Disinfettare la bici,ma come?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Triciclospeed

Novellino
5 Maggio 2020
1
0
54
Budrio
Visita sito
Bici
Strada facendo
Buongiorno
Mi chiedevo che in questo momento storico bisogna disinfettare la bici a ogni uscita,mi sembra esagerato lavarla tutte le volte(non.da escludere) quindi accetto consigli da chi ne vorrà dare, attualmente pensavo se non troppo sporca un passaggio vaporizzato da scegliere tra :
1) Alcol al 70% (non facile da reperire alcol)
2) soluzione al 1/1,5 % di ipoclorito di sodio tipo Amuchina diluita( dannosa per bici?)
Oppure altro sistema ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buongiorno
Mi chiedevo che in questo momento storico bisogna disinfettare la bici a ogni uscita,mi sembra esagerato lavarla tutte le volte(non.da escludere) quindi accetto consigli da chi ne vorrà dare, attualmente pensavo se non troppo sporca un passaggio vaporizzato da scegliere tra :
1) Alcol al 70% (non facile da reperire alcol)
2) soluzione al 1/1,5 % di ipoclorito di sodio tipo Amuchina diluita( dannosa per bici?)
Oppure altro sistema ?

Se ti riferisci alla fregnaccia, l'ennesima, scritta dalla FCI, lascia pur perdere. E' una minchiata atomica.
#grazierenatodirocco.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Buongiorno
Mi chiedevo che in questo momento storico bisogna disinfettare la bici a ogni uscita,mi sembra esagerato lavarla tutte le volte(non.da escludere) quindi accetto consigli da chi ne vorrà dare, attualmente pensavo se non troppo sporca un passaggio vaporizzato da scegliere tra :
1) Alcol al 70% (non facile da reperire alcol)
2) soluzione al 1/1,5 % di ipoclorito di sodio tipo Amuchina diluita( dannosa per bici?)
Oppure altro sistema ?
Scherzi , giusto ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Disinfettare la bici dopo ogni uscita? Io non la lavo dal 1983!!



Scherzi a parte...spero tu stia scherzando. Se il virus contagia attraverso starnuti, colpi di tosse e eccessiva vicinanza ad persone potenzialmente infette, se vai in bici mi spieghi come potrebbe diventare contagiosa?
Sicuramente una sciocchezza , ma ipotizzo se qualcuno ti spruzza liquido nella bici, che poi comunque vorrei vedere sull'acciaio e sul carbonio quanto vive il virus
Comunque una passata con un panno spruzzato di isoprolpilico e via
 
  • Mi piace
Reactions: Triciclospeed

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
L'ultima volta che l'ho lavata è stato alla gf di Novara del 2017 mi pare, pioveva talmente tanto che il giorno dopo l'ho portata dal meccanico a far togliere l'acqua dal movimento centrale
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Disinfettare la bici dopo ogni uscita? Io non la lavo dal 1983!!



Scherzi a parte...spero tu stia scherzando. Se il virus contagia attraverso starnuti, colpi di tosse e eccessiva vicinanza ad persone potenzialmente infette, se vai in bici mi spieghi come potrebbe diventare contagiosa?
beh, io le mie bici le bacio spesso...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
La tua domanda rappresenta il risultato del terrorismo mediadico di questi mesi sul covid-19
Il virus non salta sulla bicicletta
se stai attento alle distanze, e non incroci un podista infetto che sputacchia, puoi state tranquillo sia tu che la bici
 
  • Mi piace
Reactions: Triciclospeed

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Potrei solo suggerirti di lavarti bene le mani prima di mangiare barrette ecc.... Visto che per uscire di casa tocchi superfici magari comuni...
Per la bici penso che non devi far nulla
Essendo le barrette sigillate e dovendole portare dietro anche il discorso mani decadrebbe un po', perché se hai fame mentre pedali devi mangiare
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
206
107
Visita sito
Bici
Lapierre
Essendo le barrette sigillate e dovendole portare dietro anche il discorso mani decadrebbe un po', perché se hai fame mentre pedali devi mangiare
Mi occupo di sicurezza alimentare. Fidati che é sempre meglio lavarsi le mani prima di mangiare! Le barrette sono chiuse, una volta manipolate puoi trasferirci quello che hai sulle mani! Se prima hai toccato maniglie, ascensori, scale ecc dove non sai cosa ci sia sopra... Mangi quello che c'é sulle scale.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi occupo di sicurezza alimentare. Fidati che é sempre meglio lavarsi le mani prima di mangiare! Le barrette sono chiuse, una volta manipolate puoi trasferirci quello che hai sulle mani! Se prima hai toccato maniglie, ascensori, scale ecc dove non sai cosa ci sia sopra... Mangi quello che c'é sulle scale.

Quindi anche le influenze intestinali sono il risultato di un errore del genere ?
lo chiedo perchè mentre mangio, a parte giocare col gatto, a volte dimentico di lavarmi le mani prima di pranzo. Poi per semplici spuntini non le lavo quasi mai. Pensavo che l'acidità dei succhi gastrici distruggesse qualsiasi cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi occupo di sicurezza alimentare. Fidati che é sempre meglio lavarsi le mani prima di mangiare! Le barrette sono chiuse, una volta manipolate puoi trasferirci quello che hai sulle mani! Se prima hai toccato maniglie, ascensori, scale ecc dove non sai cosa ci sia sopra... Mangi quello che c'é sulle scale.

Che ci voglia igiene è fuori dubbio, ma credo che il coronavirus abbia portato all'esaperazione. Se siamo sani abbiamo gli anticorpi che fanno (o dovrebbero fare) il loro dovere. Se così non fosse al mondo non saremmo in 7 miliardi e più di persone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.