Differenze scatto presa bassa/alta

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
La mia è una curiosità...c'è differenza nel fare uno scatto/stare sui pedali in presa bassa o in presa alta?

in volata logico la presa bassa da più sicurezza e si è anche più aerodinamici...

ma in salita? a livello muscolare cambia qualcosa se quando mi alzo sui pedali sto in presa bassa o alta(senza scattare,semplice andatura sui pedali in salita)?

e se invece scattassi in salita?o-oo-o
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
io in presa bassa lo trovo piu comodo, gestisco meglio la bici, e sento che mi fa andare meglio. poi quando si scatta vado piu forte in presa bassa non so il motivo

probabilmente perchè sei più stabile e più bilanciato...

a me interessava sapere le differenze a livello muscolare e se andando in salita in presa bassa sui pedali(senza scattare) ci rimetto o no rispetto alla presa alta...o-o
 

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
se le pendenze sono superiori al 5% lo scatto secondo me è più facile farlo in presa alta(anche perchè le velocità non sono altissime),
mentre in pianura o in salite lievi se vuoi avere un azione efficace è meglio mettersi in presa bassa
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
se le pendenze sono superiori al 5% lo scatto secondo me è più facile farlo in presa alta(anche perchè le velocità non sono altissime),
mentre in pianura o in salite lievi se vuoi avere un azione efficace è meglio mettersi in presa bassa

si su questo sono d'accordo anche io..
ma in salita senza scattare è più redditizio e meno faticoso stare sui pedali in presa alta o in presa bassa?
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
si su questo sono d'accordo anche io..
ma in salita senza scattare è più redditizio e meno faticoso stare sui pedali in presa alta o in presa bassa?

Stare sui pedali in salita è già sicuramente meno redditizio che stare seduti, :mrgreen: personalmente penso che stare sui pedali in presa bassa aggravi ulteriormente la situazione di cui sopra,però bisognerebbe fare una prova e verificare con il cardio se le pulsazioni cambiano tra le due posizioni!
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
Stare sui pedali in salita è già sicuramente meno redditizio che stare seduti, :mrgreen: personalmente penso che stare sui pedali in presa bassa aggravi ulteriormente la situazione di cui sopra,però bisognerebbe fare una prova e verificare con il cardio se le pulsazioni cambiano tra le due posizioni!


mi è venuta questa curosità erchè nell'ultima gf mi sono reso conto che mentre lo scorso anno stavo molto sui pedali in salita in presa alta adesso ci stò anche in presa bassa...
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
La mia è una curiosità...c'è differenza nel fare uno scatto/stare sui pedali in presa bassa o in presa alta?

in volata logico la presa bassa da più sicurezza e si è anche più aerodinamici...

ma in salita? a livello muscolare cambia qualcosa se quando mi alzo sui pedali sto in presa bassa o alta(senza scattare,semplice andatura sui pedali in salita)?

e se invece scattassi in salita?o-oo-o
di sicuro hai il baricentro avanzato...
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
ritiro su questo topic perchè volevo capire anche io un pò di cose....tempo fa lessi sul forum che fare salite in presa bassa (alzandosi sui pedali ovviamente) è controproducente perchè non si riesce a respirare bene come in presa alta per via del busto molto più inclinato.
Fino a poco tempo fa scattavo in presa bassa solo sui saliscendi collinari su salite leggere subito dopo tratti in discesa e mi permetteva di superarle più in velocità e in scioltezza...adesso sto lavorando sullo scatto in salite più dure (anche 10% ma sempre collinari per ora, niente montagna) e sento che i miglioramenti sono molto più netti sia in fatto di resistenza sia in fatto di potenza sprigionata in salita, cercando di prolungare lo stare in piedi sui pedali in quella posizione alternandolo alla posizione seduta con mani sull'orizzontale.

Sto notando quindi ottimi progressi nonostante lo sforzo è maggiore rispetto allo scattare in presa alta, e le poche volte che la utilizzo di nuovo mi sembra quasi di non avere il controllo giusto della bicicletta (e mi diverto di meno :D)

potrebbe essere che a livello muscolare si hanno miglioramenti maggiori e si riesce a trasformarla in abitudine nonostante sembra proprio da masochisti (alla pantani ehehe ma lui era un mostro) oppure non ha senso?

praticamente è la stessa domanda del socio che ha aperto il topic, il quale mi pare non ha ottenuto una risposta precisa in merito ;) magari io ho più fortuna