dimagrimento estivo

spaghetto_volante

Novellino
3 Maggio 2012
19
1
Ortona (Ch)
Visita sito
Bici
Bottecchia sora 27 v
probabilmente hai sbagliato modalità, quando si esce a digiuno dopo circa 1h, 1h30' bisogna iniziare a mangiare normalmente, bisogna solo dare il tempo di attivare i meccanismi di utilizzo grassi. se invece rimani a digiuno per tutto il giro c'è la possibilità che il risultato non sia quello desiderato dato che, con tutta probabilità, una volta rientrato rischi di mangiare l'impossibile...

Non lo metto in dubbio, sicuramente avrò fatto una marea di errori.
Dico solo che non è necessario partire a digiuno per dimagrire, io ho sepmre fatto colazione prima di partire ed i risultati li ho ottenuti comunque.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.883
28.696
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non lo metto in dubbio, sicuramente avrò fatto una marea di errori.
Dico solo che non è necessario partire a digiuno per dimagrire, io ho sepmre fatto colazione prima di partire ed i risultati li ho ottenuti comunque.
questo è fuori ogni dubbio, è sufficiente che consumi di più di quello che introduci.
ho solo provato a dare una spiegazione a quello che è successo a te (aumento massa grassa).
o-o

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
approfitto per un altra domanda:

a fine mese cambia l'ora, quindi riuscirò a ritagliarmi un 1h\1,5h dopo il lavoro per un paio di uscite infrasettimanali.

Non potendo fare giri lunghi ha senso fare uscite spingendo al massimo o meglio tenere un ritmo "normale" ?

Al3ss1981

Novellino
8 Marzo 2014
53
2
Borgo Venezia - Verona
Visita sito
Bici
Fimas rossa
approfitto per un altra domanda:

a fine mese cambia l'ora, quindi riuscirò a ritagliarmi un 1h\1,5h dopo il lavoro per un paio di uscite infrasettimanali.

Non potendo fare giri lunghi ha senso fare uscite spingendo al massimo o meglio tenere un ritmo "normale" ?

Secondo me, o esci poco o esci tanto....l'importante è che quando esci lavori bene....

Al3ss1981

Novellino
8 Marzo 2014
53
2
Borgo Venezia - Verona
Visita sito
Bici
Fimas rossa
forse mi sono spiegato male:

è meglio tenere un ritmo normale (ma su una sola ora non si brucia molto) o meglio spingere ma rischiare di alzare troppo il battito cardiaco?

Anche io sono stato fin troppo ermetico.

Se tieni un ritmo troppo sostenuto, troppo veloce, rischi di aumentare la produzione di acido lattico, ovvero in quella fascia chiamata anaerobica, zona in cui il corpo comincia a lavorare senza un corretto apporto di ossigeno ( te ne accorgi dalla sensazione di quasi tachicardia e FI fiatone); se invece ci si mantiene leggermente al di sotto, nella fascia aerobica, il corpo lavorando con il giusto apporto di ossigeno, comincia a bruciare bene le energie, diminuendo al minimo l'accumulo di acido lattico .
Considera che quando abbiamo accumulato dell'acido lattico, la migliore cosa è muoversi in modo normale, come dicevi tu prima!quindi considera due ipotesi: se usciamo una volta forte e una volta piano a passo di passeggiata, e se invece usciamo due volte in modo adeguato ai ritmi del nostro corpo! :)
Ovviamente tutto di pari passo all'alimentazione corretta!

Ciaooo [emoji3][emoji468]

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
per fortuna che il calo d'estate è fisiologico...

