Dimagrire la mia specy Tarmac sl 4 ultegra

Beso

Novellino
17 Maggio 2009
28
0
Berghem
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl4
Buongiorno, da poco meno di un mese ho pensionato la mia vecchia Coppi KXR8 in alluminio (anno 2003) a favore di una splendida tarmac sl4 comp ultegra.

Sono soddisfattissimo della comodità, reattività e guidabilità della nuova bici, meno delle mie gambe

Unico neo della bici in questione è il peso, che con pedali arriva a 8.2 kg.

Ho gia in mente una serie di upgrade per scendere di peso, ovvero copertoncini e ruote più leggere tipo Spada Breva 30 (ora monta fulcrum s5 con copertoncino Specy Turbo elite) e pedali keo blade ti che ho gia ordinato per sostituire gli attuali keo classic.

Sono indeciso invece su quale piega manubrio acquistare per risparmiare un etto dalla attuale FSA Gossamer compact (310 gr) e soprattutto quale guarnitura montare in luogo della pesante fsa Gossamer 50-34 che segna quasi 800 gr.

Avreste voglia di darmi un consiglio su questi due ultimi componenti?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Allora, sui copertoncini ti consiglio di non guardare il peso ma piuttosto di prendere qualcosa di affidabile, come Continental GP 4000 S2, Veloflex, o Vittoria Open EVO CX III, tanto per fare qualche nome. Come ruote, visto che hai un gruppo Shimano Ultegra, potresti prendere in considerazione le Shimano Dura Ace C24 Wh-9000, il cui peso è di poco sotto ai 1.400 gr. Riguardo la piega manubrio, ti consiglio la Ritchey WCS Classic, che è utilizzata anche da alcuni pro come Purito Rodríguez, 250 gr di peso per un costo di 50-60 euro. Potresti benissimo accoppiarla ad un attacco Ritchey WCS C260 in alluminio, da poco più di 100 gr e completare il trittico con un reggisella Ritchey WCS, per una spesa di poco inferiore ai 200 euro. Riguardo la guarnitura, che dirti, se hai le possibilità prendi direttamente la FSA K-Force, altrimenti fossi in te, per un discorso di uniformità, senza però guardare al peso, ci metti una Shimano Ultegra. A proposito, non hai scritto se come gruppo hai l'Ultegra 6700 o il nuovo 6800 11V.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Buongiorno, da poco meno di un mese ho pensionato la mia vecchia Coppi KXR8 in alluminio (anno 2003) a favore di una splendida tarmac sl4 comp ultegra.

Sono soddisfattissimo della comodità, reattività e guidabilità della nuova bici, meno delle mie gambe

Unico neo della bici in questione è il peso, che con pedali arriva a 8.2 kg.

Ho gia in mente una serie di upgrade per scendere di peso, ovvero copertoncini e ruote più leggere tipo Spada Breva 30 (ora monta fulcrum s5 con copertoncino Specy Turbo elite) e pedali keo blade ti che ho gia ordinato per sostituire gli attuali keo classic.

Sono indeciso invece su quale piega manubrio acquistare per risparmiare un etto dalla attuale FSA Gossamer compact (310 gr) e soprattutto quale guarnitura montare in luogo della pesante fsa Gossamer 50-34 che segna quasi 800 gr.

Avreste voglia di darmi un consiglio su questi due ultimi componenti?

Tienila cosi some e' non ha senso,perlomeno per me,spendere dei soldi per alleggerire un bici cosi(Io la stessa e pesa esattamente 8.2)o-oo-o
tanto quello che conta sono le gambe:mrgreen:
 

Beso

Novellino
17 Maggio 2009
28
0
Berghem
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl4
Allora, sui copertoncini ti consiglio di non guardare il peso ma piuttosto di prendere qualcosa di affidabile, come Continental GP 4000 S2, Veloflex, o Vittoria Open EVO CX III, tanto per fare qualche nome. Come ruote, visto che hai un gruppo Shimano Ultegra, potresti prendere in considerazione le Shimano Dura Ace C24 Wh-9000, il cui peso è di poco sotto ai 1.400 gr. Riguardo la piega manubrio, ti consiglio la Ritchey WCS Classic, che è utilizzata anche da alcuni pro come Purito Rodríguez, 250 gr di peso per un costo di 50-60 euro. Potresti benissimo accoppiarla ad un attacco Ritchey WCS C260 in alluminio, da poco più di 100 gr e completare il trittico con un reggisella Ritchey WCS, per una spesa di poco inferiore ai 200 euro. Riguardo la guarnitura, che dirti, se hai le possibilità prendi direttamente la FSA K-Force, altrimenti fossi in te, per un discorso di uniformità, senza però guardare al peso, ci metti una Shimano Ultegra. A proposito, non hai scritto se come gruppo hai l'Ultegra 6700 o il nuovo 6800 11V.

Grazie, in effetti monto il nuovo Ultegra 6800 11v.
Allora attacco manubrio e reggisella non intendo cambiarli, rapporto spesa/calo peso non conveniente.

Per le ruote in effetti l'alternativa alle Spada Breva 30 sono proprio le Shimano C24, però preferisco le prime perchè un pochino più aereo.

Per i copertoncini pensavo proprio ai Continental GP 4000 S2.

Discorso piega: cerco una compact che pesi intorno ai 200/220 gr (alluminio o carbonio è indifferente), ma sopratutto con la parte superiore "piatta", visto che ho mani grandi e preferisco le pieghe con presa orizzontale schiacciata.
Non so se Ritchey fa pieghe con questa caratteristica....
Mi piace molto anche la curva Specialized Pro shallow bend carbon 225 gr per un listino di 160 euri,,,

Per la guarnitura la FSA K-Force sarebbe il massimo... peccato il costo:cry:
anche la sl-k light compact non mi dispiace... altrimenti cosa per ridurre peso?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Grazie, in effetti monto il nuovo Ultegra 6800 11v.
Allora attacco manubrio e reggisella non intendo cambiarli, rapporto spesa/calo peso non conveniente.

