Disastro su guarnitura. Help!

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Nello smontare la guarnitura della mia vecchia (dovrebbe essere uno schimano 300, peno quadro), con l'estrattore apposito ho spanato la vite sulla guarnitura stessa! ;pirlùn^;pirlùn^
Come posso fare? Non posso neanche togliere il movimento per cambiare tutto!

Lo so, sono un p...la, ma finora mi era sempre andata bene....
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
No, ho tolto la vite con la chiave a tubo ed inserito l'estrattore, fino in fondo. Nell'avvitare la vite centrale dell'estrattore che dovevea fare uscire la guarnitura si è spanata la filettatura presente nella guarnitura stessa. L'estrattore si è inclianto ed è uscito. :(
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
No, ho tolto la vite con la chiave a tubo ed inserito l'estrattore, fino in fondo. Nell'avvitare la vite centrale dell'estrattore che dovevea fare uscire la guarnitura si è spanata la filettatura presente nella guarnitura stessa. L'estrattore si è inclianto ed è uscito. :(

La guarnitura penso che la puoi buttare. Per estrarla vai da un meccanico di auto e usa un estrattore a due bracci, ricordati di mettere qualcosa di morbido fra la vite dell'estrattore e il perno del m.c.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Nello smontare la guarnitura della mia vecchia (dovrebbe essere uno schimano 300, peno quadro), con l'estrattore apposito ho spanato la vite sulla guarnitura stessa! ;pirlùn^;pirlùn^
Come posso fare? Non posso neanche togliere il movimento per cambiare tutto!

Lo so, sono un p...la, ma finora mi era sempre andata bene....

metti una zeppa di legno tra la calotta e la base/innesto del braccio pedale. e vai di martello. altrimenti puoi metterci un cacciavite e battere, pero' righi la calotta. anche a me e'successo ed ho risolto.
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Anche a me capitò lo stesso fattaccio durante la rimozione di una guarnitura di una semicorsa, l’estrattore sebbene ben avvitato, strappò via tutta la filettatura della pedivella :azz. Non sempre la colpa è la nostra, spesso può dipendere dalla filettatura consumata della guarnitura, che si usura facilmente essendo in alluminio. Nel mio caso, dato che la dentatura delle corone era ancora in buono stato, mi scocciava buttare via la guarnitura, sebbene fosse di tipo economico, per cui per rimuoverla senza danneggiarla, smontai le corone sfilandole poi dalla pedivella, e riuscii ad utilizzare un estrattore a due griffe per esterni, senza adottare particolari accorgimenti, eccetto quello di avvitare non completamente il bullone della guarnitura sull’asse del movimento, in modo da far agire su questo il vitone dell’estrattore. Ogni volta che dovevo estrarre la guanitura ripetevo la stessa "seccante" :bua: procedura. Qualora la guarnitura avesse una forma particolare che non consentisse alle griffe dell’estrattore di fare presa sicura su di essa, occorre realizzare con un piatto di lamiera d'acciaio da 3 o 4 mm un pezzo speciale, avente un’ intaglio della larghezza dell’asse del movimento, e larghezza sufficiente ad essere afferrato dalle griffe dell’estrattore. Questo pezzo inserito dietro la guarnitura ne consente una sicura rimozione.
 

aurelio976

Pignone
2 Settembre 2011
114
1
Visita sito
Bici
Celo
Salve a tutti.sfutto questo post per porvi un mio grosso problema.Avevo intenzione di sostituire la guarnitura della city Bike di mia moglie.Attualmente monta una 42,io volevo sostituirla con una tripla (magari una 24-34-42).oltre al manettino sx ed il deragliatore,che sono da aggiungere,devo sostituire anche altri componenti tipo,catena mozzo del movimento centrale?I componenti montati su ora sono :manettino dx shimano revoshift 6v,cambio shimano turney,pacco pignoni 6v.grazie,ciao
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Se il telaio è per ruote da 28” come le classiche biciclette da città, dovresti sostituire anche il movimento centrale se questo è sotto i 115 mm [mi riferisco al perno standard jis ]. Il cambio turney se non sbaglio è a bilanciere medio, per cui dovresti adottarne uno a bilanciere lungo, ma in questo modo la catena ti risulterà corta e sarai costretto a cambiarla.
 

