disidratazione controllata

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/05-...u-forte-si-apre-dibattito-1701131884894.shtml

Bere e idratarsi di meno per andare più forte? Potrebbe essere questa, la disidratazione controllata, la nuova frontiera del ciclismo. Ne ha parlato di recente in un convegno a Doha - secondo quanto riferito dal quotidiano spagnolo El Pais - Roger Palfreeman, medico che ha lavorato per Bmc, per la federazione britannica di ciclismo e quest’anno - a giornata - per il team Sky di Chris Froome, vincitore di 3 degli ultimi quattro Tour. Per Palfreeman, che ha fatto anche parte della commissione anti-caldo dell’Uci ai recenti mondiali in Qatar “con due chili in meno Froome potrebbe scalare una salita come l’Alpe d’Huez 47” più veloce, non poco se si pensa che il Tour 2015 lo vinse per appena 72 secondi in tutto. Due chili che si possono perdere attraverso una disidratazione controllata, bevendo meno di quello che una certa logica esigerebbe”. Per Palfreeman non bisognerebbe informare i corridori del rispettivo stato di idratazione per non generare pensieri negativi in tale senso e usare paracetamolo (che aiuta ad alterare la percezione termica e ha effetti analgesici) oltre all’antidepressivo Wellbutrin, che migliora il rendimento a 30 gradi (prodotto sotto la lente d’ingrandimento della Wada). Ma molti medici di altre squadre, pur rimanendo anonimi, secondo el Pais hanno bollato queste teorie come “prive di senso” e non supportate da evidenze scientifiche. Al sito cyclingweekly poi Sky ha specificato che Palfreeman “parlava a titolo personale in un convegno, non c’era nessun riferimento a pratiche usate dalla squadra”.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Se poi qualcuno ci lascia le penne, proprio come il il povero Simpson, sul Ventoux, non meravigliamoci...

Qui mi sa che si sta davvero tirando troppo la corda.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
cmq a prescindere dalle valutazioni etiche che non lasciano spazio a fesserie di questo tipo, io ho sempre saputo che comunque una perdita di liquidi superiore all'1% del proprio peso portano ad una perdita di prestazioni significativa. 2l di acqua in meno sono oltre il 3% per un ciclista come froome.

cioè ci hanno sempre preso per il culo? se la perdita di prestazioni fosse significativa non sarebbe recuperabile con 2kg in meno di peso. Se invece non lo fosse, allora hanno sempre scritto fesserie su prestazioni e idratazione?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
se ho capito ben non si tratta solo di bere meno in un determinato lasso di tempo...ma assumere cmq dei farmaci

si ma roba senza senso veramente ... prendere un antidepressivo per usarlo per un suo effetto secondario a casa mia si chiama doping.
e la cosa incredibile è che se ne parli come se fosse tutto normale "non è vietato quindi prendiamo un antidepressivo per migliorare il rendimento a 30 gradi ..." eh certo, tutto normale. incredibile che un medico possa solo ragionare in questo modo. preferisco uno che ruba sapendo di rubare che uno che è talmente "malato" da pensare che sia normale usare un farmaco in questo modo.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
si ma roba senza senso veramente ... prendere un antidepressivo per usarlo per un suo effetto secondario a casa mia si chiama doping.

e la cosa incredibile è che se ne parli come se fosse tutto normale "non è vietato quindi prendiamo un antidepressivo per migliorare il rendimento a 30 gradi ..." eh certo, tutto normale. incredibile che un medico possa solo ragionare in questo modo. preferisco uno che ruba sapendo di rubare che uno che è talmente "malato" da pensare che sia normale usare un farmaco in questo modo.



Assolutamente...
Infatti come ho detto secondo ma a questo punto sarebbe meglio e meno dannoso il doping "classico"



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
la cosa che piu' mi spaventa è il mondo giovanile, dove numerosi pseudo preparatori/direttori ( poco sportivi) , sono disposti veramente a tutto pur di portare a casa un piazzamento; solo per aumentare il loro infantile bisogno di notorietà a discapito della salute di poveri ragazzi, ignari e genitori a loro volta accecati dai patetici sogni di vittoria. Una cosa del genere per questa gentaglia è manna dal cielo; se non è doping tutto si puo' fare.....Purtroppo mi accorgo che nel ciclismo giovanile come in altri sport ( penso tutti...) manca completamente una cultura sportiva, senza questa non si esce dal tunnel del doping e dell'imbroglio a tutti costi, i nostri ragazzi sono in mano a questi "santoni " che non sono in grado di trasmettere niente a livello culturale e il risultato è quello che si vede e che si legge sui giornali quotidianamente.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
si ma roba senza senso veramente ... prendere un antidepressivo per usarlo per un suo effetto secondario a casa mia si chiama doping.
e la cosa incredibile è che se ne parli come se fosse tutto normale "non è vietato quindi prendiamo un antidepressivo per migliorare il rendimento a 30 gradi ..."
anche secondo me questa è la cosa più pazzesca che un addetto ai lavori possa dire ad un convegno...:rosik:
spero solo di non dover vedere amatori idioti collassare perchè disidratati anche se magari sorridenti a causa dell'antidepressivo :angrymod::angrymod:
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Considerato che dopo una uscita intensa dove di certo non mi faccio mancare acqua+sali, che bevo in grande quantità, il mio peso è comunque calato da 61Kg a 59Kg, non dovessi bere arriverei forse a 57Kg immagino facendomi dei danni e necessitando di un recupero di xxx volte più lungo. E sarei pure depresso :wacko:
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
si ma roba senza senso veramente ... prendere un antidepressivo per usarlo per un suo effetto secondario a casa mia si chiama doping.e la cosa incredibile è che se ne parli come se fosse tutto normale "non è vietato quindi prendiamo un antidepressivo per migliorare il rendimento a 30 gradi ..." eh certo, tutto normale. incredibile che un medico possa solo ragionare in questo modo. preferisco uno che ruba sapendo di rubare che uno che è talmente "malato" da pensare che sia normale usare un farmaco in questo modo.

Se hai un incidente in auto con feriti...risulti positivo a controllo ematico(controllo obbigatorio anche sei hai straragione)...denuncia penale.
A correre in bici...ci pensi poi.
p.s.
Ovviamente...se sei alla guida dell'auto.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Purtroppo non è manco una novità: giusto per citare un esempio di un'affermazione di un'atleta pro, un paio di anni fa su instagram la tennista kazaka Voskoboeva, denunciando la pianificazione assurda degli organizzatori del torneo, che l'avevano messa in campo per 3 partite di seguito con temperature superiori a 35° (che su un campo in cemento sono ben di più) con tempi di recupero brevissimi a causa dell'orario delle partite, ammetteva con rassegnazione che "si sa che gli antidolorifici sono i migliori amici degli atleti".
L'assunzione controllata dei farmaci consentiti è una pratica abbastanza comune usata per ridurre il dolore muscolare che deriva da allenamenti intensi e quindi aumentare le prestazioni: la naturale conseguenza è che possano andare incontro a effetti collaterali che possono danneggiare la loro salute o che vengano beccati positivi, tipo Sharapova, Sundby o Johaug... e la lista è sicuramente più lunga della mia memoria.