Dimagrire con la bici

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
grazie a tutti.
mi consigliate un cardio, senza troppe pretese, che abbia anche il supporto bici e che non sia Polar? Ho avuto il 200 ed è andato in garanzia 2 volte, tutte e due pagando la spedizione (me ne prendevo un altro...)

Se vuoi qualcosina di più completo ti consiglio un Velomann 1.31.
Ha :

- sensore di cadenza e velocità wireless.
- cardiofrequenzimetro.
- altimetro barometrico.
- termometro.
- possibilità di scaricare i dati sul PC.
- tutte le funzioni e più di un classico ciclocomputer.

[URL]http://cgi.ebay.it/Ciclocomputer-Cardio-Velomann-1-31-Wireless-/270524534084[/URL]

Costa mediamente meno di un Polar, non ha rogne per i cambi di batteria e trovo comodo il fatto che faccia velocità e cadenza con un solo sensore montato sulla ruota posteriore (utile anche se fai rulli).

Io mi ci sto trovando bene.

Massimo

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.136
45
Trento
Visita sito
aproffitto di questo 3d... pure io combatto con la bilancia! in inverno pratico sci di fondo, e questo mi permette di tenere il peso sottocontrollo; a marzo passo alla bdc e li inziano i dolori, 3-4 kg li metto su subito, pur facendo sempre lunghi e granfondo (nove colli etc etc) ma non c'è verso di calare! perchè?

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Ciao. Poichè dal punto di vista "energetico" l'organismo funziona grosso modo come una macchina, non ci sono storie: se ingrassi significa che le entrate caloriche sono superiori alle uscite!!!!
Potrebbero essere due i principali motivi della differenza che hai notato:
1) Le uscite: lo sci di fondo (credo) è un po' come la corsa a piedi a qualunque velocità tu vada "fai fatica" cioè consumi una considerevole (relativamente) quantità di energia. Tanto è vero che nessuno che non sia allenato riesce a correre, seppure piano, per più di pochi minuti (e con un gran "fiatone").
In bici il discorso è diverso se uno va lentamente -in piano- spende poco o nulla (infatti anche una vecchietta può fare tragitti di qualche km senza grande fatica!). Per questo, a differenza della corsa, in bici il lungo lento non serve a nulla o quasi!
2) Le entrate: nel forum leggerai spesso che nelle uscite in bici bisogna alimentarsi adeguatamente (io direi almeno sopra le due ore di allenamneto) per reintegrare le scorte glucidiche. Ma questo vale per atleti allenati (in peso forma) e per uscite impegnative! Non per chi va in bici soprattutto (o inizialmente) per dimagrire!
Frequentemente vedo ciclisti in sovrappeso che durante il giro domenicale, magari condotto a medie molto blande, "reintegrano" generosamente con barrette e merendine varie!!! (L'ex presidente della FCI li chiamava, scherzosamente, ciclomerendoni!). Alla fine dal punto di vista energetico il bilancio rischia di essre nullo ( o addirittura positivo!)

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito

Probabilmente (posso solo supporre) che l'intensità di un'uscita con gli sci di fondo sia mediamente più intensa di un lungo in bici e quindi sbilancia il fabbisogno del tuo fisico più verso il consumo delle riserve di glicogeno (carboidrati) a differenza di un fondo lungo in bici che specie se sei ben allenato predilige di più i lipidi.
Forse non è solo una questione di bilancio fra quantità ingerite e spese, se il consumo di glicogeno è inferiore a questo inverno ma l'introduzione è la stessa una volta riempiti i serbatoi (fegato e muscoli) gli zuccheri si trasformano in grasso, io proverei a mantenere l'apporto calorico, ma a modificare l'apporto dei macronutrienti verso proteine e grassi concentrando il consumo dei carboidrati durante e subito dopo l'uscita per favorire un corretto e veloce recupero.

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi

CONCORDO

I carbo però non andrebbero eliminati completamente. Anche a cena, momento più delicato per motivi di accumulo, andrebbero ingeriti in piccole quantità. La dieta a ZONA insegna. 20/30 g di pane esclusa la pasta vanno benissimo, il tutto accompagnato da proteine e grassi, possibilmente insaturi o ancora meglio polinsaturi.

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2

Da tenere in considerazione, che con il freddo il corpo brucia più calorie.

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.136
45
Trento
Visita sito
vero anche quello.. poi con lo sci da fondo utilizzi tutta la muscolatura, addominali, dorsali tricipiti, poi sei sempre a tutta... cmq quest'anno cerco di aumentare l'intensità e vediamo come va...