Dietro camion

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Troppo pericoloso, già e abbastanza rischioso dietro macchina con uno davanti che lo sà e tè che dal lunotto posteriore vedi la strada davanti, dietro camion è improponibile per mè ora.....poi devo dire che da cinno mi è capitato di farlo, ma avevo una testa diversa.....
Ora però pensavo, ma con la mtb e forca aperta per ammortizzare bene , forse il dietro treno.....io stò vicino alla ferrovia....quello tiene velocità piu uniforme

... e soprattutto per fermarsi ci mette un chilometro.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ammetto che ogni tanto mi capita(la maggior parte delle volte quando sono in ritardo al rientro a casa dalla tabella di marcia)
ma quando lo faccio, mi metto in scia non al centro del camion, ma al lato, in modo da avere una via di fuga in caso di frenate troppo brusche

resta il fatto che accade davvero raramente, perchè di solito esco in bici e guardo solo cuore e watt, quindi andare a 200w a 70 all'ora e andare a 200w a 35 all'ora è la stessa cosa
ripeto lo faccio solo se sono in ritardo e con le dovute cautele
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ragazzi ieri sera dopo che ho tamponato una macchina di un cretino che mi ha tagliato la strada e ha inchiodato ho potuto verificare di persona che se il mezzo a motore ti frena secco davanti non c'è una cippa da fare, ti stampi
Evitate per cortesia, usiamo il buon senso che ci pensano già gli altri a renderci la vita difficile
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Concordo, se il mezzo a motore frena secco, dietro non hai scampo. Io ogni tanto non disdegno un dietro trattore, ma viaggia tra i 30 e Max 40, e sto sempre verso il lato destro, uno per vedere cosa accade davanti, 2 per sviare in caso di necessità.

ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza. Frase di Herbert George Wells
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ragazzi ieri sera dopo che ho tamponato una macchina di un cretino che mi ha tagliato la strada e ha inchiodato ho potuto verificare di persona che se il mezzo a motore ti frena secco davanti non c'è una cippa da fare, ti stampi
Evitate per cortesia, usiamo il buon senso che ci pensano già gli altri a renderci la vita difficile
Premetto che non pratico abitualmente il dietro camion/trattore, ma in qualche rara occasione mi è capitato e ne ho approfittato.

Se per "Mezzo a motore" intendi un'autoveicolo, hai ragione...è da incoscienti fare dietro macchina (se la macchina ovviamente non lo sa).

Ma un bilico da X tonnellate non inchioda...e se sei a 4-5m, dove la scia si sente parecchio, hai comunque tutto il tempo di frenare.
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Premetto che non pratico abitualmente il dietro camion/trattore, ma in qualche rara occasione mi è capitato e ne ho approfittato.

Se per "Mezzo a motore" intendi un'autoveicolo, hai ragione...è da incoscienti fare dietro macchina (se la macchina ovviamente non lo sa).

Ma un bilico da X tonnellate non inchioda...e se sei a 4-5m, dove la scia si sente parecchio, hai comunque tutto il tempo di frenare.

Concordo, anche se pratica da scoraggiare per chi non lo fa bene, il dietro automezzo "pesante", non è così pericoloso, basta non essere troppo attaccati.

La scia si sente ancora a 4/5 metri e il tempo di arresto di quei mezzi è superiore al nostro. L'importante è stare al centro della scia, nel cono tra i due flussi laterali, possibilmente poco prima dell'unione dei due.

Quando si è in scia si capisce dal manubrio quando si è nel punto giusto.
Stare ai lati specie con ruote a medio/alto profilo è più pericoloso perché la ruota anteriore "sbacchetta" e si rischia di andare dove ti porta il flusso d'aria e non dove vuoi tu.

Il mio mezzo preferito è comunque il 50ino, sia come motorino (specie col parabrezza) o meglio ancora l'Ape ... tempi di frenata biblici, velocità massima quasi come la tua, meglio che un gruppone insomma.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
C'è un'altra cosa da dire... che non si vedono le buche ed in questi ultimi tempi ce ne sono sempre di più. Se ci finisci dentro in velocità il camion od il trattore vanno avanti mentre tu ti stendi.... fai il geometra come si dice, misurando la strada.
Il fatto è che dietro generalmente si forma la fila e dato che non sono diplomati come te....fai la fine delle nutrie che si vedono a lato strada dalle mie parti.

