Discrepanza test incrementale/ramp test

trax1

Novellino
12 Maggio 2014
45
0
Roma est
www.youtube.com
Bici
Fondriest TF2 1.0 Dura Ace
Ciao a tutti. Causa virus sono rinchiuso e devo pur trovare qualcosa da fare!
Analizzando le vecchie attività ho visto che ad aprile 2020 ho fatto il ramp test su zwift che mi ha dato una FTP di 236W (potenza misurata con rulli tacx flow smart).
Ho preso un misuratore di potenza e vorrei fare un test ftp indoor. Cercavo sempre un test incrementale ed ho trovato: 10 min riscaldamento libero + incrementi di 20W ogni minuto fino a sfinimento+ defaticamento.
Nella descrizione del test si evince che "La FTP viene individuata calcolando il 75% della potenza mantenuta nell'ultimo intervallo completato". Questo vuol dire che il calcolo va fatto sulla POTENZA MEDIA che ho tenuto nell'ultimo step?
Ho così ripreso in mano il vecchio test fatto ad aprile 2020 e caricandolo su golden cheetah ho analizzato l'ultimo step, che ha una potenza media di 348W. Facendo 348*0.75 mi da 261W e non i 236W usciti da zwift, come è possibile? Sbaglio qualcosa io?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il ramp test di TR è calcolato tramite 75% della potenza media tenuta per l'ultimo minuto del test incrementale
se nell'ultimo incremento crolli lui tiene conto dell'ultimo minuto prima del crollo, quindi potrebbe anche essere a metà tra 2 incrementi
non conosco il ramp test di zwift e onestamente pensavo, e mi risulta, che il ramp sia stato inventato da quelli di TR
a mio parere 20w di incremento sono troppi: io ho circa la tua FTP e l'incremento è di 12w
 

trax1

Novellino
12 Maggio 2014
45
0
Roma est
www.youtube.com
Bici
Fondriest TF2 1.0 Dura Ace
il ramp test di TR è calcolato tramite 75% della potenza media tenuta per l'ultimo minuto del test incrementale
se nell'ultimo incremento crolli lui tiene conto dell'ultimo minuto prima del crollo, quindi potrebbe anche essere a metà tra 2 incrementi
non conosco il ramp test di zwift e onestamente pensavo, e mi risulta, che il ramp sia stato inventato da quelli di TR
a mio parere 20w di incremento sono troppi: io ho circa la tua FTP e l'incremento è di 12w
Quindi se dovessi fare il test senza affidarmi a nessun programma (trainer road, zwift ecc), dovrei arrivare allo sfinimento e smettere di pedalare così su golden cheetah poi prendere la media degli ultimi 60sec dallo sfinimento e moltiplicare per 0.75?
Mi consigli anche di diminuire i watt per ogni step?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi se dovessi fare il test senza affidarmi a nessun programma (trainer road, zwift ecc), dovrei arrivare allo sfinimento e smettere di pedalare così su golden cheetah poi prendere la media degli ultimi 60sec dallo sfinimento e moltiplicare per 0.75?
Mi consigli anche di diminuire i watt per ogni step?
il ramp test concepito da TR è come hai detto tu e con step inferiori ai 20w
come decida gli step non l'ho capito: i miei erano di 12-13w (non ricordo con certezza, domani ho il test da programma e vedrò), mia moglie, che ha una ftp di molto inferiore, ha step di 11w, sempre se ben ricordo, quindi non credo siano in percentuale ma abbiano un valore fisso, forse10w?, più un'aggiunta di pochi watt a seconda della ftp precedente\stimata
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
il ramp test concepito da TR è come hai detto tu e con step inferiori ai 20w
come decida gli step non l'ho capito: i miei erano di 12-13w (non ricordo con certezza, domani ho il test da programma e vedrò), mia moglie, che ha una ftp di molto inferiore, ha step di 11w, sempre se ben ricordo, quindi non credo siano in percentuale ma abbiano un valore fisso, forse10w?, più un'aggiunta di pochi watt a seconda della ftp precedente\stimata

