Diritto di Recesso

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Buongiorno,
è possibile avvalersi del diritto di recesso per compra/vendita a distanza presso un negozio on line anche se il prodotto è stato ordinato e non era in magazzino del negoziante?
Grazie mille!o-o
Dipende da cosa si tratta, comunque in linea generale hai 14 giorni di tempo salvo casi particolari tipo un bene fatto su misura o chiaramente personalizzato, un prodotto che è stato aperto o che si deteriori con il tempo, ecc..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se la merce non ti è ancora arrivata si tratta di un semplice annullamento di ordine, se l'hai già ricevuta, lasci intatto il pacco e comunichi la tua intenzione.
Naturalmente le spese di rientro sono a tuo carico.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Se la merce non ti è ancora arrivata si tratta di un semplice annullamento di ordine, se l'hai già ricevuta, lasci intatto il pacco e comunichi la tua intenzione.
Naturalmente le spese di rientro sono a tuo carico.

grazie per le risposte.
ma posso io annullare un ordine che il "venditore negozio on line" ha già fatto alla casa madre?o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Sì. Sarà poi il negozio ad annullare il suo, di ordine.
Parlo da venditore, ma questo è uno degli incerti del mestiere.

avevo ordinato una bici, ma la mia vendita non è andata "a buon fine" dunque non ho nemmeno i soldi per pagarla.
Il venditore mi dice che me l'ha ordinata sulla fiducia ecc ecc. insomma, mi fa sentire in colpa (e un po' mi sento ovviamente) e che non può più annullare l'ordine.

Io cosa devo fare? una raccomandata od una semplice mail?o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
avevo ordinato una bici, ma la mia vendita non è andata "a buon fine" dunque non ho nemmeno i soldi per pagarla.
Il venditore mi dice che me l'ha ordinata sulla fiducia ecc ecc. insomma, mi fa sentire in colpa (e un po' mi sento ovviamente) e che non può più annullare l'ordine.

Io cosa devo fare? una raccomandata od una semplice mail?o-o

In genere basta una semplice comunicazione scritta, spiegando i motivi (in realtà non sarebbe neppure necessario). Se vuoi essere sicuro puoi anche inviare una mail certificata, che ha lo stesso valore di una raccomandata e risparmi pure.
Bisogna vedere anche il contratto di acquisto, quali clausole ci siano in caso di merce su richiesta e se il compratore è soggetto a penali.
Be', ovvio che cerchi di farti sentire in colpa: c'è l'affare che sfuma. Dipende anche quando gliel'hai ordinato e dopo quanti giorni vuoi disdire. Se è passato un mese la cosa si fa più complicata.
Non trattando coi privati la mia conoscenza è limitata.

Ma, a margine di tutto, prima si realizza e dopo si acquista ;-).
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
In genere basta una semplice comunicazione scritta, spiegando i motivi (in realtà non sarebbe neppure necessario). Se vuoi essere sicuro puoi anche inviare una mail certificata, che ha lo stesso valore di una raccomandata e risparmi pure.
Bisogna vedere anche il contratto di acquisto, quali clausole ci siano in caso di merce su richiesta e se il compratore è soggetto a penali.
Be', ovvio che cerchi di farti sentire in colpa: c'è l'affare che sfuma. Dipende anche quando gliel'hai ordinato e dopo quanti giorni vuoi disdire. Se è passato un mese la cosa si fa più complicata.
Non trattando coi privati la mia conoscenza è limitata.

Ma, a margine di tutto, prima si realizza e dopo si acquista ;-).


A proposito è arrivata la bici che mi avevi ordinato ........ :mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
In genere basta una semplice comunicazione scritta, spiegando i motivi (in realtà non sarebbe neppure necessario). Se vuoi essere sicuro puoi anche inviare una mail certificata, che ha lo stesso valore di una raccomandata e risparmi pure.
Bisogna vedere anche il contratto di acquisto, quali clausole ci siano in caso di merce su richiesta e se il compratore è soggetto a penali.
Be', ovvio che cerchi di farti sentire in colpa: c'è l'affare che sfuma. Dipende anche quando gliel'hai ordinato e dopo quanti giorni vuoi disdire. Se è passato un mese la cosa si fa più complicata.
Non trattando coi privati la mia conoscenza è limitata.

Ma, a margine di tutto, prima si realizza e dopo si acquista ;-).

perfetto, allora manderò una semplice mail (non ce l'ho certificata!).
NOn ho sottoscritto nessun contratto, ne tanto meno fatto una procedura su un sito internet.
sono stati scambi qui sul mercatino bdc di messaggi nei quali prima davo l'ok, poi a causa di mancati pagamenti ricevuti e mancanza fondi annullavo l'ordine.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Buongiorno,
è possibile avvalersi del diritto di recesso per compra/vendita a distanza presso un negozio on line anche se il prodotto è stato ordinato e non era in magazzino del negoziante?
Grazie mille!o-o

come ti è stato detto puoi annullare l'ordine, fossi in te formalizzerei il tutto per iscritto con lettera racc a/r.

Il diritto di recesso, nel caso di acquisto di un bene, lo puoi esercitare dal ricevimento dello stesso entro 14gg (da pochissimo, prima erano 10) inviando lettera racc. a/r... (artt. 64 e 65 del C.d.C.).