disco bruciato ?

B

bb02

Guest
ciao, secondo voi il disco è bruciato?
perchè quando freno non frena e fischia,e le pastiglie scivolano e non frena
quando ho cambiato le pastiglie ho dovuto svitare la vita per togliere un po l'olio minerale ce n'e andato un po sul disco e forse un po sulle pastiglie forse non lo pulito per bene e ciò fatto un po di km
le pastiglie lo un po levigate , erano nere
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    185,6 KB · Visite: 302

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.265
1.566
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
non è bruciato,è solo sporco di olio.
Lavalo bene con sgrassatore(mi raccomando rimuovi la ruota, gratta bene le pastiglie,rimonta tutto e se non risolvi cambia pastiglie
 
B

bb02

Guest
non è bruciato,è solo sporco di olio.
Lavalo bene con sgrassatore(mi raccomando rimuovi la ruota, gratta bene le pastiglie,rimonta tutto e se non risolvi cambia pastiglie
grazie per l' aiuto, la lavo con un sgrassatore specifico per dischi, che marca mi consigli
o va bene un sgrassatore per uso domestico
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie per l' aiuto, la lavo con un sgrassatore specifico per dischi, che marca mi consigli
o va bene un sgrassatore per uso domestico
Ciao
Andrebbe lavato con alcool isopropilico oppure con acqua e sapone per piatti
Attenzione o l'olio è andato dalla catena ed è difficile perché dalla parte opposta o lo hai involontariamente spruzzato, oppure hai una perdita da un pistone e questo va assolutamente verificato
Io osservando non vedo olio ma vedo una pastiglia che ha subito Fading (liquefazione della superficie pastiglia per surriscaldamento), quindi prima pulisci e riprova, dovrai comunque cambiare pastiglie sia se sia fading sia se siano contaminate
 
Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.265
1.566
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
basta un normalissimo sgrassatore che trovi al supermercato,vai tranquillo e risparmia i soldi dei pulitori specifici.
nella peggiore delle ipotesi dai una leggera passata di carta vetrata fine sui dischi e cambia le pastiglie
 
R

RedCaad

Guest
Sembra di ritornare a 10 anni fa in MTB forum...ragazzi se non avete esperienza di freni a disco è meglio se vi fate un giro sul forum di MTB,avrete una marea di discussioni a proposito.

non ho i dischi, ma se li avessi e trovassi un rigo nero come in foto la prima cosa sarebbe provare a pulirlo... non scrivere su un forum...

essendo metallo non credo che uno sgrassatore possa far danni irreversibili.
(aspetto trattati di chimica 3..2..1 :)))::)))::))):)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
basta un normalissimo sgrassatore che trovi al supermercato,vai tranquillo e risparmia i soldi dei pulitori specifici.
nella peggiore delle ipotesi dai una leggera passata di carta vetrata fine sui dischi e cambia le pastiglie
Non è così, occorre alcool isopropilico perché ci sono delle guarnizioni che con prodotti tipo pulitori freni di possono rovinare
Non date consigli su cose che non conoscete, perché poi i freni possono non funzionare più bene.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
592
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Lo grassatore tipo chanteclair va bene se si smontano i dischi e le pastiglie e lo si usa solo su di loro. Poi una bella risciacquata e passata con isopropilico sui dischi una volta rimontati.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non è così, occorre alcool isopropilico perché ci sono delle guarnizioni che con prodotti tipo pulitori freni di possono rovinare
Non date consigli su cose che non conoscete, perché poi i freni possono non funzionare più bene.
Infatti ci sono pulitori specifici per bicicletta, appositi per i dischi, che nascono e sono studiati per fare quello.


P.S. Non dare consigli su cose che non conosci, perchè poi i freni possono non funzionare più bene.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.265
1.566
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Non è così, occorre alcool isopropilico perché ci sono delle guarnizioni che con prodotti tipo pulitori freni di possono rovinare
Non date consigli su cose che non conoscete, perché poi i freni possono non funzionare più bene.
e dove sarebbero le guarnizioni sul disco?!?!?!?
cit "Non date consigli su cose che non conoscete" ;-)
 
  • Haha
Reactions: RedCaad

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.265
1.566
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
comunque vi fate un sacco di paranoie per nulla,sgrassatori tipo chanteclair o simili non sono assolutamente dannosi per le guarnizioni,ho pulito per anni sia i freni della mtb che quelli della moto senza mai avere nessun tipo di problema.
poi liberissimi di usare quello che preferite
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Infatti ci sono pulitori specifici per bicicletta, appositi per i dischi, che nascono e sono studiati per fare quello.
P.S. Non dare consigli su cose che non conosci, perchè poi i freni possono non funzionare più bene.

I pulitori specifici per dischi vanno benissimo, ma costano ben di più dell'isopropilico al 99% che può essere usato per tutto quello che è pulizia di liquido freni come dot e olio freni minerale in seguito a spurghi e cambio d'olio. Costa meno ed è più versatile.

Piccola nota (non riguarda il tuo post, ma una grossolana castroneria scritta sopra da altro utente): è meglio chiamare le cose con il loro nome e con scambiare la causa con l'effetto, il "fading" non è la liquefazione delle pastiglie, bensì è la perdita progressiva di potenza dell'impianto dovuta a surriscaldamento dello stesso, che può avere come ulteriore effetto la vetrificazione delle pastiglie (che non si liquefanno, per cortesia), ma questo non accade per forza ogni volta che si verifica l'effetto di fading.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti ci sono pulitori specifici per bicicletta, appositi per i dischi, che nascono e sono studiati per fare quello.


P.S. Non dare consigli su cose che non conosci, perchè poi i freni possono non funzionare più bene.
Non sono adatti nemmeno loro e se lo sono sono a base di alcool isopropilico dunque meglio prendere quello e spendere meno.
Quelli non sono qualsiasi pulitore come asserito e costano molto.
Shimano per i freni come Sram consiglia alcool isopropilico
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-