discrepanze TSS indoor e outdoor

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
599
127
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi ha accompagnato lo scorso inverno e vorrei capire un po' come funge.
Vado al sodo: differenza di tss tra attività indoor e outdoor a parità di sforzo percepito
- ftp indoor 250w (rullo smart elite rampa)
- ftp outdoor 280w (assioma duo)
- wattaggio misurato dal rullo verificato usando gli assioma l'anno scorso
Premetto che qualsiasi valore di tss all'esterno è calcolato dal programma intervals.icu con 280w di ftp, all'interno invece con 250w di ftp.
Succede che se faccio 01h30' su strada e mi impegno molto porto a casa diciamo 160 tss, se replico lo stesso sforzo di 01h30' sui rulli porto a casa forse 100 tss
Tralasciando la differenza di ftp indoor e outdoor altrimenti apriamo un mondo e già ci sono tanti altri thread su questo argomento, a me interessa solo capire perchè anche scendendo dal rullo distrutto il valore di tss è sempre molto inferiore a quello di una uscita simile come impegno.
Vi allego due schermate di due attività belle spinte per le mie possibilità, una di una uscita outdoor e una indoor magari notate qualcosa che non quadra.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
599
127
Visita sito
Bici
Trek
durata attività più o meno simile, circa 01h30' (all'aperto 5 min in più)
attività sui rulli: ftp 250 - load 103 - np 196w - avg 184w - work 1106kJ
attività all'aperto: ftp 280 - load 155 - np 271w - avg 182w - work 1087kJ
 

Allegati

  • IMG_20221014_181306.jpg
    IMG_20221014_181306.jpg
    104,9 KB · Visite: 18
  • IMG_20221014_162450.jpg
    IMG_20221014_162450.jpg
    119 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la potenza NP è molto diversa quindi, se non dico fesserie, è normale che lo sia anche il TSS...per il resto direi che il rullo sia comunque più faticoso e provante rispetto alla strada, anche solo per la maggiore sudorazione che si ha, e ci può stare sentirsi stanchi allo stesso modo, se non di più, nonostante il TSS minore, ma a parità di allenamento ed NP, sui rulli rispetto alla strada...
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco and Snow

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
540
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Sui rulli è molto difficile uguagliare le prestazioni outdoor sia per la maggiore sudorazione che si traduce in perdita di prestazione, sia per la differente modalità inerente la pedalata, una volta finita la fase di spinta sui rulli la pedivella non continua a girare per inerzia come outdoor ma per effetto del volano tende a fermarsi al "punto morto inferiore" .
Personalmente ho rilevato un calo del 10%circa a livello di watt.
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Si quello è molto evidente ma fare un NP superiore a 200w sui 90 minuti sui rulli è una impresa invece all'aperto sono molto più alto
Sui rulli sei andato regolare e lo sforzo percepito è dovuto ai fattori tipici degli stessi che ti hanno già esposto, fuori hai fatto scatti o salita o quant'altro e la potenza normalizzata è più alta (e non di poco) anche se le potenze medie sono paragonabili.
Il TSS è calcolato sulla normalizzata, è normale sia che ti venga più alto il TSS sia che tu sia più cotto appunto perchè non sei andato regolare. Fuori hai fatto un VI (variability index se non ricordo male, è il rapporto fra NP e potenza media) di 1,48 che è da uscita infarcita di scatti e rilanci.
Se fai gare corte avere VI alti ha senso, se fai gare lunghe più vai regolare meglio è e la NP deve essere simile alla potenza media.
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
599
127
Visita sito
Bici
Trek
Ok chiaro, in effetti quella è stata una uscita di 40/20 - 30/30 - potenziamento capacità anaerobica ecc... In effetti sul rullo per me è quasi impossibile avere una NP su 01h30' superiore a 200w (dovrei provare una gara su zwift), se volessi replicare il 40-20 che faccio a ftp+30% dovrei mantenere indoor 325w per 40'' con 20'' di recupero x 6 volte e per il 30-30 375w x 6 volte... Non ce la farei mai. Non so, anche per voi fare allenamenti anaerobici sul rullo risulta così difficile?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io ho venduto il Direto perchè con Rouvy ogni uscita era una gara e mi sono cotto in inverno :-)xxxx
Dovessi mai fare rulli andrei regolare, anaerobici sul rullo è un massacro :-)xxxx
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
599
127
Visita sito
Bici
Trek
Io ho venduto il Direto perchè con Rouvy ogni uscita era una gara e mi sono cotto in inverno :-)xxxx
Dovessi mai fare rulli andrei regolare, anaerobici sul rullo è un massacro :-)xxxx
Io l'anno scorso ho usato Rouvy ma le gare sinceramente non mi hanno mai appassionato, ne avrò fatte 4 o 5 non di più, veramente neanche i video mi attirano più di tanto. Mi creo le mie tabelle e le carico su Rouvy, la parte aerobica e la forza riesco a farle sul rullo ma con la parte anaerobica non mi trovo proprio, la pedalata è troppo diversa e non riesco a salire più di tanto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.738
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
durata attività più o meno simile, circa 01h30' (all'aperto 5 min in più)
attività sui rulli: ftp 250 - load 103 - np 196w - avg 184w - work 1106kJ
attività all'aperto: ftp 280 - load 155 - np 271w - avg 182w - work 1087kJ
Vedo due allenamenti totalmente diversi, sui rulli np/AVG molto più basso che outdoor, stai confrontando due allenamenti totalmente differenti, non ha troppo senso

Comunque io sui rulli lavori brevi ad alta intensità li ho fatti più volte, serve una ottima ventilazione ed essere pronti a sudare ma si fa'

Io li faccio in garage quindi al fresco con un ventilatore bello potente (Vacmaster Air Mover https://www.amazon.it/dp/B08Z7GX6MD/?tag=mmc08-21 )
Più uno sul manubrio indirizzato sul viso

Ovviamente vestiti estivi e almeno 1L di acqua
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Io l'anno scorso ho usato Rouvy ma le gare sinceramente non mi hanno mai appassionato, ne avrò fatte 4 o 5 non di più, veramente neanche i video mi attirano più di tanto. Mi creo le mie tabelle e le carico su Rouvy, la parte aerobica e la forza riesco a farle sul rullo ma con la parte anaerobica non mi trovo proprio, la pedalata è troppo diversa e non riesco a salire più di tanto.
ma se con 280 di ftp non riesci a fare 90' a 200w (zona2) è la parte aerobica che ti manca.
non credo tu non riesca a fare una roba del genere, 4x15 a sweet spot. per me era inizio marzo ftp 230 normalizzata 210
Screenshot 2022-10-15 at 17-22-35 Intervals.icu.png
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ok chiaro, in effetti quella è stata una uscita di 40/20 - 30/30 - potenziamento capacità anaerobica ecc... In effetti sul rullo per me è quasi impossibile avere una NP su 01h30' superiore a 200w (dovrei provare una gara su zwift), se volessi replicare il 40-20 che faccio a ftp+30% dovrei mantenere indoor 325w per 40'' con 20'' di recupero x 6 volte e per il 30-30 375w x 6 volte... Non ce la farei mai. Non so, anche per voi fare allenamenti anaerobici sul rullo risulta così difficile?
come detto anche io riesco a fare lavori anaerobici anche sui rulli senza problemi, mi basta avere un pò più acqua rispetto alla strada ed un minimo di ricambio di aria, l'unico problema è che mi ritrovo con i bpm leggermente più alti (forse dovrei aggiungere un ventilatore per smuovere più aria ed abbassare un pò la temperatura) quindi preferisco fare altro ma i caso di bisogno riesco tranquillamente...