dimagrire in bdc

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se vuoi dimagrire andando in bici l'unico modo possibile è andare in bici! uscire tre volte alla settimana sarebbe la cosa migliore, in modo da mantenere l'allenamento senza lasciare passare troppo tempo tra una uscita e un'altra. Non sono in grado di consigliarti una dieta ideale da abbinare all'attività sportiva ma ci sono molte discussioni a riguardo.
Riguardo all'intensità dell'uscita il consiglio è quello di rimanere ben centrato alla tua soglia anaerobica, la forbice entro la quale il tuo organismo tende a consumare prevalentemente grassi. Questa è una regola generale che vale per qualsiasi attività tu vada a fare... se ad esempio i tuoi valori di soglia sono compresi tra i 120-170bpm sarebbe buona norma che la tua frequenza media nel corso del tuo allenamento si assestasse intorno ai 140bpm, in modo da non avere un dispendio calorico eccessivo che ti consenta, allenamento permettendo, di allungare poco per volta la durata del tuo esercizio (ad esempio da 2h a 3h), quindi in sintesi intensità medio-bassa per un tempo sempre più prolungato. Fregatene quindi di medie orarie e record in salita! sul tuo contakm sarebbe meglio che tu leggessi solo i valori di frequenza cardiaca e tempo in sella.
Per calare di peso prendi comunque in considerazione anche altre attività sportive, ad esempio, il running o il nuoto, che ti consentono di fare un esercizio efficiente in un tempo molto più ridotto.
Inutile dire che la sensazione di fame crescerà rapidamente in virtù dell'accelerazione che il metabolismo subirà... a te il compito di trovare il giusto equilibrio tra alimentazione ed esercizio fisico, equilibrio che renda possibile il calo di peso ma anche che possa soddisfare la richiesta energetica
 
Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Si dimagrisce principalmente a tavola... vita non sedentaria, sport ed altro aiuta ma l'80% del dimagrimento lo ottieni a tavola...

Se proprio vuoi aumentare quel 20% (approssimativo) servono uscite lunghe minimo 1.5h, ritmo medio/blando (approssimativamente 70% fcmax), poca salita e poco ripida e cadenza medio/alta (~90/100 rpm)
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io il dimagrimento l'ho iniziato in palestra, principalmente facendo heat (che sarebbe un tappetino passivo che devi spingere tu coi piedi) e rowing (versione aggiornata del vogatore). Fatto quello, poi sono andato avanti in bici. Ormai in palestra non ci vado quasi piu' ma sto mantenendo i miei 80 kg (per 180 cm) senza sforzi e senza grosse privazioni alimentari.

Se proprio non sei refrattario, un paio di mesi di palestra aerobica (meglio se inserito in un gruppo) al tuo posto li farei.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Per dimagrire esiste una sola semplicissima regola: consumare più di quanto si introduce.
Perciò fai quanti più km puoi (200 300 a sett.) con frequenze cardiache al medio ed al ritorno mangia un po' meno di quanto ti andrebbe, ma di tutto.
Non ti aspettare miracoli immediati e non stare a pesarti tutti i momenti.
Il calo medio è di ca. 1 - 2 kg al mese ma se sei costante e continui non li riprendi più.
 

