Difetti cambio e pacco pignoni

aplippi

Novellino
27 Agosto 2021
16
5
38
Monserrato
Visita sito
Bici
Rockrider
Buon salve

Vorrei segnalarvi due problemi sulla mia Pinarello da corsa.
Monta un cambio Shimano 105 con deragliatore anteriore Ultegra.
Il primo è una lieve oscillazione del pacco pignoni mentre la ruota gira. A cosa può essere dovuto? È risolvibile o occorre cambiare tutto? (Faccio presente che ho preso la bici di seconda mano e me ne sono reso conto solo ora)
Il secondo riguarda la regolazione del deragliatore posteriore. Ho proceduto, seppur alle prime armi, come da manuale: prima regolo i limiti, poi la tensione del cavo.
La cosa che mi crea dei grattacapi è che fino al quarto rapporto trovo la tensione giusta e il cambio sale e scende agilmente...dal quarto in su invece si inceppa, sale con difficoltà, e se metto mano al registro perché salga bene, si "sminchiano" tutti i rapporti inferiori che prima andavano perfettamente.
Cosa altro dovrei controllare?!?!
Grazie a tutti
APL

Ultima modifica:

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buon salve

Vorrei segnalarvi due problemi sulla mia Pinarello da corsa.
Monta un cambio Shimano 105 con deragliatore anteriore Ultegra.
Il primo è una lieve oscillazione del pacco pignoni mentre la ruota gira. A cosa può essere dovuto? È risolvibile o occorre cambiare tutto? (Faccio presente che ho preso la bici di seconda mano e me ne sono reso conto solo ora)
Il secondo riguarda la regolazione del deragliatore posteriore. Ho proceduto, seppur alle prime armi, come da manuale: prima regolo i limiti, poi la tensione del cavo.
La cosa che mi crea dei grattacapi è che fino al quarto rapporto trovo la tensione giusta e il cambio sale e scende agilmente...dal quarto in su invece si inceppa, sale con difficoltà, e se metto mano al registro perché salga bene, si "sminchiano" tutti i rapporti inferiori che prima andavano perfettamente.
Cosa altro dovrei controllare?!?!
Grazie a tutti
APL
procedi per gradi...smonta la ruota e vedi se il pacco pignoni oscilla anche solo muovendolo con mano...hai la frusta ed il bussolotto per smontarlo? poi una volta appurata la situazione parliamo del cambio ps se non sei attrezzato vai da un negoziante poca spesa problema risolto

aplippi

Novellino
27 Agosto 2021
16
5
38
Monserrato
Visita sito
Bici
Rockrider
procedi per gradi...smonta la ruota e vedi se il pacco pignoni oscilla anche solo muovendolo con mano...hai la frusta ed il bussolotto per smontarlo? poi una volta appurata la situazione parliamo del cambio ps se non sei attrezzato vai da un negoziante poca spesa problema risolto
Ok a questo già non avevo pensato. Non sono attrezzato, infatti non sarebbe un problema portarla da un negoziante, ma anche imparare da soddisfazione... vedrò fino a dove posso arrivare senza fare danni naturalmente
Grazie del consiglio

• Mi piace
Reactions: abcar

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
L'oscillazione del pacco pignoni, visibile soprattutto se non si pedala, può anche essere dovuta alle ruote.

Un difetto ricorrente in quelle più economiche.

Ho una coppia di Shimano RS11 e posteriore lo fa, ad esempio.