Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Io ho un problema con la mia bici, nel senso che un copertoncino più grande del 23 non mi ci entra perchè mi struscia sul verticale...
Adesso ho delle fulcrum r1 con canale di 15, se montassi dei cerchi con canale di 17 o di 19, il 23 non lo posso montare perche sennò rischio lo stallonamento, ma se monto i 25, hanno lo stesso ingombro, intendo da mozzo a battistrada, rispetto ai cerchi di adesso, o ne hanno meno perchè spanciano di più?
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Io ho un problema con la mia bici, nel senso che un copertoncino più grande del 23 non mi ci entra perchè mi struscia sul verticale...
Adesso ho delle fulcrum r1 con canale di 15, se montassi dei cerchi con canale di 17 o di 19, il 23 non lo posso montare perche sennò rischio lo stallonamento, ma se monto i 25, hanno lo stesso ingombro, intendo da mozzo a battistrada, rispetto ai cerchi di adesso, o ne hanno meno perchè spanciano di più?
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Ti sei spiegato, ma tieni presente una cosa:

Puoi montare un copertoncino da 23 su un canale da 15, questo terrorismo che è stato fatto negli ultimi tempi sullo stallonamento non ha senso, di stallonamenti per questo motivo non ne ho ancora letti o sentiti.

Io dal 2014 monto dei 28 su cerchio Mavic con canale da 13 e non ho mai avuto un problema, pure in discesa, frenando, etc. Ovvio, non lo gonfio a 9 bar, che non sarebbe la giusta pressione per un copertone da 28 e per me che peso 60 kg.

La realtà è che è vero che il cerchio più ampio ti farebbe spanciare di più il copertone, ma aumenta anche di pochi mm l'altezza dello stesso, quindi ti toccherebbe il verticale ugualmente, perché comunque un 25 è non solo più largo, ma anche leggermente più alto (nei Michelin Pro Race 4 questa cosa è molto evidente, ad esempio). Se hai un amico con una ruota con un copertone da 25 fai una prova, la mia idea è che non riuscirai neanche a farla entrare, toccherà quasi subito. Forse anche nell'arco dei freni.
 
  • Mi piace
Reactions: ||fasse||

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ti sei spiegato, ma tieni presente una cosa:

Puoi montare un copertoncino da 23 su un canale da 15, questo terrorismo che è stato fatto negli ultimi tempi sullo stallonamento non ha senso, di stallonamenti per questo motivo non ne ho ancora letti o sentiti.

Io dal 2014 monto dei 28 su cerchio Mavic con canale da 13 e non ho mai avuto un problema, pure in discesa, frenando, etc. Ovvio, non lo gonfio a 9 bar, che non sarebbe la giusta pressione per un copertone da 28 e per me che peso 60 kg.

La realtà è che è vero che il cerchio più ampio ti farebbe spanciare di più il copertone, ma aumenta anche di pochi mm l'altezza dello stesso, quindi ti toccherebbe il verticale ugualmente, perché comunque un 25 è non solo più largo, ma anche leggermente più alto (nei Michelin Pro Race 4 questa cosa è molto evidente, ad esempio). Se hai un amico con una ruota con un copertone da 25 fai una prova, la mia idea è che non riuscirai neanche a farla entrare, toccherà quasi subito. Forse anche nell'arco dei freni.

No, nell'arco del freno ho spazio, è il verticale che scassa le palle...
Se mi dite che col canale più largo non rischio niente, intanto i cerchi li prendo e poi vedo cosa riesco a montare, male male rimonto i 23...
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.451
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il problema non ' montare copertoni su un cerchio troppo stretto, tipo 28mm su C13 (li' al massimo devi tirare giu' un po' di santi per farcelo entrare) ma su un cerchio troppo largo. La tabella ufficiale e' questa, poi ognuno si regola come vuole, e pare ci sia un tot di gente che gira con i 23 su cerchi C17 (non io, quindi non so dirti).

cerchi.png
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Il problema non ' montare copertoni su un cerchio troppo stretto, tipo 28mm su C13 (li' al massimo devi tirare giu' un po' di santi per farcelo entrare) ma su un cerchio troppo largo. La tabella ufficiale e' questa, poi ognuno si regola come vuole, e pare ci sia un tot di gente che gira con i 23 su cerchi C17 (non io, quindi non so dirti).

