Differenza 9v 10v 11v

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ma infatti nessuno discute sul fatto che una gamma di rapporti molto estesa sia un vantaggio, la discussione era su quanto sia necessario avere una scalatura "fitta" all'interno di questa variazione.
Per esempio, fatto salvo di avere una cassetta 13-28, poi cambia poco se in mezzo ci sono 8 rapporti o 11, parlando di uso "diportistico".

L'esempio che ho portato è quanto mai calzante, dal momento che il 6v era proprio 14-24 come il 5v :mrgreen:
A mio parere se hai in mezzo 8 rapporti o 11 cambia, soprattutto se sei un po' allenato e soffri cadenze troppo basse/troppo alte.

Personalmente su un 13-28 ipotetico a 8v dovrei rinunciare a 16 e 18 magari, mentre su un 11v lo avrei e personalmente gradisco molto avere una scalatura fitta interna.

Si, però il cicloamatore medio di allora non andava a farsi lo zoncolan o il Mortirolo.:asd:

Zoncolan forse no, ma dalle mie parti facevano Campogrosso con il 42-24, 11km e 1000 metri di dislivello, molti km al 10% medio, punte al 18%. Tutti i cicloamatori lo facevano almeno una volta a stagione, non so come riuscissero.
 

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
L'esempio che ho portato è quanto mai calzante, dal momento che il 6v era proprio 14-24 come il 5v :mrgreen:
A mio parere se hai in mezzo 8 rapporti o 11 cambia, soprattutto se sei un po' allenato e soffri cadenze troppo basse/troppo alte.

Personalmente su un 13-28 ipotetico a 8v dovrei rinunciare a 16 e 18 magari, mentre su un 11v lo avrei e personalmente gradisco molto avere una scalatura fitta interna.



Zoncolan forse no, ma dalle mie parti facevano Campogrosso con il 42-24, 11km e 1000 metri di dislivello, molti km al 10% medio, punte al 18%. Tutti i cicloamatori lo facevano almeno una volta a stagione, non so come riuscissero.
Cicloamatori d'altri tempi:wacko:, la prima volta su Campogrosso son salito col 39x26 continuando a maledirmi per non aver girato a destra in piazza a Recoaro per lo Xon.
 

drino74

Novellino
15 Giugno 2012
98
13
trieste
Visita sito
Bici
scapin pro evolution+wilier imperiale, entrambe chorus 9v e 11v
La mia prima bdc aveva 4v e una sola corona davanti.....:mrgreen: ; cè da dire che correvo nei giovanissimi e li parti con il rapporto più duro e non lo togli mai.
Negli anni successivi sono passato a 6v,7v,8v,9v e quest anno all'11v.
Non nascondo la comodità di avere una scalatura fissa che ti permette anche rapporti molto leggeri tipo 28 o 29 finale senza sacrificare niente al centro, ma questa comodità la noto solo alle GF e molto poco in allenamento dove vado con il muletto a 9v.
Come la maggior parte dell'attrezzatura utilizzata per le proprie passioni, si prende ciò che piace senza badare se sia realmente indispensabile o meno, ma in fondo il bello del ciclismo stà anche nel coccolarsi e pavoneggiarsi un pò con il proprio mezzzo.

Buone pedalate a tutti.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
da quanto ho letto in giro tra l'altro il 9v è molto + robusto, catena più larga pacchi pignoni più spessi è corretto? io non faccio agonismo e mi piacerebbe l'11v solo per un discorso di pesi perchè ormai componentistica a 9v per Shimano è solo entry level
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.523
267
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
entro qui per non aprire un'atra discussione, premesso che ho usato il cerca qui dentro e anche su google, per esigenze tecniche temporaneee ho dovuto cambiare ruote, e mettere gli 11 pignoni shimano su una ruota dove ce ne sono sempre stati 9.
Niente, il più piccolo non si aggancia.
Eppure, quando vedo le ruote che vendono, c'è scritto compatibilità 9-10-11v.

Dove sbaglio?

