Discussioni su bici made in Taiwan e massimi sistemi

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
54
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
Non sono molto d'accordo sulla qualità dei prodotti made in taiwan.
E' vero che hanno accumulato esperienza, ma è anche vero che la loro qualità produttiva è inferiore a quella occidentale. Dalle mie parti fabbricano l'E-2 ed il President Colnago ed io conosco personalmente uno degli ingegneri che cura queste produzioni. Mi dice che hanno dei controlli di qualità esasperati. Buttano via (rottamano, purtroppo!!!) telai per dei deficit qualitativi millesimali. Soprattutto fabbricano dei veri monoscocca, non dei fasciati o quant'altro spacciati per tali.
La garanzia a vita della Trek (made in USA) secondo me non è un gioco d'azzardo.

Saluti
 

Guest
fuorisoglia ha scritto:
Non sono molto d'accordo sulla qualità dei prodotti made in taiwan.
E' vero che hanno accumulato esperienza, ma è anche vero che la loro qualità produttiva è inferiore a quella occidentale. Dalle mie parti fabbricano l'E-2 ed il President Colnago ed io conosco personalmente uno degli ingegneri che cura queste produzioni. Mi dice che hanno dei controlli di qualità esasperati. Buttano via (rottamano, purtroppo!!!) telai per dei deficit qualitativi millesimali. Soprattutto fabbricano dei veri monoscocca, non dei fasciati o quant'altro spacciati per tali.
La garanzia a vita della Trek (made in USA) secondo me non è un gioco d'azzardo.

Saluti

Scusa ma aldilà di tutto chi ha deciso che i fasciati siano inferiori alle monoscocca??
Questa da dove salta fuori? Sono due tecnologie diverse che danno due risultati diversi, stop, non c'è migliore o peggiore..
Certe cose dette cosi per fare il tifo nn le capisco proprio..
 

tpaul1971

Pedivella
18 Agosto 2005
349
0
Visita sito
vorrei mi trovaste le differenze, fra esempio 3 telai in carbonio di medio alta gamma: esempio orbea orca euro 2000+- telaio, coppi in carbonio +- 1600 euro telaio carbonio, e pinarello paris, dove il solo telaio passa agevolmente le 2000 euro (fatto dove???)ma dico, se voglio fare il fighetto passando fra gli altri,ok!!!! ma se voglio solo qualcosa di buono e pagato il giusto??? suvvia, andrei decisamente fuori confine italiano (ben attento di restare in europa)infondo poi son le gambe a far la differenza!o no??saluti
 

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
54
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
[/quote]
Scusa ma aldilà di tutto chi ha deciso che i fasciati siano inferiori alle monoscocca??
Questa da dove salta fuori? Sono due tecnologie diverse che danno due risultati diversi, stop, non c'è migliore o peggiore..
Certe cose dette cosi per fare il tifo nn le capisco proprio..[/quote]

Non per tifo, perché? Le proprietà strutturali di un monoscocca e di un cd. fasciato sono molto diverse. Poi, certamente il monoscocca è più difficile da costruire e quindi più costoso. Dici che è corretto far pagare i costi costruttivi di un monoscocca su un telaio che monoscocca non è?
Comunque io non condanno i carbonio asiatici. Dico solo che costano molto meno e valgono un pò meno. Il telaio made in Italy ha un'utilità superiore. Ponderata col prezzo, certamente è destinato ad una fascia alta di mercato. Ma una differenza c'è, ed è sostanziale. Tutto qui.

Saluti
 

Guest
Scusa ma aldilà di tutto chi ha deciso che i fasciati siano inferiori alle monoscocca??
Questa da dove salta fuori? Sono due tecnologie diverse che danno due risultati diversi, stop, non c'è migliore o peggiore..
Certe cose dette cosi per fare il tifo nn le capisco proprio..[/quote]

Non per tifo, perché? Le proprietà strutturali di un monoscocca e di un cd. fasciato sono molto diverse. Poi, certamente il monoscocca è più difficile da costruire e quindi più costoso. Dici che è corretto far pagare i costi costruttivi di un monoscocca su un telaio che monoscocca non è?
Comunque io non condanno i carbonio asiatici. Dico solo che costano molto meno e valgono un pò meno. Il telaio made in Italy ha un'utilità superiore. Ponderata col prezzo, certamente è destinato ad una fascia alta di mercato. Ma una differenza c'è, ed è sostanziale. Tutto qui.