Pacobike

Pignone
14 Novembre 2012
170
8
Venezia
Visita sito
Bici
Cannondale
Se vuoi dimagrire andando in bici l'unico modo possibile è andare in bici! uscire tre volte alla settimana sarebbe la cosa migliore, in modo da mantenere l'allenamento senza lasciare passare troppo tempo tra una uscita e un'altra. Non sono in grado di consigliarti una dieta ideale da abbinare all'attività sportiva ma ci sono molte discussioni a riguardo.
Riguardo all'intensità dell'uscita il consiglio è quello di rimanere ben centrato alla tua soglia anaerobica, la forbice entro la quale il tuo organismo tende a consumare prevalentemente grassi. Questa è una regola generale che vale per qualsiasi attività tu vada a fare... se ad esempio i tuoi valori di soglia sono compresi tra i 120-170bpm sarebbe buona norma che la tua frequenza media nel corso del tuo allenamento si assestasse intorno ai 140bpm, in modo da non avere un dispendio calorico eccessivo che ti consenta, allenamento permettendo, di allungare poco per volta la durata del tuo esercizio (ad esempio da 2h a 3h), quindi in sintesi intensità medio-bassa per un tempo sempre più prolungato. Fregatene quindi di medie orarie e record in salita! sul tuo contakm sarebbe meglio che tu leggessi solo i valori di frequenza cardiaca e tempo in sella.
Per calare di peso prendi comunque in considerazione anche altre attività sportive, ad esempio, il running o il nuoto, che ti consentono di fare un esercizio efficiente in un tempo molto più ridotto.
Inutile dire che la sensazione di fame crescerà rapidamente in virtù dell'accelerazione che il metabolismo subirà... a te il compito di trovare il giusto equilibrio tra alimentazione ed esercizio fisico, equilibrio che renda possibile il calo di peso ma anche che possa soddisfare la richiesta energetica
Adesso capisco il motivo che non scendo di un ETTO :cry:vado in bici, faccio uscite di 2 1/2 - 3 ore ma ha frequenze cardiache troppo alte, la media solitamente è di 155 battiti, con punte da 175. Poi diciamo la verità sono un drogato del dolce, mettiamoci che il metabolismo non è più quello di una volta, (45 anni ) e il gioco è fatto. Sinceramente ho sentito l'alimentazione che seguono chi ha la corporatura da ciclista, o perlomeno non sono in sovrappeso,:mrgreen: io non riuscirei a seguirla, tanto per farti capire io sono 96 Kg x 1,87 al massimo sono arrivato a 90 kg, poi cambio umore e non sono più lo stesso. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: angesale

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Adesso capisco il motivo che non scendo di un ETTO :cry:vado in bici, faccio uscite di 2 1/2 - 3 ore ma ha frequenze cardiache troppo alte, la media solitamente è di 155 battiti, con punte da 175. Poi diciamo la verità sono un drogato del dolce, mettiamoci che il metabolismo non è più quello di una volta, (45 anni ) e il gioco è fatto. Sinceramente ho sentito l'alimentazione che seguono chi ha la corporatura da ciclista, o perlomeno non sono in sovrappeso,:mrgreen: io non riuscirei a seguirla, tanto per farti capire io sono 96 Kg x 1,87 al massimo sono arrivato a 90 kg, poi cambio umore e non sono più lo stesso. o-o
mah, non so... io ho fatto solo un esempio. Non conosco i tuoi valori di soglia e quindi non so dirti se stai sbagliando o no, ma se rimani in soglia per la stragrande maggioranza della tua uscita direi che gli effetti prodotti dovrebbero essere quelli giusti. Ovvio che se la tua uscita è troppo intensa ciò che ne risente è la durata dell'uscita stessa, ovvero bruciando zuccheri invece che grassi la "spia della riserva" tenderà ad accendersi molto prima inducendoti a tornare a casa prima del dovuto... e ad ingoiarti di tutto appena varchi la soglia della cucina!! Poi immagino che sia difficilissimo coniugare l'attività sportiva con una dieta e non mi permetterei mai di dare ulteriori consigli, visto che sono 1,85mt per 72kg e probabilmente sono la persona meno indicata in questo senso...
 
