Anche io ero così fino ai 24 anni, alla visita di naia ero 64kg x 1.84, senza attività aerobica particolare. Se il tuo metabolismo basale è molto alto, non c'è verso di crescere di peso, dovresti mangiare esageratamente per sconfiggere il deficit calorico naturale e ovviamente, senza qualcosa che indirizzi quelle calorie nei posti giusti, quel poco andrebbe tutto in grasso ventrale.
Io ho "risolto" (perchè per me era un problema, mai stato un fan del fisico da scalatore) solo con la palestra, allenamento specifico per l'ipertrofia muscolare, E ANCHE mangiando come un animale, ovviamente con enfasi sulle proteine (mai più di 1,5gr x kg die però).
L'allenamento per l'ipertrofia fa sì che il surplus calorico, già per noi difficile da raggiungere, vada almeno nella costruzione muscolare, e non in panzetta o in m***a (letteralmente).
Beh,comunque meglio magri che grassi,si vive certo meglio,l'unico inconveniente e che in spiaggia non puoi sfoggiare un fisico da atleta!
Adesso capisco il motivo che non scendo di un ETTOvado in bici, faccio uscite di 2 1/2 - 3 ore ma ha frequenze cardiache troppo alte, la media solitamente è di 155 battiti, con punte da 175. Poi diciamo la verità sono un drogato del dolce, mettiamoci che il metabolismo non è più quello di una volta, (45 anni ) e il gioco è fatto. Sinceramente ho sentito l'alimentazione che seguono chi ha la corporatura da ciclista, o perlomeno non sono in sovrappeso,
io non riuscirei a seguirla, tanto per farti capire io sono 96 Kg x 1,87 al massimo sono arrivato a 90 kg, poi cambio umore e non sono più lo stesso.
![]()

Hai perfettamente ragione, il tuo modo di alimentarti è sicuramente quello giusto, sono consapevole che seguendo una dieta simile alla tua, i risultati arrivano, ma bisogna che scatti la molla giusta, bisogna essere tranquilli e sereni mentalmente, io in questo momento evidentemente non lo sono, continuo a fare fatica pedealando, e non seguo con uguale attenzione una corretta alimentazione, sono sicuro che con minimo una decina di kg in meno, mi toglierei delle belle soddisfazioni, spero di trovare la motivazione al più presto. Grazie del consiglio e complimenti.ciao intervengo anche io per postare la mia esperienza. Due mesi fa ero arrivato a pesare 92 kg...sono alto 1,83 e ho 56 anni, vado in bici e questo è il terzo anno, faccio mediamente 8/9000 km all'anno (circa 3/4 uscite settimanali), bene non mi capacitavo perchè non riuscivo a dimagrire di 100 grammi benchè facessi molte uscite....anzi!!!! Anche io sono golosissimo di dolci...di formaggio e carboidrati, da due mesi ho eliminato formaggio e pane; a pranzo pasta ed a cena proteine mangiano sempre per prima una bella insalata mista....colazione normalissima...qualche dolcetto...e.....sono riuscito a perdere quasi 8 kg....se può esserti di aiuto.....![]()

Salve, voglio dire la mia perchè anche io aimè ho bisogno di buttare giu qualche kg.... sono 1,74 per 96 kg!!!
5 anni fa mi sottoposi ad una dieta fai da me nella quale avevo eliminato completamente pane pasta dolci e alcolici, dai 101 ai quali ero arrivato riuscii a scendere fino a 82 kg in 2 mesi e mezzo con nessun tipo di attività fisica, sostanzialmente a pranzo mangiavo un secondo un contorno un piatto freddo e frutta, qualsiasi tipo di secondo e contorno senza nemmeno stare attento ai condimenti e alle quantità, a cena idem senza il piatto freddo, nel fine settimana o il sabato sera o la domenica a pranzo mi concedevo come premio un po di pasta e un dolcino....non pativo la fame visto che mangiavo fino a sazietà e la bilancia la vedevo scendere giornalmente con una media di 2 kg a settimana..... arrivato ad 82 kg mi sentivo benissimo, persino magro visto che sono di ossatura robusta....ma con la pressione di parenti e amici che si preoccupavano per la mia alimentazione squilibrata ho interrotto questa dieta.
