Discesa del Crostis

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ti é possibile lasciar perdere la polemica politica che veramente non mi interessa proprio nulla.

Non me ne frega nulla se lo Zoncolan sta in Friuli in Sicilia in Toscana o dove cavolo vuoi.

Basta con lo Zoncolan perche a) é noioso guardare i professionisti salire con rapportini seduti in sella a distanza di 40-100 metri l'uno dall'altro. e b) perché l'abbiamo visto 4 volte in 7 anni.

Invidia? Io sono dell'Alto Adige...mi sa che l'invidia per una salita non la conosco proprio e non si tratta di una questione "politica" perche ti posso dire che ero anche contro la cronoscalata a Plan de Corones. Non me ne frega se ci hanno messo tanto lavoro, e soldi per preparare lo sterrato alla perfezione. Era un idea idiotica fare una cronoscalata li giá dall'inizio e poi pure 2 volte di seguito...:bua:

Vedi non si tratta di invidia o qualcos'altro, si tratta semplicemente di un opinione mia che una corsa di bici su strada é da fare su strade percorribili e sicuri per i corridori, ammiraglie e tutte le macchine di seguito che sono necessarie per garantire la sicurezza e sportivitá della corsa.

In più volevo dire che anche nel 2006 la salita verso Plan de Corones é stata annullata e durante la tappa la giuria ha pure deciso di cancellare il Passo delle Erbe per motivi di sicurezza (pioveva e la discesa era possibilmente pericolosa, mentre Plan de Corones era percorribile, perche non nevicava come previsto). Nessuno ha protestato o fischiato i corridori o dato la colpa a direttori sportivi o bloccato la corsa...
Anni fa si doveva transitare soll'Agnello, era stata tagliata la neve in alcuni tratti che non si era sciolta. peccato che
DURANTE
lo svolgimento della tappa una valanga ricoprì nuovamente la sede stradale rendendo impossibile l'ascesa facendo terminare la tappa in quel di Chianale. In quel frangente è normale che si interrompa una tappa anche durante lo svolgimento della stessa. Come passo Erbe da te enunciato. Ma il giorno prima per futili motivi !!!!!!!! Che mi risulti avrebbero corso tutti nelle stesse condizioni.
Riguardo al dove si trova il Crostis non fa differenza alcuna, fosse stato anche in Olanda o Grecia o a Manhattan per me non sarebbe ambiato niente , il Giro quello era e quello doveva restare, calamità a parte.
Che poi magari a qualcuno rosichi su di lui può anche essere vero, fosse mai in alto adige sarebbe molto più valorizzato e in cima chissà quanto rifugi e venditori di cartoline............
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
scusami ma con tutto il buon senso che posso darti, cosa centra l'annullamento di plandecorones per la pioggia caduta (evento metereologico improvviso) con la vigliaccata dell'annullamento a 10 ore dall'ascesa sul crostis?

dai siamo + seri ogni tanto.

spiegami...il tuo problema sono le modalità della decisione o il contenuto della stessa?


perchè se prima o durante il concetto non cambia...infatti gli spettatori non vedono ciò che vorrebbero e la "manovalanza" ha profuso lavoro inutilmente

sulle modalità o meglio le tempistiche si
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
tu non l'hai espresso...ma io te l'ho chiesto

ah beh allora non avevo capito il tono, sorry o-o

a mio avviso potrebbe anche starci, viste le genialate recenti dello Zomegnan.

ha già rimesso la cronosquadre che al Giro non si vedeva dagli anni 80, cronoscalate come Plan de Corones stile ciclo-cross, sterrati in ogni dove, cavolate come la tappa Milano Show di 2 anni fa...
insomma, da questo punto di vista la crono-discesa sarebbe ancora una cosa "sensata".

a livello assoluto.. perchè no, soprattutto se si disegnano Giro come quello di quest'anno.
a me, piccolo OT, piacerebbe un Giro più equilibrato. dove le montagne e i km a crono (individuale) siano equilibrati.ì, quello di quest'anno è troppo duro e ultimamente troppa poca crono: 30 + 12 di cronoscalata son pochini.

poi sarà che io sono un tradizionalista, ma mi piaceva il Giro con prologo+tappe piane x velocisti+1°crono+prime montagne Appennini+tappe x velocisti/fughe+Alpi+2° crono+tappa finale a Milano
non mi sembra di pretendere tanto :mrgreen:
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
certo che ha senso, un ciclista deve saper andar forte in pianura, e per questo esistono le cronometro, deve saper andar forte in salita, e per questo esistono i tapponi dolomitici e le cronoscalate, e deve saper andare forte anche in discesa!


scherzando (ma nn troppo), se si volesse far vincere un Giro a Nibali basta disegnare un Giro tipo 2009, con una bella cronodiscesa da 15-20 km tecnica in cui darebbe 2 min a tutti e fine dei giochi :-x


ps: rileggendo qua e la, mi è capitato di rileggere questo
"sul Vivione, Danilo Di Luca, Paolo Savoldelli (LPR Brakes-Ballan) e Vincenzo Nibali (Liquigas) prendono l'iniziativa nella successiva discesa e, aiutati dal fuggitivo Giairo Ermeti (anche lui della LPR , che si era fermato per attendere i compagni di squadra) guadagnano fino a 2' sulla maglia rosa detenuta da Alberto Contador"

a parte che mi piacerebbe vedere una cosa del genere oggi o domani, ma soprattutto.. Savoldelli e Nibali insieme in discesa!!! povero Di Luca ehehe,
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
scusami ma con tutto il buon senso che posso darti, cosa centra l'annullamento di plandecorones per la pioggia caduta (evento metereologico improvviso) con la vigliaccata dell'annullamento a 10 ore dall'ascesa sul crostis?

dai siamo + seri ogni tanto.

Era solo un esempio che anche quel giorno é stato cambiato il percorso e tolto una salita/discesa durante la tappa, mentre sabato scorso tanti parlavano di un evento eccezzionale che non era capitato mai che durante una tappa il percorso é stato cambiato e che solo l'UCI é capace di una cosa del genere.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Anni fa si doveva transitare soll'Agnello, era stata tagliata la neve in alcuni tratti che non si era sciolta. peccato che
DURANTE
lo svolgimento della tappa una valanga ricoprì nuovamente la sede stradale rendendo impossibile l'ascesa facendo terminare la tappa in quel di Chianale. In quel frangente è normale che si interrompa una tappa anche durante lo svolgimento della stessa. Come passo Erbe da te enunciato. Ma il giorno prima per futili motivi !!!!!!!! Che mi risulti avrebbero corso tutti nelle stesse condizioni.
Riguardo al dove si trova il Crostis non fa differenza alcuna, fosse stato anche in Olanda o Grecia o a Manhattan per me non sarebbe ambiato niente , il Giro quello era e quello doveva restare, calamità a parte.
Che poi magari a qualcuno rosichi su di lui può anche essere vero, fosse mai in alto adige sarebbe molto più valorizzato e in cima chissà quanto rifugi e venditori di cartoline............
Nel 2006 sul Passo delle Erbe non cera la neve e non nevicava. Alla partenza qualcuno mormorava che potesse nevicare e dopo l'intervento continuo di Bettini da Vegni e altre proteste di corridori alla partenza dopo la partenza la direzione di corsa ha deciso di togliere il Passo delle Erbe che era cmq percorribile alla perfezione soltanto con strade bagnate e basta.

Cmq era solo un esempio che é successo anche nel passato e a scelta della direzione del Giro d'Italia che una tappa viene cambiata durante la corsa.
 

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
Ti é possibile lasciar perdere la polemica politica che veramente non mi interessa proprio nulla.

Non me ne frega nulla se lo Zoncolan sta in Friuli in Sicilia in Toscana o dove cavolo vuoi.

