differenza copertoncino, tubolare, tubeless

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
un buon motivo per i produttori per sostenere che il tubolare và meglio del copertoncino e per sostenere che le ruote in carbonio per copertoncino non sono sicure.
immagino.


comunque per la cronaca io le possiedo entrambe :mrgreen:

credo che ai produttori di ruote non freghi nulla di se e quanto paghi la sostituzione della copertura per foratura :mrgreen:
in generale i produttori di gomme non producono tubolari, e viceversa (a parte forse la sola mavic che comunque non le produce ma le rimarchia ...)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
credo che ai produttori di ruote non freghi nulla di se e quanto paghi la sostituzione della copertura per foratura :mrgreen:
in generale i produttori di gomme non producono tubolari, e viceversa (a parte forse la sola mavic che comunque non le produce ma le rimarchia ...)


???

forse non hai capito.
ai produttori di gomme credo importi eccome pompare l'uso del tubo: se un copertoncino lo vendono a 30 euro ed un tubolare lo vendono a 70-80 euro se non di più......vedi tu

senza considerare che se fori un tubo seminuovo come già detto da molti lo butti se fori un copertoncino spendi 5 euro di camera (se non usi le pezzoline :mrgreen: altrimenti si parla di pochi centesimi) e lo porti fino a fine vita
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sfatiamo un mito.....il tubolare non è che lo fori così facilmente.....
Non è che ogni volta che esci fori.....
Conosco persone che lo hanno portato tranquillamente a fine vita e di chilometri ne hanno fatti parecchi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sfatiamo un mito.....il tubolare non è che lo fori così facilmente.....
Non è che ogni volta che esci fori.....
Conosco persone che lo hanno portato tranquillamente a fine vita e di chilometri ne hanno fatti parecchi.



confermo. in 3 anni ho forato solo 1 volta e parlo dei tanto bistrattati vittoria evo cx


le mie sono considerazioni, non preferisco nè l'uno nè l'altro, li alterno a piacimento
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
[MENTION=2704]stambecco[/MENTION]
Quindi, porta pazienza ma sono le 5 e mezza di un duro martedì, di cosa stiamo discutendo?
Ho perso il filo......
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ok, ma conviene contestualizzare.
Nell'ambiente professionistico sono le coperture maggiormente diffuse
Nell'ambiente amatoriale sono maggiormente diffusi i copertoncini
Io ho usato i tubolari, sia in gara che in allenamento, fino al primo anno da alievo, dopo mi hanno dato una coppia di ruote da allenamento con i copertoncini e una da gara con i tubolari.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io però non ho capito una cosa, e lo chiedo a chi và in bici da molti anni, diciamo almeno 20

una volta esisteva soltanto il tubolare

quando ho cominciato io, a fine 2004, se ricordo bene il massimo a cui tutti ambivano erano le ksyrium copertoncino e, sempre se ricordo bene, il copertoncino era adulato da tutti come il meglio....mai più mastice, mai più tubolare di scorta, ecc

poi da qualche anno complice l'arrivo delle full carbon per tubolare ora tutti magnificano nuovamente il tubolare

quindi: il tubolare adesso è una moda spacciata per "miglior prestazione"?
e sopratutto: se non esistessero le full carbon il tubolare oggi sarebbe scomparso?

diciamo che il copertoncino ha preso piede perchè più "comodo" in caso di foratura e manutenzione rispetto al tubolare...e poi hanno spacciato questa cosa come se fosse anche prestazionalmente "il meglio" e parecchi ci hanno creduto.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
@stambecco
Quindi, porta pazienza ma sono le 5 e mezza di un duro martedì, di cosa stiamo discutendo?
Ho perso il filo......




