differenze di peso ruote e rapporti usati

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Uso quotidianamente una ruota posteriore pesantuccia (sui 2 kg )e salgo su tutte le salite impegnative (10 % in su) utilizzando un 34-25 e 27 , chiedevo se montando ruota esattamente di 1 kg in meno equivale, secondo voi all'incirca a spingere un dente o 2 in meno ?
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
il mio consiglio è di continuare ancora un po' come adesso e poi provare questa soluzione quando la gamba è più allenata

ho fatto 8000 km da gennaio per cui la gamba direi che è allenata solo che mi ponevo il problema per affrontare una gf impegnativa:, visto che quotidianamente uso ruota con 11-27 abbastanza pesante mi chiedevo se montassi ruota con 11-25 ma molto + leggera (- 1 kg) in virtù del peso ridotto il 25 mi equivarrebbe al 27 , il 23 al 25 , ecc... della ruota + pesante?
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Uso quotidianamente una ruota posteriore pesantuccia (sui 2 kg )e salgo su tutte le salite impegnative (10 % in su) utilizzando un 34-25 e 27 , chiedevo se montando ruota esattamente di 1 kg in meno equivale, secondo voi all'incirca a spingere un dente o 2 in meno ?

Che ruote hai? Dalle bici dichiarate nel profilo mi sembra strano che al posteriore ce ne sia una da 2kg!
 

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
43
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
ho fatto 8000 km da gennaio per cui la gamba direi che è allenata solo che mi ponevo il problema per affrontare una gf impegnativa:, visto che quotidianamente uso ruota con 11-27 abbastanza pesante mi chiedevo se montassi ruota con 11-25 ma molto + leggera (- 1 kg) in virtù del peso ridotto il 25 mi equivarrebbe al 27 , il 23 al 25 , ecc... della ruota + pesante?

Per farla semplice sentiresti la differenza in salita e nel rilancio, poi discorsi tipo il "25 mi equivarrebbe al 27" ci sono troppi fattori da prendere in esame ;nonzo%
Cmq ho compagni di squadra con bici molto più pesanti della mia che nelle mie stesse salite usano al massimo il 23 e quando gli ho chiesto se non dovessero mettere il 25 mi hanno risposto: e chi ne ha il tempo in gara?!

Ciao
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
ho fatto 8000 km da gennaio per cui la gamba direi che è allenata solo che mi ponevo il problema per affrontare una gf impegnativa:, visto che quotidianamente uso ruota con 11-27 abbastanza pesante mi chiedevo se montassi ruota con 11-25 ma molto + leggera (- 1 kg) in virtù del peso ridotto il 25 mi equivarrebbe al 27 , il 23 al 25 , ecc... della ruota + pesante?
normalmente in allenamento ho sempre usato ruote pesanti con copertoncini,a fronte delle full carbon con tubolari in gara.la differenza sul peso e scorrevolezza e' notevole,infatti avevo fatto anch'io il tuo ragionamento.in realta' non cambia nulla,anzi molte volte su salite dove in allenamento usavo il 25,in gara avrei voluto il 27.questo perche' le fasi iniziali della gara producono un grosso affaticamento muscolare,che in allenamento non capita perche' si punta spesso solo alle salite.velocita' elevate con grossi rapporti in pianura,continui scatti,la prima salita fatta sempre al limite,ci si trova cosi' dopo(x me che ho una media di tre ore ad uscita circa)tre ore di gara ad avere esaurito buona parte del potenziale,con la necessita' spesso di rapporti molto corti in salita.dalle mie parti si correva la nardello:ebbene,la prima salita fatta in gara di solito la facevo con 1-2 denti in meno rispetto alla stessa salita fatta in allenamento nel modo piu' tirato possibile,l'ultima salita invece con un paio di denti in piu'.se pero' te ne freghi dell'agonismo e gareggi col tuo passo(che x me e' sempre un po' difficile..)il tuo ragionamento ci potrebbe stare
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
quoto phenomena per l'evoluzione in gara
nei lunghi di preparazione alle gf + impegnative cercavo di sopravvivere con rapporti più duri di quelli che avrei usato in gara, se riuscivo a portare a termine il giro significava che poi in gara non avrei avuto problemi mettendo il dentino di riserva
se usi spesso rapporti così agili difficile che un kg sulla ruota ti cambi così tanto, sul fisico se non sei tiratissimo, invece si.
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
normalmente in allenamento ho sempre usato ruote pesanti con copertoncini,a fronte delle full carbon con tubolari in gara.la differenza sul peso e scorrevolezza e' notevole,infatti avevo fatto anch'io il tuo ragionamento.in realta' non cambia nulla,anzi molte volte su salite dove in allenamento usavo il 25,in gara avrei voluto il 27.questo perche' le fasi iniziali della gara producono un grosso affaticamento muscolare,che in allenamento non capita perche' si punta spesso solo alle salite.velocita' elevate con grossi rapporti in pianura,continui scatti,la prima salita fatta sempre al limite,ci si trova cosi' dopo(x me che ho una media di tre ore ad uscita circa)tre ore di gara ad avere esaurito buona parte del potenziale,con la necessita' spesso di rapporti molto corti in salita.dalle mie parti si correva la nardello:ebbene,la prima salita fatta in gara di solito la facevo con 1-2 denti in meno rispetto alla stessa salita fatta in allenamento nel modo piu' tirato possibile,l'ultima salita invece con un paio di denti in piu'.se pero' te ne freghi dell'agonismo e gareggi col tuo passo(che x me e' sempre un po' difficile..)il tuo ragionamento ci potrebbe stare


analisi puntuale e convincente , grazie .Mi sa che domenica per la sportfull avendo l'opzione sulle ruote in carbo o 11- 25 o 12-27 (10 v) andrò sulla 2° .
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
l'inutilità dei pignoni 11 e 12 per i ciclo amatori "normali" è ovvia. non capisco perchè compriate questi pacchi pignoni cosi duri. ;nonzo% tanto in discesa basta mettersi a "uovo" e si prendono lo stesso i 65-70..

posso essere in parte d'accordo per l'11 non per eliminare il 12 accoppiato a compact 50 .
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
l'inutilità dei pignoni 11 e 12 per i ciclo amatori "normali" è ovvia. non capisco perchè compriate questi pacchi pignoni cosi duri. ;nonzo% tanto in discesa basta mettersi a "uovo" e si prendono lo stesso i 65-70..

Fidati che quando arrivi a un punto in cui non puoi più pedalare col 12, l'11 serve, specie se si tratta di gare "veloci" con salite molto pedalabili(dove nel 75% dei casi la discesa rispecchia la salita, ergo veloce anch'essa). Il 12 credo che sia la norma, o il minimo per un cicloamatore che la gara la sente. In ogni caso sono rapporti che servono.o-o

Comunque tornando in topic, la durezza del rapporto non dipende però solo dal peso delle ruote d'allenamento. Io in allenamento uso ruote con il 12-23, in questo modo sono obbligato a salire di forza, mentre in gara ho un 11-25 su altre ruote(peso uguale,profilo diverso), l'11 l'ho già decantato, il 25 invece per eventuali crisi(una specie di salvagente).o-o
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
l'inutilità dei pignoni 11 e 12 per i ciclo amatori "normali" è ovvia. non capisco perchè compriate questi pacchi pignoni cosi duri. ;nonzo% tanto in discesa basta mettersi a "uovo" e si prendono lo stesso i 65-70..
spesso le gf iniziano con tratti veloci, magari in discesa e magari vento a favore, perdere la possibilità di stare a ruota a velocita molto alte significa rimbalzare indietro con gruppetti che hanno il solo obiettivo di portare le "chiappe" al traguardo.
Perdere 1-2 minuti in queste fasi iniziali di selezione significa arrivare un'ora prima o dopo (se c'è pianura tra le salite)
Ricordo quando avevo ancora il 52/12 una gara in linea con un forte vento a favore, al primo scatto, dopo 1 km di gara, cercavo inutilmente ulteriori rapporti, andavamo a 65kmh....
 

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Uso quotidianamente una ruota posteriore pesantuccia (sui 2 kg )e salgo su tutte le salite impegnative (10 % in su) utilizzando un 34-25 e 27 , chiedevo se montando ruota esattamente di 1 kg in meno equivale, secondo voi all'incirca a spingere un dente o 2 in meno ?

Ciao, ti riporto la mia personale esprienza: sino a qualche giorno fa montavo Ksyrium Elite (1.560 gr più copertoncini e camere d'aria arrivavo a poco più di 2 kg) e la bici in tutto pesava circa 7,4 kg! Monto 50/34 e pacco pignoni 11-29.
Cambio ruote mettendo MAVIC R-SYS SL rimontando identici copertoncini e camere d'aria. Peso della bici 7,00 Kg o giù di lì!
Provo le ruote sulle solite salite e mi sono stramaledetto di non aver fatto il cambio prima e di non aver ascoltato il consiglio dei compagni di squadra che già da tempo mi dicevano di cambiare ruote nonostante le Elite fossero discrete!
Le solite salite le affronto ormai almeno con un dente in meno e i rilanci sono una goduria!
Provare per credere :mrgreen:
 

mormini

Pignone
8 Settembre 2009
165
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4 Durace DI2 Durace C24
l'inutilità dei pignoni 11 e 12 per i ciclo amatori "normali" è ovvia. non capisco perchè compriate questi pacchi pignoni cosi duri. ;nonzo% tanto in discesa basta mettersi a "uovo" e si prendono lo stesso i 65-70..

Con la Compact secondo me in discesa l'11 è molto utile, io col 12 pedalo sempre a vuoto..sarà anche colpa del mio peso....:mrgreen: