sangue nelle feci dopo un paio di mesi di dieta, e lì abbandonai tutto (per fortuna)...)

OT
Ma perchè cavolo hai fatto la chetogenica?? :-)xxxx
(non è una critica, ma una curiosità! ;-) )
W la FxxA e W i carbooo! :yoga:
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
in risposta un po' a tutti vorrei aggiungere che la mia idea di dieta chetogena non è estrema ... o meglio vorrei mantenere una certa base di carboidrati tipo pasta e pane ma eliminare quasi del tutto i dolci e alcolici (questo a grandi linee).

Lo scopo è appunto vedere se l'ipotireodismo regredisce ed eliminare il + possibile i picchi glicemici durante il giorno. Non ho nessuna intenzione di dimagrire, sono 1.80 per 70 kg sotto il 7% di grasso corporeo.

P.s. Chi conosce ed usa l'olio MCT?
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
in risposta un po' a tutti vorrei aggiungere che la mia idea di dieta chetogena non è estrema ... o meglio vorrei mantenere una certa base di carboidrati tipo pasta e pane ma eliminare quasi del tutto i dolci e alcolici (questo a grandi linee).

Lo scopo è appunto vedere se l'ipotireodismo regredisce ed eliminare il + possibile i picchi glicemici durante il giorno. Non ho nessuna intenzione di dimagrire, sono 1.80 per 70 kg sotto il 7% di grasso corporeo.

P.s. Chi conosce ed usa l'olio MCT?
CHETOgenica
CHETONI
La pasta e il pane solo quando dormi gandalf
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
in risposta un po' a tutti vorrei aggiungere che la mia idea di dieta chetogena non è estrema ... o meglio vorrei mantenere una certa base di carboidrati tipo pasta e pane ma eliminare quasi del tutto i dolci e alcolici (questo a grandi linee).

Lo scopo è appunto vedere se l'ipotireodismo regredisce ed eliminare il + possibile i picchi glicemici durante il giorno. Non ho nessuna intenzione di dimagrire, sono 1.80 per 70 kg sotto il 7% di grasso corporeo.

P.s. Chi conosce ed usa l'olio MCT?
Da quanto ne so io la chetogenica è per definizione estrema, perché la produzione di chetoni avviene solo se si scende sotto un consumo minimo di carbo; in sostanza, il corpo reagisce alla carenza di carbo autoproducendosi chetoni per alimentare gli organi che funzionano a carbo.

Quello che mi pare dici tu è un'altra cosa, che tra l'altro io faccio regolarmente: limitare il consumo di carbo nelle giornate in cui non faccio attività fisica (30-45% delle calorie totali) ed aumentarlo quando faccio bici (45-60%), in particolare un paio d'ore prima di uscire, durante l'uscita a piccoli spuntini (per uscite lunghe) e subito dopo per il reintegro.

Infine, non è che tutti i carbo sono uguali: una bottiglia di vino bianco e 750 calorie di pane e marmellata ... sono sempre 750 calorie, ma non sono mica la stessa cosa dal punto di vista nutrizionale.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
in risposta un po' a tutti vorrei aggiungere che la mia idea di dieta chetogena non è estrema ... o meglio vorrei mantenere una certa base di carboidrati tipo pasta e pane ma eliminare quasi del tutto i dolci e alcolici (questo a grandi linee).

Lo scopo è appunto vedere se l'ipotireodismo regredisce ed eliminare il + possibile i picchi glicemici durante il giorno. Non ho nessuna intenzione di dimagrire, sono 1.80 per 70 kg sotto il 7% di grasso corporeo.

P.s. Chi conosce ed usa l'olio MCT?
1. Allora non è chetogenica, come già ti hanno detto
2. Se quello in foto sei tu, sotto il 7% non ci sei nemmeno se conti la massa grassa delle unghie
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Da quanto ne so io la chetogenica è per definizione estrema, perché la produzione di chetoni avviene solo se si scende sotto un consumo minimo di carbo; in sostanza, il corpo reagisce alla carenza di carbo autoproducendosi chetoni per alimentare gli organi che funzionano a carbo.

Quello che mi pare dici tu è un'altra cosa, che tra l'altro io faccio regolarmente: limitare il consumo di carbo nelle giornate in cui non faccio attività fisica (30-45% delle calorie totali) ed aumentarlo quando faccio bici (45-60%), in particolare un paio d'ore prima di uscire, durante l'uscita a piccoli spuntini (per uscite lunghe) e subito dopo per il reintegro.

Infine, non è che tutti i carbo sono uguali: una bottiglia di vino bianco e 750 calorie di pane e marmellata ... sono sempre 750 calorie, ma non sono mica la stessa cosa dal punto di vista nutrizionale.

