Diete ipocaloriche: cosa c'è da sapere. (webmd.com)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
spiegata cosi, sono d'accordo.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
il metabolismo può variare di un 5 10 % a parità di peso altezza e attività quindi patologie a parte non fa una differenza enorme

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
e come mai vediamo persone decisamente grasse, a prescindere dai da quello che mangiano....come vediamo persone decismente magre a prescinder da quello che mangiano
perchè probabilmente li vediamo solo in determinate circostanze o semplicemente non conosciamo il loro stile di vita, puoi vedere soggetti sottopeso che a pranzo mangiano 250 grammi di pasta, magari sono atleti che bruciano 4/5k kcal al giorno cosi' come puoi trovare l'amico in sovrappeso che si presenta a cena e mangia come un canarino... poi a casa si spara due pacchi di biscotti davanti alla tv
io ho un amico, ciclista che fa 18/20k km anno, che dovrebbe perdere una decina di kg, a detta sua mangia pochissimo e spesso salta il pranzo perchè pedala però se gli dici di tracciare le kcal di quello che mangia in un giorno ha sempre qualche scusa. Questo per dire che spesso non ci si accorge delle calorie che si assumono (bevande, chips, merendine cioccolatini).

ronnyoutlaw

Pignone
26 Settembre 2021
211
857
46
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge

Quando parlo di problemi metabolici non intendo disfunzioni metaboliche ereditate o genetiche per le quali si può fare poco, non niente ma comunque poco, e che fortunatamente sono rare. Parlo di un metabolismo RESO inefficiente da abitudini sbagliate. E questo è il caso della stragrande maggioranza delle persone sovrappeso o obese. Anche se non impossibile, io non ho mai incontrato nessuno che facesse adeguata attività fisica, mangiasse cibo sano non processato facendo attenzione agli ingredienti, bilanciasse grassi proteine e carboidrati, e che fosse sovrappeso semplicemente per un eccesso di calorie da cibo sano. Vedo invece che tutte le persone sovrappeso faticano a dimagrire e soprattutto a mantenere la forma perché nonostante le diete che fanno non vanno a lavorare sul metabolismo ma solo sulla quantità di calorie.

Ripeto a scanso di equivoci ciò che ho già detto prima: lo stato del metabolismo, cioè i processi con cui il corpo produce e usa l'energia dal cibo e dai tessuti, è la diretta conseguenza delle abitudini di alimentazione, attività fisica e riposo. Quando il metabolismo è efficiente rimanere in forma è semplice questione di quantità. Quando invece il metabolismo è inefficiente, ed è la condizione della stragrande maggioranza delle persone sovrappeso, bisogna adottare uno stile di vita "sano" che lo faccia funzionare bene... "mangiare meno" purtroppo non è sufficiente per guadagnare e mantenere la "salute" a 360 gradi.

Reactions: Petgold969 and WTM

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il metabolismo può variare di un 5 10 % a parità di peso altezza e attività quindi patologie a parte non fa una differenza enorme

Il metabolismo basale al 90 e passa percento dipende dalle tue masse muscolari, è un po' complicato variarlo, i pasti frequenti, allenamento al mattino piuttosto che al pomeriggio e altre cose sono discretamente ininfluenti

Reactions: romulano and LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non serve conoscere lo stile di vita di persone evidentemente obeseo secchissime .... niente di nuovo pero è evidente che il metabolismo in molti casi conta

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
E magari quelle secchissime durante la giornata mangia cibi con poca densità calorica e sembra che mangiano tanto e quelle obese è il contrario oltre a una caramella là, un dolcetto qui

Reactions: LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

te devo fa i disegni altrimenti non capisci...chiamalo basso metabolismo , chiamalo come te pare, pero è evidente che ci sono persone , geneticamente portate ad essere magre e persone portate invece a ingrassare facilmente ...dove poi negli anni si acutizzano questi "problemi" ma si parte da genetiche e appunto metabolismi diversi.

Reactions: Alberto1973

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
dunque quando vedi quelle persone secchissime , anche se si mangiano 3 pizze o quelle ragazze evidentemente obese a prescindere da cio che mangiano... da cosa dipende ?
non voglio farti cambiare idea.. ma non puoi basarti su quello che vedi (o ti viene fatto vedere) in un pasto o in una giornata, dovresti analizzare la dieta e l'attività sul lungo periodo. Escludendo disturbi alimentari vedrai che il magro se mangia tanto consuma tanto e l'obeso mngia più di quello che consuma

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non stiamo facendo un dscorso di deficit calorico e ne di junk food , ho postato a posta 2 bambini" perche in tenera eta diciamo sei soggetta a meno fattori negativi, appunto junk food o deficit calorico, e on parlo nemmeno di obesita infantile, ma è innegabile , che ci siano persone magre magrissime, che dello sport e della dieta non gliene puo fregar di meno come ci sono persone tendenzialmente obese che devo fare i salti mortali per cercare di mantenersi a livelli tollerabili, io non ho conosciuto nessuno che da magra magra è diventato ciccione e non parlo di pancietta o pancia, parlo proprio di inestetismi a livello di braccia addome gambe fianchi etc etc. ... poi ci saranno chi ne ha fatto una vea e propria sfida durate anche anni, e che deve continuare se vogliono rimanere decenti, ma appunto sono vere e propri guerre contro l'obesita.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
l'unico modo per aumentare di peso è essere in surplus calorico e l'unico per perderlo è stare in deficit... a qualunque età a prescindere da fattori negativi e junk food, probabilmente il bambino magro mangia schifezze come o più di quello grasso ma ha un dispendio maggiore. Questo dice la scienza...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
  • La genetica influenza quante calorie si bruciano a riposo, come si regola l’appetito e come il corpo immagazzina i grassi.
  • Studi su persone naturalmente molto magre mostrano che hanno ereditato varianti genetiche che le rendono meno predisposte ad accumulare peso rispetto ad altri.
  • Metabolismo basale e cellule adipose
  • Il metabolismo basale è l’energia che il corpo consuma solo per vivere (respirare, mantenere la temperatura, funzioni degli organi) e può essere più alto in alcune persone, anche a parità di peso ed età.
  • In alcuni individui magri i mitocondri nelle cellule adipose lavorano di più, bruciando più grassi e impedendo che il tessuto adiposo si accumuli facilmente.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Beh io ho visto ciclisti che dopo 1h di ebike si mangiavano una tavoletta di cioccolato da 100 grammi "per ricaricare il glicogeno". Ma che cosa devi ricaricare??? In 1h di ebike se va bene hai consumato 300 kcal (e minimo ne hai 1000 di scorte di glicogeno).

Reactions: Alberto1973