differenza muscoli allentati con bdc\mtb

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
ciao a tutti,

i muscoli che si allenano con la bdc e la mtb sono gli stessi? (ovviamente utilizzando la mtb su asfalto e sterrato, su percorsi pedalati, non discese)

ha senso fare uscite settimanali (la sera dopolavoro, quindi di 1h circa) con la mtb e nel we usare la bdc per uscite più lunghe o è indifferente?

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ti posto la mia esperienza:
io ho iniziato l'agonismo a 15 anni con la bdc....subito dopo c'è stato il boom della mtb e subito ho cambiato strada: per competere in mtb allenavo comparti muscolari in + rispetto alla bdc: oltre alle gambe, lavoravo tante ore su dorsali, addominali e braccia. Questo mi ha consentito, con lo sviluppo successivo, di passare dalla mtb alla pista senza nessuna difficoltà. Caso diverso con la bdc, nel senso che vedasi posizioni in sella differenti, vedasi ore di impegno fisico sempre a tutta per un tempo limitato, ho avuto problemi a tenere le distanze (anche le salite quando mi sono dedicato 100% alla pista, diventando in pratica un "culturista").
Fatto sta che la mtb fatta come dopolavoro può essere molto utile, ma non tanto dal punto di vista muscolare (che se fai molto accidentato può anche darti un pò di fastidio alla lunga), quanto dal punto di vista cuore-polmoni, giacchè lavoreresti sempre in zona soglia, alzando l'asticella della stessa.

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
grazie per l'intervento axley, ma il mio utilizzo della mtb (come percorsi) è molto simile alla bdc.

al momento il mio obiettivo è di perdere peso, non di arrivare a determinate prestazioni, per questo chiedevo se i gruppi muscolari che vengono coinvolti sono gli stessi o se si lavora in modo differente

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
grazie per l'intervento axley, ma il mio utilizzo della mtb (come percorsi) è molto simile alla bdc.

al momento il mio obiettivo è di perdere peso, non di arrivare a determinate prestazioni, per questo chiedevo se i gruppi muscolari che vengono coinvolti sono gli stessi o se si lavora in modo differente

volgarmente per perdere peso devi essere un'azienda in crisi nera i primi periodi, ovvero entrate inferiori alle uscite.
E' un bilancio tra quello che mangi in kcal e quello che consumi in kcal.
Questo in linea di principio.
Sarebbe interessante una plicometria per conoscere qual'è la tua percentuale di grasso in modo da avere un'idea di come sei messo, nonchè età statura e peso.
Per quanto riguarda la bici, il dimagrimento lo puoi ottenere con entrambe (fai quella che ti piace di più).
Se il tuo obbiettivo è la sola perdita di peso dovresti concentrare le uscite prediligendo quelle zone di frequenza cardiaca che favoriscano la mobilitazione lipidica (ovvero..bruci grassi per produrre energia).
o-o

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
I gruppi muscolari coinvolti sono di più:
non solo gambe, ma braccia, dorsali e pettorali. Per il tipo di lavoro che fanno, tendono al potenziamento --> muscolarità del tronco superiore in aumento.

Come detto nel post precedente, per dimagrire devi lavorare in maniera differente. Uscite lunghe a ritmi blandi...

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Guarda, nella vita l'unica cosa a cui non si può rimediare, per fortuna, è la morte.
Se dedichi del tempo, costanza e buona volontà avrai sicuramente un riscontro positivo o-o

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
vero ;)

infatti da maggio, dopo 16 anni senza toccare una bici, ho iniziato con la mtb... (ma al 90% su asfalto) e mi sto divertendo... per questo ho deciso di prendere anche una bdc.

la mia unica paura sono alcuni problemi di schiena, in zona lombare, che ho (causati da 2 incidenti)

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
la mia unica paura sono alcuni problemi di schiena, in zona lombare, che ho (causati da 2 incidenti)

Evita la mtb sul fuoristrada.
Visto che per il 90% la usi su strada, alternarla con una bdc non ha tanto senso. Cosa diversa è se una la usi in fuoristrada e l'altra su strada.
Cmq se acquisti una bdc, ed inizi ad usarla, mollerai definitivamente la mtb.

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
si si... infatti niente fuoristrada (se non qualche strada sterrata)

la mia paura per la schiena era riferita alla posizione che si assume su una bdc, ma ho letto diverse discussioni qui sul forum e sembra che ci sia più di una persona con problemi simili ai miei che fa bdc senza problemi

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Per la schiena non ti preoccupare troppo, vai da un buon ciclista che ti metta in sella. Il padre di un amico faceva il maratoneta, doppia operazione all'ernia del disco, ora non corre più ma si spara 130-180km un paio di volte a settimana...

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
bene. anche perchè ho letto che alcuni sostengono che addirittura faccia bene in quanto la posizione porta ad allungare le vertebre e a ridurre la pressione sui dischi intravertebrali.

quanto ci sia di vero non so però