Dinamo/Alternatore bici da città:come funziona ?

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Premessa:come da titolo ho una bici dotata di dinamo.
Dalla dinamo esce un'unico cavo che, mediante rivetto, è fissato al farafango posteriore di PLASTICA (si di PLASTICA).
Vicino al faro posteriore un cavetto parte dal parafango di PLASTICA e si collega ad un polo della lampadina
L'altro polo è colleagto al telaio mediante un'altro cavetto+rivetto

Domanda 1: ma come cavolo fa a funzionare una cosa del genere ?
Il parafango di PLASTICA fa da collegamento tra la dinamo e il polo ?
Come ? In che modo ?

Domanda 2: purtoppo non funziona +:avete idea di come identificare il guasto ?
Chessò con un tester o qualcosa di simile...

Many many Thanks e Buon 2012
Ciao,Luca

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
il corpo dinamo è fissato al telaio che fa da massa.
il parafango di plastica o ha un'anima metallica conduttrice o nella parte inferiore c'è un conduttore metallico.

Con il tester collega il cavo nero alla vite che fissa la dinamo al telaio e con quello rosso partendo dalla base del cavo collegato alla dinamo vedi dove avviene l'interruzione.
la bici và su cavalletto e ci vuole qualcuno che faccia girare la dinamo.

adesso non ricordo se la dinamo genera corrente continua o alternata ma basta provare per trovare il giusto settaggio, il voltaggio dovrebbe essere intorno ai 3v

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Grazie per la risposta
A me i parafanghi sembrano solo di plastica però deve essere comi dici tu altrimenti qualcosa non quadra
La dinamo credo che faccia corrente alternata, infatti credo che + che una dinamo sia un alternatore
Grazie e ciao
Luca

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
la corrente dovrebbe essere alternata, e puó essere 6v o (raramente) 12v dipende dalla dinamo, e 3w di potenza (2.4 anteriore e 0.6 posteriore).
I parafanghi col conduttore in mezzo sono sempre una scocciatura, spesso i cappucci in plastica che tengono il filo in ingresso/uscita si tolgono, etc. Molto meglio usare un filo doppio e continuo dalla dinamo alla lampada, cosí hai linea e massa sicure al 100% dammi retta.
Prima peró prova le due lampade (davanti e dietro) con una batteria da 4,5 o 9v (quest'ultima meglio se un poco scarica)

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Grazie per le info
Io devo solo far funzionare una cosa già esistente non è che devo fare un nuovo impianto alla bici
Ma quindi c'è un conduttore "annegato" tra la plastica del parafango ?
Avrei giurato fossero solamente di plastica
Ho la batteria del tester morta altrimenti provavo e mi tiravo via la scimmia..
Le lampadine sono ok
Grazie per l'aiuto
Luca