Ci sentiamo tutti immortali fino al momento in cui veniamo a conoscenza di non esserlo.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and kikhit

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Questa non l avevo pensata, proprio oggi parlavo di un segmento vicino a Caorle (zona di mare Veneta) dove il kom detiene il record a 67 kmh, pensavo l avesse fatto in moto ma quella del dietro motore è più valida


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Questa non l avevo pensata, proprio oggi parlavo di un segmento vicino a Caorle (zona di mare Veneta) dove il kom detiene il record a 67 kmh, pensavo l avesse fatto in moto ma quella del dietro motore è più valida


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh 67 di media è verosimile che l'abbia fatta effettivamente in moto, la vedo dura anche dietro camion, dovresti avere una padella davanti da 58 :mrgreen:

Comunque per beccare questi kommisti dietro camion o trattore .. basta fare il confronto del segmento kom con la frequenza cardiaca, non ci può essere un tempo a 50 di media ed una frequenza cardiaca da catalessi.:angrymod:


In ogni caso, ammetto che qualche trattore in aperta campagna l'ho preso anch'io :bua:
Si è offerto spontaneamente cosa dovevo dire
...rifiuto l'offerta e vado avanti ?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Comunque per beccare questi kommisti dietro camion o trattore .. basta fare il confronto del segmento kom con la frequenza cardiaca, non ci può essere un tempo a 50 di media ed una frequenza cardiaca da catalessi.:angrymod:

Entrando e uscendo da Roma mi è capitato di entrare in scia a camion o pullman. Mi sembra col 52-11 si arriva oltre i 60 con una cadenza sicuramente superiore a 100.

Il cuore resta alto pure se il camion va a 50 e si interrompe la pedalata...
se non altro per l'adrenalina.

Sono scemenze. Andrebbero evitate. E comunque fatte su strade che si conoscono a menadito.

Trattori e apette son diversi. Vanno tra i 30 e i 50Km/h dunque si resta in scia anche con frequenze cardiache relativamente più basse, imho ;-)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
A me sembra che per andare forte dietro motore bisogna comunque essere uno che va forte o sbaglio? Sarà che io non sto molto vicino per motivi di sicurezza ma me lo sogno di stare dietro a camioncini oltre i 50

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
A me sembra che per andare forte dietro motore bisogna comunque essere uno che va forte o sbaglio? Sarà che io non sto molto vicino per motivi di sicurezza ma me lo sogno di stare dietro a camioncini oltre i 50

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Diciamo che un pò di gamba ci vuole. Io in pianura se becco un autoarticolato carico ne sfrutto la scia per km, anche a velocità tra i 60 ed i 70
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Proprio qualche giorno fa eravamo dietro camion io ed un mio amico. Io sono solito tenermi a qualche metro di distanza, mentre lui si avvicina sempre di più. Quando il camion ha frenato, il mio amico ha seriamente rischiato di stamparsi. Già lo sapevo, ma ho avuto la dimostrazione pratica che quando un camion frena, lo fa davvero in pochissimo tempo rispetto a noi che siamo in scia con la bici.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Proprio qualche giorno fa eravamo dietro camion io ed un mio amico. Io sono solito tenermi a qualche metro di distanza, mentre lui si avvicina sempre di più. Quando il camion ha frenato, il mio amico ha seriamente rischiato di stamparsi. Già lo sapevo, ma ho avuto la dimostrazione pratica che quando un camion frena, lo fa davvero in pochissimo tempo rispetto a noi che siamo in scia con la bici.

Pure io mi tengo lascio sempre un filo di spazio (tanto a livello aerodinamico non cambia moltissimo, sempre a 60 all'ora si va, becchi forse qualche turbolenza in più...)
Personalmente però lo faccio solo su strade che conosco bene. In questo modo quando so che c'è una rotonda rallento prima e "perdo" un attimo la scia, poi comunque la ripresa post rallentamento dei miei quadricipiti è superiore a quella del camion :mrgreen: e quindi in uscita dalla rotonda rientro in scia...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Proprio qualche giorno fa eravamo dietro camion io ed un mio amico. Io sono solito tenermi a qualche metro di distanza, mentre lui si avvicina sempre di più. Quando il camion ha frenato, il mio amico ha seriamente rischiato di stamparsi. Già lo sapevo, ma ho avuto la dimostrazione pratica che quando un camion frena, lo fa davvero in pochissimo tempo rispetto a noi che siamo in scia con la bici.

Anche perché spesso i camion tendono a perdere meno velocità possibile perché consumano molto a riprenderla, per cui arrivano tipo alle rotonde un po' lanciati ma a volte si trovano a dover dare la precedenza e frenano forte dunque, tu dietro non sei frenato dalla resistenza dell'aria e buonanotte. Una volta ho visto un ciclista che si era messo dietro un trattore (ma per il semplice fatto che il trattore gli è capitato lì dopo una rotonda ed era anche un modello non proprio piccino sicché occupava quasi tutta la strada di campagna, perciò non era neanche agevole passarlo). Ad un tratto il trattore si ferma e fa retromarcia. Il ciclista gli urla contro ma quello continuava (era un trattore con cabina, figurati). Per fortuna poi se n'è accorto, però a volte i pericoli sono impensabili
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz