Differenza watt vs pneumatici

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
No, o forse una piccola parte, era solo per risparmiare 120 euro :) . Volevo solo capire se cambia veramente qualcosa tra un 45 tassellato e un 32 liscio, capisco se avessi potuto mettere un 25 ma il canale interno non lo permette. Il mio obiettivo è arrivare, non ho mai fatto 250km con 6000 mt in una botta sola e quindi non cerco il tempo e voglio godermi lo stelvio e il gavia
Ma scusa, visto che è un percorso su asfalto stile randonnée, perché non usi la tua bdc, invece di scegliere una bici non tua che dovrai adattare (sempre che trovi subito la tua posizione) e con la quale non hai certamente mai fatto tutti quei km e quel dislivello?!? Il che vuol dire stare in sella tante tante ore…
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La mia bdc non è adatta alla mia schiena per cosi tante ore purtroppo e non voglio usare la mtb. Con la gravel di mio nipote ci ho fatto molti km e dislivello (3000-4000 mt di dislivello), lui la usa veramente poco e solo in estate e col bel tempo (mia sorella è una rompiballe)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
La mia bdc non è adatta alla mia schiena per cosi tante ore purtroppo e non voglio usare la mtb. Con la gravel di mio nipote ci ho fatto molti km e dislivello (3000-4000 mt di dislivello), lui la usa veramente poco e solo in estate e col bel tempo (mia sorella è una rompiballe)
Ah bene, se sei già tarato con quella a sufficienza non dovresti avere problemi. Fossi in te monterei copertoni da 28, al massimo 30, per star tranquillo in discesa ma avere comunque una buona scorrevolezza che ti fa risparmiare watt (fatica) e tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ah bene, se sei già tarato con quella a sufficienza non dovresti avere problemi. Fossi in te monterei copertoni da 28, al massimo 30, per star tranquillo in discesa ma avere comunque una buona scorrevolezza che ti fa risparmiare watt (fatica) e tempo.
si ma posso mettere minimo un 32 col canale da 25 interno ed anche per stare un po più comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
si ma posso mettere minimo un 32 col canale da 25 interno ed anche per stare un po più comodo.
Sì tieni conto che "fino a qualche mese fa, infatti, la sezione minima raccomandata (e più usata) su ruote con canale interno da 25 mm era la 700x28. Con l'aggiornamento 2023, invece, per le ruote con canale interno da 25 mm ETRTO raccomanda l'utilizzo di una gomma di sezione minima 700x29." (cito da web, Bicidastrada.it). Enve addirittura si assesta su 700x27, se ho letto bene da qualche parte, quindi potrebbe essere che ogni costruttore poi faccia test e per i propri cerchi definisca delle piccole differenze per migliorare la sicurezza. Inoltre a questo si aggiungono i test e le raccomandazioni dei produttori di pneumatici: Schwalbe conferma che l'abbinamento 25 con 700x28 è perfettamente sostenibile con i suoi copertoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
ammetto di non aver letto tutta la discussione,ma nei primi interventi non mi è sembrato che qualcuno abbia preso in considerazione il vento…
Sarà che nella mia zona il vento la fa da padrona,ma in generale lo trovo un fattore molto più influente rispetto alla posizione,alla pressione,ai watt ecc…naturalmente sempre nei limiti del discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
ammetto di non aver letto tutta la discussione,ma nei primi interventi non mi è sembrato che qualcuno abbia preso in considerazione il vento…
Sarà che nella mia zona il vento la fa da padrona,ma in generale lo trovo un fattore molto più influente rispetto alla posizione,alla pressione,ai watt ecc…naturalmente sempre nei limiti del discorso.
La questione vento incide quanto la variabile kilometraggio e dislivello. Penso che la domanda iniziale sia una di quelle che se ci ragioni hanno già una risposta univoca. Domandarsi: "Tra una gomma tassellata da 45 e una liscia da 32 quanto può essere la differenza su una bici gravel?" di per sé è come chiedere il sesso degli angeli. La realtà dei fatti è: Quanto voglio soffrire avendo in mente di pedalare una randonnée di 250 km e quasi 6000 mt. di dislivello con gomme da 45 mm?!? :))):