Saluti[/quote]

Una differenza? Quale? Ti prego di argomentare non di parlare tanto x tifo..
Grazie
I monoscocca sono piu morbidi e confortevoli, i fasciati consentono geometrie simili a quelle ottenute con tubazioni normali in alluminio e quindi maggiori rigidità
Tu di che parli invece??
Boh nn l'ho capito
 

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
54
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Scusa ma aldilà di tutto chi ha deciso che i fasciati siano inferiori alle monoscocca??
Questa da dove salta fuori? Sono due tecnologie diverse che danno due risultati diversi, stop, non c'è migliore o peggiore..
Certe cose dette cosi per fare il tifo nn le capisco proprio..

Non per tifo, perché? Le proprietà strutturali di un monoscocca e di un cd. fasciato sono molto diverse. Poi, certamente il monoscocca è più difficile da costruire e quindi più costoso. Dici che è corretto far pagare i costi costruttivi di un monoscocca su un telaio che monoscocca non è?
Comunque io non condanno i carbonio asiatici. Dico solo che costano molto meno e valgono un pò meno. Il telaio made in Italy ha un'utilità superiore. Ponderata col prezzo, certamente è destinato ad una fascia alta di mercato. Ma una differenza c'è, ed è sostanziale. Tutto qui.

Saluti[/quote]

Una differenza? Quale? Ti prego di argomentare non di parlare tanto x tifo..
Grazie
I monoscocca sono piu morbidi e confortevoli, i fasciati consentono geometrie simili a quelle ottenute con tubazioni normali in alluminio e quindi maggiori rigidità
Tu di che parli invece??
Boh nn l'ho capito[/quote]

Oh Camoscio, continui ad accusarmi di parlare "x tifo". Ma perché scusa?
Dov'è che avrei parlato per tifo? La differenza di cui parlo io non è tra monoscocca e fasciato. Rileggi. Ho solo detto che i made in Italy sono telai fatti molto più ad arte con controlli di qualità inapplicabili in Asia. Ed in più rispondono sempre alle caratteristiche tecniche per i quali sono commercializzati (monoscocca o fasciati che siano).
 

tpaul1971

Pedivella
18 Agosto 2005
349
0
Visita sito
sono d'accordo con te, ma guardiamo un po oltreconfine, ossia in europa.non oltre!! dimmi quale ditta di bicidc famosa in italia, ha anche oltre il capannone/i di costruzione bici, anche la zona con autoclave,ecc, ecc, essenziale per produrre i telai in carbonio!! quale casa ciclistica dispone della suddetta attrezzatura , con tutti i relativi accorgimenti?? fammi un nome, che andrei a farle visita, qui in italia; come hanno gia fatto mesi addietro, miei conoscenti alla ditta orbea in spagna. con tanto di aver "visto crescere" sotto ai loro occhi il telaio OPAL in diverse fasi di costruzione.
I CASTELLI DI PAGLIA POSSONO ESSERE UNA REALTA', PER MOLTI, MA NON PER TUTTI!!
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
fuorisoglia ha scritto:
Ho solo detto che i made in Italy sono telai fatti molto più ad arte con controlli di qualità inapplicabili in Asia. Ed in più rispondono sempre alle caratteristiche tecniche per i quali sono commercializzati (monoscocca o fasciati che siano).

In base a cosa dici ciò??? Hai fatto il giro di svariati stabilimenti per dire una cosa del genere?? Credo che un grande nome italiano che decida di andare a far produrre dove i costi siano più abbordabili farà di tutto per garantire controlli accurati e che i prodotti rispondano alle specifiche di progetto.
 

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
54
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
tpaul1971 ha scritto:
sono d'accordo con te, ma guardiamo un po oltreconfine, ossia in europa.non oltre!! dimmi quale ditta di bicidc famosa in italia, ha anche oltre il capannone/i di costruzione bici, anche la zona con autoclave,ecc, ecc, essenziale per produrre i telai in carbonio!! quale casa ciclistica dispone della suddetta attrezzatura , con tutti i relativi accorgimenti?? fammi un nome, che andrei a farle visita, qui in italia; come hanno gia fatto mesi addietro, miei conoscenti alla ditta orbea in spagna. con tanto di aver "visto crescere" sotto ai loro occhi il telaio OPAL in diverse fasi di costruzione.
I CASTELLI DI PAGLIA POSSONO ESSERE UNA REALTA', PER MOLTI, MA NON PER TUTTI!!

http://www.atrgroup.it/
Qui vengono fabbricati, oltre a componenti aereospaziali, scocche e telai Formula uno e Moto GP, anche alcuni telai per biciclette da corsadi note aziende italiane.
Se vuoi venire a farle visita, è vicino casa mia. Magari quest'estate, ti posso ospitare volentieri.
 