Basta con lo Zoncolan perche a) é noioso guardare i professionisti salire con rapportini seduti in sella a distanza di 40-100 metri l'uno dall'altro. e b) perché l'abbiamo visto 4 volte in 7 anni.

Invidia? Io sono dell'Alto Adige...mi sa che l'invidia per una salita non la conosco proprio e non si tratta di una questione "politica" perche ti posso dire che ero anche contro la cronoscalata a Plan de Corones. Non me ne frega se ci hanno messo tanto lavoro, e soldi per preparare lo sterrato alla perfezione. Era un idea idiotica fare una cronoscalata li giá dall'inizio e poi pure 2 volte di seguito...:bua:

Vedi non si tratta di invidia o qualcos'altro, si tratta semplicemente di un opinione mia che una corsa di bici su strada é da fare su strade percorribili e sicuri per i corridori, ammiraglie e tutte le macchine di seguito che sono necessarie per garantire la sicurezza e sportivitá della corsa.

In più volevo dire che anche nel 2006 la salita verso Plan de Corones é stata annullata e durante la tappa la giuria ha pure deciso di cancellare il Passo delle Erbe per motivi di sicurezza (pioveva e la discesa era possibilmente pericolosa, mentre Plan de Corones era percorribile, perche non nevicava come previsto). Nessuno ha protestato o fischiato i corridori o dato la colpa a direttori sportivi o bloccato la corsa...

Io non ne ho mai fatto una questione "POLITICA", sempre che escludiamo il fatto della decisione UCI che, a detta di moltissime voci "dotte" e "del settore" ha notevoli problemi a gestire i rapporti con parecchi Direttori Sportivi che, attualmente, costituiscono il POTERE FORTE in grado di condizionare ben altro che la percorrenza o meno di una frazione di una tappa seppure di una corsa importante. Dal momento che il termine "POLITICA" deriva dal greco e significa "GOVERNO DEL POPOLO" e popolo riferito, in questo caso, alla carovana dei ciclisti, il problema POLITICO è ESCLUSIVAMENTE LORO ma, a mio parere, farebbero bene ad essere parecchio inc@zzati ad avere un "governo" di quel genere!!!

Sul resto, come ho detto non commento più, diritto tuo e diritto mio di rimanere su opinioni diametralmente opposte MA NON SI VENGA A DIRE CHE IL CROSTIS PER SICUREZZA E ASSISTENZA TECNICA NON E' PERCORRIBILE DAL GIRO D'ITALIA!!!!!

Del resto, personalmente, non sbavo dalla voglia di sapere quali sono state le motivazioni VERE che hanno portato alla cancellazione di quella parte di percorso, anzi.......NON ME NE FREGA PROPRIO NIENTE!!!!!!

grazie per aver risposto al posto mio...sto perdendo le forze....o-o

vediamo cosa ci racconta ora lo zoccolo duro friulano!

......che dire........qualcuno le forze le perde GIUSTAMENTE e ORGOGLIOSAMENTE per andare di persona a vedere il percorso, qualcun altro..........a criticare sul PC un tratto di percorso CANCELLATO la vigilia, dopo che era stato programmato 7 mesi prima e tecnicamente approvato da "quel popolo" - vedi sopra - che poi avrebbe dovuto percorrerlo!!!

Lo "ZOCCOLO DURO FRIULANO" (scusate, ma CARNICO è ancora meglio, VISTO CHE SON QUELLI CHE HAN PAGATO IN PRIMA PERSONA!!!) - son capaci di leggere e la motivazione UCI "mancata garanzia della regolarità della corsa" NIENTE HA A CHE FARE CON LA SICUREZZA, che NESSUNO (ormai solo su questo topic) si è permesso di mettere in discussione che fosse garantita.

Per il resto, 8 punti fissi di ASSISTENZA MECCANICA (solo sui 37 km del Crostis) e le moto al seguito, non le hanno in nessuna corsa, come dimostra quanto successo a Tom Boonen all'ingresso della foresta di Arenberg all'ultima Parigi -Roubeaix!!!! PERCHE' NESSUNO HA GRIDATO ALL'IRREGOLARITA' DELLA CORSA???? Perchè l'autorevolezza che hanno all'estero è ben diversa rispetto a quella che gli altri attribuiscono a noi italiani e i friulani, sinceramente, SON STANCHI DI CONTINUARE AD ABBASSARE LA TESTA!!!!!!

Un celebre detto friulano cita "Bon, ma no cojon!", mi sa che sono in tanti ad essere stufi di essere considerati così!
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
...cut...

Per il resto, 8 punti fissi di ASSISTENZA MECCANICA (solo sui 37 km del Crostis) e le moto al seguito, non le hanno in nessuna corsa, come dimostra quanto successo a Tom Boonen all'ingresso della foresta di Arenberg all'ultima Parigi -Roubeaix!!!! PERCHE' NESSUNO HA GRIDATO ALL'IRREGOLARITA' DELLA CORSA???? Perchè l'autorevolezza che hanno all'estero è ben diversa rispetto a quella che gli altri attribuiscono a noi italiani e i friulani, sinceramente, SON STANCHI DI CONTINUARE AD ABBASSARE LA TESTA!!!!!!

Un celebre detto friulano cita "Bon, ma no cojon!", mi sa che sono in tanti ad essere stufi di essere considerati così!


da profano, ma molto profano: credo che un discorso sia una gara in linea di un giorno, un conto è compromettere una gara a tappe di 3 settimana a metà corsa...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Invece di accettare la decisione, di rispettare i corridori che si avevano preoccupato e di rispettare e accettare la decisione dei direttori sportivi (15 erano contro il Crostis), invece di riconoscere che lo spettacolo non é tutto e che la corsa si puo svolgere spettacolarmente anche altrove, e invece di riconoscere che l'organizzazione del Giro insieme ad Angelo Zomegnan sono andati oltre i limiti, certi fanno le vittime e esprimono che sono stati derubati e offesi da 2 signori che secondo loro hanno il potere di cambiare il percorso del Giro d'Italia.

Con questo concludo questa discussione ormai inutile...
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and ilvice

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
da profano, ma molto profano: credo che un discorso sia una gara in linea di un giorno, un conto è compromettere una gara a tappe di 3 settimana a metà corsa...

......opinione rispettabile, ma io penso esattamente l'opposto! Perchè nel caso della tappa in questione c'era ancora lo Zoncolan per recuperare il ritardo eventualmente accumulato nella discesa del Crostis......inoltre mancava ancora una settimana con una VAGONATA di salite e di eventuali momenti per "andare in crisi" o per "mirabolanti recuperì"; alla Parigi- Roubaix no!!!! E di Parigi-Roubaix ce nè un sola all'anno, mentre di GRANDI CORSE A TAPPE ce ne sono almeno 3: GIRO, TOUR e VUELTA!!!
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Del resto, personalmente, non sbavo dalla voglia di sapere quali sono state le motivazioni VERE che hanno portato alla cancellazione di quella parte di percorso, anzi.......NON ME NE FREGA PROPRIO NIENTE!!!!!!

ecco siamo al dunque non vuoi capire o meglio fai finta di non capire...adesso sei stato chiarissimo sulla tua posizione!



