Dietro camion

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Mia esperienza diretta, qualche anno fa, dietro camion sulla Paullese verso Milano, arrivato a superare gli 80 kmh, ...Il problema non e' tanto l'inchiodata possibile del camion, ma secondo me il fatto che se trovi un sasso, un pezzo di legno, una buca non la puoi scansare e sei spacciato, per terra ad 80 all'ora in mezzo alla strada...sono per fortuna rinsavito, mi sono dato del coxxxone, ed ho giurato di non rifarlo piu'.

Esperienza di un amico di 60 anni, anno scorso, a ruota di un motorino sino a quando questo ha inchiodato (secondo lui facendolo apposta...senza ragione), volo clamoroso, spalla ed un paio di costole rotte. Motorino continuato per la sua strada come niente fosse.

Mia personale conclusione: meglio evitare, a meno che non siate in scia di qualcuno che conoscete e che sa quel che fa...

PS
Dopo il giuramento solenne di non rifarlo mai piu', l'altr'anno durante il giro di Bali, abbiamo fatto in 5/6 10 km dietro camion a 50 kmh....:mrgreen::mrgreen:

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
È successo già 2 volte che il camion a cui mi ero messo dietro una volta preso velocità inchiodasse senza nessun motivo, mi domando che fastidio gli posso dare.
Certi camionisti.....................

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
faccio presente che dovendo inchiodare in quelle situazioni non si può fare nemmeno affidamento sulla resistenza dell'aria, in pratica frenando come si frenerebbe in condizioni normali si decelera molto meno e il rischio di ribaltamento è anche più alto.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
comunque io vi batto tutti. Dietro Tram in centro a milan con mtb su pavè. Fighissimo perchè accelera piano per questioni di confort dei passeggeri e arriva sui 40, io dietro col mtb, forcella sbloccata e pave che con ammo e copertoni lo spiano come non ci fosse, e i passeggeri dal finestrone posteriore che mi guardano così :shock:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Lo faccio diverse volte in un pezzo di strada fra 2 rotonde con asfalto ottimo per allenare le accelerazione, però conosco cm x cm la strada, sto dietro almeno 1/1,5 m e con la bici sto dove passano le ruote del camion (più spesso a bordo strada se l'asfalto e sempre buono a volte anche in mezzo ma li si sente lo scarico) in modo da aver un po' di visuale e non trovare ostacoli inaspettati, in questo modo si fa veramente fatica e se il mezzo supera i 60/65 mollo un po' per le turbolenze un po' perché mi si stringono le chiappe. In strade sconosciute non lo faccio, con furgoncini o camper nemmeno. Concordo con quasi tutto quello che dice Abu, diverse volte dietro camion carichi anche non necessariamente bilici o rimorchi ho frenato molto prima delle loro inchiodate, se il mezzo e' scarico il discorso cambia ma si vede subito da come accelerano e cerco di evitarli. Trovo più pericolosi gli Ape, che anche se offrono più visuale ha movimenti improvvisi nettamente più bruschi di un camion ed inoltre per usufruire della scia devi star i veramente vicino

Decisamente più pericolosi, se non altro perché per trarre vantaggio dalla scia ti ci devi appiccicare a pochi cm, in presa bassa, cosa che eviterei, visto il livello medio di chi li guida...

Fatte salve tutte le dovute cautele del caso, quando ti metti in coda ad un camion [ meglio se a rimorchio ], perlomeno ti "affidi" a qualcuno che sa guidare, in genere anche bene.... o-o

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
comunque io vi batto tutti. Dietro Tram in centro a milan con mtb su pavè. Fighissimo perchè accelera piano per questioni di confort dei passeggeri e arriva sui 40, io dietro col mtb, forcella sbloccata e pave che con ammo e copertoni lo spiano come non ci fosse, e i passeggeri dal finestrone posteriore che mi guardano così :shock:

Se fossi nel tram io ti tirerei degli ortaggi :-x:mrgreen:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Fatte salve tutte le dovute cautele del caso, quando ti metti in coda ad un camion [ meglio se a rimorchio ], perlomeno ti "affidi" a qualcuno che sa guidare, in genere anche bene.... o-o

... o dovrebbe saper guidare bene e prudentemente.
P.s. nel max rispetto dei bravi autisti che fanno questo lavoro con serietà e professionalità, tralasciando di espimere il mio pensiero (censurato da me stesso) su tutti gli altri, che purtroppo aumentano ogni giorno. E qui chiudo sperando di non avviare una polemica infinita.

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
beh da parte mia sconsiglio qst pratica....per prima cosa non è un'allenamento no serve a nulla farsi 6 7 km dietro un camion...prima qnd vedevo un camion mi ci piazzavo dietro e arrivavo anche a velocità sostenute....fin quando presi una buca a quasi 70 orari e mi scoppiò per fortuna solamente la ruota dietro non so come sono rimasto in piedi e non voglio immaginare se sarei caduto avendo anche una macchina dietro.....lasciamo perdere....meglio non fare ste cazzate e inutile e pericolosissimo....

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
beh da parte mia sconsiglio qst pratica....per prima cosa non è un'allenamento no serve a nulla farsi 6 7 km dietro un camion...prima qnd vedevo un camion mi ci piazzavo dietro e arrivavo anche a velocità sostenute....fin quando presi una buca a quasi 70 orari e mi scoppiò per fortuna solamente la ruota dietro non so come sono rimasto in piedi e non voglio immaginare se sarei caduto avendo anche una macchina dietro.....lasciamo perdere....meglio non fare ste cazzate e inutile e pericolosissimo....

Magari saresti caduto in un fosso... facciamo due va... :-x :mrgreen: o-o

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Che ne pensate di questa pratica di allenamento? Un camion bello carico non ha tanta ripresa, quindi non ti può staccare troppo facilmente (tira appena appena + di OURS), in compenso taglia bene l'aria, ed ha un limite orario max di 80 km/h (90 in autostrada).

Se non hai più voglia di vivere è un'ottima soluzione.