tpaul1971

Pedivella
18 Agosto 2005
349
0
Visita sito
indubbiamente qualche azienda c'e'!! ma lavora per terzi, mi pare, ossia appiccica il nome nel telaio (non chi lo fa) ma chi lo vende. e come quest azienda in italia ed in europa, ce ne son molte altre che dalla parte della cina e c. che a prezzi piu abbordabili vengono incaricate di farlo per moltissime ditte europee. non trovo nulla di male in cio! solo vorrei che anche i prezzi seguissero una linea parallela ai costi di produz. invece???
 

fuorisoglia

Pedivella
9 Novembre 2005
317
1
54
Teramo
Visita sito
Bici
Ridley
tpaul1971 ha scritto:
indubbiamente qualche azienda c'e'!! ma lavora per terzi, mi pare, ossia appiccica il nome nel telaio (non chi lo fa) ma chi lo vende. e come quest azienda in italia ed in europa, ce ne son molte altre che dalla parte della cina e c. che a prezzi piu abbordabili vengono incaricate di farlo per moltissime ditte europee. non trovo nulla di male in cio! solo vorrei che anche i prezzi seguissero una linea parallela ai costi di produz. invece???

Forse non c'è niente di male nel far costruire telai da bambini cinesi, ma pensare che la qualità e l'affidabilità del prodotto finale sia uguale è, a mio parere, pura fantascienza. Tecniche produttive, materie prime, certificazioni di qualità nei processi, specializzazione tecnica della manodopera, test postproduzione, controlli di qualità ed esperienza riconosciuta ai più alti livelli, fanno la differenza. E la differenza, anche quando è poca (benché sostanziale), si paga. Si paga troppo ok, sono d'accordo.
Sui costi di produzione non posso non essere d'accordo con te, essendo anch'io dalla parte dell'acquirente.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
spartaco ha scritto:
si parla tanto di tifo ma poi in realta il tifo lo state facendo solo voi
senza offesa per nessuno o-o

Siamo alle solite, Italia contro resto del mondo, con tanto di tifosi ultras da una parte e dall'altra.
Io mi schiero dalla parte dell'Italia, beninteso in modo moderato, non da ultras. Leggendo i vari messaggi è incredibile come le due fazioni siano arroccate nelle loro idee.
Non so nulla di processi di produzione, di ingenerizzazione del prodotto, di qualità totale, di tecnologia aerospaziale, di biciclette che ormai vanno sulla luna, questo lo lascio alle decine di esperti che qui scrivono.
Mi piacciono soltanto le bici italiane, per ora, fra dieci anni non lo so. Perchè, purtroppo, la generazione dei nostri mastri artigiani (Colnago, Pinarello e De Rosa su tutti) è un pò avanti con gli anni, ma dalle loro matite escono ancora dei prodotti esteticamente bellissimi e che fanno tendenza. Che fuori dalle Alpi tutti ci invidiano.
D'altra parte, quando Coppi vinceva con la Bianchi, mi piacerebbe sapere che tipo di produzione ciclistica avevano gli americani e gli asiatici.
E allora la direzione del mio tifo va verso la creatività dei mastri artigiani italiani, perchè su questo i nostri possono ancora dire la loro.
Ma per favore non contribuiamo anche qui all'unico processo che malauguratamente sto toccando con mano: quello della desertificazione industriale italiana.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.468
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
fuorisoglia ha scritto:
tpaul1971 ha scritto:
indubbiamente qualche azienda c'e'!! ma lavora per terzi, mi pare, ossia appiccica il nome nel telaio (non chi lo fa) ma chi lo vende. e come quest azienda in italia ed in europa, ce ne son molte altre che dalla parte della cina e c. che a prezzi piu abbordabili vengono incaricate di farlo per moltissime ditte europee. non trovo nulla di male in cio! solo vorrei che anche i prezzi seguissero una linea parallela ai costi di produz. invece???

Forse non c'è niente di male nel far costruire telai da bambini cinesi, ma pensare che la qualità e l'affidabilità del prodotto finale sia uguale è, a mio parere, pura fantascienza. Tecniche produttive, materie prime, certificazioni di qualità nei processi, specializzazione tecnica della manodopera, test postproduzione, controlli di qualità ed esperienza riconosciuta ai più alti livelli, fanno la differenza. E la differenza, anche quando è poca (benché sostanziale), si paga. Si paga troppo ok, sono d'accordo.
Sui costi di produzione non posso non essere d'accordo con te, essendo anch'io dalla parte dell'acquirente.

