Ma infatti nessuno discute sul fatto che una gamma di rapporti molto estesa sia un vantaggio, la discussione era su quanto sia necessario avere una scalatura "fitta" all'interno di questa variazione.
Per esempio, fatto salvo di avere una cassetta 13-28, poi cambia poco se in mezzo ci sono 8 rapporti o 11, parlando di uso "diportistico".
L'esempio che ho portato è quanto mai calzante, dal momento che il 6v era proprio 14-24 come il 5v
A mio parere se hai in mezzo 8 rapporti o 11 cambia, soprattutto se sei un po' allenato e soffri cadenze troppo basse/troppo alte.
Personalmente su un 13-28 ipotetico a 8v dovrei rinunciare a 16 e 18 magari, mentre su un 11v lo avrei e personalmente gradisco molto avere una scalatura fitta interna.
Si, però il cicloamatore medio di allora non andava a farsi lo zoncolan o il Mortirolo.:asd:
Zoncolan forse no, ma dalle mie parti facevano Campogrosso con il 42-24, 11km e 1000 metri di dislivello, molti km al 10% medio, punte al 18%. Tutti i cicloamatori lo facevano almeno una volta a stagione, non so come riuscissero.