Per le ruote in effetti l'alternativa alle Spada Breva 30 sono proprio le Shimano C24, però preferisco le prime perchè un pochino più aereo.

Per i copertoncini pensavo proprio ai Continental GP 4000 S2.

Discorso piega: cerco una compact che pesi intorno ai 200/220 gr (alluminio o carbonio è indifferente), ma sopratutto con la parte superiore "piatta", visto che ho mani grandi e preferisco le pieghe con presa orizzontale schiacciata.
Non so se Ritchey fa pieghe con questa caratteristica....
Mi piace molto anche la curva Specialized Pro shallow bend carbon 225 gr per un listino di 160 euri,,,

Per la guarnitura la FSA K-Force sarebbe il massimo... peccato il costo:cry:
anche la sl-k light compact non mi dispiace... altrimenti cosa per ridurre peso?

Beh, il grosso del peso lo fai con il telaio, le ruote e il gruppo. A questo punto tanto vale che prendi le migliori ruote possibili per il budget che hai, e insieme a quelle cambi la piega, il resto puoi variarlo in un secondo momento.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se vuoi scendere di peso, è evidente che sulla tua bici le cose su cui intervenire sono gruppo e ruote,gia' con le ruote dai una bella botta,ma l'Ultegra è un gruppo che funziona molto bene e costa anche relativamente poco,pero' ha nel suo peso complessivo un grosso neo...Infatti non ho mai visto bici dal peso piuma montate con l'Ultegra.
o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Se vuoi scendere di peso, è evidente che sulla tua bici le cose su cui intervenire sono gruppo e ruote,gia' con le ruote dai una bella botta,ma l'Ultegra è un gruppo che funziona molto bene e costa anche relativamente poco,pero' ha nel suo peso complessivo un grosso neo...Infatti non ho mai visto bici dal peso piuma montate con l'Ultegra.
o-o

Beh, dipende: ho una Scott Foil 30, anno 2012: montata Ultegra 6700, attacco Ritchey C260, piega Ritchey WCS Classic in alu, portaborraccia in plastica Bontrager RL, pedali Look Keo Blade Carbon Ti V12, Sella Selle Italia SLR Superflow da 143 mm, e un paio di Dt Swiss RRC 46 per tubolare, sono a 7.100 gr
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Buongiorno, da poco meno di un mese ho pensionato la mia vecchia Coppi KXR8 in alluminio (anno 2003) a favore di una splendida tarmac sl4 comp ultegra.

Sono soddisfattissimo della comodità, reattività e guidabilità della nuova bici, meno delle mie gambe

Unico neo della bici in questione è il peso, che con pedali arriva a 8.2 kg.

Ho gia in mente una serie di upgrade per scendere di peso, ovvero copertoncini e ruote più leggere tipo Spada Breva 30 (ora monta fulcrum s5 con copertoncino Specy Turbo elite) e pedali keo blade ti che ho gia ordinato per sostituire gli attuali keo classic.

Sono indeciso invece su quale piega manubrio acquistare per risparmiare un etto dalla attuale FSA Gossamer compact (310 gr) e soprattutto quale guarnitura montare in luogo della pesante fsa Gossamer 50-34 che segna quasi 800 gr.

Avreste voglia di darmi un consiglio su questi due ultimi componenti?
Secondo me dipende tutto da che peso vuoi raggiungere e una volta che hai idea di quello cerchi dei componenti ad hoc... Sicuramente per le ruote se vuoi scendere dovresti cercare delle full carbon per tubolare; l'ultegra in se non è male.. Ma dovresti limare molto su trittico e sella...
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Buongiorno, da poco meno di un mese ho pensionato la mia vecchia Coppi KXR8 in alluminio (anno 2003) a favore di una splendida tarmac sl4 comp ultegra.

Sono soddisfattissimo della comodità, reattività e guidabilità della nuova bici, meno delle mie gambe

Unico neo della bici in questione è il peso, che con pedali arriva a 8.2 kg.

Ho gia in mente una serie di upgrade per scendere di peso, ovvero copertoncini e ruote più leggere tipo Spada Breva 30 (ora monta fulcrum s5 con copertoncino Specy Turbo elite) e pedali keo blade ti che ho gia ordinato per sostituire gli attuali keo classic.
poi il passo più importante sono le ruote...
Sono indeciso invece su quale piega manubrio acquistare per risparmiare un etto dalla attuale FSA Gossamer compact (310 gr) e soprattutto quale guarnitura montare in luogo della pesante fsa Gossamer 50-34 che segna quasi 800 gr.

Avreste voglia di darmi un consiglio su questi due ultimi componenti?

non so il tuo budget,cmq io ti dico:per la guarnitura io andrei di fsa k-force light(565grammi) e sei sui 395 euri,per la piega io andrei sempre su fsa e ti consiglio la k-force compact(210 grammi) per una spesa di 199 euri.
che sia fsa o deda..per alleggerire bene la spesa non è poca.
se ti accontenti di risparmiare 60gr sul manubrio spendendo 66 euro..c'è la ritchey wcs evo(250gr),come guarniture da spendere sui 200-220euro c'è la fulcrum..ma hai un risparmio di 100gr..

sono dell'idea che l'alleggerisci davvero...e allora la spesa ci stà...,oppure se devi perdere qualche grammo ...meglio lasciar perdere e fare un po di più allenamento..
 
Ultima modifica: