Dischi freno Shimano...alternative??

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Consiglio: Ho una bici che monta i nuovi dischi Shimano...funzionano benissimo,ma non mi piacciono molto come estetica cosi "pieni"...
Qualche alternativa possibile??...ne ho visti di ogni in giro,ma spesso sono tutti con attacco 6 fori quelli piu belli,io ho centerlock ora,e di questi ce meno scelta...e' sconsigliato usare gli adattatori??:idea:...cercherei dei dischi piu' light,di forma piu' carina e magari visto che ho bici azzurra anche qcsa di colorato o particolare,tipo Ashima per intenderci(che pero sono 6 fori tutti)...quelli di foggia molto light,a dispetto della forma sottile frenano bene cmqe o peggio??...esperienze e consigli??
Grazie.o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
e' sconsigliato usare gli adattatori??...

Perché dovrebbe essere sconsigliato usare adattatori centerlock -> sei fori?
Io tutti mozzi a sei fori ed uso rotori avid, ashima, cinesi, quello che capita, sempre in acciaio.
Quelli famosi di Ipercool sono i carbon ti, bellissimi!! ma costano una fucilata.
Ho visto questi center lock e sono bellissimi, costano molto pure loro:
https://absoluteblack.cc/home/disc-rotors
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Perché dovrebbe essere sconsigliato usare adattatori centerlock -> sei fori?
Io tutti mozzi a sei fori ed uso rotori avid, ashima, cinesi, quello che capita, sempre in acciaio.
Quelli famosi di Ipercool sono i carbon ti, bellissimi!! ma costano una fucilata.
Ho visto questi center lock e sono bellissimi, costano molto pure loro:
https://absoluteblack.cc/home/disc-rotors
questi sono in Titanio a quanto sembra??..leggerissimi anche ma uno sproposito...
per gli adattatori non so avevo letto chi li sconsigliava,ma non ho esperienze quindi prendo con le pinze...io dovrei passare da centerlock a 6 fori...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
...cosa che non ho capito,ma l'uso in caso di adattatori,questi vanno bene qualsiasi indipendentemente dal disco che ci si va a montare o meglio acquistare gli adattatori stessa marca dei dischi??
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
...cosa che non ho capito,ma l'uso in caso di adattatori,questi vanno bene qualsiasi indipendentemente dal disco che ci si va a montare o meglio acquistare gli adattatori stessa marca dei dischi??

Vanno bene per qualsiasi disco. Lo standard è quello. Una cosa è certa però, più materiale c'è nei dischi e più sono robusti e resistenti alle temperature o-o
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
...cosa che non ho capito,ma l'uso in caso di adattatori,questi vanno bene qualsiasi indipendentemente dal disco che ci si va a montare o meglio acquistare gli adattatori stessa marca dei dischi??

Sinceramente sia in campo mtb che strada non ho mai sentito sconsigliare l'uso degli adattatori.
Potrebbe essere per una questione di pesi, ma dubito che si percepisca la differenza.
Comunque gli adattatori che io sappia sono universali, non è indispensabile acquistarli della stessa marca dei dischi o dei mozzi.
Ci sono anche originali shimano
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
però nel caso si vogliano montare questi dischi piu' leggeri degli originali, parte del guadagno viene inficiato dall'adattatore...per questo bisognerebbe sostituire gli originali con i centerlock
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Perché dovrebbe essere sconsigliato usare adattatori centerlock -> sei fori?
Io tutti mozzi a sei fori ed uso rotori avid, ashima, cinesi, quello che capita, sempre in acciaio.
Quelli famosi di Ipercool sono i carbon ti, bellissimi!! ma costano una fucilata.
Ho visto questi center lock e sono bellissimi, costano molto pure loro:
https://absoluteblack.cc/home/disc-rotors

@Ipercool ...So che lui ha quelli carbon light...ma penso costino poi uno sproposito....
Ho visto anche gli Xlc neri...belli ma non so a prestazioni...

Vanno bene per qualsiasi disco. Lo standard è quello. Una cosa è certa però, più materiale c'è nei dischi e più sono robusti e resistenti alle temperature o-o

Ho i Carbon Ti 6 fori, ottimi (a parte il prezzo) ci ho fatto oltre 10.000km con 130.000 m di dislivello con discese anche molto impegnative ed in ogni condizione meteo e non ho avuto alcun problema.

