Differenza FC tra mattino e pomeriggio...come seguire le zone di allenamento!??

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buonasera a tutti.Mi scuso se la domanda è stupida/inutile/strana...o è già stata posta...Allenandomi con il cardiofrequenzimetro noto in maniera evidente come quando mi alleno di mattina i battiti siano mediamente più alti del pomeriggio(anche 10 pbm in più)e basta una piccola salitella per far schizzare il cuore abbastanza in alto nonostante lo sforzo percepito da fiato e gambe sia molto basso.Nel corso del giro il fisico si "sveglia" e il cuore torna a valori simili al pomeriggio.I motivi potrebbero essere il non dormire benissimo e con troppe interruzioni..ma quello che chiedo é:se la mia soglia anaerobica è intorno a 170,ora un po' meno causa forma fisica inferiore...se faccio una salitella a inizio giro pur con sforzo basso arrivo anche a 160 abbondanti,al limite della "zona soglia"...Devo considerare zone diverse tra mattino e pomeriggio seguendo lo sforzo percepito o semplicemente sforzarmi ad andare più piano!?Alla fine é più una curiosità e per capire se eventualmente sbaglio qualcosa...a volte se mi alleno due giorni consecutivi non avendo grandi capacità di recupero,cerco nel primo giorno di stare lontano dalla soglia...
 
K

kuotino

Guest
L'ho notato anche io allenandomi spesso la mattina presto e magari nemmeno ho dormito la notte prima o appunto poco..beh diciamo si il cuore va un po più su prima però poi si stabilisce normale come se si è riposati.. Comunque sia sarà un allenamento un po più fuori soglia..non fa di certo male..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tutto normale. Di base il cuore sale meglio al mattino perchè si è più riposati, non perchè il corpo si deve svegliare. Dovendo fare dei lavori specifici in determinati range, si cerca di rimanere in quei range al mattino, mentre al pomeriggio se si resta lievemente sotto non importa. In teoria, i range dovrebbero essere calcolati su un esame probante fatto da riposati ovviamente.
 
Ultima modifica:

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Buonasera a tutti.Mi scuso se la domanda è stupida/inutile/strana...o è già stata posta...Allenandomi con il cardiofrequenzimetro noto in maniera evidente come quando mi alleno di mattina i battiti siano mediamente più alti del pomeriggio(anche 10 pbm in più)e basta una piccola salitella per far schizzare il cuore abbastanza in alto nonostante lo sforzo percepito da fiato e gambe sia molto basso.Nel corso del giro il fisico si "sveglia" e il cuore torna a valori simili al pomeriggio.I motivi potrebbero essere il non dormire benissimo e con troppe interruzioni..ma quello che chiedo é:se la mia soglia anaerobica è intorno a 170,ora un po' meno causa forma fisica inferiore...se faccio una salitella a inizio giro pur con sforzo basso arrivo anche a 160 abbondanti,al limite della "zona soglia"...Devo considerare zone diverse tra mattino e pomeriggio seguendo lo sforzo percepito o semplicemente sforzarmi ad andare più piano!?Alla fine é più una curiosità e per capire se eventualmente sbaglio qualcosa...a volte se mi alleno due giorni consecutivi non avendo grandi capacità di recupero,cerco nel primo giorno di stare lontano dalla soglia...

sicuramente al mattino il cuore sale di più ma tu come ti riscaldi ?
è importante fare un buon riscaldamento per me mai sotto i 20 - 30 minuti ...
parti sotto i 135 ... io anche sotto i 120 ... ho tanta pianura ...
dopo i primi 10 min fai salire il cuore sui 145 - 150 per 2 - 3 min con 3 min di recupero
qualche allungo 3 - 5 di max 20 secondi molto forte con 1 mni 1,30 di recupero
la prima salitella che trovi falle sempre al medio ... e poi inzi a darci dentro

uno dei motivi per cui si usa il misuratore di potenza è proprio quello che la fc è
influenzata da tanti fattori la potenza no .
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io invece ho notato che quando esco al mattino (il 90% delle volte, specie di inverno), i battiti tendono a stare un pochino più bassi rispetto a quando esco nel primo pomeriggio ;nonzo%
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
sicuramente al mattino il cuore sale di più ma tu come ti riscaldi ?
è importante fare un buon riscaldamento per me mai sotto i 20 - 30 minuti ...
parti sotto i 135 ... io anche sotto i 120 ... ho tanta pianura ...
dopo i primi 10 min fai salire il cuore sui 145 - 150 per 2 - 3 min con 3 min di recupero
qualche allungo 3 - 5 di max 20 secondi molto forte con 1 mni 1,30 di recupero
la prima salitella che trovi falle sempre al medio ... e poi inzi a darci dentro

uno dei motivi per cui si usa il misuratore di potenza è proprio quello che la fc è
influenzata da tanti fattori la potenza no .

