Dischi freno Shimano...alternative??

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Consiglio: Ho una bici che monta i nuovi dischi Shimano...funzionano benissimo,ma non mi piacciono molto come estetica cosi "pieni"...
Qualche alternativa possibile??...ne ho visti di ogni in giro,ma spesso sono tutti con attacco 6 fori quelli piu belli,io ho centerlock ora,e di questi ce meno scelta...e' sconsigliato usare gli adattatori??:idea:...cercherei dei dischi piu' light,di forma piu' carina e magari visto che ho bici azzurra anche qcsa di colorato o particolare,tipo Ashima per intenderci(che pero sono 6 fori tutti)...quelli di foggia molto light,a dispetto della forma sottile frenano bene cmqe o peggio??...esperienze e consigli??
Grazie.o-o

Ma perche' complicarsi la vita ??;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ho i Carbon Ti 6 fori, ottimi (a parte il prezzo) ci ho fatto oltre 10.000km con 130.000 m di dislivello con discese anche molto impegnative ed in ogni condizione meteo e non ho avuto alcun problema.

Ho invece avuto problemi nel cercare di montarli sulle nuove ruote che hanno mozzi centerlock DT Swiss.
Ho comprato proprio gli adattatori DT Swiss ma non è possibile fissare del tutto questi dischi, un minimo di libertà di rotazione resta ed è deleterio, in frenate di emergenza potrebbe tranciarsi nei punti di fissaggio che oltretutto sono in carbonio.
Per cui che gli adattatori "sono tutti uguali" è vero, probabilmente però non sono tutti "identici", o almeno non tutti i dischi lo sono.
Cosa certa è che mi sento di sconsigliare il montaggio di questi dischi con adattatore.
Ora giro con i dischi DA sulle ruote Bontrager ed i Carbon Ti sono sulle WR-Carbon Ti in attesa di destinazione.
:hail:...Ipercool la bibbia!:mrgreen:
 
Ultima modifica:

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Di questi neri qcno ne sa qcsa??...che trattamento hanno??..tipo la pista frenante di alcune ruote rim anodizzate,che magari scolora con l'uso??
https://www.deporvillage.it/disco-per-freno-xlc-br-x76-160mm-nero-blu
La pista in alluminio non mi ispira per nulla. Il disco deve avere una bella pista in acciaio, con flangia in alluminio diventa anche bello.
Sulle bici non ci sono grosse temperature in gioco, ma l'alluminio si consuma di più per forza. Per risparmiare pochi grammi?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Per un fattore estetico..se non piacciono,non piacciono..il mercato e' vario di scelte..frenare credo freni cmqe...e l'estetica fa tutto su una bici...:mrgreen:

Io di Shimano in generale apprezzo la funzionalità e l'affidabilità di ogni prodotto e di ogni gamma.
Non farà sicuramente i prodotti esteticamente più "accattivanti", ma sono sempre caratterizzati da sobrietà ed eleganza che alla lunga non stancano mai...:maestro:
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io di Shimano in generale apprezzo la funzionalità e l'affidabilità di ogni prodotto e di ogni gamma.
Non farà sicuramente i prodotti esteticamente più "accattivanti", ma sono sempre caratterizzati da sobrietà ed eleganza che alla lunga non stancano mai...:maestro:
De gustibus...poi gli shimano mica li butto...ricambiarli in caso non mi trovi con altri e' un attimo!;-)
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
La pista in alluminio non mi ispira per nulla. Il disco deve avere una bella pista in acciaio, con flangia in alluminio diventa anche bello.
Sulle bici non ci sono grosse temperature in gioco, ma l'alluminio si consuma di più per forza. Per risparmiare pochi grammi?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
No assolutamente non per i grammi in meno..anche pesassero di piu' non mi importerebbe...e' un discorso puramente estetico!
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Non sono colorati, ma se non ti piacciono i dischi pieni valuta gli Shimano Xtr MTB, io li ho sulla mia BMC e ho visto che alcuni li usano anche nel World Tour:
Io li uso da tre anni abbinati a pinze shimano 785 e devo dire che vanno benissimo: mai piegati, mai zin zin, ottima dispersione calore, ottima resa anche nel fango (utilizzo gravel).
Per me sono i dischi definitivi.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Quei dischi in alluminio personalmente li lascerei perdere. La mancanza dei buchi oltre a non permetterne un perfetto raffreddamento non permette nemmeno alla pista di venir pulita velocemente. L'accumulo di polveri durante la frenata fra pista e pastiglia riduce il coefficiente di attrito e di fatto rende l'impianto meno efficace.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.276
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
io ho quelli che vedi sotto , sempre Shimano, codice RT-99 che sul sito ufficiale sono nella sezione MTB, in teoria dovevano darmi la bici (presa a dicembre) con quelli "pieni" ma era montati con questi, a me sono piaciuti e non ho detto niente al venditore

83695-pb98586-main.jpg
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Riprendo questo argomento...su quale sito trovo un buon assortimento di dischi 'alternativi'? La motivazione è estetica: vorrei trovare qualcosa di migliore rispetto agli Ultegra