Non uso TrainerRoad e non lo conosco ma per curiosità sono andato a vedere sfruttando il periodo di prova gratuito associato ad una mail...nel mio caso (FTP circa 310w)...il test incrementale viaggia a step di circa 18/19w.
 

trax1

Novellino
12 Maggio 2014
45
0
Roma est
www.youtube.com
Bici
Fondriest TF2 1.0 Dura Ace
Non uso TrainerRoad e non lo conosco ma per curiosità sono andato a vedere sfruttando il periodo di prova gratuito associato ad una mail...nel mio caso (FTP circa 310w)...il test incrementale viaggia a step di circa 18/19w.
Come hai fatto ad attivare la prova? Se vado nella creazione dell'account se non metto abbonamento mensile o annuale non mi manda avanti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non uso TrainerRoad e non lo conosco ma per curiosità sono andato a vedere sfruttando il periodo di prova gratuito associato ad una mail...nel mio caso (FTP circa 310w)...il test incrementale viaggia a step di circa 18/19w.
confermi la mia supposizione non sia in % ma secondo un loro calcolo
sono andato a vedere il mio vecchio ed è 13w ma con ftp circa 230 (sui rulli)

Come hai fatto ad attivare la prova? Se vado nella creazione dell'account se non metto abbonamento mensile o annuale non mi manda avanti
non c'è la prova, c'è la formula 30gg soddisfatti\rimborsati
oppure qualcuno che ti regali 1 mese di prova
se vuoi lo posso fare io, mandami in privato la tua mail
 
  • Mi piace
Reactions: trax1

trax1

Novellino
12 Maggio 2014
45
0
Roma est
www.youtube.com
Bici
Fondriest TF2 1.0 Dura Ace
confermi la mia supposizione non sia in % ma secondo un loro calcolo
sono andato a vedere il mio vecchio ed è 13w ma con ftp circa 230 (sui rulli)


non c'è la prova, c'è la formula 30gg soddisfatti\rimborsati
oppure qualcuno che ti regali 1 mese di prova
se vuoi lo posso fare io, mandami in privato la tua mail
Ti ho mandato il messaggio privato
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Scusa avendo l’MP perché non fai il classico test dei 20’?
•15/20' riscaldamento 65%
•3x1' pedalata agile 100/110rpm
•5' recupero 65%
•5' a tutta - All Out - Full Gas
•10' recupero 65%CP
• S 20' TEST CP20 al MASSIMO
•finire in Z2
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Da quello che ricodo io l'ftp fatto con rampa o con i 20' è sempre un paliativo che potrebbe anche essere "falsato" dai dati reali... se vuoi essere sicuro dovresti fare il test dell' fpt per quello che è... quindi la media dei W che riesci a tenere per 1h ... gli altri test devi per forza "compensarli" con vari coefficienti che potrebbero o meno fare al caso tuo...
ad esempio se fai spesso percorsi brevi ed allenamenti di 1h 1,5h (fuori tutto) magari il tuo test ai 20' sarà più performante perchè il tuo fisico è più abituato a fare sforzi brevi (quindi il coefficiente usato sarà ottimistico e di darà un risultato più alto) insomma il fatto di fare test più corti è fatto per ridurre il tempo e sopratutto veniva fatto perchè era difficile all'aperto trovare delle zone che permettessero di avere una strada a pendenza costante per 1h di bici a tutta,... l'unica cosa certa è quello di 1h (che sui rulli è molto facile perchè non hai il vincolo di strade o dislivelli etc..)... quindi se vuoi fare un test reale... fai un piccolo riscaldamento e poi tieni 261W (o 236W vedi tu) per 60'...
 

picili

Novellino
25 Novembre 2020
5
1
60
colloredo di m.a.
Visita sito
Bici
cannondale
salve, avviso che il tacx flow arriva fino al 6% di pendenza e quindi quando il test incrementa il wattaggio il rullo non riesce a stare dietro, lo so per esperienza personale e di amici, con un rullo che va almeno al 15% tutto diventa molto piu chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: trax1