Dietro Macchina

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
Mi rendo conto dell' importanza di questo tipo di allenamento , ma mi piacerebbe sapere come riuscite a stare tranquilli e beati dietro la macchina .E se poi frena riuscite a frenare in tempo?Quanto e' consigliabile stare lontani da essa , sia per la sicurezza , sia per il risparmio energetico?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il dietro macchina non si fa attaccandosi al primo veicolo che viaggia a velocità abbordabili (operazione decisamente pericolosa) ...

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
No no, intendevo il dietro macchina degli agonisti.ho posto la domanda poiche' ho una paura tremenda a mattermi dietro macchina,per paura di non riuscire a frenare in tempo, mentre un mio amico agonista addirittura cerca tutti i modi per fare dietro macchina,dietro camion.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
semplicemente non ci si mette dietro alla prima macchina che capita...quello che guida la macchina è un tuo parente o allenatore, che sa che tu sei dietro...

quindi quando deve frenare lo fa nei dovuti modi (sapendo che te sei dietro)...e negli incroci si comporterà in maniera consona (ad esempio, accelera di colpo, cosi ti stacca, tu fai l'incrocio tranquillo in bici, poi lui con la macchina ti raggiunge e si ricomincia...)

e poi solitamente si fa dietro macchina su tratti di strada dritti (superstrada, statali, o cmq strade con pochi incroci e con poco traffico)...

molto più pericoloso è il dietro camion...in quanto lui non sa che te sei dietro e fa i suoi porci comodi (giustamente) e cè il rischio di farsi molto male....soprattutto perchè non vedi la strada e gli ostacoli (cosa che si riesce a fare dietro macchina attraverso il cupolino e il cristallo davanti)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... un mio amico agonista addirittura cerca tutti i modi per fare dietro macchina,dietro camion.
lo fanno in molti, ma più che un metodo di allenamento (anche perché non decidi Tu quando e come allenarTi, ma il caso) è gusto per il brivido.
Comunque fatto su strade lineari i rischi e le tempistiche sono abbastanza gestibili (per quanto l'operazione oltre che rischiosa rimane perfettamente illegale).

quoto

nonsentolacatena

Novellino
1 Marzo 2008
73
0
Visita sito
sembrerà stranissimo ma se stai azzeccato e sottolineo azzeccato (magari dietro una vera ammiraglia con quella specie di tubo cilindrico ke nn so ke nome abbia ma ke serve proprio x il dietro makkina)se la makkina frena all'improvviso nn ti fai quasi niente perchè è come se fosse un unico corpo, makkina e tu dietro in bici;più centimetri lasci tra te e il paraurti dell'auto e più aumenta il riskio di farti male se frena all'improvviso

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
Qua dalle mie parti và molto di moda mettersi dietro i trattori ... secondo me il problema maggiore è morire intossicati ... non quello di andargli sotto o finire nei loro cosi a punta che hanno dietro -.-

Ad ogni modo ... le macchine degli sconosciuti sono da evitare di certo!

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
Per me fare dietro trattore e' controproducente.Concludendo che distanza e' consigliabile tenere dietro alla macchina?La stessa di quando si sta a rota, maggiore o minore?

D

duff84

Guest
io e alcuni mei compagni utilizziamo un metodo più sicuro: stiamo dietro ad un nostro compagno (80kg di muscoli) che è un passistone che riesce a fare quasi i 50 per molti molti km. Questo è un dietro macchina/camion/trattore/treno migliore.

ciao ciao

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si ma non è la stessa cosa ... dietro motore significa brevi tratti anche a velocità superiori proprio grazie all'ottima protezione aeredinamica; è un lavoro fondamentale per abituarsi a spingere bene i rapporti più duri. Purtroppo in pochi possono effettuare tali allenamenti.

D

duff84

Guest
ovvio, la mia era una battutina stupida. I dietro macchina veri e propri, almeno dalle mie zone, non le fanno neanche i dilettanti perchè c'è troppo traffico.
Io considero migliore l'allenamento di squadra che secondo me è l'allenamento che più simula una gara: tra cambi di ritmo, agilità, spinta di rapporti duri, e aumento abilità di guida del mezzo in mezzo al gruppo.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non è affatto una battuta stupida e anche la Tua opinione sul miglior allenamento è rispettabilissima, però io resto convinto che purtroppo il dietro motore sia una componente fondamentale ed insostituibile in un allenamento completo

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito

quoto..

nonsentolacatena

Novellino
1 Marzo 2008
73
0
Visita sito
50 all'ora nel dietro makkina mi sembra un pò trpp lento almeno bisognerebbe arrivare ai 65\70 all'ora e credetemi sembra tanto ma nn si senton proprio se è fatto bene!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Per me fare dietro trattore e' controproducente.Concludendo che distanza e' consigliabile tenere dietro alla macchina?La stessa di quando si sta a rota, maggiore o minore?
Più vicino sei meglio è. All'inizio si ha un po' paura a stare proprio attaccati poi però si comincia a prendere confidenza e la fatica diminuisce sempre più :)

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
non si puo paragonare la frenata di una mcchina che utlizza 4 pneumatici piu freni a disco con na bicicletta dove per terra poggia tanto coppertoncino quato un francobollo.. 110% che vai per terra