Per il resto, 8 punti fissi di ASSISTENZA MECCANICA (solo sui 37 km del Crostis) e le moto al seguito, non le hanno in nessuna corsa, come dimostra quanto successo a Tom Boonen all'ingresso della foresta di Arenberg all'ultima Parigi -Roubeaix!!!! PERCHE' NESSUNO HA GRIDATO ALL'IRREGOLARITA' DELLA CORSA???? Perchè l'autorevolezza che hanno all'estero è ben diversa rispetto a quella che gli altri attribuiscono a noi italiani e i friulani, sinceramente, SON STANCHI DI CONTINUARE AD ABBASSARE LA TESTA!!!!!!

il problema non sta nell'aver eliminato il crostis....ma non aver ancora eliminato le atre discese pericolose, gli altri tratti di strada non in sicurezza...vedi foresta di Arenberg nel caso lo fosse...ecc
 

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
Invece di accettare la decisione, di rispettare i corridori che si avevano preoccupato e di rispettare e accettare la decisione dei direttori sportivi (15 erano contro il Crostis), invece di riconoscere che lo spettacolo non é tutto e che la corsa si puo svolgere spettacolarmente anche altrove, e invece di riconoscere che l'organizzazione del Giro insieme ad Angelo Zomegnan sono andati oltre i limiti, certi fanno le vittime e esprimono che sono stati derubati e offesi da 2 signori che secondo loro hanno il potere di cambiare il percorso del Giro d'Italia.

Con questo concludo questa discussione ormai inutile...

.....no! Non tirare fuori i corridori, TI PREGO, perchè si erano espressi mooooolto chiaramente! Per quanto concerne i Direttori Sportivi (seduti in ammiraglia con televisorino e ventilatorino) che quando devono prendere le difese dei LORO ciclisti spariscono (vedi doping) PERSONALMENTE (salvo qualcuno!!!!) NON NUTRO PER LORO ALCUNA STIMA!!!
Dell'UCI ho già parlato.....
 

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
il problema non sta nell'aver eliminato il crostis....ma non aver ancora eliminato le atre discese pericolose, gli altri tratti di strada non in sicurezza...vedi foresta di Arenberg nel caso lo fosse...ecc

BRAVOOOOOO!!!! GRANDEEEE!!!!!

Prova ad andare a dirlo ai Francesi che la organizzano...........ma la rivolta sarebbe anche dei Belgi, degli Olandesi dei Tedeschi e ........DEGLI SVIZZERI (prova a chiederlo a CANCELLARA!!!!!)
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
BRAVOOOOOO!!!! GRANDEEEE!!!!!

Prova ad andare a dirlo ai Francesi che la organizzano...........ma la rivolta sarebbe anche dei Belgi, degli Olandesi dei Tedeschi e ........DEGLI SVIZZERI (prova a chiederlo a CANCELLARA!!!!!)

non succederà mai

...ma nel caso succedesse ti assicuro che non si innalzerebbe il

polverone come qui in italia...

cancellara e la federazione svizzera contano meno del 2 di picche


certo che siamo proprio italiani....quando non vengono prese posizioni ci

incazziamo...quando vengono prese ci incazziamo lo stesso...mistero!
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
......opinione rispettabile, ma io penso esattamente l'opposto! Perchè nel caso della tappa in questione c'era ancora lo Zoncolan per recuperare il ritardo eventualmente accumulato nella discesa del Crostis......inoltre mancava ancora una settimana con una VAGONATA di salite e di eventuali momenti per "andare in crisi" o per "mirabolanti recuperì"; alla Parigi- Roubaix no!!!! E di Parigi-Roubaix ce nè un sola all'anno, mentre di GRANDI CORSE A TAPPE ce ne sono almeno 3: GIRO, TOUR e VUELTA!!!
recuperare sullo zolcolan? manco fosse l'halpe duez
sulla discesa del crostis un discesista poteva fare la differenza coome in una qualsiasi altra discesa ma senza tutte le complicazioni del crostis

il discorso è cosa danno questo tipo di percorsi a questo sport a parte lo spettacolo?

la foresta di arenberg alla roubaix potra esere anche pericolosa ma almeno ha un senso dal punto di vista sportivo e non solo per lo spettacolo,quindi per nulla paragonabile a zolcolan ecc.

bisognerebbe prendersela con chi lo organizza sto giro che pensa solo allo spettacolo, il fatto che abbia reinserito la cronosquadre è un chiaro esempio