Discesa del Crostis

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Riporto dal sito www.spaziociclismo.it

"La morte di Wouter Weylandt ha senza dubbio scosso l'opinione pubblica, puntando tutti gli occhi sul ciclismo e sulla relativa sicurezza. Punto cruciale del ragionamento di molti è indubbiamente il pericolo rappresentato dalla pericolosissima discesa dal Monte Crostis, che porterà i ciclisti ad Ovaro per affrontare lo Zoncolan. Angelo Zomegnan tranquillizza però tutti in un intervento a La Gazzetta dello Sport: Con la morte di Weylandt capisco che tutti i ciclisti siano preoccupati della discesa del Crostis, Mauro Vegni ed il suo team si recheranno in Friuli per valutarne la pericolosità. La nostra priorità è che tutti i ciclisti guidinino in sicurezza."

LINK: [url]http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=11063[/URL]

Ora... io mi chiedo... ma se questa discesa è così pericolosa (premetto che non la conosco)... ma perchè Zomegnan l'ha messa?
E soprattutto... ci doveva (scusatemi la brutalità) "scappare il morto" per valutare il Crostis?
Sono senza parole...
 

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
è spettacolare e....mi dispiace doverlo dire, ma molte persone che non seguono il ciclismo ogni tanto lo guardano solo per vedere quelli che cadono....il crostis sarà già stato valutato, la rivalutazione è solo per quietare gli animi di chi, giustamente, si preoccupa. Qualsiasi discesa può essere pericolosa o meno, dipende anche da come la si affronta. Mi rendo conto che in gara si cerca di vincere ma, oltre alla strada, c'è l'abilità di guida dei ciclisti, alcuni sono più incoscienti di altri, altri preferiscono non rischiare, nel ciclismo è sempre stato così. Ad ogni modo io continuo a sostenere che lo sterrato può essere molto più pericoloso delle discese.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
La conosco e non è una discesa più difficile di altre. La strada è stretta e senza protezioni ma mi pare che per queste ultime siano previsti un paio di km di reti. Presumo che il giorno della gara se sarà bel tempo, che il fondo, generalmente dissestato e sporco, sarà perfetto. Sarebbe un peccato che la escludessero.
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
è spettacolare e....mi dispiace doverlo dire, ma molte persone che non seguono il ciclismo ogni tanto lo guardano solo per vedere quelli che cadono....il crostis sarà già stato valutato, la rivalutazione è solo per quietare gli animi di chi, giustamente, si preoccupa. Qualsiasi discesa può essere pericolosa o meno, dipende anche da come la si affronta. Mi rendo conto che in gara si cerca di vincere ma, oltre alla strada, c'è l'abilità di guida dei ciclisti, alcuni sono più incoscienti di altri, altri preferiscono non rischiare, nel ciclismo è sempre stato così. Ad ogni modo io continuo a sostenere che lo sterrato può essere molto più pericoloso delle discese.

Quoto
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
ok, quindi in pratica secondo voi se la escludessero sarebbe solo sull'onda emotiva del momento, più che una giustificata preoccupazione?

Potrebbe tranquillamente essere cosi...non stiam dicendo che è bello vederli rischiare sia chiaro, mica siamo scemi, ma in questi tanti decenni di Giri e Tour si saranno fatte discese anche ben peggiori! Poi quando succede qualcosa di tragico l'opinione pubblica si muove e allora bisogna assecondarla placando la "sete" di sicurezza che improvvisamente coglie tutti (come se prima della morte del povero ragazzo non si sapeva che a 90km/h in bici si rischia la pelle)...Non voglio fraintendimenti nelle mie parole, la sicurezza viene prima di tutto ma sono millemila anni che si corre in bici.
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
La conosco e non è una discesa più difficile di altre. La strada è stretta e senza protezioni ma mi pare che per queste ultime siano previsti un paio di km di reti. Presumo che il giorno della gara se sarà bel tempo, che il fondo, generalmente dissestato e sporco, sarà perfetto. Sarebbe un peccato che la escludessero.

Scusate ma il Gavia lo scorso anno? Quel versante del Gavia in discesa e' brutto ma e' stato messo in sicurezza e nessuno si e' lamentato. Ora siamo tutti scossi ed e' giusto cosi' ma qualcuno che prenda in mano razionalmente la situazione ci vuole e spero ci sia.
Lorenzo
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.505
3.310
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ok, quindi in pratica secondo voi se la escludessero sarebbe solo sull'onda emotiva del momento, più che una giustificata preoccupazione?
assolutamente si, soprattutto perchè, può sembrare un paradosso ma è così, più la discesa è pericolosa e meno incidenti succedono, perchè stanno tutti attenti. il povero weylandt è morto in un rettilineo, se ci fossero state delle curve tecniche non si sarebbe distratto e sarebbe ancora in gruppo
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Scusate ma il Gavia lo scorso anno? Quel versante del Gavia in discesa e' brutto ma e' stato messo in sicurezza e nessuno si e' lamentato. Ora siamo tutti scossi ed e' giusto cosi' ma qualcuno che prenda in mano razionalmente la situazione ci vuole e spero ci sia.
Lorenzo


sono d'accordo con te Lorenzo, e su questo devo dire che Zomegnan il suo lavoro lo fa, e pure egregiamente. Non sarà certo un mister simpatia, e avrà il difetto enorme di non aver mai fatto un metro in bicicletta, ma come mero organizzatore direi che è sufficientemente in grado di assicurare da un lato la massima sicurezza per tutti, e dall'altra di non penalizzare lo spettacolo.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Oggi siamo saliti sul Crostis: la panoramica è ECCEZIONALE! Sono i 7 Km in bici più belli che abbia mai percorso. I panorami immensi, i colori e il silenzio assoluto non li ho mai vissuti così intensamente in alcuna altra uscita in bici.
Lo stato dello "sterrato" è molto buono e comunque lo stavano compattando con un potente rullo compressore. Complessivamente è quasi tutto in falsopiano in leggera salita.
Le ammiraglie non le faranno passare per non rovinare il fondo.
La discesa è asfaltata al 60% e in via di completamento. Tutto sommato è meno pericolosa di quelle del Gavia(soprattutto verso Ponte di legno) o del Vivione oppure tratti di discesa ripida su sterrato come nella tappa odierna.
Inoltre avendo tagliato alcuni abeti sul bordo strada in punti critici, come tornati o semicurve, è anche più sicura perchè la visibilità aumenta molto e anche la carreggiata è stata leggermente allargata.
Lungo la salita stavano iniziando a riasfaltare gli ultimi tornanti e i tratti più dissestati.
Inoltre anche dei volontari stavano sistemando le reti di protezione e i materassi nelle curve e nei tornanti più stretti della discesa.
Sono orgoglioso di essere FRIULANO!
Il Crostis sarà perfetto per il passaggio del giro.

Se non fanno passare il giro per ragioni di sicurezza piazzo una bomba alla RCS.
 

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
881
7
52
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
o-o
Oggi siamo saliti sul Crostis: la panoramica è ECCEZIONALE! Sono i 7 Km in bici più belli che abbia mai percorso. I panorami immensi, i colori e il silenzio assoluto non li ho mai vissuti così intensamente in alcuna altra uscita in bici.
Lo stato dello "sterrato" è molto buono e comunque lo stavano compattando con un potente rullo compressore. Complessivamente è quasi tutto in falsopiano in leggera salita.
Le ammiraglie non le faranno passare per non rovinare il fondo.
La discesa è asfaltata al 60% e in via di completamento. Tutto sommato è meno pericolosa di quelle del Gavia(soprattutto verso Ponte di legno) o del Vivione oppure tratti di discesa ripida su sterrato come nella tappa odierna.
Inoltre avendo tagliato alcuni abeti sul bordo strada in punti critici, come tornati o semicurve, è anche più sicura perchè la visibilità aumenta molto e anche la carreggiata è stata leggermente allargata.
Lungo la salita stavano iniziando a riasfaltare gli ultimi tornanti e i tratti più dissestati.
Inoltre anche dei volontari stavano sistemando le reti di protezione e i materassi nelle curve e nei tornanti più stretti della discesa.
Sono orgoglioso di essere FRIULANO!
Il Crostis sarà perfetto per il passaggio del giro.

Se non fanno passare il giro per ragioni di sicurezza piazzo una bomba alla RCS.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Oggi siamo saliti sul Crostis: la panoramica è ECCEZIONALE! Sono i 7 Km in bici più belli che abbia mai percorso. I panorami immensi, i colori e il silenzio assoluto non li ho mai vissuti così intensamente in alcuna altra uscita in bici.
Lo stato dello "sterrato" è molto buono e comunque lo stavano compattando con un potente rullo compressore. Complessivamente è quasi tutto in falsopiano in leggera salita.
Le ammiraglie non le faranno passare per non rovinare il fondo.
La discesa è asfaltata al 60% e in via di completamento. Tutto sommato è meno pericolosa di quelle del Gavia(soprattutto verso Ponte di legno) o del Vivione oppure tratti di discesa ripida su sterrato come nella tappa odierna.
Inoltre avendo tagliato alcuni abeti sul bordo strada in punti critici, come tornati o semicurve, è anche più sicura perchè la visibilità aumenta molto e anche la carreggiata è stata leggermente allargata.
Lungo la salita stavano iniziando a riasfaltare gli ultimi tornanti e i tratti più dissestati.
Inoltre anche dei volontari stavano sistemando le reti di protezione e i materassi nelle curve e nei tornanti più stretti della discesa.
Sono orgoglioso di essere FRIULANO!
Il Crostis sarà perfetto per il passaggio del giro.

Se non fanno passare il giro per ragioni di sicurezza piazzo una bomba alla RCS.

quando vai, chiamami che passo dall'ufficio di Zomegnan anch'io :angrymod:

o-o
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Oggi siamo saliti sul Crostis: la panoramica è ECCEZIONALE! Sono i 7 Km in bici più belli che abbia mai percorso. I panorami immensi, i colori e il silenzio assoluto non li ho mai vissuti così intensamente in alcuna altra uscita in bici.
Lo stato dello "sterrato" è molto buono e comunque lo stavano compattando con un potente rullo compressore. Complessivamente è quasi tutto in falsopiano in leggera salita.
Le ammiraglie non le faranno passare per non rovinare il fondo.
La discesa è asfaltata al 60% e in via di completamento. Tutto sommato è meno pericolosa di quelle del Gavia(soprattutto verso Ponte di legno) o del Vivione oppure tratti di discesa ripida su sterrato come nella tappa odierna.
Inoltre avendo tagliato alcuni abeti sul bordo strada in punti critici, come tornati o semicurve, è anche più sicura perchè la visibilità aumenta molto e anche la carreggiata è stata leggermente allargata.
Lungo la salita stavano iniziando a riasfaltare gli ultimi tornanti e i tratti più dissestati.
Inoltre anche dei volontari stavano sistemando le reti di protezione e i materassi nelle curve e nei tornanti più stretti della discesa.
Sono orgoglioso di essere FRIULANO!
Il Crostis sarà perfetto per il passaggio del giro.

Se non fanno passare il giro per ragioni di sicurezza piazzo una bomba alla RCS.


Ci fai venir voglia di percorrerla o-oo-o
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Oggi siamo saliti sul Crostis: la panoramica è ECCEZIONALE! Sono i 7 Km in bici più belli che abbia mai percorso. I panorami immensi, i colori e il silenzio assoluto non li ho mai vissuti così intensamente in alcuna altra uscita in bici.
Lo stato dello "sterrato" è molto buono e comunque lo stavano compattando con un potente rullo compressore. Complessivamente è quasi tutto in falsopiano in leggera salita.
Le ammiraglie non le faranno passare per non rovinare il fondo.
La discesa è asfaltata al 60% e in via di completamento. Tutto sommato è meno pericolosa di quelle del Gavia(soprattutto verso Ponte di legno) o del Vivione oppure tratti di discesa ripida su sterrato come nella tappa odierna.
Inoltre avendo tagliato alcuni abeti sul bordo strada in punti critici, come tornati o semicurve, è anche più sicura perchè la visibilità aumenta molto e anche la carreggiata è stata leggermente allargata.
Lungo la salita stavano iniziando a riasfaltare gli ultimi tornanti e i tratti più dissestati.
Inoltre anche dei volontari stavano sistemando le reti di protezione e i materassi nelle curve e nei tornanti più stretti della discesa.
Sono orgoglioso di essere FRIULANO!
Il Crostis sarà perfetto per il passaggio del giro.

Se non fanno passare il giro per ragioni di sicurezza piazzo una bomba alla RCS.

Ci fai venir voglia di percorrerla o-oo-o

Appunto beato te che hai la fortuna di abitare vicino a posti simili o-o
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Tutti i corridori hanno testa e freni, se non te la senti frena e vai più piano e basta. Finche le strade sono asfaltate non ce discesa "troppo" pericolosa. Basta adeguarsi alla strada.
 
  • Mi piace
Reactions: 928w