Ho invece avuto problemi nel cercare di montarli sulle nuove ruote che hanno mozzi centerlock DT Swiss.
Ho comprato proprio gli adattatori DT Swiss ma non è possibile fissare del tutto questi dischi, un minimo di libertà di rotazione resta ed è deleterio, in frenate di emergenza potrebbe tranciarsi nei punti di fissaggio che oltretutto sono in carbonio.
Per cui che gli adattatori "sono tutti uguali" è vero, probabilmente però non sono tutti "identici", o almeno non tutti i dischi lo sono.
Cosa certa è che mi sento di sconsigliare il montaggio di questi dischi con adattatore.
Ora giro con i dischi DA sulle ruote Bontrager ed i Carbon Ti sono sulle WR-Carbon Ti in attesa di destinazione.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ho invece avuto problemi nel cercare di montarli sulle nuove ruote che hanno mozzi centerlock DT Swiss.
Ho comprato proprio gli adattatori DT Swiss ma non è possibile fissare del tutto questi dischi, un minimo di libertà di rotazione resta ed è deleterio, in frenate di emergenza potrebbe tranciarsi nei punti di fissaggio che oltretutto sono in carbonio.
Per cui che gli adattatori "sono tutti uguali" è vero, probabilmente però non sono tutti "identici", o almeno non tutti i dischi lo sono.
Cosa certa è che mi sento di sconsigliare il montaggio di questi dischi con adattatore.
Ora giro con i dischi DA sulle ruote Bontrager ed i Carbon Ti sono sulle WR-Carbon Ti in attesa di destinazione.

Purtroppo credo sia un problema che si può verificare quando si cerca di combinare componenti after market di case differenti.
Gli standard dovrebbero essere definiti ma ci sono micro tolleranze che possono mandare in vacca gli abbinamenti che avevamo in testa.
Sempre in tema dischi ad esempio cambiando ruote è probabile che la pinza sia da centrare, proprio a causa di queste micro variabili.
Non ricordo in che confezione di rotori ho trovato degli spessori che servivano proprio a spessorare il disco in caso non andasse completamente serrato, a me non sono mai serviti.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Purtroppo credo sia un problema che si può verificare quando si cerca di combinare componenti after market di case differenti.
Gli standard dovrebbero essere definiti ma ci sono micro tolleranze che possono mandare in vacca gli abbinamenti che avevamo in testa.
Sempre in tema dischi ad esempio cambiando ruote è probabile che la pinza sia da centrare, proprio a causa di queste micro variabili.
Non ricordo in che confezione di rotori ho trovato degli spessori che servivano proprio a spessorare il disco in caso non andasse completamente serrato, a me non sono mai serviti.
Si, infatti se monto le altre ruote che ho adesso devo registrare le pinze, un minimo ma devo farlo.

Come scritto prima in quel caso non è questione di spessori, il gioco non è assiale ma radiale, ossia il disco pur essendo completamente serrato contro il mozzo può ruotare un minimo avanti ed indietro.
Troppo pericoloso, non utilizzabile su strada.

Quindi, ripeto, fate attenzione in quanto purtroppo non è vero che l'adattatore va sempre e comunque bene.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: brigli and Tapinaz

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si, infatti se monto le altre ruote che ho adesso devo registrare le pinze, un minimo ma devo farlo.

Come scritto prima in quel caso non è questione di spessori, il gioco non è assiale ma radiale, ossia il disco pur essendo completamente serrato contro il mozzo può ruotare un minimo avanti ed indietro.
Troppo pericoloso, non utilizzabile su strada.

Quindi, ripeto, fate attenzione in quanto purtroppo non è vero che l'adattatore va sempre e comunque bene.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Si ma quello secondo me è un problema dei dischi e non degli adattatori. Si chiamano standard per questo. Lo stesso problema puoi averlo anche con i mozzi a 6 fori che non siano CarbonTi a questo punto. Come dire che uno prende una corona aftermarket e non combina con la guarnitura. o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si ma quello secondo me è un problema dei dischi e non degli adattatori. Si chiamano standard per questo. Lo stesso problema puoi averlo anche con i mozzi a 6 fori che non siano CarbonTi a questo punto. Come dire che uno prende una corona aftermarket e non combina con la guarnitura. o-o

Si, è proprio quello che intendevo dire.

Forse non si è capito bene, quello che mi preme evidenziare è che, soprattutto su componenti delicati per la sicurezza quali i freni, non si può ritenere di acquistare UN paio di dischi, UN paio di adattatori da installare su UN paio di mozzi ed è fatta.
Ci sono casi nei quali non è così, quindi fate attenzione.
 
Ultima modifica: