Differenza watt vs pneumatici

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non so se già è stata postata una domanda del genere ma a parità di bici/posizione/pilota/strada quanto possono contare le gomme ? Tra una gomma tassellata da 45 e una liscia da 32 quanto può essere la differenza su una bici gravel ? Ve lo chiedo perchè ho provato la gravel di mio nipote che probabilmente userò per il tour d'orles e chiedo quanta sarebbe la differenza se cambiassi le gomme in termini di watt/velocità. La bici è buona, è una cube Nuroad C62 ex ma non ho avuto una vera e propria svolta tra questa e la mia cannondale FSI

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.339
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
non è una prova proprio scientifica ma posso dirti che ho da poco fatto un segmento, prima con la gravel con gomme 40 pirelli cinturato adventure e poi con la bici da strada con continental gp5000TLR da 32.
entrambe le bici hanno misuratore di potenza Favero , assioma duo la BDC e assioma MX 2 la gravel.

a 160 watt ho avuto una media di 42.8 kmh con la BDC e di 33.3 con la Gravel.
in un altro segmento (sempre stessi giri) con una velocità di 27.5 kmh ho dovuto fare 183W con la gravel mentre solo 129W per una velocità di 31.5 kmh con la BDC.

come detto nulla di scientifico però anche le sensazioni corrispondono.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non è una prova proprio scientifica ma posso dirti che ho da poco fatto un segmento, prima con la gravel con gomme 40 pirelli cinturato adventure e poi con la bici da strada con continental gp5000TLR da 32.
entrambe le bici hanno misuratore di potenza Favero , assioma duo la BDC e assioma MX 2 la gravel.

in un altro segmento (sempre stessi giri) con una velocità di 27.5 kmh ho dovuto fare 183W con la gravel mentre solo 129W per una velocità di 31.5 kmh con la BDC.

eh ma non eri a parità di bici e posizione. l'aerodinamica del busto conta più di qualsiasi copertone, e in questo caso ti invalida il test che dice solo che con la tua bdc vai più veloce che con la tua gravel

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

160 watts e 42,8 km/h di media? Eri in discesa presumo...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma il percorso prevede parti in sterrato?
No, o forse una piccola parte, era solo per risparmiare 120 euro :) . Volevo solo capire se cambia veramente qualcosa tra un 45 tassellato e un 32 liscio, capisco se avessi potuto mettere un 25 ma il canale interno non lo permette. Il mio obiettivo è arrivare, non ho mai fatto 250km con 6000 mt in una botta sola e quindi non cerco il tempo e voglio godermi lo stelvio e il gavia

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
No, o forse una piccola parte, era solo per risparmiare 120 euro :) . Volevo solo capire se cambia veramente qualcosa tra un 45 tassellato e un 32 liscio, capisco se avessi potuto mettere un 25 ma il canale interno non lo permette. Il mio obiettivo è arrivare, non ho mai fatto 250km con 6000 mt in una botta sola e quindi non cerco il tempo e voglio godermi lo stelvio e il gavia
Io sto utilizzando i terra trail sulla Gravel e se devi fare quei km e dislivello su strada, non te li consiglio, oltre a qualche etto in più che su un giro del genere fa comunque differenza, la resistenza al rotolamento sarà almeno il doppio, rispetto ad un copertone stradale

• Mi piace
Reactions: andry96

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.699
10.768
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sulle ruote di scorta ho le Pirelli Cinturato da 32
Sulle altre attualmente le PZero Race da 28
Per me la differenza è abissale e immagino che con delle ruote tassellate sia ancora peggio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Giusto per avere un dato, oltre alla perdita aerodinamica

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
132
88
40
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)

Giusto per avere un dato, oltre alla perdita aerodinamica
Mi stavo ponendo proprio questa domanda.
È da un po' che provo varie gomme considerando anche i test di questo sito.
E l'altro giorno mi sono chiesto. Ok un copertone comporta 12 watt e l'altro 22 ma quanto incide in percentuale?
Stando a questo tread sembra intorno al 10/15% sul totale ma sarebbe interessante qualche studio in merito.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mi stavo ponendo proprio questa domanda.
È da un po' che provo varie gomme considerando anche i test di questo sito.
E l'altro giorno mi sono chiesto. Ok un copertone comporta 12 watt e l'altro 22 ma quanto incide in percentuale?
Stando a questo tread sembra intorno al 10/15% sul totale ma sarebbe interessante qualche studio in merito.
Sono watt per gomma a 30km/h con un certo peso
Quindi a 30km/h guardi quanti watt consumi e in teoria dovresti aggiungere poi il delta tra le gomme( moltiplicato per 2 e facendo la proporzione con il tuo peso ,completo di bici, diviso due )
Ovviamente resta un test su un rullo di alluminio non troppo grande e con un motore sopra non un ciclista che genera pure una forza oscillante alto-basso durante la pedalata quindi é tutto da prendere un poco con le pinze ma sicuramente é un inizio, soprattutto con differenze grosse, sul watt tra una gomma e l'altra prenderei i dati molto con le pinze

Ps
Prima che qualcuno pensi male il test lo ritengo valido perlomeno per quanto fattibile da un sito di un santo che ci da tutti quei dati e son al secondo anno di abbonamento

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.699
10.768
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Avviso che sabato credo che compererò le gomme Continental da 32 per il tour d'orles, comunico anche che se non cambia niente la spesa sarà equamente divisa tra @andry96 e @never give up! TESTIMONI TUTTI GLI UTENTI CHE HANNO PARTECIPATO a questo thread, se cambia qualcosa grazie :==
Se non cambiasse niente "me maje en gat col pèl" come si direbbe dalle mie parti :==

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

mangiapolvere

Novellino
21 Maggio 2025
14
8
41
Tra Milano ed il mondo
Visita sito
Bici
C A N Y O N
Non so se già è stata postata una domanda del genere ma a parità di bici/posizione/pilota/strada quanto possono contare le gomme ? Tra una gomma tassellata da 45 e una liscia da 32 quanto può essere la differenza su una bici gravel ? Ve lo chiedo perchè ho provato la gravel di mio nipote che probabilmente userò per il tour d'orles e chiedo quanta sarebbe la differenza se cambiassi le gomme in termini di watt/velocità. La bici è buona, è una cube Nuroad C62 ex ma non ho avuto una vera e propria svolta tra questa e la mia cannondale FSI
allora... sulla mia vecchia gravel per un certo periodo avevo montato dei panaracer gravelking da 32 slick rispetto a dei gravelking tassellati da 38 che montavo usualmente. qualche miglioramento si percepiva, ma non così esagerato da dire WOW. diciamo che mi sentivo meno incollato al terreno. ma era anche una gravel di 10 anni fa (carbonio) poco reattiva. con le gravel di oggi il fatto di montare gomme larghe secondo me non senti la differenza perché sono progettate per quel tipo di gomme.
Io attualmente monto dei 40mm tufo speedero tubeless gonfiati tendenzialmente a 2.4 e sono super scorrevoli.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Sulla gravel avevo i G-One Race da 40, poi ho montato i Conti 4 Season da 32.
La differenza è notevole in pianura oltre i 30 km/h, ma in generale la bici scorre molto meglio. Non saprei quantificare ma almeno un 15/20% di differenza c'è.
In salita ovviamente la differenza non è molta.

• Mi piace
Reactions: fracama87

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
allora... sulla mia vecchia gravel per un certo periodo avevo montato dei panaracer gravelking da 32 slick rispetto a dei gravelking tassellati da 38 che montavo usualmente. qualche miglioramento si percepiva, ma non così esagerato da dire WOW. diciamo che mi sentivo meno incollato al terreno. ma era anche una gravel di 10 anni fa (carbonio) poco reattiva. con le gravel di oggi il fatto di montare gomme larghe secondo me non senti la differenza perché sono progettate per quel tipo di gomme.
Io attualmente monto dei 40mm tufo speedero tubeless gonfiati tendenzialmente a 2.4 e sono super scorrevoli.
A parte il mio non amare le panaracer, tra una gomma da Corsa vera e delle tassellate da 40mm la differenza si sente eccome, sicuramente meno tra un 40mm quasi liscio e una gomma non così performante liscia