Purtroppo non ho il misuratore di potenza e non mi serve neanche quindi mi arrangio con la fc.Purtroppo il riscaldamento non é una parte che curo particolarmente non avendo troppo tempo a disposizione durante gli allenamenti... Se faccio pianura i primi 10 min li faccio agili e tranquilli.. poi spingo. Quando faccio salita invece mi ritrovo quasi subito un po di salitella che cerco di fare tranquillamente ma di mattina i battiti salgono cmq di almeno 7/10 bpm rispetto al pomeriggio.
Sicuramente di mattina il cuore é più riposato e c'è un delta di frequenza molto maggiore e mi scombussola un po' le zone. Però sento di allenarmi meglio al pomeriggio ... Durante i giri tendo a rendere meglio dopo quasi un'ora dalla partenza..
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Se fai dei lavori specifici non spingere a tutta nella prima o anche seconda ripetizione ...
cerca di stare nel range di fc anche se vedi che la velociità è più bassa .
Anche a me, ma credo a tanti altri, capita di essere sempre un po' ingolfati alla prima salita . Cerca di fare 3 - 4 scatti forte di 15 - 20 secondi con 1 min di pausa fra l'uno e l'altro ti prendono 5 minuti ma fanno scaldare muscoli e cuore e in 20 sec non accumuli acido lattico .
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se fai dei lavori specifici non spingere a tutta nella prima o anche seconda ripetizione ...
cerca di stare nel range di fc anche se vedi che la velociità è più bassa .
Anche a me, ma credo a tanti altri, capita di essere sempre un po' ingolfati alla prima salita . Cerca di fare 3 - 4 scatti forte di 15 - 20 secondi con 1 min di pausa fra l'uno e l'altro ti prendono 5 minuti ma fanno scaldare muscoli e cuore e in 20 sec non accumuli acido lattico .


quoto...
quello di un paio di rapidi cambi di ritmo all'inizio è un ottimo consiglio...
oppure molta cautela alla prima, già alla seconda migliorano sia battiti che velocità, alla terza ancora meglio ;-)


p.s. quuando accendo il cardio...tra la mattina e il pomeriggio ci passano pure 20 battiti di differenza, ma parlo solo del livello di partenza poi i rendimenti son quelli...
 
Ultima modifica:
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Secondo me è anche una questione di bioritmi, per quanto possa esser stanco dopo 8 ore in fabbrica quando mi alleno la sera fra settimana ho sempre prestazioni migliori del sabato o domenica mattina fresco e riposato. Parlando con un preparatore mi spiegava poi che chi si allena spesso probabilmente ha una pressione arteriosa bassa e quindi ingranare la mattina ci vuole più tempo. Quand'ero abbastanza allenato ho provato diverse volte, in salite di 15-20 minuti ci ballava 1 minuto, in pianura stessa FC stessa strada la sera 35 la mattina 32/33 oppure 35 con 7-8 battiti in più, in periodo di forma, fuori forma la forbice era ancora piu ampia.
Ora ho poco tempo e ho ripiegato sulla corsa a piedi, sabato mattina 170 bpm 4,45/km, lunedì sera dopolavoro 4,25/km
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Secondo me è anche una questione di bioritmi, per quanto possa esser stanco dopo 8 ore in fabbrica quando mi alleno la sera fra settimana ho sempre prestazioni migliori del sabato o domenica mattina fresco e riposato. Parlando con un preparatore mi spiegava poi che chi si allena spesso probabilmente ha una pressione arteriosa bassa e quindi ingranare la mattina ci vuole più tempo. Quand'ero abbastanza allenato ho provato diverse volte, in salite di 15-20 minuti ci ballava 1 minuto, in pianura stessa FC stessa strada la sera 35 la mattina 32/33 oppure 35 con 7-8 battiti in più, in periodo di forma, fuori forma la forbice era ancora piu ampia.
Ora ho poco tempo e ho ripiegato sulla corsa a piedi, sabato mattina 170 bpm 4,45/km, lunedì sera dopolavoro 4,25/km

Io devo dire che come prestazioni siamo lì...ho fatto migliori tempi sulle salite di mattina,altre volte di pomeriggio...troppe variabili..però anche io,stesso tratto di strada,stessa velocità ...5-10 battiti in più al mattino,ma è proprio il range di fc traslato verso l'alto...
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Io devo dire che come prestazioni siamo lì...ho fatto migliori tempi sulle salite di mattina,altre volte di pomeriggio...troppe variabili..però anche io,stesso tratto di strada,stessa velocità ...5-10 battiti in più al mattino,ma è proprio il range di fc traslato verso l'alto...

Il range di FC e' traslato verso l'alto, ma se per dire io ho la soglia anaerobica a 180, è 180 la mattina come la sera, quindi se la mattina per qualsiasi motivo ho una frequenza maggiore, le prestazioni a parità di sforzo saranno peggiori. Parlo ovviamente per me eh, non sarà certamente uguale per tutti
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Secondo me è anche una questione di bioritmi, per quanto possa esser stanco dopo 8 ore in fabbrica quando mi alleno la sera fra settimana ho sempre prestazioni migliori del sabato o domenica mattina fresco e riposato. Parlando con un preparatore mi spiegava poi che chi si allena spesso probabilmente ha una pressione arteriosa bassa e quindi ingranare la mattina ci vuole più tempo. Quand'ero abbastanza allenato ho provato diverse volte, in salite di 15-20 minuti ci ballava 1 minuto, in pianura stessa FC stessa strada la sera 35 la mattina 32/33 oppure 35 con 7-8 battiti in più, in periodo di forma, fuori forma la forbice era ancora piu ampia.
Ora ho poco tempo e ho ripiegato sulla corsa a piedi, sabato mattina 170 bpm 4,45/km, lunedì sera dopolavoro 4,25/km

idem, inoltre al mattino mi sento decisamente ingolfato e cerco sempre di andare a correre quando sono attivo gia da un po di tempo. Le ho provate tutte ma al mattino faccio una fatica boia
 

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
Sai ci sono anche CF, con l'ottimizzazione delle zone di frequenza...con un piccolo test iniziale ti impostano le zone in base al momento in cui hai fatto il test, quindi prima dell'allenamento così non è necessario re-impostere le zone.

ps. anche a me al mattino presto (fino alle 9 diciamo) la fc è sempre più alta del pomeriggio...poi magari c'entra anche l'alimentazione per me mattina CAPPUCCINO (quindi caffè) il pomeriggio invece generalmente (poca pasta o pollo)