Dilemma Lunghezza catena, guaina e allineamento cambio posteriore.

faiche

Pignone
15 Giugno 2009
115
6
Visita sito
Salve ragazzi ho un dubbio che mi assale sul mio cambio sram apex. Foto sotto. Secondo voi la lunghezza della guaina è giusta? Secondo i manuali sram la vite(di tensionamento) dev'essere impostata sino a quando non diventa -6mm la distanza della puleggia superiore del cambnio, ma mi sembra una cosa abbastanza soggettiva, infatti cambia sicuro con es 28-11 o 23-12 non tornerà mai a meno 6mm in entrambi(+grande e + piccolo). Ma ricordo che il cambio in posizione 53-12 quindi al massimo della lunghezza dei rapporti deve rimanere a 90°, e il mio non lo è. Il cambio ora funziona perfettamente. Secondo voi?






 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la guaina è decisamente lunghetta.
ma vuoi un consiglio?
se, come dici, il cambio funziona perfettamente. la prima regola da osservare in tali casi è:

non toccare NIENTE ;-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
per verificare la lunghezza catena, devi metterla o con corona grande pignone piccolo, o corona piccola pignone grande

la guaina è un po' lunghetta ma se tutto funziona come detto non toccare niente
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
La guaina degli Sram, a detta del mio meccanico, deve essere un pò più lunga rispetto a Shimano e Campy per via dell'innesto sul deragliatore post. più orizzontale rispetto agli altri.... anche io gli avevo contestato l'eccessiva lunghezza....
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ricordo tempo fa che c'era un video di SRAM per la lunghezza della guaina,mi pare fosse 33cm.
Per la catena invece,sempre SRAM consiglia catena sul pignone e corona più grande e aggiungere una maglia più il power link.
 

faiche

Pignone
15 Giugno 2009
115
6
Visita sito
Ma io ho un Rival, è a 90 gradi e con la guaina come la tua.... tuttavia il mio funziona davvero male, il meccanico ha provato di tutto.. sostituito leva, pacco pignoni, ma nulla.....

Io avevo sram force sino a quando non si è rotto per un incrocio di catena senza precedenti _-_


Comunque il mio non è a 90gradi al asse della ruota. Nel manuale sram nom c'è scritto, magari non dev'essere a 90°