Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
808
339
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Mi sembra molto largo per dei 25 . C' era una discussione che non trovo sulla larghezza pneumatici in base al canale , se non sbaglio un 28 su canale 21 diventava quasi un 30 . Sul 23 sarà un 30 effettivo . Ma che ruote sono ?

• Mi piace
Reactions: andry96

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito
Ma perchè i 28 dovrebbero risultare più stretti su canale 23? Mi pare strano
Non è solo strano, è quantomai fantasioso...

Poi i Michelin, che solitamente sono per eccesso (ho montato dei ProRace4 da 25mm per anni su ruote con canale da 18, e misurati erano 28,1)

Comunque l'utente ha espresso genericamente "...e quindi leggo qua e la che se prendo i 700x28 alla fine mi ritrovo 700x25..."

Credo che basterebbe leggere qua sotto
piuttosto che :mrgreen:

Se tanto mi dà tanto, visto che i 25 sono 27 misurati, i 28 potrebbero non essere precisamente 28 ma qualcosa in più. Poi ovvio, la larghezza del cerchio influirà creando differenze di qualche mm nel montaggio, però mi aspetto che un 28 Lithion2 Michelin, montato sia almeno 29: giusto per fare due conti se il passaggio telaio/forcella sia ok nella bici in cui andrebbero montati. Comunque con certezza escludo possa essere meno di 28, tantomeno 25.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.717
39.812
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è solo strano, è quantomai fantasioso...

Poi i Michelin, che solitamente sono per eccesso (ho montato dei ProRace4 da 25mm per anni su ruote con canale da 18, e misurati erano 28,1)

Comunque l'utente ha espresso genericamente "...e quindi leggo qua e la che se prendo i 700x28 alla fine mi ritrovo 700x25..."

Credo che basterebbe leggere qua sotto
piuttosto che :mrgreen:

Se tanto mi dà tanto, visto che i 25 sono 27 misurati, i 28 potrebbero non essere precisamente 28 ma qualcosa in più. Poi ovvio, la larghezza del cerchio influirà creando differenze di qualche mm nel montaggio, però mi aspetto che un 28 Lithion2 Michelin, montato sia almeno 29: giusto per fare due conti se il passaggio telaio/forcella sia ok nella bici in cui andrebbero montati. Comunque con certezza escludo possa essere meno di 28, tantomeno 25.
brr testa su cerchi minuscoli da 18mm, su canale 23 ci sarà una differenza di almeno almeno 2mm nella larghezza della gomma

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito
rispetto alla media attuale lo sono c'è poco da fare
Apprezzo le medie, ovviamente era una boutade! So bene che differisce dalle medie, non può essere che così perché parliamo di un cerchio non per disco, che non credo facciano più (ZTR Alpha 400), quindi hai i suoi anni e credo che all'epoca cominciassero a venir fuori i primi 19 e a ruota qualche 21 per frenata a pattino. In seguito, chiaramente, con i dischi i valori sono decisamente cambiati.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
112
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno, mi ritrovo un po' nello stesso problema di chi ha iniziato la discussione. Ho una bici con telaio aero di circa 10 anni fa, la cui tolleranza del costruttore è massimo 28 mm di copertoncino pari a 29 mm reali. Attualmente monto ruote con canale interno 17 mm e copertoncini per camera d'aria GP5000 da 25 mm che risultano, da gonfiati circa 26,5 mm.
Vorrei cambiare ruote, ma i nuovi cerchi hanno canale interno minimo da 21 mm (se non 22 o 23 mm). Quali copertoni potrei montare come larghezza (e in combinazione con quale larghezza di cerchio) per rimanere dentro le tolleranze del telaio, pur senza scendere sotto gli standard di sicurezza dei cerchi (nuovi o attuali)?

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
112
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
Ruote cinesi carbonio canale est 30,int 23.. posso mettere copertoncini da 23?
Grazie

Un po' poco. Da ricordi, lo standard ERTRO (quello che garantisce la sicurezza nell'accoppiata ruota - copertone) prevede, soprattutto per i tubeless, che un canale da 23 abbia almeno un copertone da 29 mm nominali, che poi reali, una volta gonfiato su cerchio con canale interno da 23 diventino almeno 30 - 31 mm (o anche qualcosa in più a seconda del copertone e della pressione di gonfiaggio).

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.542
1.945
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
orrei cambiare ruote, ma i nuovi cerchi hanno canale interno minimo da 21 mm (se non 22 o 23 mm).
Le Miche SWR Evo hanno canale interno da 22 mm e da specifiche del costruttore accettano copertoni di larghezza minima di 25 mm, quindi ti andrebbero bene.
Le Fulcrum Wind, con canale interno 23 mm, da specifiche del costruttore accettano copertoni da minimo 28 mm, quindi vanno bene anche queste.
Queste sono quelle che mi ricordo a memoria.