Scherzi a parte, proprio perché tale randonnée ha molti tratti di fondovalle e pianura tra una salita e l'altra, in cui il vento potrebbe farla da padrone, bisognerà cercare di migliorare tutto quanto garantisce l'avanzamento del ciclista a velocità più sostenibili. Ecco perché un copertone da strada (non tassellato), con sezione adeguata, a prescindere dalla differenza in watt che c'è senz'altro con un 45mm (ma che se uno deve fare 80-100 km potrebbe anche farselo andar bene), resta la scelta non solo migliore, ma più saggia!
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La questione vento incide quanto la variabile kilometraggio e dislivello. Penso che la domanda iniziale sia una di quelle che se ci ragioni hanno già una risposta univoca. Domandarsi: "Tra una gomma tassellata da 45 e una liscia da 32 quanto può essere la differenza su una bici gravel?" di per sé è come chiedere il sesso degli angeli. La realtà dei fatti è: Quanto voglio soffrire avendo in mente di pedalare una randonnée di 250 km e quasi 6000 mt. di dislivello con gomme da 45 mm?!? :))):

Scherzi a parte, proprio perché tale randonnée ha molti tratti di fondovalle e pianura tra una salita e l'altra, in cui il vento potrebbe farla da padrone, bisognerà cercare di migliorare tutto quanto garantisce l'avanzamento del ciclista a velocità più sostenibili. Ecco perché un copertone da strada (non tassellato), con sezione adeguata, a prescindere dalla differenza in watt che c'è senz'altro con un 45mm (ma che se uno deve fare 80-100 km potrebbe anche farselo andar bene), resta la scelta non solo migliore, ma più saggia!
Certo,ma molto più elementare e tangibile confronti fatti a parità di chilometri e dislivello più tosto che valutare il parametro vento,perché già solo questo prevede la forza e la direzione.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.197
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
stavo per obiettare la stessa cosa
Io pure !!!

Sono solo io che in bdc per fare 42 km/h di media devo vedere la potenza media che inizia per 3?

Io poche settimane fa ho fatto una crono di 12km (in leggera discesa) a 46,7 km/h di media, ma la potenza media è stata 308 Watt per 15 minuti, altro che 160 Watt !!!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io pure !!!

Sono solo io che in bdc per fare 42 km/h di media devo vedere la potenza media che inizia per 3?

Io poche settimane fa ho fatto una crono di 12km (in leggera discesa) a 46,7 km/h di media, ma la potenza media è stata 308 Watt per 15 minuti, altro che 160 Watt !!!
Secondo me con 160 watt sei attorno ai 27/28 km/h.
A meno che il tipo non pesi 20 kg
 
Ultima modifica:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.342
1.256
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
ragazzi, ho precisato dopo 2-3 post che è un segmento in discesa al 1.6% e che è l'unico che ho percorso con entrambe le bici, quindi avevo solo quello come riferimento.
l'ho rifatto avantieri con maestrale ad aiutarmi con la gravel :mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
ragazzi, ho precisato dopo 2-3 post che è un segmento in discesa al 1.6% e che è l'unico che ho percorso con entrambe le bici, quindi avevo solo quello come riferimento.
l'ho rifatto avantieri con maestrale ad aiutarmi con la gravel :mrgreen::mrgreen:
Quando si parla di Watt in questo forum se non si è precisi, parte l’inquisizione ;-)

Comunque anche io leggendo il tuo primo post ero saltato sulla sedia su quei watt, ma ho letto altri interventi tuoi in altri post e mi ero detto che sicuramente c’era una spiegazione perché di solito non le spari a caso, e quindi era inutile puntualizzare!
 

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
132
88
40
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Sulla gravel avevo i G-One Race da 40, poi ho montato i Conti 4 Season da 32.
La differenza è notevole in pianura oltre i 30 km/h, ma in generale la bici scorre molto meglio. Non saprei quantificare ma almeno un 15/20% di differenza c'è.
In salita ovviamente la differenza non è molta si

Sulla gravel avevo i G-One Race da 40, poi ho montato i Conti 4 Season da 32.
La differenza è notevole in pianura oltre i 30 km/h, ma in generale la bici scorre molto meglio. Non saprei quantificare ma almeno un 15/20% di differenza c'è.
In salita ovviamente la differenza non è molta.
Anche con i calcoli direi torna che sia circa un 20%