Differenza ruote alu-carbon

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.639
838
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io proverò a ridurre un pò la pressione, a 6 bar ho sempre paura di pizzicare. Uso camere in lattice che dovrebbero essere leggermente più morbide e Continental Gp5000 da 25. Peso 60 kg.

Per ora ho fatto 3 uscite con le Racing Zero. Mannaggia che ruote. Sono granitiche. Rispetto alle Cosmic Carbon con pari gomme e pressioni cambia il mondo.

Non so quantificare la maggior scorrevolezza, me ne accorgo solo quando mi rialzo sui pedali dopo l'apice di una curva. Sembra schizzare via la bici. Unica delusione... sono silenziose. Non che amo fare il tamarro ma la ruota libera rumorosa in discesa in montagna aiuta a farti sentire da chi cammina in strada.

Devo dire comunque che su asfalto sconnesso sembra di essere su una pedana vibrante ;) E credo che quello anche a 6 bar resta.
 

Mauro BDC

Novellino
28 Giugno 2021
29
9
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello F
Peso 67 kg, copertoncini da 25, pressione 6 bar. Sia con Continental che con Pirelli la sensazione non cambia. Per la cronaca, ieri sono uscito con R0, 70 km con 750 metri dislivello, altra musica.
Ho deciso di vendere le Wind.....
Sono perfette per te!
Se non l'hai già fatto, ti consiglierei di provare i Tubeless che restituiscono una migliore sensazione
 

fenderpassion

Novellino
1 Maggio 2021
10
5
62
Aosta
Visita sito
Bici
Olmo Polaris
Salve a tutti. Da un paio di anni ho una Giant TCR con ruote a medio profilo Giant con copertoncini da 25 mm con camera d'aria. Precedentemente avevo una bici in alluminio alla quale avevo sostituito le ruote con delle Shimano a basso profilo con 16 raggi all'anteriore e 20 al posteriore con copertoncini da 23 mm. Come è possibile che con le vecchie ruote (sulla bici in alluminio) in discesa su pendenze forti arrivavo a 75 Km/h e con queste nuove passo a malapena i 60? Discese della Valle d'Aosta per capirci...
 
Ultima modifica:

fenderpassion

Novellino
1 Maggio 2021
10
5
62
Aosta
Visita sito
Bici
Olmo Polaris
15 km/h di differenza tutto sono fuorché imputabili alle ruote, questo è sicuro. Neanche se avessi i mozzi incollati rallenteresti così.
E' quello che vorrei capire... Chiaro che cambiando bici è difficile stabilire la causa di questa riduzione di velocità. Comunque anche con le bici in acciao che avevo da giovane appena mollavi i freni eri ai 60/70. Giù da Pila ho fatto gli 82. Con la Giant me lo scordo, se non pedali non si lancia e rimane a 50/55. Comunque quando cambiai le ruote alla bici in alluminio con le Shimano mi accorsi subito che andavano di più, soprattutto in discesa. Purtroppo sono ruote per freni classici e ora ho il disco, altrimenti avrei già fatto la prova. trovassi due mozzi perno passante con le flange uguali le monterei io ma son difficili da trovare.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.985
9.685
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' quello che vorrei capire... Chiaro che cambiando bici è difficile stabilire la causa di questa riduzione di velocità. Comunque anche con le bici in acciao che avevo da giovane appena mollavi i freni eri ai 60/70. Giù da Pila ho fatto gli 82. Con la Giant me lo scordo, se non pedali non si lancia e rimane a 50/55. Comunque quando cambiai le ruote alla bici in alluminio con le Shimano mi accorsi subito che andavano di più, soprattutto in discesa. Purtroppo sono ruote per freni classici e ora ho il disco, altrimenti avrei già fatto la prova. trovassi due mozzi perno passante con le flange uguali le monterei io ma son difficili da trovare.
hai le pasticche incollate al disco, non c'è altra spiegazione
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.187
6.190
Visita sito
Bici
Gianni2
E' quello che vorrei capire... Chiaro che cambiando bici è difficile stabilire la causa di questa riduzione di velocità. Comunque anche con le bici in acciao che avevo da giovane appena mollavi i freni eri ai 60/70. Giù da Pila ho fatto gli 82. Con la Giant me lo scordo, se non pedali non si lancia e rimane a 50/55. Comunque quando cambiai le ruote alla bici in alluminio con le Shimano mi accorsi subito che andavano di più, soprattutto in discesa. Purtroppo sono ruote per freni classici e ora ho il disco, altrimenti avrei già fatto la prova. trovassi due mozzi perno passante con le flange uguali le monterei io ma son difficili da trovare.
avrai avuto il vento dietro e nell'altro caso contro.
inoltre quanto era alto il manubrio prima e quanto adesso? 10 cm posizione più alta fanno 3-4km/h in meno, a velocità elevate anche più.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
caro amico ti consiglio davvero di andarci piano in discesa, a quelle velocita se succede qualcosa vai al camposanto e non ne vale la pena.
Detto questo, non é un problema di ruote, su questo puoi stare sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo