Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
800
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Mi sembra molto largo per dei 25 . C' era una discussione che non trovo sulla larghezza pneumatici in base al canale , se non sbaglio un 28 su canale 21 diventava quasi un 30 . Sul 23 sarà un 30 effettivo . Ma che ruote sono ?

• Mi piace
Reactions: andry96

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Ma perchè i 28 dovrebbero risultare più stretti su canale 23? Mi pare strano
Non è solo strano, è quantomai fantasioso...

Poi i Michelin, che solitamente sono per eccesso (ho montato dei ProRace4 da 25mm per anni su ruote con canale da 18, e misurati erano 28,1)

Comunque l'utente ha espresso genericamente "...e quindi leggo qua e la che se prendo i 700x28 alla fine mi ritrovo 700x25..."

Credo che basterebbe leggere qua sotto
piuttosto che :mrgreen:

Se tanto mi dà tanto, visto che i 25 sono 27 misurati, i 28 potrebbero non essere precisamente 28 ma qualcosa in più. Poi ovvio, la larghezza del cerchio influirà creando differenze di qualche mm nel montaggio, però mi aspetto che un 28 Lithion2 Michelin, montato sia almeno 29: giusto per fare due conti se il passaggio telaio/forcella sia ok nella bici in cui andrebbero montati. Comunque con certezza escludo possa essere meno di 28, tantomeno 25.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.222
38.648
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è solo strano, è quantomai fantasioso...

Poi i Michelin, che solitamente sono per eccesso (ho montato dei ProRace4 da 25mm per anni su ruote con canale da 18, e misurati erano 28,1)

Comunque l'utente ha espresso genericamente "...e quindi leggo qua e la che se prendo i 700x28 alla fine mi ritrovo 700x25..."

Credo che basterebbe leggere qua sotto
piuttosto che :mrgreen:

Se tanto mi dà tanto, visto che i 25 sono 27 misurati, i 28 potrebbero non essere precisamente 28 ma qualcosa in più. Poi ovvio, la larghezza del cerchio influirà creando differenze di qualche mm nel montaggio, però mi aspetto che un 28 Lithion2 Michelin, montato sia almeno 29: giusto per fare due conti se il passaggio telaio/forcella sia ok nella bici in cui andrebbero montati. Comunque con certezza escludo possa essere meno di 28, tantomeno 25.
brr testa su cerchi minuscoli da 18mm, su canale 23 ci sarà una differenza di almeno almeno 2mm nella larghezza della gomma

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
rispetto alla media attuale lo sono c'è poco da fare
Apprezzo le medie, ovviamente era una boutade! So bene che differisce dalle medie, non può essere che così perché parliamo di un cerchio non per disco, che non credo facciano più (ZTR Alpha 400), quindi hai i suoi anni e credo che all'epoca cominciassero a venir fuori i primi 19 e a ruota qualche 21 per frenata a pattino. In seguito, chiaramente, con i dischi i valori sono decisamente cambiati.