Vedi l'allegato 188406
Chi l ha fatTa questa tabella ? Sicuramente non vale per tutte le aziende, ri basico ancora una volta un esempio: nuova cannondale system six cerchi carbonio da canale interno 21 esterno 27 monta di primo montaggio vittoria grafene da 23mm
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Credo che molto dipenda dal tipo di copertura, alcune vengono fuori facilmente altre molto meno,senza considerare che quasi nessuno è un reale 23, Prendere copertoni notoriamente maggiorati può essere una soluzione
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Per problemi, intendi che non ci entra comunque?
Dici che non ci sono problemi anche col canale da 19 per i 23?
Ho letto in vari posti che viene sconsigliato, considera che sono pesino, 93 kg
Esatto, intendo che con il 25 avresti la stessa interferenza, se non peggio. Magari starei su un cerchio con canale da 17, per essere più sicuro. Anche se non credo ci possano essere problemi.
Credo che molto dipenda dal tipo di copertura, alcune vengono fuori facilmente altre molto meno,senza considerare che quasi nessuno è un reale 23, Prendere copertoni notoriamente maggiorati può essere una soluzione
Se prende copertoncini "maggiorati" avrá lo stesso problema. A lui occorre rispettare la misura che non interferisca con il telaio
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Sì, alla fine è il telaio il reale problema. Cambiando cerchi non cambia nulla, almeno nell'ottica di voler montare fino a 23 mm.

Quindi o cambia telaio, altrimenti si adatta ai copertoncini da 23 mm. Una delle due soluzioni è ovviamente molto più costosa, ahimè.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Esatto, intendo che con il 25 avresti la stessa interferenza, se non peggio. Magari starei su un cerchio con canale da 17, per essere più sicuro. Anche se non credo ci possano essere problemi.

Se prende copertoncini "maggiorati" avrá lo stesso problema. A lui occorre rispettare la misura che non interferisca con il telaio
Per copertura maggiorata intendo un 23 notoriamente maggiorato che sono la maggioranza,in pratica sono da escludere tutti quei copertoni che rispettano il valore nominale, anche la durezza della carcassa dei copertoncini può essere una garanzia,ad esempio Michelin sono notoriamente più duri da montare/smontare di un Continental
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Per copertura maggiorata intendo un 23 notoriamente maggiorato che sono la maggioranza,in pratica sono da escludere tutti quei copertoni che rispettano il valore nominale, anche la durezza della carcassa dei copertoncini può essere una garanzia,ad esempio Michelin sono notoriamente più duri da montare/smontare di un Continental
Avevo capito... Ma se ha problemi di spazio e gli consigli di montare un 23 che è grande (e probabilmente "alto") come un 25, si troverà nella medesima situzione di interferenza o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
La tabella sopra è di Mavic.

Io comunque ho montato su questi cerchi con canale da 18 mm
https://www.velocityusa.com/product/rims/a23-622

copertonicini da 23 Michelin per un po' di anni, poi sono passato ai Veloflex Corsa 25, che sono 24 mm montati.

Del resto anche Velocity per quel tipo di cerchio e di ampiezza raccomanda un range ottimale di 23-35 mm.

Me lo potresti fare un piacere?
Se sì, mi misureresti il raggio della ruota, dalla superficie del battistrada al centro del mozzo?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Me lo potresti fare un piacere?
Se sì, mi misureresti il raggio della ruota, dalla superficie del battistrada al centro del mozzo?
Volentieri. Anteriore o posteriore, perché fa differenza...
I cerchi A23 li ho montati su un paio di assemblate con mozzi Chris King Classic che sono molto cicciotti (non riesco nemmeno a chiudere l'elastico del sensore Garmin in quello posteriore). Quindi non so quanto ti possa essere utile.

Se vuoi ho le misure dei raggi precise dalle flange che avevo calcolato per fare le ruote.

Li ho sul PC del lavoro. Domani li cerco.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Volentieri. Anteriore o posteriore, perché fa differenza...
I cerchi A23 li ho montati su un paio di assemblate con mozzi Chris King Classic che sono molto cicciotti (non riesco nemmeno a chiudere l'elastico del sensore Garmin in quello posteriore). Quindi non so quanto ti possa essere utile.

Se vuoi ho le misure dei raggi precise dalle flange che avevo calcolato per fare le ruote.

Li ho sul PC del lavoro. Domani li cerco.
Da centro mozzo a battistrada la misura non è influenzata da flange, raggi o mozzo
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Dici? Hai mai visto un mozzo Chris King classic? L'altezza del mozzo è maggiore di altri...

Ma forse non ho capito io...
A me interessa il raggio della ruota finita col copertone da 25, che abbia flangia alta o bassa il cerchio o il tipo di raggi o profilo del cerchio, la circonferenza di quest'ultimo da 28 è sempre la stessa, la differenza lo fa l'ingombro del copertone...
Almeno per quello che mi servirebbe sapere a me...
Basterebbe mettere la bici perpendicolare al terreno, e misurare dal centro dello sgancio a terra...
Se qualche buonanima ci riesce...
 
  • Mi piace
Reactions: Docste