Come dicevo alla fine l'obbiettivo è vedere se riesco a migliorare i valori di tiroide solamente attraverso con una dieta il + possibile povera di carboidrati. Sono sempre stato goloso di pasta e pane e negli ultimi anni anche di dolci ... limitando entrambe, secondo diversi studi medici, l'ipotiroidismo potrebbe ridursi. Questo in virtù del fatto che meno glucosio si introduce nel corpo e meno insulina deve secernere il pancreas per i compensare i picchi glicemici. La quantità elevata di insulina sembra essere la causa dell'ipotiroidismo NON autoimmune (Hashimoto).

Vi saprò dire fra qualche mese.

Grazie per i consigli!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in risposta un po' a tutti vorrei aggiungere che la mia idea di dieta chetogena non è estrema ... o meglio vorrei mantenere una certa base di carboidrati tipo pasta e pane ma eliminare quasi del tutto i dolci e alcolici (questo a grandi linee).

Lo scopo è appunto vedere se l'ipotireodismo regredisce ed eliminare il + possibile i picchi glicemici durante il giorno. Non ho nessuna intenzione di dimagrire, sono 1.80 per 70 kg sotto il 7% di grasso corporeo.

P.s. Chi conosce ed usa l'olio MCT?

allora non è chetogenica, altrimenti è come dire che sei vegetariano, ma quando per lavoro passi dalla toscana, una fiorentina è un peccato non mangiarla (collega di lavoro :doh:)

soffri di ipotiroidismo? vai dal medio. punto.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
1. Allora non è chetogenica, come già ti hanno detto
2. Se quello in foto sei tu, sotto il 7% non ci sei nemmeno se conti la massa grassa delle unghie
Il rilevamento è stato fatto con diversi impedenziometri per cui non preciso come la plicomeria ma ha un discreto margine di precisione. Se non è il 7% non sarà molto + lontano e secondo la tabella sotto, non ho bisogno di perdere grasso corporeo.

1635230277421.png
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il rilevamento è stato fatto con diversi impedenziometri per cui non preciso come la plicomeria ma ha un discreto margine di precisione. Se non è il 7% non sarà molto + lontano e secondo la tabella sotto, non ho bisogno di perdere grasso corporeo.

Vedi l'allegato 309811
OT
Già che dici "non preciso come la plicometria" quando è noto che la plicometria è il meno preciso dei metodi (visto che è strettamente legato alla capacità dell'esaminatore di far le rilevazioni (un nutrizionista in malafede riuscirebbe a dimostrare pure che @pedalone della bassa è al 5% con la plicometria :yoga: )) la dice lunga.
Ad ogni modo, no problem, sono d'accordo che non devi perdere grasso e non volevo urtare la sensibilità di un over-50 in buona forma fisica che pensa di essere tirato come un prof da GT :mrgreen:
Fine OT
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
allora non è chetogenica, altrimenti è come dire che sei vegetariano, ma quando per lavoro passi dalla toscana, una fiorentina è un peccato non mangiarla (collega di lavoro :doh:)

soffri di ipotiroidismo? vai dal medio. punto.
sono già sotto osservazione, ho appena rifatto tutti gli esami e per i valori riscontrati, l'endocrinologo non ritiene di dover integrare con ormone sintetico.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
OT
Già che dici "non preciso come la plicometria" quando è noto che la plicometria è il meno preciso dei metodi (visto che è strettamente legato alla capacità dell'esaminatore di far le rilevazioni (un nutrizionista in malafede riuscirebbe a dimostrare pure che @pedalone della bassa è al 5% con la plicometria :yoga: )) la dice lunga.
Ad ogni modo, no problem, sono d'accordo che non devi perdere grasso e non volevo urtare la sensibilità di un over-50 in buona forma fisica che pensa di essere tirato come un prof da GT :mrgreen:
Fine OT

occhio che poi è un attimo cominciar a postare foto eh :==:-xbella cumpa:clown:
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
OT
Già che dici "non preciso come la plicometria" quando è noto che la plicometria è il meno preciso dei metodi (visto che è strettamente legato alla capacità dell'esaminatore di far le rilevazioni (un nutrizionista in malafede riuscirebbe a dimostrare pure che @pedalone della bassa è al 5% con la plicometria :yoga: )) la dice lunga.
Ad ogni modo, no problem, sono d'accordo che non devi perdere grasso e non volevo urtare la sensibilità di un over-50 in buona forma fisica che pensa di essere tirato come un prof da GT :mrgreen:
Fine OT
Tranquillo, ci vuol ben altro per "urtare" la mia sensibilità :°°(