dietro macchina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Oggi sul montello ho visto una squadra professionistica (solo due corridori) e una dilettantistica (sempre solo due corridori) praticare il dietro macchina, i dilettanti andavano meno veloci dei primi.
Quella professionistica (scritte BMC, divisa scura) mi ha passato via in pianura sembrava a quasi il doppio della mia velocità ed io ero a 32km/h.
Poi li ho incrociati sul montello e perfino in discesa stavano attaccati alla macchina, non li ho visti in salita ma l'impressione è che avessero fatto anche quella velocemente.
Mi chiedo, primo, ma non hanno paura di stare così attaccati all'auto, se attraversa un gatto o c'è un'emergenza come fanno a fermarsi?
Inoltre, in pianura stavano per raggiungere un'altra auto più avanti, non ho visto il seguito ma poi che fanno, sorpassano?
Poi, anche se l'auto taglia il vento, non è lo stesso difficile raggiungere quelle velocità e, perchè è proprio necessario allenarsi senz'aria?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Poi, anche se l'auto taglia il vento, non è lo stesso difficile raggiungere quelle velocità e, perchè è proprio necessario allenarsi senz'aria?

Difficile è difficile sicuro ma dipende molto dal tipo di macchina che hai davanti.
Il fare dietro motori è molto utile per aumentare la velocità, potrebbe non sembrare ma è molto allenante.
Ricordo che quando si preparava la allora "Coppa Adriana" si facevano 80 km di allenamento con trenate da 10 km all'aria a tutta (diciamo tra i 45 e i 50 km/h) e poi dietro il furgone a 70 km/h per una 15 di km. Eravamo in 5 e ci si dava il cambio.
Diciamo che quello che sta meglio è quello che sta attaccato alla macchina, l'ultimo è praticamente al vento ma deve tenere le stesse velocità degli altri. Questo tipo di allenamento lo ritrovi tutto quando poi fai i treni all'aria.
Quando mi allenavo durante la stagione, facevo sempre almeno 2 uscite a settimana da 40-50 km dietro motori e ogni tot km piazzavo la macchina a 60 km/h e facevo la volata cercando di superare o almeno affiancare il muso dell'auto.

Alfista

Pignone
30 Luglio 2010
119
0
Milano
Visita sito
Bici
graziella monoscocca
vorrei capire anche io l'utilità di allenarsi dietro una auto.
boh...

quando correvo juniores era una prassi fare il dietromacchina: serve solitamente prima di una gara quindi al sabato per scaricare le fatiche della settimana, oppure dopo lavori di carico durante la settimana sempre per lo stesso motivo, o anche dopo una distanza in cui rimangono le gambe imballate un 15km di dietro macchina sono sempre una goduria...non so anni fa se veniva usata ma ormai è di prassi puntare tanto sull'agilità,
professionisti si allenano proprio dietro motore, cioè facendo questi lavori di agilità anche dietro a scooter

chi ha la possibilità ve lo assicuro è utile e poi anche io le prime volte dicevo ma come si farà???? poi invece scopri che è una cosa naturale e stare incollato ad un auto a 50km/h diventa davvero facile...

se c'è qualcuno che ne sa di più mi faccia sapere almeno capisco meglio il motivo di quegli allenamenti ti totale goduria:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
penso anche io che il grosso vantaggio sia riuscire ad allenarsi a velocità che non si ruscirebbero a fare.
qualche preparatore può spiegare come ci si allena dietro motore?
non ho trovato discussioni su questa metodologia di allenamento

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
io non riesco a capire......l'agilità si può fare benissimo a 30 se non 35 km/h per gente di quei livelli....non capisco il motivo di andare a 50 dietro una macchina...
poi ovviamente se tutti i prof. lo fanno ci sarà un motivo o più di uno....ma a me da ignorante mi sembra totalmente stupido....:mrgreen:

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
io non riesco a capire......l'agilità si può fare benissimo a 30 se non 35 km/h per gente di quei livelli....non capisco il motivo di andare a 50 dietro una macchina...
poi ovviamente se tutti i prof. lo fanno ci sarà un motivo o più di uno....ma a me da ignorante mi sembra totalmente stupido....:mrgreen:
fare agilità col 53 21 e fare lo stesso numero di pedalate col 53 13 cambia non trovi?serve anche ad abituarsi a tirare senza intossicare la gamba rapporti importanti.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Secondo me più che questione di rapporti è utile perchè simula determinate condizioni che trovi solo in gara, andature elevate, scia, ecc..poi chiaro che si potrà fare ad intensità modeste, come scarico, oppure lavori intensi, anche tipo volate..
Si fa prima trovare uno che ti guida un pulmino piuttosto che altre 50 persone che ti pedalano davanti :D

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
fare agilità col 53 21 e fare lo stesso numero di pedalate col 53 13 cambia non trovi?serve anche ad abituarsi a tirare senza intossicare la gamba rapporti importanti.

No, cambia solo la velocità della bici, null'altro.