Non li ho ripresi tutti immediatamente, ma poco a poco sono ritornato sui miei 95/96 kg.....un anno fa decisi che forse prima di fare nuovamente una dieta squilibrata come l'altra volta era il caso che iniziassi a fare un po di attività fisica e ho iniziato ad uscire in bici convinto che questa attivita mi aiutasse a dimagrire....la prima uscita il 31 maggio con la mia ibrida e ho fatto circa 1600 km con quella fino ad ottobre, poi la passione per la bici mi ha preso al di là del bisogno di dimagrire....ed ho acquistato una bdc con la quale quest'inverno da novembre ad ora ho fatto altri 1600 km......
Ebbene non sono dimagrito un etto!!!! la cosa che mi fa arrabbiare di piu è che non mi sembra di mangiare eccessivamente....quando vado a pranzo con amici o colleghi magri e li vedo divorarsi l'impossibile mi verrebbe da tirargli......
La mia alimentazione tipo è questa:
al mattino una tazza di caffellatte con 8 marie e un cucchiaino di miele
a pranzo mi concedo un po di piu con un primo un secondo un contorno un budino e un caffè, niente pane e niente vino (considerate però che anche se sembra un menu completo come porzioni me le faccio abbastanza misere....)
a cena un secondo un contorno frutta e caffè + un paio di volte a settimana un dolcino.....
niente spuntini a metà mattinata e niente merenda.
Quindi adesso visto la necessità di dimagrire ho deciso di riprendere la dieta che ho fatto 5 anni fa abbinata all'attività fisica e da ieri sono ufficialmente a dieta!!!
volevo chiedervi però se è indicato fare questa attivita in carenza di carboidraiti? se si, posso rimediare con alcuni integratori?
Pultroppo durante la settimana non ho molto tempo per uscire, forse adesso che allungano le giornate posso ricavarmi un uscitina di un paio di ore scarse... nel fine settimana invece faccio un uscita di 4/5 ore lo so che non è molto ma il lavoro non mi concede molto tempo...
1600 km non sono poi tantissimi in circa 5 mesi, in bici per dimagrire bisogna farne di ore, quindi se possibile aumentare le ore.Salve, voglio dire la mia perchè anche io aimè ho bisogno di buttare giu qualche kg.... sono 1,74 per 96 kg!!!
5 anni fa mi sottoposi ad una dieta fai da me nella quale avevo eliminato completamente pane pasta dolci e alcolici, dai 101 ai quali ero arrivato riuscii a scendere fino a 82 kg in 2 mesi e mezzo con nessun tipo di attività fisica, sostanzialmente a pranzo mangiavo un secondo un contorno un piatto freddo e frutta, qualsiasi tipo di secondo e contorno senza nemmeno stare attento ai condimenti e alle quantità, a cena idem senza il piatto freddo, nel fine settimana o il sabato sera o la domenica a pranzo mi concedevo come premio un po di pasta e un dolcino....non pativo la fame visto che mangiavo fino a sazietà e la bilancia la vedevo scendere giornalmente con una media di 2 kg a settimana..... arrivato ad 82 kg mi sentivo benissimo, persino magro visto che sono di ossatura robusta....ma con la pressione di parenti e amici che si preoccupavano per la mia alimentazione squilibrata ho interrotto questa dieta.
Non li ho ripresi tutti immediatamente, ma poco a poco sono ritornato sui miei 95/96 kg.....un anno fa decisi che forse prima di fare nuovamente una dieta squilibrata come l'altra volta era il caso che iniziassi a fare un po di attività fisica e ho iniziato ad uscire in bici convinto che questa attivita mi aiutasse a dimagrire....la prima uscita il 31 maggio con la mia ibrida e ho fatto circa 1600 km con quella fino ad ottobre, poi la passione per la bici mi ha preso al di là del bisogno di dimagrire....ed ho acquistato una bdc con la quale quest'inverno da novembre ad ora ho fatto altri 1600 km......
Ebbene non sono dimagrito un etto!!!! la cosa che mi fa arrabbiare di piu è che non mi sembra di mangiare eccessivamente....quando vado a pranzo con amici o colleghi magri e li vedo divorarsi l'impossibile mi verrebbe da tirargli......
La mia alimentazione tipo è questa:
al mattino una tazza di caffellatte con 8 marie e un cucchiaino di miele
a pranzo mi concedo un po di piu con un primo un secondo un contorno un budino e un caffè, niente pane e niente vino (considerate però che anche se sembra un menu completo come porzioni me le faccio abbastanza misere....)
a cena un secondo un contorno frutta e caffè + un paio di volte a settimana un dolcino.....
niente spuntini a metà mattinata e niente merenda.