Tutte considerazioni giuste, anche quelle sui prezzi sui quali i costruttori potrebbero speculare meno.

Ma vorrei ricordare a tutti le differenze che esistono in Italia ed in asia nel mercato del lavoro:

ITALIA:
Un lavoratore deve essere regolarizzato per legge;
Non può avere meno di 18 anni;
Non puoi pagarlo meno di 1200 € (che è già un salario da povertà);
Devi pagare i contributi per L'INPS e per la sanità (raddoppio della cifra);
Devi pagargli le ferie e le malattie;
Devi garantirgli tutte le norme di sicurezza sul lavoro;
Se si fa male passi un guaio con la magistratura;
Non lo puoi licenziare a cuor leggero;
E protetto dagli ammortizzatori sociali (fortuna che esistono);
Etc. etc. etc.

PAESI ASIATICI:
Lavorano bambini di 10 anni (pensate ai vostri figli);
Guadagnano 50 $ alla settimana;
Lavorano, mangiano e dormono al posto di lavoro;
Non hanno assistenza sociale e sanitaria;
Se si fanno male o muoiono poco male (li sostituiscono);
Non esistono ferie e malattie pagate (se ti ammali perdi il posto);
Possono essere licenziati senza alcuna ragione valida;
Se vieni licenziato vai a morire di fame per strada;
Etc. etc. etc.

Capite adesso perchè i prodotti asiatici costano (parlo di costo non di prezzo) così poco rispetto ai nostri?

Per quanto riguarda i bambini la pratica di farli lavorare è una barbarie che offende le coscienze civili e va combattuta anche non comperando quei prodotti.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
fuorisoglia ha scritto:
Forse non c'è niente di male nel far costruire telai da bambini cinesi, ma pensare che la qualità e l'affidabilità del prodotto finale sia uguale è, a mio parere, pura fantascienza. Tecniche produttive, materie prime, certificazioni di qualità nei processi, specializzazione tecnica della manodopera, test postproduzione, controlli di qualità ed esperienza riconosciuta ai più alti livelli, fanno la differenza. E la differenza, anche quando è poca (benché sostanziale), si paga. Si paga troppo ok, sono d'accordo.
Sui costi di produzione non posso non essere d'accordo con te, essendo anch'io dalla parte dell'acquirente.


scusa ma come fai a dire che ci sono bambini che costruiscono telai? sei andato in visita presso una delle loro aziende? oppuri dici quello che ti raccontano i ns.produttori per criticare sempre gli altri?

altra cosa: anche a taiwan i telai sono garantiti, per citarti un esempio personale specialized è garantito 5 anni
 

Guest
fuorisoglia ha scritto:
tpaul1971 ha scritto:
indubbiamente qualche azienda c'e'!! ma lavora per terzi, mi pare, ossia appiccica il nome nel telaio (non chi lo fa) ma chi lo vende. e come quest azienda in italia ed in europa, ce ne son molte altre che dalla parte della cina e c. che a prezzi piu abbordabili vengono incaricate di farlo per moltissime ditte europee. non trovo nulla di male in cio! solo vorrei che anche i prezzi seguissero una linea parallela ai costi di produz. invece???

Forse non c'è niente di male nel far costruire telai da bambini cinesi, ma pensare che la qualità e l'affidabilità del prodotto finale sia uguale è, a mio parere, pura fantascienza. Tecniche produttive, materie prime, certificazioni di qualità nei processi, specializzazione tecnica della manodopera, test postproduzione, controlli di qualità ed esperienza riconosciuta ai più alti livelli, fanno la differenza. E la differenza, anche quando è poca (benché sostanziale), si paga. Si paga troppo ok, sono d'accordo.
Sui costi di produzione non posso non essere d'accordo con te, essendo anch'io dalla parte dell'acquirente.

Adesso dico una cosa che mi renderà antipatico.
Scusa ma su che base dici che sono migliori? Io faccio il corridore e per me un telaio deve rendere al meglio.
Mi spiace ma i fasciati RENDONO meglio sul campo per certi utilizzi mentre le Monoscocche per altri. Quindi io ho l'esperienza sul campo (e ti assicuro che come me ci sono flotte di corridori a pensarla ugualmente) te invece batti il tasto che siccome lì sono cinesi sono per forza inferiori
Hai torto su tutta la linea.
E con questo chiudo la polemica anche perchè non ho mai sopportato chi argomenta le proprie tesi in questo modo
Della serie "ferrari è meglio di altri perchè è ferrari"
Che cacchio significa??