Non sarà per caso che le nuove ruote hanno il blocchetto piu largo e quindi si può adattare il 9v con dei distanziali, mentre non è possibile il contrario?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...mettere gli 11 pignoni shimano su una ruota dove ce ne sono sempre stati 9. Niente, il più piccolo non si aggancia.
Eppure, quando vedo le ruote che vendono, c'è scritto compatibilità 9-10-11v.
Dove sbaglio? Non sarà per caso che le nuove ruote hanno il blocchetto piu largo e quindi si può adattare il 9v con dei distanziali, mentre non è possibile il contrario?

Eh, sí. la deduzione é corretta. Le ruote sulle quali stai installando l'11v NON sono compatibili. Si potrebbe adattarle (tornita o fresata), ma é un lavoro manuale che richiede una certa... precisione.
Le attuali 9/11v sono vendute con uno spessore per adattare il pacco da 9/10v al corpetto...
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.523
267
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Eh, sí. la deduzione é corretta. Le ruote sulle quali stai installando l'11v NON sono compatibili. Si potrebbe adattarle (tornita o fresata), ma é un lavoro manuale che richiede una certa... precisione.
Le attuali 9/11v sono vendute con uno spessore per adattare il pacco da 9/10v al corpetto...

Ah la mia "supposta" era corretta

Beh non mi metto a fare lavori perchè avevo sui rulli la vecchia bici 9v con copertoncino da rulli, e per non stare a scambiare due copertoncini (e mettere la nuova 11v sui rulli) per me era piu immediato sostituire i pignoni, a sto punto faccio il lavoro dei copertoncini (e intanto ho fatto lavoro doppio...).

Grazie mille
 

Genesis46

Pignone
26 Maggio 2016
137
11
Biella
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite
Io sono passato da 10v a 11v, in salita e discesa non ho percepito differenze, mentre in pianura nella zona "centrale" del pacco pignoni ho notato un salto minore e quindi maggior facilità a trovare il rapporto giusto...
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Beh dire ovvio in salita e discesa si usano quasi sempre le estremità della cassetta...in pianura dove si tiene un passo più costante la differenza si sente maggiormente

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

un solitario

Novellino
8 Gennaio 2017
2
0
Italia
Visita sito
Bici
Cicloturismo
Bisogna dire che più rapporti ci sono meglio è.
Quando si fa allenamento sulla cadenza per aumentare rpm con distanze tra i rapporti superiori a 0,30 si fa molta più fatica e ci si mette più tempo a finalizzare l'allenamento.
Adesso prendiamo in considerazione i reali rapporti a disposizione:
Guarnitura 50-34 e pignoni 11-28 (11 pignoni).
Si hanno rapporti da 1,22 a 4,55 con 15 rapporti utili
Pregi: ottima gestione del cambio (2 corone)
raggiungendo 100 rpm si sviluppa oltre 58 kmh
Difetti: maggior usura della catena (minore spessore)
maggiori probabilità di rottura nelle uscite
in diversi cambi si supera il rapporto di 0,30 anche se di poco
rapporto più corto non alla portata di tutti
Guarnitura 28-39-52 e pignoni 12-25 (9 pignoni)
Si hanno rapporti da 1,12 a 4,33 con 17 rapporti utili
Pregi: scalatura perfetta, non si supera lo 0,30
spessore componenti adeguato, con la giusta manutenzione si fanno oltre 30.000 km
rapporto più corto alla portata di tutti
minore costo di tutti i componenti
Difetti: gestione del cambio più complicata (3 corone)
circa 50 grammi più pesante
raggiungendo 100 rpm si arriva a 55 kmh
I gruppi con 8 rapporti o meno non danno un'adeguata rapportatura quindi non li ho inseriti, dato che un gruppo a 9 rapporti costa 300 euro mentre di 8 costa 280 euro.
Se invece si va a 11 rapporti si parte da 600 euro fino a oltre 2000.
Io non ho una bici da corsa pura ma una da turismo con la curva quindi la tripla non ci stona mentre su una pura è più bella una doppia, comunque sono considerazioni personali.
Tutto dipende da ciò che si vuole fare, se emulare i professionisti o fare i ciclisti.