Io ho riposto le mie ultime speranze sul calo fisiologico estivo...con la palestra mi sono venuti fuori due chili in più (61 contro 59) rispetto ad un anno fa che non riesco a togliere. Gli amici più esperti m dicono che sia "tutto muscolo". Ma se a questo peso non dovesse corrispondere maggiore forza?!?!Nel prossimo mese devo capire se c'è davvero questo incremento di potenza, altrimenti devo correre ai ripari con una riduzione di peso in una fase, quella delle prime GF stagionali, che da quanto ho capito è la meno indicata per tale tipo di obiettivo :cry

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Io ho riposto le mie ultime speranze sul calo fisiologico estivo...con la palestra mi sono venuti fuori due chili in più (61 contro 59) rispetto ad un anno fa che non riesco a togliere. Gli amici più esperti m dicono che sia "tutto muscolo". Ma se a questo peso non dovesse corrispondere maggiore forza?!?!Nel prossimo mese devo capire se c'è davvero questo incremento di potenza, altrimenti devo correre ai ripari con una riduzione di peso in una fase, quella delle prime GF stagionali, che da quanto ho capito è la meno indicata per tale tipo di obiettivo :cry

SI io infatti evito la palestra.... limo il cibo e i Km in + fanno il resto....:eek:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

evidentemente hai fatto lavori per ipertrofia e non per aumentare forza resistente... la "palestra" la si può fare in ennemila modi diversi... se il tuo obiettivo è fare forza, fatti seguire da qualcuno che ti sappia indicare programmi adeguati ai tuoi obiettivi...
Io nel lavoro in palestra degli ultimi due mesi sono riuscito a calare di peso (180cm, da 70 a 68kg) incrementando la forza (carichi, ripetizioni e densità di lavoro), tono e definizione... è inoltre importante andare a trasformare il lavoro fatto...

Dire a priori "no" alla palestra è piuttosto superficiale, anche perché certi lavori di tipo funzionale, lavorando sul core ("baricentro") e facendo esercizi di tipo funzionale, circuiti, edt, ecc. li puoi fare solo così e danno indubbi vantaggi quando si va in bici.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
evidentemente hai fatto lavori per ipertrofia e non per aumentare forza resistente... la "palestra" la si può fare in ennemila modi diversi... se il tuo obiettivo è fare forza, fatti seguire da qualcuno che ti sappia indicare programmi adeguati ai tuoi obiettivi...
Io nel lavoro in palestra degli ultimi due mesi sono riuscito a calare di peso (180cm, da 70 a 68kg) incrementando la forza (carichi, ripetizioni e densità di lavoro), tono e definizione... è inoltre importante andare a trasformare il lavoro fatto...

Dire a priori "no" alla palestra è piuttosto superficiale, anche perché certi lavori di tipo funzionale, lavorando sul core ("baricentro") e facendo esercizi di tipo funzionale, circuiti, edt, ecc. li puoi fare solo così e danno indubbi vantaggi quando si va in bici.

Io non ce l'ho con la palestra tout-court. Concordo con te sul fatto che forse ho sbagliato tipo di esercizi, lavorando in funzione di un obiettivo (ipertrofia) che non era il mio. A mio avviso questo è accaduto a causa di una errata composizione della scheda di lavori che mi è stata fatta dall'istruttore, evidentemente bravo nel suo campo ma un po' meno in quello ciclistico. Tuttavia, consultando alcuni testi (ad esempio Friel), mi è sembrato la sua scheda era in linea con i carichi indicati per i ciclisti.

Adesso, nonostante sia alto 165 cm, peso 61 kg (il mio obiettivo era stare sui 58 raggiungi nell'estate 2013) e ho messo su due cosce da velocista! Errori di inesperienza. Questo è il primo anno che mi alleno con metodo.

C'è da dire che in salita vado meglio e ancora non mi sono testato né spremuto per capire quale sia la mia reale forza e se sia incrementata rispetto all'anno scorso.
Adesso ho solo un modo per capirlo: pedalare!

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

complimenti ottima discesa..... ache il mio obbiettivo è 68Km... sono 71/72 1.82cm

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Io non ce l'ho con la palestra tout-court. Concordo con te sul fatto che forse ho sbagliato tipo di esercizi, lavorando in funzione di un obiettivo (ipertrofia) che non era il mio. A mio avviso questo è accaduto a causa di una errata composizione della scheda di lavori che mi è stata fatta dall'istruttore, evidentemente bravo nel suo campo ma un po' meno in quello ciclistico. Tuttavia, consultando alcuni testi (ad esempio Friel), mi è sembrato la sua scheda era in linea con i carichi indicati per i ciclisti.