Ultima modifica:

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Salve a tutti, sono alla ricerca di tabelle e/o consigli per dimagrire usando la "bdc"; sono alto 1.89 cm per 109 kg dovrei quindi perdere almeno 20 kg ma il tempo per andare in bdc è sempre molto poco. Aspetto vostri consigli:bua:


non devi guardare le tabelle per dimagrire. devi considerare un unico conteggio, ovvero le calorie introdotte devono essere minori di quelle consumate. questa è la partenza, dopo di che vanno considerati tantissimi altri fattori primo fra tutti l'alimentazione.
per esempio se ti fai 2 ore di bici e poi ti spari 3-4 fette di tiramisù non farai grandi progressi; in altre parole o vai da un dietologo per farti fare una dieta adeguata o se vuoi fare di testa tua, devi informarti bene prima.
all'inizio bisognerebbe ridurre molto i carboidrati a favore di proteine e verdure, ma senza esagerare altrimenti i pedali non li giri più.
altra cosa fondamentale inoltre, eliminare o ridurre al minimo i dolci e mai alla sera.
altra cosa importante; se vuoi capire quanto bruci in maniera abbastanza fedele quando fai attività sportiva, ti serve un orologio o computerino con fascia cardio. senza fascia cardio i valori sono sempre sovrastimati e completamente sballati.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Adesso capisco il motivo che non scendo di un ETTO :cry:vado in bici, faccio uscite di 2 1/2 - 3 ore ma ha frequenze cardiache troppo alte, la media solitamente è di 155 battiti, con punte da 175. Poi diciamo la verità sono un drogato del dolce, mettiamoci che il metabolismo non è più quello di una volta, (45 anni ) e il gioco è fatto. Sinceramente ho sentito l'alimentazione che seguono chi ha la corporatura da ciclista, o perlomeno non sono in sovrappeso,:mrgreen: io non riuscirei a seguirla, tanto per farti capire io sono 96 Kg x 1,87 al massimo sono arrivato a 90 kg, poi cambio umore e non sono più lo stesso. o-o
Già sei consapevole di come si possa ingrassare e mantenere gelosamente :mrgreen: il grasso che hai.

Pensa (e pensate chi ha tot kg di sovrappeso, non 2/3kg, parlo di over 10) che non è solo questione di peso ma soprattutto, alla lunga, di salute, il tuo corpo fatica non poco a portarsi dietro i kg di troppo, anche con la bici che è meno faticosa per es. del running, senza parlare d'altro.....o-o
E poi si sa che i dolci creano dipendenza alla stregua delle droghe, soprattutto zuccheri e grassi abbinati insieme come es. il tiramisù ma tutti i dolci industriali zeppi di grassi e zuccheri.
Però disintossicarsi è possibile e assolutamente consigliabile, te lo dice un ex drogato di dolci....;).

P.S. - sia chiaro che ancora li mangio i dolci (pochi e spesso come pwo) ma solo se home made e utllizzando ingredienti "sani".
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Salve a tutti, sono alla ricerca di tabelle e/o consigli per dimagrire usando la "bdc"; sono alto 1.89 cm per 109 kg dovrei quindi perdere almeno 20 kg ma il tempo per andare in bdc è sempre molto poco. Aspetto vostri consigli:bua:

Per dimagrire esiste una sola semplicissima regola: consumare più di quanto si introduce.
Perciò fai quanti più km puoi (200 300 a sett.) con frequenze cardiache al medio ed al ritorno mangia un po' meno di quanto ti andrebbe, ma di tutto.
Non ti aspettare miracoli immediati e non stare a pesarti tutti i momenti.
Il calo medio è di ca. 1 - 2 kg al mese ma se sei costante e continui non li riprendi più.

200-300 km a settimana sono parecchi (vuol dire superare i 10.000 km all'anno): piacerebbe anche a me, ma non credo sia compatibile con il fatto che il tempo a disposizione è molto poco...
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
200-300 km a settimana sono parecchi (vuol dire superare i 10.000 km all'anno): piacerebbe anche a me, ma non credo sia compatibile con il fatto che il tempo a disposizione è molto poco...

Con meno di 250 km a sett. non ho mai perso peso se non associando la bicicletta a sacrifici alimentari importanti. Il consumo calorico della bici, al medio, non è elevato e per ottenere qualche risultato in termini di perdita di peso bisogna puntare sulla quantitá.
 

