Dilemma su mozzi e cerchi: quanti raggi?

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Rossin fixed - Pettenella BDC
Buongiorno a tutti,
ho già aperto nei mesi scorsi per avere consigli sull'allestimento di un telaio da corsa Pettenella, da montare con un gruppo Suntour. Periodo inizio anni 90. Il mio obiettivo era quello di utilizzare solo pezzi del periodo per un lavoro filologicamente corretto.
Ho recuperato tutti i pezzi del gruppo ma ora mi rimane un dubbio sulle ruote. In questi mesi sono andato alla ricerca dei mozzi giusti e sono arrivato a due possibili configurazioni:
-2 mozzi da 36 raggi, uno nuovo e l'altro parzialmente usato. Verrebbero fuori due ruote belle robuste (io peso sugli 85, non ho proprio il fisico dello scalatore :-) ). Oltretutto con 36 fori troverei più facilmente un paio di cerchi del periodo.
-1 mozzo anteriore da 24 raggi, 1 posteriore da 28 raggi. Entrambi nuovi, mai montati. Avrei una ruota forse un pelo più aerodinamica e credo dovrei in questo caso andare su un profilo un po' più alto per avere una ruota che tenga il mio peso. Trovare due cerchi diversi e con questo numero di raggi forse diventa un po' più complesso.

Non è un discorso di prezzi per i due mozzi, con entrambe le configurazioni verrei a spendere quasi lo stesso prezzo (forse 10-15 euro a vantaggio della seconda) ma di comodità nel reperire poi una coppia di cerchi adatti.

Cosa mi conviene fare?

Grazie!

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Ho anch'io una Pettenella (con i tubi ovalizzati e il primo gruppo Dura Ace, quello del 1973 con il deragliatore Crane; in Italia credo ne furono importati pochi, dato che allora Shimano non era conosciuto; probabilmente Pettenella, che aveva vinto l'oro a Tokio in pista, era in contatto con i giapponesi): tra le diverse bici che ho, è quella che preferisco.
Personalmente io metterei le ruote da 36 raggi.

• Mi piace
Reactions: Lanerossi

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Ho anch'io una Pettenella (con i tubi ovalizzati e il primo gruppo Dura Ace, quello del 1973 con il deragliatore Crane; in Italia credo ne furono importati pochi, dato che allora Shimano non era conosciuto; probabilmente Pettenella, che aveva vinto l'oro a Tokio in pista, era in contatto con i giapponesi): tra le diverse bici che ho, è quella che preferisco.
Personalmente io metterei le ruote da 36 raggi.

Hai una foto della tua Pettenella? Mi piacerebbe vederla :-)

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Hai una foto della tua Pettenella? Mi piacerebbe vederla :-)

Una foto non l'ho, però quest'anno ho fatto l'Eroica (130 non 200 km) e l'ho iscritta al registro delle bici "eroiche", puoi quindi vedere la foto della mia Pettenella sul sito dell'Eroica, registro bici storiche, digitando La Valle (il mio nome) oppure Pettenella (tipo di bici); peraltro c'è un errore, perché la mia è di misura 54 (verticale c/c) e lì hanno segnato 60.
Farebbe piacere anche a me vedere la tua.

johnnim

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2005
2.176
23
Near Garda lake
Visita sito
Bici
"LA BICI"
Buongiorno a tutti,
ho già aperto nei mesi scorsi per avere consigli sull'allestimento di un telaio da corsa Pettenella, da montare con un gruppo Suntour. Periodo inizio anni 90. Il mio obiettivo era quello di utilizzare solo pezzi del periodo per un lavoro filologicamente corretto.
Ho recuperato tutti i pezzi del gruppo ma ora mi rimane un dubbio sulle ruote. In questi mesi sono andato alla ricerca dei mozzi giusti e sono arrivato a due possibili configurazioni:
-2 mozzi da 36 raggi, uno nuovo e l'altro parzialmente usato. Verrebbero fuori due ruote belle robuste (io peso sugli 85, non ho proprio il fisico dello scalatore :-) ). Oltretutto con 36 fori troverei più facilmente un paio di cerchi del periodo.
-1 mozzo anteriore da 24 raggi, 1 posteriore da 28 raggi. Entrambi nuovi, mai montati. Avrei una ruota forse un pelo più aerodinamica e credo dovrei in questo caso andare su un profilo un po' più alto per avere una ruota che tenga il mio peso. Trovare due cerchi diversi e con questo numero di raggi forse diventa un po' più complesso.

Non è un discorso di prezzi per i due mozzi, con entrambe le configurazioni verrei a spendere quasi lo stesso prezzo (forse 10-15 euro a vantaggio della seconda) ma di comodità nel reperire poi una coppia di cerchi adatti.

Cosa mi conviene fare?

Grazie!

Per quanto riguarda le ruote per il tuo peso non ci sono problemi, io che pesò più di 100 kg ho sempre usato ruote da 32 raggi senza alcun problema, se vai di 36 sei in una botte di ferro!