nulla, dicevo che la mia idea è che se non ci fossero le alto profilo in carbonio di tubolari sul mercato ne venderebbero l'80% in meno di quelli che vendono in questi ultimi anni.
io per primo se non avessi le full carbon non userei il tubolare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok, ma conviene contestualizzare.
Nell'ambiente professionistico sono le coperture maggiormente diffuse
Nell'ambiente amatoriale sono maggiormente diffusi i copertoncini
Io ho usato i tubolari, sia in gara che in allenamento, fino al primo anno da alievo, dopo mi hanno dato una coppia di ruote da allenamento con i copertoncini e una da gara con i tubolari.
Ovvio, nell'ambiente prò, il costo non è un problema e ripartire in caso di foratura nemmeno, visto che ti cambiano la ruota seduta stante e poi ti fanno la scia con l'ammiraglia per rientrare. Nell'ambiente amatoriale le esigenze sono altre e tutto sommato il copertoncino, imho, è più idoneo all'insieme di tali esigenze. (costi, ritorno casa senza doversi far venire a prendere ecc.ecc.)
Sfatiamo un mito.....il tubolare non è che lo fori così facilmente.....
Non è che ogni volta che esci fori.....
Conosco persone che lo hanno portato tranquillamente a fine vita e di chilometri ne hanno fatti parecchi.
Analogamente al copertoncino comunque. Con un pò di accortezza a dove si mettono le ruote (analogamente al tubolare), il copertoncino lo porti tranquillamente a fine vita senza bucare o bucando al più una volta. Certo che se ci prendi vetrini, buche, rovi e ci viaggi a 4 bar pesando magari 100Kg, è facile che buchi più spesso.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ovvio, nell'ambiente prò, il costo non è un problema e ripartire in caso di foratura nemmeno, visto che ti cambiano la ruota seduta stante e poi ti fanno la scia con l'ammiraglia per rientrare. Nell'ambiente amatoriale le esigenze sono altre e tutto sommato il copertoncino, imho, è più idoneo all'insieme di tali esigenze. (costi, ritorno casa senza doversi far venire a prendere ecc.ecc.)

Analogamente al copertoncino comunque. Con un pò di accortezza a dove si mettono le ruote (analogamente al tubolare), il copertoncino lo porti tranquillamente a fine vita senza bucare o bucando al più una volta. Certo che se ci prendi vetrini, buche, rovi e ci viaggi a 4 bar pesando magari 100Kg, è facile che buchi più spesso.
Vero tutto.
Quello che intendevo dire è che, molto spesso, c'è la credenza popolare che con il tubolare si fori più spesso che non con il copertoncino.
Ma, con le evoluzioni tecnologiche degli ultimi anni, siamo arrivati a sistemi di "antiforatura" molto simili.
Ah, molte case che producono i tubolari producono anche i copertoncini (e le gomme per le macchine). il giro d'affari delle coperture per bici rischia di essere molto basso rispetto a quello degli pneumatici per auto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........Ah, molte case che producono i tubolari producono anche i copertoncini (e le gomme per le macchine). il giro d'affari delle coperture per bici rischia di essere molto basso rispetto a quello degli pneumatici per auto.
Insomma......ci son tubolari che costano quasi come il pneumatico di un'auto di medio/piccola cilindrata :wacko:...che però dura molti più km del tubolare.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Insomma......ci son tubolari che costano quasi come il pneumatico di un'auto di medio/piccola cilindrata :wacko:...che però dura molti più km del tubolare.



e se vogliamo essere pignoli necessita di molto più materiale (ossia gomma :mrgreen:) per essere costruito


se poi confronto quel che spendo per tubolarizzare al top una bici e per gommare al top una moto di 1000 cc ecco che i prezzi della bici rasentano l'assurdo
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
No, non è una moda.
Il copertoncino era osannato per la comodità e la decimazione dei costi di gestione.

Col tubolare fori e ti vanno via 60-70 euro.
Col copertoncino fori e ti vanno via, massimo, 5 euro.



però l'80 e oltre delle forature le ripari col lattice e son riparazioni definitive ed è molto più difficile forare che con i copertoncini, poi col tubo a casa ci si torna anche a zero atmosfere di pressione se si è in pianura.
per dire c'è gente che è convinta che una foratura al tubolare ponga fine alla sua vita ma non è certo così.
sarà anche più rapido e pratico il copertoncino, ma di solito quello che deve aspettare sono io:mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
però l'80 e oltre delle forature le ripari col lattice e son riparazioni definitive ed è molto più difficile forare che con i copertoncini, poi col tubo a casa ci si torna anche a zero atmosfere di pressione se si è in pianura.
per dire c'è gente che è convinta che una foratura al tubolare ponga fine alla sua vita ma non è certo così.
sarà anche più rapido e pratico il copertoncino, ma di solito quello che deve aspettare sono io:mrgreen:
Mio papà me li aggiustava.......
Ma parliamo di anni 80-primi 90
 

MirkoCk

Novellino
7 Maggio 2016
6
0
Visita sito
Bici
Bdc in valutazione quale comprare
Ciao a tutti , finalmente ho comprato la mia prima BDC, una cr 1 20 scott 2015 con shimano 105 nuova .....
Pensando ..pensando incominciano le domande, essendo inesperto , così vorrei chiedere a voi se con le mie ruote CerchiSyncros Race 27 Aero Profile20 Front / 24 Rear, posso montare dei tubeless , perché per quanto ho capito di aver non tutte le ruote possono montarli .

Grazie in anticipo ragaaa :)