Pacobike

Pignone
14 Novembre 2012
170
8
Venezia
Visita sito
Bici
Cannondale
Già sei consapevole di come si possa ingrassare e mantenere gelosamente :mrgreen: il grasso che hai.

Pensa (e pensate chi ha tot kg di sovrappeso, non 2/3kg, parlo di over 10) che non è solo questione di peso ma soprattutto, alla lunga, di salute, il tuo corpo fatica non poco a portarsi dietro i kg di troppo, anche con la bici che è meno faticosa per es. del running, senza parlare d'altro.....o-o
E poi si sa che i dolci creano dipendenza alla stregua delle droghe, soprattutto zuccheri e grassi abbinati insieme come es. il tiramisù ma tutti i dolci industriali zeppi di grassi e zuccheri.
Però disintossicarsi è possibile e assolutamente consigliabile, te lo dice un ex drogato di dolci....;).

P.S. - sia chiaro che ancora li mangio i dolci (pochi e spesso come pwo) ma solo se home made e utllizzando ingredienti "sani".
Quello che dici è tutto vero, ma io ho la sfortuna di appartenere a quella categoria che ingrassa anche solo guardando il cibo :mrgreen:, sarà anche una scusa che si sente molte volte, ma ti garantisco che conosco persone che mangiano il triplo di quello che mangio io, e sopratutto le peggiori porcherie, e sono paragonabili a dei scheletri :cry: e se non bastasse sono anche dei sedentari, sport lo vedono solo in tv, non puoi immaginarti il nervoso che mi prende. o-o
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Con meno di 250 km a sett. non ho mai perso peso se non associando la bicicletta a sacrifici alimentari importanti. Il consumo calorico della bici, al medio, non è elevato e per ottenere qualche risultato in termini di perdita di peso bisogna puntare sulla quantitá.

Certo, ma allora la tua risposta doveva essere "lascia perdere la bici se non hai tempo".
Consigliare di fare 200-300 km a settimana a chi afferma chiaramente di non avere molto tempo a disposizione per la bici... che senso ha?
o-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Salve a tutti, sono alla ricerca di tabelle e/o consigli per dimagrire usando la "bdc"; sono alto 1.89 cm per 109 kg dovrei quindi perdere almeno 20 kg ma il tempo per andare in bdc è sempre molto poco. Aspetto vostri consigli:bua:

Con poco tempo per allenarti non puoi pretendere di scendere 20 Kg, dovresti fare un'alimentazione al limite dello stress, e non mi pare il caso. Vai in bici per divertirti, mangia sano, senza farti mancare qualche piccola gioia per il palato. Comunque scenderai di peso sicuramente, specialmente gli inizi ti porteranno bruciare subito il più, per il resto dovrai lavorarci molto, ma è necessario almeno tre sedute di allenamento a settimana, di cui due di 3 ore e una almeno di 4 ore.
Mi raccomando per scendere di peso gli allenamenti vanno eseguiti a fondo medio, per il resto c'è tempo..............se ne avrai.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Certo, ma allora la tua risposta doveva essere "lascia perdere la bici se non hai tempo".
Consigliare di fare 200-300 km a settimana a chi afferma chiaramente di non avere molto tempo a disposizione per la bici... che senso ha?
o-o

Non è necessario avere poi tutto questo tempo! Si può cominciare con un paio di uscite a settimana e, con un po' di allenamento, cercare di allungare il più possibile il kilometraggio. Certo che se non ha tempo neanche per 2 uscite... è meglio che pensi a fare qualche altra cosa, ma con così poco tempo non saprei proprio che cosa!
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Salve a tutti, sono alla ricerca di tabelle e/o consigli per dimagrire usando la "bdc"; sono alto 1.89 cm per 109 kg dovrei quindi perdere almeno 20 kg ma il tempo per andare in bdc è sempre molto poco. Aspetto vostri consigli:bua:

Allora facciamoci spiegare cosa intende per poco tempo.

Così possiamo fare le nostre considerazioni in modo un pò più serio...