Pedalando con il 53x21 a 100 RPM al vento si viaggia a circa 38 Km/h e si deve sviluppare una potenza di circa 250w.
Pedalando con il 53x13 a 100 RPM al vento si viaggia a circa 61 Km/h e si deve sviluppare una potenza di circa 959w.

Ovviamente nel secondo caso si può durare solo qualche secondo (se ci si riesce...).

Lo scopo di andare dietro macchina è quello di pedalare ad alte velocità (della bici) per molto più tempo grazie al fatto che di devono sviluppare potenze molto minori a quelle necessarie a fare la stessa velocità contro vento.
In pratica serve per allenarsi a pedalare in gruppo, abituarsi all'alta velocità, alla reattività della bici a quelle velocità e a non perdere il controllo quando improvvisamente si prende vento in faccia, come quando si esce dalla scia di un gruppo.

La gamba la puoi allenare allo stesso identico modo, ovvero stezza potenza, stessa cadenza, stessa forza, anche senza fare dietro motore, basta usare il rapporto adeguato.

Massimo

• Mi piace
Reactions: enzo

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
io 2h anche oggi dietro moto in percorso ondulato, c'è un enorme differenza fidatevi, la brillantezza e la gestualità di andare a 50-60 orari te la può dare solo un lavoro dietro macchina-moto l'allenamento più utile x il ritmo in assoluto se fatto con criterio e con "piloti" che sanno quello che devono fare e xche.
poi ottimo anche x scarico x sciogliere la gamba anche se io preferisco altro..magari a fine di una distanza può essere opportuno e a volte se trovo una buon anima che mi dedica una mezzoretta lo faccio..
cerco comunque di farlo tutte le settimane almeno due sedute e nel limite del possibile anche in "compagnia" così si prende anche vento e si allena anche l'occhio a stare belli spalla a spalla :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: potentecarlo

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Oggi sul montello ho visto una squadra professionistica (solo due corridori) e una dilettantistica (sempre solo due corridori) praticare il dietro macchina, i dilettanti andavano meno veloci dei primi.
Quella professionistica (scritte BMC, divisa scura) mi ha passato via in pianura sembrava a quasi il doppio della mia velocità ed io ero a 32km/h.
Poi li ho incrociati sul montello e perfino in discesa stavano attaccati alla macchina, non li ho visti in salita ma l'impressione è che avessero fatto anche quella velocemente.
Mi chiedo, primo, ma non hanno paura di stare così attaccati all'auto, se attraversa un gatto o c'è un'emergenza come fanno a fermarsi?
Inoltre, in pianura stavano per raggiungere un'altra auto più avanti, non ho visto il seguito ma poi che fanno, sorpassano?
Fantastico, mi ricordo quando spazzolavamo il paraurti con la ruota anteriore ! :-x

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
No, cambia solo la velocità della bici, null'altro.

Pedalando con il 53x21 a 100 RPM al vento si viaggia a circa 38 Km/h e si deve sviluppare una potenza di circa 250w.
Pedalando con il 53x13 a 100 RPM al vento si viaggia a circa 61 Km/h e si deve sviluppare una potenza di circa 959w.

Ovviamente nel secondo caso si può durare solo qualche secondo (se ci si riesce...).

Lo scopo di andare dietro macchina è quello di pedalare ad alte velocità (della bici) per molto più tempo grazie al fatto che di devono sviluppare potenze molto minori a quelle necessarie a fare la stessa velocità contro vento.
In pratica serve per allenarsi a pedalare in gruppo, abituarsi all'alta velocità, alla reattività della bici a quelle velocità e a non perdere il controllo quando improvvisamente si prende vento in faccia, come quando si esce dalla scia di un gruppo.

La gamba la puoi allenare allo stesso identico modo, ovvero stezza potenza, stessa cadenza, stessa forza, anche senza fare dietro motore, basta usare il rapporto adeguato.

Massimo
non intendevo dire che POI quando tirerai rapporti importanti non intossicherai la gamba ma che mentre fai dietro moto o macchina tiri rapporti importanti senza intossicare la gamba.poi ha ragione anche ibizano,simuli condizioni di gara e Vasco spiega bene in semplicità come è.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
provate a farlo vi renderete subito conto che la gamba ringrazia.Si fà ritmo e agilità senza stressare la muscolatura perchè nn cè una spinta piena in quanto diminuiscono di molto gli attriti

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Purtroppo nn ho mai la possibilità di farlo ma mi è capitato diverse volte di trovare l'indiano di turno in scooter che viaggia a 40-45 ora e mettermici dietro..A volte accelerano perchè si sentono "strani" ma qualcuno se la spassa e io mi sono fatto i miei 15-20 min dietro motori..Una goduria :D

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Molto meglio il dietro moto....lo faccio spesso per simulare ritmo gara. Con la moto è molto simil gruppo~trenate

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
A parità di Watt l'allenamento è quello. Dietro camion a 300 watt vado ai 40 all'ora (dati sparati a caso eh). All'aria a 300 watt vado ai 30 all'ora. Allenamento uguale. L'unica cosa che cambia è l'abitudine alle alte velocità.

• Mi piace
Reactions: MrSpock
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.