Adesso, nonostante sia alto 165 cm, peso 61 kg (il mio obiettivo era stare sui 58 raggiungi nell'estate 2013) e ho messo su due cosce da velocista! Errori di inesperienza. Questo è il primo anno che mi alleno con metodo.

C'è da dire che in salita vado meglio e ancora non mi sono testato né spremuto per capire quale sia la mia reale forza e se sia incrementata rispetto all'anno scorso.
Adesso ho solo un modo per capirlo: pedalare!

Il consiglio che posso darti è quello di farti fare una scheda da un preparatore che segua ciclisti... è raro trovare istruttori, nelle palestre, in grado di fornire programmi di allenamento mirati per chi va in bici... e spesso tendono a fare usare le inutili macchine, mentre il corpo libero (al più con manubri o meglio kettelbell, o ancora con quella figata che sono i trx) permette di fare un lavoro di tipo funzionale, migliorando la forza, ma soprattutto il controllo e la propricezione.

complimenti ottima discesa..... ache il mio obbiettivo è 68Km... sono 71/72 1.82cm

6-7 mesi fa, dopo un lunghissimo stop per infortuni vari, ero 85... ;-) con tanta attenzione al mangiare, seguito da un nutrizionista serio, la ripresa con mtb, bdc, scialpinismo, piscina e palestra, con attività fisica per 5gg a sett, ho ottenuto buoni risultati diciamo, ora sono più in forma di prima..:mrgreen:

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Il consiglio che posso darti è quello di farti fare una scheda da un preparatore che segua ciclisti... è raro trovare istruttori, nelle palestre, in grado di fornire programmi di allenamento mirati per chi va in bici... e spesso tendono a fare usare le inutili macchine, mentre il corpo libero (al più con manubri o meglio kettelbell, o ancora con quella figata che sono i trx) permette di fare un lavoro di tipo funzionale, migliorando la forza, ma soprattutto il controllo e la propricezione.

6-7 mesi fa, dopo un lunghissimo stop per infortuni vari, ero 85... ;-) con tanta attenzione al mangiare, seguito da un nutrizionista serio, la ripresa con mtb, bdc, scialpinismo, piscina e palestra, con attività fisica per 5gg a sett, ho ottenuto buoni risultati diciamo, ora sono più in forma di prima..:mrgreen:

davvero complimenti.... io so che il problema è il cibo... dato che esco 5/6 volte a settimana....
Ho troppa fame la sera:mrgreen:... cmq ora con il cambio dell'ora i Km dovrebbero aumentare e di solito un paio li butto giù così

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
davvero complimenti.... io so che il problema è il cibo... dato che esco 5/6 volte a settimana....
Ho troppa fame la sera:mrgreen:... cmq ora con il cambio dell'ora i Km dovrebbero aumentare e di solito un paio li butto giù così

era anche il mio problema.. con 2gg di palestra, uno in piscina, uno di mtb e uno di bdc non perdevo peso... come ho iniziato a "lavorare" sul cibo, ho iniziato a perdere peso...

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
@pizzirilloo,se in salita ti senti meglio può essere che hai recuperato un pò di massa magra con la palestra.

Al momento la sensazione è senza dubbio positiva. Tuttavia, non so come spiegarlo, ma quello che avverto è che le gambe non sono ancora "sciolte" come lo erano ad ottobre e sembrano più "appesantite". Per questa ragione mi sto fissando con questi due chili di troppo. Aggiungo anche un elemento in più che non avevo dato prima: nonostante tutto la frequenza di pedalata è sensibilmente aumentata sia in salita che in piano. Domenica sono riuscito a concludere la prima GF della stagione (115km, 1300 d+, media 31.5 km/h) con una cadenza media di 95, che, rispetto ai miei standard del 2013, è alta.