Quindi adesso visto la necessità di dimagrire ho deciso di riprendere la dieta che ho fatto 5 anni fa abbinata all'attività fisica e da ieri sono ufficialmente a dieta!!!
volevo chiedervi però se è indicato fare questa attivita in carenza di carboidraiti? se si, posso rimediare con alcuni integratori?
Pultroppo durante la settimana non ho molto tempo per uscire, forse adesso che allungano le giornate posso ricavarmi un uscitina di un paio di ore scarse... nel fine settimana invece faccio un uscita di 4/5 ore lo so che non è molto ma il lavoro non mi concede molto tempo...

)e poi... che sono codeste marie a colazione?
posto che secondo me e sempre bene rivolgersi a un medico quando si parla di perdere peso in maniera consistente...la prima cosa che mi balza all'occhio è il fatto che tu veda gli spuntini come una cosa negativa. questo porta- ovviamente- ad avere più appetito ai pasti principali, e quindi a ingerire più calorie. facendo invece uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio aiutiamo il metabolismo a lavorare. ovviamente lo spuntino in questione non contempla merendine o porcherie industriali...
e poi... che sono codeste marie a colazione?
1600 km non sono poi tantissimi in circa 5 mesi, in bici per dimagrire bisogna farne di ore, quindi se possibile aumentare le ore.
eliminare il budino e il dolcino...
poi cosa bevi? bevande gassate dolci? (spero di no, introduci tante calorie senza che te ne accorga).
consultare dietologo/nutrizionista per avere indicazioni precise.
io scendo se elimino i carbo.
ergo niente pasta, etc..
proteine, insalatina condita, 1-2 fette di pane integrale. ma che fai la dieta e poi vai di budino-dolcino?
lo so, e' dura, abolire dolcini-budini e schifezze varie..poi un gg a settimana puoi anche sgarrare.
(ieri sera pub, tre birre + salatini...)
putroppo se hai poco tempo in bici nn dimagrisci molto. all'uscita domenicale dovresti aggiungerne almeno altre due infra-settimanali..
altra cosa x dimagrire: uscire ora pranzo o poco prima.
putroppo e'cosi: bisogna incamerare meno di cio'che si spende..
sulla riduzione carbo e'bene, pero', a mio avviso, provato sulla mia pelle, nn esagerare. specialmente se si fanno i lunghi.
poi ognuno e'diverso. io se mangio un panino prima dell'uscita ho il groppo sulla panza x due ore. un mio amico ha una centrale termica al posto dello stomaco. potrebbe mangiarsi un arrosto misto e pedalarebbe in tranquillita'..
Non vedo lo spuntino come una cosa negativa anzi, piuttosto non li ho mai avuti nella mia cultura alimentare e non ne sento il bisogno, un anno fa ho provato per circa tre mesi ad integrarli mangiando o uno yogurt magro o un pacchettino di crakers integrali alternandoli giornalmente tra spuntino di meta mattina e merenda, ma invece di ridurmi la fame a pranzo mi stimolavano l'appetito e alla fine a tavola mangiavo di piu....
lo so che 1600 km in 5 mesi (o 3200 in 10 mesi se si considera con entrambe le bici) non sono molti, ma purtroppo il tempo a disposizione è quello che è la mattina presto prima di andare a lavoro non posso uscire perchè ho 2 bambine da preparare ed accompagnare una all'asilo l'altra a scuola.... in genere faccio un ora di pausa pranzo e la sera difficilmente sono a casa prima delle 19,30....ora che sono allungate le giornate cerco un pò di organizzarmi con il lavoro per vedere se riesco per un giorno massimo due (ma è difficile...) ad uscire ma comunque si tratta di due ore scarse e non è che si possa fare molto....
in poche parole una vita di m...a!!!
il budino era contemplato nella mia alimentazione tipo pre-dieta, adesso non ne vedo nemmeno l'ombra...non bevo assolutamente bevande dolci ma un po di acqua lievemente frizzante ai pasti si, a quella non riesco a rinunciare, non mi vanno giu i bocconi altrimenti....durante la giornata invece bevo acqua naturale.
come ho scritto sopra il budino era contemplato nella mia alimentazione tipo pre-dieta, adesso non ne vedo nemmeno l'ombra...
PS: le marie in toscana sono gli Oro saiwa..... adesso che sono a dieta mangio 6 "marie" integrali con la mia tazza di caffelatte e un cucchiaino di miele per dolcificare.