aurelio976

Pignone
2 Settembre 2011
114
1
Visita sito
Bici
Celo
La bici ha ruote di 28" però non so quanto misura il perno del movimento centrale.L'ho misurato senza smontare le pedivelle e + o - misura 127 millimetri.Per quanto riguarda il cambio non ho la più pallida idea.Cosa significa a bilanciere medio?grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La bici ha ruote di 28" però non so quanto misura il perno del movimento centrale.L'ho misurato senza smontare le pedivelle e + o - misura 127 millimetri.Per quanto riguarda il cambio non ho la più pallida idea.Cosa significa a bilanciere medio?grazie

Sicuramente il movimento centrale va cambiato, per una guarnitura tripla -specie se economica- é sempre lunghetto.
Devi controllare se il telaio ha il fermacavo sul tubo traversone, vicino al tubo sterzo. su bici economiche, a volte saldano solo quello sul lato Dx.
Ti serve poi il deragliatore con relativo manettino Sx e cavo.
Con la catena forse te la cavi, ma il cambio va controllato: il tourney lo han fatto in 50 tipi, la gran parte ha il bilanciere lungo. Misura la distanza tra le due pulegge e facci sapere
 

aurelio976

Pignone
2 Settembre 2011
114
1
Visita sito
Bici
Celo
Allora,il fermacavo sul telaio c'è,il bilanciere ,se è quella gabbietta dove sono alloggiate le due puleggie,credo sia piuttosto lunghetto,ma appena so la misura esatta ve la farò sapere.Ricapitolando,mi procuro un manettino sx a 3 scatti(sulla baia ho trovati alcuni shimano mod. Revoshift completi di cavo e guaina e costano una dozzina di euri che diventano 18 se prendo sia sx che dx e sono indicizzati).Poi mi procuro una guarnitura tripla(anche questa trovata sulla baia e costa una 20ina di euri).Se ho fortuna non sostituisco né il cambio e né la catena.L'unico dubbio rimane il mozzo e il movimento centrale.Come faccio a capire se è da cambiare il solo mozzo e di che misura,o anche il movimento centrale?comunquenla bici in questione è una Lombardo Siena 100 donna.grazie per le risposte che mi state dando.
 

aurelio976

Pignone
2 Settembre 2011
114
1
Visita sito
Bici
Celo
Salve,ho controllato il cambio ed è uno shimano turney tx.La misura tra le due puleggie non l'ho potuta misurare perché non avevo il metro,ma più o meno era di 8 centimetri.Poi vi posterò la misura esatta.
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Posto che il tuo cambio sia a bilancere lungo, allora ti rimane da smontare la guarnitura e misurare la lunghezza dell’asse del movimento centrale, che probabilmente sarà da cambiare, dato che hai una guarnitura con singola corona. A limite se proprio ti vuoi togliere il dubbio per il momento ordina gli altri pezzi e prova come va la nuova guarnitura, il movimento lo prendi in seguito. Il mozzo che presumo sia a filetto avendo un 6 v non lo devi cambiare a meno che non voglia adottare un pacco pignoni a 7 o 8 v, ma in tal caso il telaio potrebbe avere un carro posteriore troppo stretto rispetto ai 135 mm richiesti.
 

aurelio976

Pignone
2 Settembre 2011
114
1
Visita sito
Bici
Celo
Grazie Cuore Nero,mi sa che seguirò il tuo consiglio.Mi procuro un manettino sx a 3 scatti,una guarnitura tripla,monto il tutto e se il mozzo va bene,allora tutto ok,altrimenti mi procuro anche il mozzo.Per quanto riguarda il pacco pignoni va bene quello a 6v.