mi pare che le mode sulle coperture di oggi siano
"carbonio con copertoncino"
"tubeless"
ma non certo il tubolare
"carbonio con copertoncino"
"tubeless"
ma non certo il tubolare
un buon motivo per i produttori per sostenere che il tubolare và meglio del copertoncino e per sostenere che le ruote in carbonio per copertoncino non sono sicure.
immagino.
comunque per la cronaca io le possiedo entrambe
No, non è una moda.
Col tubolare fori e ti vanno via 60-70 euro.
Col copertoncino fori e ti vanno via, massimo, 5 euro.
Bhe, da qua a dire che il tubolare "è di moda" ne passa un bel po'.
Sfatiamo un mito.....il tubolare non è che lo fori così facilmente.....
Non è che ogni volta che esci fori.....
Conosco persone che lo hanno portato tranquillamente a fine vita e di chilometri ne hanno fatti parecchi.
Sarà anche una moda, ma sta durando da qualche secolo.beh se non è una moda allora son tutti milionari
Sarà anche una moda, ma sta durando da qualche secolo.
Direi che è l'articolo più longevo sul mercato.
io però non ho capito una cosa, e lo chiedo a chi và in bici da molti anni, diciamo almeno 20
una volta esisteva soltanto il tubolare
quando ho cominciato io, a fine 2004, se ricordo bene il massimo a cui tutti ambivano erano le ksyrium copertoncino e, sempre se ricordo bene, il copertoncino era adulato da tutti come il meglio....mai più mastice, mai più tubolare di scorta, ecc
poi da qualche anno complice l'arrivo delle full carbon per tubolare ora tutti magnificano nuovamente il tubolare
quindi: il tubolare adesso è una moda spacciata per "miglior prestazione"?
e sopratutto: se non esistessero le full carbon il tubolare oggi sarebbe scomparso?
@stambecco
Quindi, porta pazienza ma sono le 5 e mezza di un duro martedì, di cosa stiamo discutendo?
Ho perso il filo......
Ovvio, nell'ambiente prò, il costo non è un problema e ripartire in caso di foratura nemmeno, visto che ti cambiano la ruota seduta stante e poi ti fanno la scia con l'ammiraglia per rientrare. Nell'ambiente amatoriale le esigenze sono altre e tutto sommato il copertoncino, imho, è più idoneo all'insieme di tali esigenze. (costi, ritorno casa senza doversi far venire a prendere ecc.ecc.)Ok, ma conviene contestualizzare.
Nell'ambiente professionistico sono le coperture maggiormente diffuse
Nell'ambiente amatoriale sono maggiormente diffusi i copertoncini
Io ho usato i tubolari, sia in gara che in allenamento, fino al primo anno da alievo, dopo mi hanno dato una coppia di ruote da allenamento con i copertoncini e una da gara con i tubolari.
Analogamente al copertoncino comunque. Con un pò di accortezza a dove si mettono le ruote (analogamente al tubolare), il copertoncino lo porti tranquillamente a fine vita senza bucare o bucando al più una volta. Certo che se ci prendi vetrini, buche, rovi e ci viaggi a 4 bar pesando magari 100Kg, è facile che buchi più spesso.Sfatiamo un mito.....il tubolare non è che lo fori così facilmente.....
Non è che ogni volta che esci fori.....
Conosco persone che lo hanno portato tranquillamente a fine vita e di chilometri ne hanno fatti parecchi.
Vero tutto.Ovvio, nell'ambiente prò, il costo non è un problema e ripartire in caso di foratura nemmeno, visto che ti cambiano la ruota seduta stante e poi ti fanno la scia con l'ammiraglia per rientrare. Nell'ambiente amatoriale le esigenze sono altre e tutto sommato il copertoncino, imho, è più idoneo all'insieme di tali esigenze. (costi, ritorno casa senza doversi far venire a prendere ecc.ecc.)
Analogamente al copertoncino comunque. Con un pò di accortezza a dove si mettono le ruote (analogamente al tubolare), il copertoncino lo porti tranquillamente a fine vita senza bucare o bucando al più una volta. Certo che se ci prendi vetrini, buche, rovi e ci viaggi a 4 bar pesando magari 100Kg, è facile che buchi più spesso.
Insomma......ci son tubolari che costano quasi come il pneumatico di un'auto di medio/piccola cilindrata ...che però dura molti più km del tubolare.........Ah, molte case che producono i tubolari producono anche i copertoncini (e le gomme per le macchine). il giro d'affari delle coperture per bici rischia di essere molto basso rispetto a quello degli pneumatici per auto.
Insomma......ci son tubolari che costano quasi come il pneumatico di un'auto di medio/piccola cilindrata ...che però dura molti più km del tubolare.
No, non è una moda.
Il copertoncino era osannato per la comodità e la decimazione dei costi di gestione.
Col tubolare fori e ti vanno via 60-70 euro.
Col copertoncino fori e ti vanno via, massimo, 5 euro.
Mio papà me li aggiustava.......però l'80 e oltre delle forature le ripari col lattice e son riparazioni definitive ed è molto più difficile forare che con i copertoncini, poi col tubo a casa ci si torna anche a zero atmosfere di pressione se si è in pianura.
per dire c'è gente che è convinta che una foratura al tubolare ponga fine alla sua vita ma non è certo così.
sarà anche più rapido e pratico il copertoncino, ma di solito quello che deve aspettare sono io