DISASTRO effettuato ora?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Oggi mi sono messo preparare la bici per domenica, pulizia catena incollaggio tubolare ecc, poi ecco il dilemma, ho notato la serie sterzo della mia S WORKS, zona canotto un pelo allentata ,frenando davanti aveva un poco di gioco, morale ....smonto le viti della pipa, e tolgo il tappino della pipa superiore, serro la brugola che c'è appena dentro ..ed ecco il disastro, non ne vengo più a capo, la serie sterzo si è smollata di più, nonstante ho rimontato le viti, ora balla maledettamente, cosa ho combinato? Ora fino a settimana prossima sono chiusi i ciclisti per ponte, e sono disperato, quanto mai ho toccato !!!!!
 

Barone G.

Novellino
17 Dicembre 2012
36
2
Visita sito
Bici
Carrera
Oggi mi sono messo preparare la bici per domenica, pulizia catena incollaggio tubolare ecc, poi ecco il dilemma, ho notato la serie sterzo della mia S WORKS, zona canotto un pelo allentata ,frenando davanti aveva un poco di gioco, morale ....smonto le viti della pipa, e tolgo il tappino della pipa superiore, serro la brugola che c'è appena dentro ..ed ecco il disastro, non ne vengo più a capo, la serie sterzo si è smollata di più, nonstante ho rimontato le viti, ora balla maledettamente, cosa ho combinato? Ora fino a settimana prossima sono chiusi i ciclisti per ponte, e sono disperato, quanto mai ho toccato !!!!!

Tranquillo è normale... Nessun danno... quello che fa eliminare il gioco è proprio il tappo che hai tolto! In pratica il tappo superiore avvitandolo riduce il gioco della forcella fino ad annullarlo (se lo tiri troppo può anche risultare dura al movimento). La brugola interna è quella dell'espander interno che facendo forza sulle pareti del tubo forcella fa da punto fisso su cui poi fissare il tappo...
Spero di essermi spiegato, in caso guarda un tutorial su youtube ;)
 
Ultima modifica:

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Oggi mi sono messo preparare la bici per domenica, pulizia catena incollaggio tubolare ecc, poi ecco il dilemma, ho notato la serie sterzo della mia S WORKS, zona canotto un pelo allentata ,frenando davanti aveva un poco di gioco, morale ....smonto le viti della pipa, e tolgo il tappino della pipa superiore, serro la brugola che c'è appena dentro ..ed ecco il disastro, non ne vengo più a capo, la serie sterzo si è smollata di più, nonstante ho rimontato le viti, ora balla maledettamente, cosa ho combinato? Ora fino a settimana prossima sono chiusi i ciclisti per ponte, e sono disperato, quanto mai ho toccato !!!!!
Te hai serrato l'expander dentro la forcella,quello che non ti fa' fare gioco alla serie sterzo è la vite superiore del tappo(è lei che "accorpa" la serie sterzo!)devi serrare (non eccessivamente se no "strizzi" i cuscinetti)quella vite e poi da ultimo stringi le viti del attacco manubrio!
 
  • Mi piace
Reactions: emonty78

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Te hai serrato l'expander dentro la forcella,quello che non ti fa' fare gioco alla serie sterzo è la vite superiore del tappo!devi serrare (non eccessivamente se no "strizzi" i cuscinetti)quella vite e poi da ultimo stringi le viti del attacco manubrio!
Ho provato a serrare quella come dici tu, ma nulla da fare... ora sembra tutto smollato, ogni volta che tocco quella vite... quella dell'expander l'ho serrata comunque ma non troppo.... nulla tutto vanificato, boh penso di aver fatto qualche danno interno altrimenti non c'è spiegazione....
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ho provato a serrare quella come dici tu, ma nulla da fare... ora sembra tutto smollato, ogni volta che tocco quella vite... quella dell'expander l'ho serrata comunque ma non troppo.... nulla tutto vanificato, boh penso di aver fatto qualche danno interno altrimenti non c'è spiegazione....
Mi sembra strano se l'expander non si è "scomposto" e la serie sterzo sopra e sotto è apposto la vite del tappo del attacco deve strizzare un ci so' caxxi!!!
 

