Differenza Dischi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.546
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Difficile spiegare il rumore, non è il classico “zin zin” oppure il classico rumore di quando son bagnati. Sembra più un rumore tipo “vibrazione”

La frenata è perfetta e potente, ma rispetto a dischi Sram ho notato che son più rumorosi, come se gli intagli più grandi generino rumore.

Le pastiglie sono le K03Ti (non quelle metalliche)
Sappi che la fessurazione del disco ha un proprio carattere. Gli SRAM sono i dischi più silenti per il disegno che hanno, una fessura più ampia pulisce meglio ma produce rumorosità diverse. Chiaramente anche Shimano ha indurito molto la mescola resin con la versione 05 . Prova a comprare una pastiglia After market cinese semi metallica e vedrai che il rumore cambia ancora

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, mi accodo a questa discussion per non aprirne una nuova. Qualcuno ha provato ad usare dischi diversi da Shimano su pinze Dura Ace BR R9270? Se si', di che marca funzionano senza problemi? Ve lo chiedo perchè ho montato della ruote con Sram Centerline 6 fori su pinze DA BR R9270, ma in frenata la ruota diventa molto instabile e vibra moltissimo (oltre a frenare poco). Ho provato a pulire il disco e ho provato anche con un disco Centerline 6 fori nuovo, ma niente. Il problema permane. Giusto per la cronaca, il meccanico del negozio dove ho preso la BDC dice che ne vede parecchi di questi casi, ovvero incompatibilita tra le pastiglie delle BR R9270 e la superficie dei Centerline

Grazie

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Salve, mi accodo a questa discussion per non aprirne una nuova. Qualcuno ha provato ad usare dischi diversi da Shimano su pinze Dura Ace BR R9270? Se si', di che marca funzionano senza problemi? Ve lo chiedo perchè ho montato della ruote con Sram Centerline 6 fori su pinze DA BR R9270, ma in frenata la ruota diventa molto instabile e vibra moltissimo (oltre a frenare poco). Ho provato a pulire il disco e ho provato anche con un disco Centerline 6 fori nuovo, ma niente. Il problema permane. Giusto per la cronaca, il meccanico del negozio dove ho preso la BDC dice che ne vede parecchi di questi casi, ovvero incompatibilita tra le pastiglie delle BR R9270 e la superficie dei Centerline

Grazie

io ho usato sia i center line che gli ashima su dura ace, ma non ho riscontrato problemi di sorta.

di fatto non ho quasi mai usato dischi shimano...

quando ho avuto qualche problemino di rumorosità, ciò era dovuto all'uso di pastiglie usate con cambio del disco (in pratica le superfici non erano perfettamente allineate).

pastiglie nuove e reset impianto e tutto si risolveva.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa

Grazie
Al cambio disco ha sostituito o almeno pulito le pastiglie vecchie?

Ultima modifica:
  • Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
io ho usato sia i center line che gli ashima su dura ace, ma non ho riscontrato problemi di sorta.

di fatto non ho quasi mai usato dischi shimano...

quando ho avuto qualche problemino di rumorosità, ciò era dovuto all'uso di pastiglie usate con cambio del disco (in pratica le superfici non erano perfettamente allineate).

pastiglie nuove e reset impianto e tutto si risolveva.
posso chiederti cosa intendi con "reset impianto"?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Intende riportare i pistoncini in battuta; operazione da fare con bicchierino dell'olio sulla leva, in modo da non sforzare la membrana della leva del freno.
Cioe' devi aprire il circuito in cui passa il liquido?

Inoltre quando tu consigliavi di pulire le pastiglie, è sufficiente spruzzarci sopra alcol isopropilico o suggerisci di smontarle?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.191
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Intende riportare i pistoncini in battuta; operazione da fare con bicchierino dell'olio sulla leva, in modo da non sforzare la membrana della leva del freno.
Spesso questa operazione, anche in molti tutorial su YouTube, non viene fatta.

Il principio è chiaro ma, se il circuito idraulico fosse stato chiuso, dopo lo spurgo iniziale, con i pistoncini già rientrati, a cosa servirebbe riaprirlo?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.546
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Spesso questa operazione, anche in molti tutorial su YouTube, non viene fatta.

Il principio è chiaro ma, se il circuito idraulico fosse stato chiuso, dopo lo spurgo iniziale, con i pistoncini già rientrati, a cosa servirebbe riaprirlo?
Il circuito va aperto solamente quando vengono spinti i pistoni indietro, una volta fatto.poi lo spurgo riaprirlo serve solamente a rimettere il bicchiere per vedere se dia rimasta aria altro non serve a nulla

• Mi piace
Reactions: bach7

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Cioe' devi aprire il circuito in cui passa il liquido?

Inoltre quando tu consigliavi di pulire le pastiglie, è sufficiente spruzzarci sopra alcol isopropilico o suggerisci di smontarle?
Se vai sul sito di Shimano e ti scarichi il pdf delle tue leve così puoi vedere tutta la procedura.

Io faccio così: un giro di cartavetrata sulle pastiglie; un giro di alcool isopropilico + carta vetrata sui dischi.

• Mi piace