Una foto non l'ho, però quest'anno ho fatto l'Eroica (130 non 200 km) e l'ho iscritta al registro delle bici "eroiche", puoi quindi vedere la foto della mia Pettenella sul sito dell'Eroica, registro bici storiche, digitando La Valle (il mio nome) oppure Pettenella (tipo di bici); peraltro c'è un errore, perché la mia è di misura 54 (verticale c/c) e lì hanno segnato 60.

Bellissima!!!! Il tuo post ha suscitato curiosità e sono andato a vederla, stupenda, complimenti.

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici

Molto bella! Mi piace il colore.

Avevo pubblicato delle foto della mia bici qui: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2530420&postcount=14

Devo ancora metterci le sue decals :-)

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Vai di 36 raggi indubbiamente, come si usava allora.
L'accoppiata 20-24 è poco con un bassissimo profilo dell'epoca, che fra l'altro sono difficili da trovare. Ed un cerchio a profilo medio non me lo vedo su una bici così.

Grazie, Lanerossi.
Mi piace il cerchio alto profilo ma lo trovavo anch'io un po' un pugno nell'occhio con questa bici....Oltretutto come dici te cerchi 24-28 non li avrei trovati facilmente

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Molto bella! Mi piace il colore.

Avevo pubblicato delle foto della mia bici qui: [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2530420&postcount=14[/URL]

Devo ancora metterci le sue decals :-)

Bella! Ha i tubi ovalizzati? Sai di che acciaio sono? L'hai comprata direttamente dallo stesso Pettenella (che, come credo sai, è mancato l'anno scorso)? Dove hai trovato le decals?
La tua ha la scritta Pettenella sul pendente posteriore posteriore; la mia ha invece una V in rilievo (la V di Vanni) sulla parte anteriore del tubo sterzo.

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Bella! Ha i tubi ovalizzati? Sai di che acciaio sono? L'hai comprata direttamente dallo stesso Pettenella (che, come credo sai, è mancato l'anno scorso)? Dove hai trovato le decals?
La tua ha la scritta Pettenella sul pendente posteriore posteriore; la mia ha invece una V in rilievo (la V di Vanni) sulla parte anteriore del tubo sterzo.

Sì sì hai i tubi ovalizzati!
L'acciaio è un reynolds! Ho scritto da qualche parte il nome esatto, ora non ricordo...
La bici l'ho comprata dal figlio Marco a giugno dello scorso anno, dopo la scomparsa del padre, insieme ad un po' di pezzi. Aveva un sacco di decal e così ne ho prese un po' per la mia bici... Se ti serve qualcosa ti posso ricontattare una volta che ho messo le mie e so dirti con precisione cosa mi è rimasto :-)

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Sì sì hai i tubi ovalizzati!
L'acciaio è un reynolds! Ho scritto da qualche parte il nome esatto, ora non ricordo...
La bici l'ho comprata dal figlio Marco a giugno dello scorso anno, dopo la scomparsa del padre, insieme ad un po' di pezzi. Aveva un sacco di decal e così ne ho prese un po' per la mia bici... Se ti serve qualcosa ti posso ricontattare una volta che ho messo le mie e so dirti con precisione cosa mi è rimasto :-)

Avevo letto anch'io da qualche parte che Pettenella usava i Reynolds (sai anche quali?). Avevo telefonato anch'io al figlio, ma tardi, proprio il giorno prima aveva chiuso la vendita. Peccato!
Se ti avanzano delle decals, le compro volentieri.

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Passo successivo: scelti i mozzi, 36 fori come consigliato da voi, devo ora scegliere i cerchi.
Ovviamente pensavo ad un basso profilo, per copertoncino. I tubolari sono più da gara, giusto?
Marche per i cerchi? Io andrei su Ambrosio o Mavic

Avevo letto anch'io da qualche parte che Pettenella usava i Reynolds (sai anche quali?). Avevo telefonato anch'io al figlio, ma tardi, proprio il giorno prima aveva chiuso la vendita. Peccato!
Se ti avanzano delle decals, le compro volentieri.

Dei tubi ti so dire più avanti, ce l'ho scritto da qualche parte ma al momento non mi ricordo! :-)

Per le decals ti faccio sapere più avanti, quando preparo il telaio. La cosa va un po' il là (a marzo) comunque io le scannerizzo tutte per sicurezza così nel caso si possono anche far replicare come disegni vettoriali...

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Secondo me vanno bene sia gli Ambrosio che i Mavic: dipende dal tipo di Ambrosio e di Mavic che hai a disposizione, anche in relazione al periodo del tuo telaio (che - credo - sia successivo al mio, che è della prima metà settanta). Per me vanno bene anche i tubolari, che sono più scomodi in caso di foratura ma probabilmente rimangono il massimo per una bici da corsa.

Mr.Wombat

Novellino
27 Giugno 2010
25
2
Visita sito
Bici
Recuperati in giro per il mondo i mozzi Superbe Pro, ora mi accingo a recuperare un paio di cerchi basso profilo probabilmente per tubolare. A sto punto voglio stare sul più classico e leggero possibile quindi mi fido dei tubolari :-) :-)