Differenza d' allenamento agonisti/cicloamatori !

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Puoi trovare tutte le informazioni sul sito udace:

Amatore DEBUTTANTE dai 15 ai 18 anni
Amatore CADETTO dai 19 ai 27 anni
Amatore JUNIOR dai 28 ai 32 anni
Amatore SENIOR dai 33 ai 39 anni
Amatore VETERANO dai 40 ai 47 anni
Amatore GENTLEMAN dai 48ai 55 anni
Amatore SUPERGENTLEMAN – A - dai 56 ai 62 anni
Amatore SUPERGENTELMAN – B - dai 63 ai 70 anni
Amatore DONNA dai 15 ai 70 anni

le 70enni contro le 15enni?
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
tosta x dire che è cmq gente che fa tipo 25.000 km all'anno?

E' si penso che i migliori "amatori" si attestino >20000 km all'anno e cmq interessante quanto hai rilevato rispetto al nuoto dove in effetti quasi tutti abbandonano l'attività completamente.
Io ho conosciuto in piscina Gialdi Max campione mondiale master che ha riscoperto il nuoto dopo anni di inattività (era ai tempi di Lamberti uno dei giovani più promettenti) e non essendosi spremuto da giovane ha ripreso con grande entusiasmo.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
CICLOTRAINER che è un espertone afferma che i migliori amatori sono a cronometro sui 5km + o - comparabili ai migliori Junior.
Ma se allunghiamo a 20/25 Km cosa succede???
Che differenze potremmo riscontrare???
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
CICLOTRAINER che è un espertone afferma che i migliori amatori sono a cronometro sui 5km + o - comparabili ai migliori Junior.
Ma se allunghiamo a 20/25 Km cosa succede???
Che differenze potremmo riscontrare???
Secondo me ogni crono è na storia a se ma non è molto raro che si vada oltre i 48 km/h di media (reali intendo non frutto di misurazioni errate come alla crono squadre della versilia in cui mancavano 2 km e non erano dunque 40)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
CICLOTRAINER che è un espertone afferma che i migliori amatori sono a cronometro sui 5km + o - comparabili ai migliori Junior.
Ma se allunghiamo a 20/25 Km cosa succede???
Che differenze potremmo riscontrare???

IMHO se l'atleta ha un allenamento per reggere 20-25 Km le differenze (in percentuale) dovrebbero restare molto simili in quanto la potenza media di ognuno tendere a scendere tra il 6% e l'8% ad ogni raddoppio di tempo (come il buon Tendola ci insegna; teoria che condivido e di cui ho già avuto modo di verificare più volte l'affidabilità).
A meno di atleti particolari per cui il degrado prestazioni sia molto superiore o molto inferiore alla media della popolazione.

Massimo
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
IMHO se l'atleta ha un allenamento per reggere 20-25 Km le differenze (in percentuale) dovrebbero restare molto simili in quanto la potenza media di ognuno tendere a scendere tra il 6% e l'8% ad ogni raddoppio di tempo (come il buon Tendola ci insegna; teoria che condivido e di cui ho già avuto modo di verificare più volte l'affidabilità).
A meno di atleti particolari per cui il degrado prestazioni sia molto superiore o molto inferiore alla media della popolazione.

Massimo

Tu hai provato una crono di 25 Km per verificare se anche i ciclisti di medio livello come noi in pianura rispettano il 6%-8%?
Io memore della fatica provata nella 5+5 se tiro x 25km penso che potrei svenire:cry::cry::cry:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tu hai provato una crono di 25 Km per verificare se anche i ciclisti di medio livello come noi in pianura rispettano il 6%-8%?
Io memore della fatica provata nella 5+5 se tiro x 25km penso che potrei svenire:cry::cry::cry:

Con me funziona ed è circa il 6%.
Verificato sia in salita (da 8 minuti a oltre le 2 ore di salita) che in pianura (fino a 25Km senza soste, e fino a 90Km con soste dovute ai semafori e incroci).

Massimo
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Con me funziona ed è circa il 6%.
Verificato sia in salita (da 8 minuti a oltre le 2 ore di salita) che in pianura (fino a 25Km senza soste, e fino a 90Km con soste dovute ai semafori e incroci).

Massimo

Nonostante lo stato di forma non esaltante oggi ho percorso 25 km in 43'45"...va beee non ero a tutta e la posizione quasi turistica ma quando leggo di alcuni che percorrono gli stessi km a 45 km/hr mi sento una m****:bua::bua::bua: