Difficoltà nello smontare il movimento centrale DUB Pressfit

Andreaavo

Novellino
14 Aprile 2021
1
0
29
Monteforte d'alpone
Visita sito
Bici
SCOTT Scale 930 2020
Buongiorno a tutti,
Nell'ultimo mese la mia scott scale 930 del 2020 (la bici ha un anno, telaio in carbonio) ha iniziato a scricchiolare quando vado in fuori sella, quando imprimo molta coppia sui pedali.
Dopo una sessione invernale molto fangosa, sia io che un compagno con una Stumpjumper sempre in carbonio, anche lui lo stesso problema.
L'obiettivo è rimuovere la calotta con relativi cuscinetti, controllare stato dei cuscinetti (in caso lubrificare con grasso al litio) e successivamente reinserire la calotta con l'apposita pasta grippante per carbonio, per eliminare questo problema dello scricchiolamento.
Premetto che la mia bicicletta in dotazione (cito la specifica della bici) ha una calotta "SRAM DUB PF integrated / shell 41x92mm", ossia una PRESSFIT.
Dopo esserci muniti dell'apposito strumento per la rimozione dei movimenti PRESSFIT (il classico estrattore "a razzo") il mio amico con 3/4 martellate il movimento esce, il mio dopo svariate martellate non si sposta di un millimetro.
I cuscinetti sono perfetti (la bici ha un'anno appena) perfettamente ingrassati.
Non capisco assolutamente quale sia il problema e perchè questo benedetto movimento non voglia uscire, qualcuno ha qualche idea?
L'ipotesi che la calotta sia "integrata" come suggerisce la specifica mi ha sfiorato, ma questo vuol dire che non posso cambiare i cuscinetti in alcun modo?
Spero che qualcuno mi possa dare una mano, lo scricchiolio è veramente fastidioso e non so come risolvere.
Grazie mille in anticipo!