Barone G.

Novellino
17 Dicembre 2012
36
2
Visita sito
Bici
Carrera
Ho provato a serrare quella come dici tu, ma nulla da fare... ora sembra tutto smollato, ogni volta che tocco quella vite... quella dell'expander l'ho serrata comunque ma non troppo.... nulla tutto vanificato, boh penso di aver fatto qualche danno interno altrimenti non c'è spiegazione....

La spiegazione c'è, eccome se c'è!!!
Togliere il gioco alla forcella non è una cosa semplice, ci vuole una buona sensibilità per un addetto ai lavori... figurati per uno che non sa come funziona! (Senza offesa ovviamente ;) ).
Stai tranquillo, se guardi un video capisci bn come fare ;)
 

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Ho provato a serrare quella come dici tu, ma nulla da fare... ora sembra tutto smollato, ogni volta che tocco quella vite... quella dell'expander l'ho serrata comunque ma non troppo.... nulla tutto vanificato, boh penso di aver fatto qualche danno interno altrimenti non c'è spiegazione....

Ma per fare quello hai riallentato le viti dell'attacco manubrio? altrimenti è inutile
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho provato a serrare quella come dici tu, ma nulla da fare... ora sembra tutto smollato, ogni volta che tocco quella vite... quella dell'expander l'ho serrata comunque ma non troppo.... nulla tutto vanificato, boh penso di aver fatto qualche danno interno altrimenti non c'è spiegazione....
L'expander specialized è una bestia difficile che salga.
Non vorrei che tu rimuovendo il tappo abbia tolto uno spessore, che serve a impacchettare.
Prova comunque a interporre uno spessore da 5 mm tra tappo e attacco, anche se ci fossero aumenta di 5
 
  • Mi piace
Reactions: trek63

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ok.....Grazie a tutti!! salgo ora dalla cantina, ma alla fine ho risolto, ho rifatto tutto da capo! Stretto e smollato ancora tutto, e dai e dai, vite per vite che non sono poi tante 4'.. con la sequenza giusta ce l'ho fatta, stretta la vite expander, strette le viti della pipa, e per finire con tanto di sensibilità man mano che stringeva la vite del tappo benedetta, la forcella si è stabilizzata, ora si che è a posto! Chi la dura la vince...Grazie raga mi sono tolto un peso! La bici è a posto per domenica sperando nel bel tempo lago di Garda! Grazie 1000'
 
  • Mi piace
Reactions: donnie and emonty78

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok.....Grazie a tutti!! salgo ora dalla cantina, ma alla fine ho risolto, ho rifatto tutto da capo! Stretto e smollato ancora tutto, e dai e dai, vite per vite che non sono poi tante 4'.. con la sequenza giusta ce l'ho fatta, stretta la vite expander, strette le viti della pipa, e per finire con tanto di sensibilità man mano che stringeva la vite del tappo benedetta, la forcella si è stabilizzata, ora si che è a posto! Chi la dura la vince...Grazie raga mi sono tolto un peso! La bici è a posto per domenica sperando nel bel tempo lago di Garda! Grazie 1000'
Ma la vite del tappo la devi stringere PRIMA di stringere quelle della pipa.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Che poi su YouTube ci sono tantissimi video...
La cosa che mi pare strana è che ti incolli il tubolare da solo. Tubolare e serie sterzo sono cavolate ma si deve stare attenti e si deve saperlo fare altrimenti rischi e parecchio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
comunque venerdì non è festa, e sabato neanche... un ciclista aperto si trova ! E col tempo che fa non avrà neanche troppo lavoro.
Con la serie sterzo non si scherza