bah mi pare, come ho già riportato nell'altro post, una polemica sterile imho...
io ricordo e ho ancora negli occhi il Giro 1998, dove non c'era un metro di sterrato, allo stesso modo ricordo il Giro dello scorso anno, dove ci furono gli sterrati toscani e Plan de Corones.
e quindi? che alla fine basta che sia salvaguarda l'incolumità di tutti quanti, ciclisti in primis, e poi che alla fine il Giro è spettacolare a prescindere.
come tutte le novità però dopo un po' tende a "stancare", e poi ci sono gare apposta (oltre al MTB e al ciclocross), tipo l'Eroica Strade Bianche, così come per il pavè ci sono le classiche delle Fiandre, anche se ogni tanto metterne qualche tratto al Tour ci può stare.